Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 69

Thread: Ricette tipiche regionali

  1. #31
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.240

    Default

    sto forum è un maledetto covo di veneti!

  2. #32
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    sto forum è un maledetto covo di veneti!
    Veneto nel rapporto cucina/vini è una delle regioni secondo me messe meglio

    Comunque parliamoci chiaro, in Italia trovare una regione in cui non ci sono piatti prelibati e vini spaziali è praticamente impossibile.

    La roba folle è che con sto potenziale allucinante di turismo enogastronomico non riusciamo a valorizzarlo appieno...

  3. #33
    Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    home
    Posts
    1.927

    Default

    Qualcosa a memoria. Salento.

    Sagne torte (con ragù vario, io preferisco l'agnello)
    Ciceri e tria
    Cicureddhe con le fave nette
    Grano stumpatu
    Gnummareddhi
    Pezzetti di cavallo al sugo
    Tajeddha
    Scapece
    Municeddhi
    Purpu alla pignata
    Pitta di patate
    Rustico
    Pittule
    Pasticciotto
    Mustazzoli
    Cupeta
    Spumone


  4. #34
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    Qualcosa a memoria. Salento.

    Sagne torte (con ragù vario, io preferisco l'agnello)
    Ciceri e tria
    Cicureddhe con le fave nette
    Grano stumpatu
    Gnummareddhi
    Pezzetti di cavallo al sugo
    Tajeddha
    Scapece
    Municeddhi
    Purpu alla pignata
    Pitta di patate
    Rustico
    Pittule
    Pasticciotto
    Mustazzoli
    Cupeta
    Spumone
    Pasta patate e cozze?

  5. #35
    Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    home
    Posts
    1.927

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Pasta patate e cozze?
    Meglio riso patate e cozze, ma è più verso il barese, molto più a nord


  6. #36
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Veneto nel rapporto cucina/vini è una delle regioni secondo me messe meglio

    Comunque parliamoci chiaro, in Italia trovare una regione in cui non ci sono piatti prelibati e vini spaziali è praticamente impossibile.

    La roba folle è che con sto potenziale allucinante di turismo enogastronomico non riusciamo a valorizzarlo appieno...
    *

  7. #37
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Veneto nel rapporto cucina/vini è una delle regioni secondo me messe meglio
    Come qualità media cucina/vini vince bortaslandia. In my not very humble opinion.
    Poi ci sono le eccellenze. La Sicilia caga in testa a tutti coi dolci ad esempio, seguita non troppo distante dalla Campania. Secondi di pesce direi Puglia. Primi piatti a base di carne invece è un bel fotofinish. Comunque vince la Toscana overall, un po' debole solo sui dolci ma top class su praticamente tutto il resto.
    Ma soprattutto:

    Spoiler

  8. #38
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.766

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    li so io i piatti lombardi axet pedde.
    ma poi a parte i tortelli , cosi su due piedi , cassoela , ossobuco i rognoni la luganega.....................
    Casöla già elencata, ossobuco mi pare sia molto trasversale (cioè tanto lombardo tanto di altre regioni, ma potrei sbagliarmi).

    @Randolk
    minchia ma è un piatto mantovano, praticamente nord africa pd. Ecco perché non lo conosco
    Btw la descrizione di incolla mi ha fatto venire voglia, prometto di rimediare alla mia mancanza

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #39
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    Fai prima a dire che non sei mai uscito dall'area C. E poi sarei io il giargiana.
    E sì, ti sbagli anche sull'ossobuco.
    Sei un terrone, dai.
    Spoiler

  10. #40
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.766

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Fai prima a dire che non sei mai uscito dall'area C. E poi sarei io il giargiana.
    E sì, ti sbagli anche sull'ossobuco.
    Sei un terrone, dai.
    Mi fai male al cuore

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #41
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.468

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Come qualità media cucina/vini vince bortaslandia. In my not very humble opinion.
    Poi ci sono le eccellenze. La Sicilia caga in testa a tutti coi dolci ad esempio, seguita non troppo distante dalla Campania. Secondi di pesce direi Puglia. Primi piatti a base di carne invece è un bel fotofinish. Comunque vince la Toscana overall, un po' debole solo sui dolci ma top class su praticamente tutto il resto.
    Ma soprattutto:

    Ciò mi lusinga ma non è tutto oro quello che luccica, ovvero come varietà di ricette è vero che la toscana ne ha uno sfottio, considera che però gran parte della cucina è riciclo, ad esempio io in settimana mi sono fatto il bollito ne avevo voglia ma era tanto ed è avanzato, oggi l'avanzo l'ho "rifatto" con le cipolle che è un piatto riciclato, abbastanza famoso, ma se fatto bene è una spanna sopra al bollito normale ecco il punto è qui, se è fatto bene.

    Altro problema è che la qualità dei ristoratori si è abbassata tantissimo al punto tale che se vuoi mangiare bene o spendi cifre esorbitanti o sai i posti, che spesso sono in provincia inculati , persi in frazioncine di comuni minuscoli. il resto è medio basso. Poi c'è la cucina scomparsa, la soralla della mia nonna che secondo me era campionessa regionale di coniglio in teglia con le olive o (ulive), lo faceva con un sapore e con un gusto che non assaggio da anni, vale a dire dopo che è morta, levava lo schizzinoso dalla gente, imparavi a ciucciare le ossa al punto che alla fine lo potevi rimontare e mandare al museo di storia naturale quanto lo lucidavi, senza parlare di piatti che in toscana non trovi più come il fagiano nel pane e cotto in forno.
    Di posti dove si può mangiare la bistecca da te postata (dimensioni da foto) ne conosco 2 a prezzi abbordabili ma sono ambedue in paesini scomodi.

    Anche il vino è molto calato, non perchè in Toscana non si produca una parte di eccellenza italiana di vini, ma perchè c'è molto inquinamento di vini "sottoprodotti" che spesso vengono anche venduti a caro prezzo, rischi di pagare una bottiglia 20 euro e ne vale 2.

    Quindi oggi in toscana si mangia ancora bene in determinati contesti, ma non più come ad esempio 20 anni fa.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  12. #42
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    da nessuna parte mangi come 20 anni fa. Ma il motivo è semplice, la globalizzazione porta a questo. 20 anni fa mangiavi quasi esclusivamente cibo italiano nei ristoranti, a Firenze quando ero ragazzino c'erano 2 cinesi, 1 giapponese, 1 indiano e rizzati. Ora la pizza la fanno gli egiziani (e pure bona). Le trattorie vecchio stile sono quