Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 148

Thread: Aggiornamento pc - budget 1000 euro

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Aggiornamento pc - budget 1000 euro

    Ho un budget di 1000 euro da spendere a fine giugno - luglio per aggiornare il pc attuale, che sarebbe:

    cpu i5 750 @3.6ghz in oc
    mobo Gigabyte P55A-UD4
    8gb ram ddr 1600 corsair vengeance
    alim. Corsair 750W semi-modulare
    gpu 7870 XT 2gb Sapphire
    hdd Samsung spinpoint F3 1tb + Crucial Adrenaline cache ssd su partizione con il s.o.
    Case Lian Li pc-7FN

    io terrei case, alimentatore, ram, hdd storage e cambierei:

    cpu i5 4690k -> 262 euro
    mobo Gigabyte GA-Z97X-UD3H o analoga (consigliatemi voi altro sui 130 euro; i modelli "gaming" sono solo marketing o effettivamente hanno roba utile, per l'oc o la lan ad esempio?) -> 134 euro
    gpu Gigabyte gtx 980 GV-N980WF3OC-4GD -> 510 euro
    ssd Crucial BX100 250gb -> 89 euro

    fuori budget prendo un dissipatore per leggero oc, Cooler Master hyper 212 evo da 37 euro max.

    I prezzi sono più o meno quelli che ho indicato, per 3-4 euro di differenza preferisco prenderlo vicino casa dove li ritiro a mano dal magazzino; comunque non mi paiono male complessivamente.

    Consigli? Cambio l'i5 con un i7 e scendo ad una gtx 970? Imo per il gaming forse è meglio la gtx 980 che non l'i7 al posto dell'i5, anche per il lavoro che ci devo fare sostanzialmente non cambia granché con una cpu più potente. E' più probabile che tra due-tre anni cambio tutto se serve.
    Considerate che devo usarlo per il solito pacchetto office, niente rendering o calcoli pesanti, un po' di multimedia, gioco @1920x1200.

    Ditemi un po' voi, restando nel budget, che si può fare cambiando quei 4 pezzi
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    la 980 liscia al momento ha 0 senso. performance per dollar bassissime rispetto alla 970 o 980ti (che hanno lo stesso rapporto fps/$)
    quindi ti conviene prendere una 970 e in caso prenderne una seconda quando le dx12 permettaranno uno sli migliore (con le dx12 la ram dello sli dovrebbe raddoppiare a differenza di ora che usa la vram di una gpu sola)
    i7 non serve se non fai streaming o rendering

    i5 4690k
    msi z97
    asus 970
    850 pro 256gb


    e aggiungerei 8 gb di ram
    Last edited by Boroming; 16th June 2015 at 20:16.

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    NESSUNO ha mai upgradato il pc aggiungendo un'altra vga dai. Io comunque aspetterei i benchmark delle ati per decidere, però vedetevela voi.

  4. #4
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    NESSUNO ha mai upgradato il pc aggiungendo un'altra vga dai. Io comunque aspetterei i benchmark delle ati per decidere, però vedetevela voi.
    per quanto è vero... ci sono poco alternative
    le amd nuove sono 2xx rebrand (comprese la 390x) a costi folli . e l'unica scheda nuova (la fury) uscirà tra qualche mese a prezzi simil titan


    lato nvidia hai 2 schede acquistabili a seconda del budget.
    o 970
    o 980ti

    le altre non valgono gli euri che paghi

  5. #5
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    in realta' hanno annuciato mo che la fury stara' 549$ e la X 649$ ed usciranno rispettivamente 14 e 24 luglio

    io puntero' cmq alle 980ti

  6. #6
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    non avevo visto i nuovi annunci
    mm hanno abbassato i prezzi rispetto ai rumors
    http://www.pcgameshardware.de/AMD-Ra...igung-1162033/

    AMD Radeon R9 Fury X $649 USD
    AMD Radeon R9 390X $429 USD

    la 390x è cmq cara per un rebrand


    voglio vedere 2 benchmark, specialmente della fury
    Last edited by Boroming; 16th June 2015 at 21:38.

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Gpu: l'incognita Amd l'ho attesa apposta... voglio vedere soprattutto queste 390 come sono. Tuttavia il fatto è che a sto giro vorrei comunque tornare con nvidia, per i soliti motivi (driver, supporto con certi titoli, physx e cagatine varie...).
    La gtx 980 l'ho messa dentro perchè 1) mi ci stava nel preventivo di 1k e 2) intendo attivare physx, hairworks e quant'altro, quindi quel 15-18% in più di prestazioni su una 970 proprio schifo non mi farebbe. Certo il prezzo... però ora sono 150 euro di differenza, prima erano almeno 200 e passa; vediamo se la concorrenza fa abbassare ancora qualcosina, ma guardando al gaming credo che tra tutti i componenti sia la scheda grafica quella che la fa da padrone no? Sempre 1000 euro voglio spendere, risparmiarne 150 non mi cambia granché e magari quegli 8-10 fps in più mi tornano comodi col senno di poi.

    Tralasciando per il momento (in attesa dei benchmark e dei prezzi di ste nuove Ati) il discorso scheda grafica, per quanto riguarda gli altri componenti che pensate?

    Ssd: non vorrei riaprire qui il discorso dell'altro thread, sul fatto che i Samsung potrebbero avere o meno qualche problemino, ma alla fine non mi pare che il Crucial BX100 si discosti poi tanto dall'850 evo. E pure spendere altri 60 euro per un 256 gb 850 pro non so se è il caso (siamo sui prezzi di un bx100 500gb quasi). Diciamo che ho puntato il Crucial BX100 250gb per un discorso di prestazioni per € spesi; gli ssd sono sì rodati ma ancora in continua evoluzione, spendere più di 100 euro su un budget di 1000 per metterci il s.o., 4 giochi e office bho, non so se mi porta benefici apprezzabili. Comunque vi chiedo consigli apposta, dato che probabilmente avete più info di me sulla materia; io per ora mi sono limitato a leggere qualche recensione ed a vedere grafici. So che la scelta solitamente si orienta sui Samsung 850 evo o i Crucial appunto. Il 850 pro è di una spanna sopra, ma a me questa spanna serve?

    Motherboard: il discorso scheda madre è la cosa che mi ha spiazzato di più; ci sono tanti modelli tra cui scegliere e per non star lì a confrontare tutte le varie sigle, ho fatto prima a dirvi il budget indicativo (130-150 euro, anche qui quello che si taglia dalla scheda video o da altro può andare sulla mobo). MSI sembra la più consigliata anche su altri siti in questa fascia di prezzo, soprattutto la gaming 5. La tengo per buona thx.

    Ram: 16 gb servono davvero? Nel senso che pensavo di recuperare gli 8 attuali (4 gb x 2 banchi), tanto sono sempre ddr 1600 (a proposito, ma vanno bene tutte le ddr3 1600 con il chipset z97? queste le sto usando su un p55 di 5 anni fa ormai... voltaggi? soliti 1.5v?).
    Se servono altri due banchi da 4gb valuto se aggiungerli poi al limite... se no anche qui, il risparmio della vga va sulle ram (8gb x 2) ma solo se c'è un reale beneficio.
    Last edited by Glorifindel; 16th June 2015 at 23:11.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    850 pro non è 850 evo
    i pro samsung sono una bomba... ho un 830 pro e un 840 pro e tramite samsung magician vedi quanto ci scrivi sopra... e dopo 20+tb hanno ancora prestazioni come nuovi...e uno ha 3 anni

    ram averne 16 è meglio... si iniziano a vedere certi client a 64bit di giochi che tengono fino a 10+gb di ram... rari per ora ma piu diffusi piu avanti di sicuro


    mobo "gaming" hann osemplicemnte componenti migliori, miglior distribuzione del voltaggio e overclock migliore... non c'è un abisso di differenza ma per 50 euri in piu ne vale la pena


    per gpu aspetta a vedere amd ma ti direi in ogni caso 970 fosse pc per me con quel budget... e poi se a luglio/agosto che esce win10 e dx10 ci metti quei 150-200 euri che hai risparmiato e prendi un altra 970 e hai molte piu prestazione

  9. #9
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Rifatto il preventivo seguendo un po' i tuoi consigli e mi ci è scappato un i7 dentro

    I prezzi li ho fatti su eprice:

    cpu: i7 4790k -> € 330
    mobo: Asus Z97 Maximus VII Ranger -> € 160
    gpu: Gigabyte gtx 970 G1 Gaming -> € 360
    ssd: Samsung 850 pro 256gb -> € 150

    sono 1000 euro precisi ed hanno tutto a magazzino

    Tra la strix di Asus e la G1 di Gigabyte ho preferito la 2nda per le frequenze più spinte ma dimmi tu (cambiano 10 euro in meno per la Asus).
    La mobo ho scelto sempre Asus per una questione di "fiducia" sull'affidabilità e di software per il tweaking

    Ram e dissipatore li prendo oltre il budget, tanto devo dare via ciò che tolgo.
    Last edited by Glorifindel; 17th June 2015 at 00:30.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #10
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    direi ok

  11. #11
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Mi stai mettendo voglia di spendere, devo cambiare i tuoi stessi pezzi.. (ssd già preso)

  12. #12
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    l'arctic silver mx 4 va bene come pasta termoconduttiva? O c'è di meglio?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #13
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Ma robe cosi hanno senso se uno non ha voglia di smanettare?
    http://m.eprice.it/pc-desktop-ASUS/d-6555766

    O é tutta roba downcloccata/nerfata ?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #14
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Non li conosco. C'è da vedere qualche review e vedere se sono espandibili e upgradabili

  15. #15
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Per ora l'unico bench che ho trovato http://www.hardwarezone.com.sg/revie.../benchmarks-15

    è stranamente difficile trovare un raffronto diretto con un pc assemblato che comprenda anche diversi titoli.
    Tocca fare dei confronti in proprio, ma non è detto siano attendibili a sto punto.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 1 of 10 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.68 Kb. compressed to 94.62 Kb. by saving 15.07 Kb. (13.74%)]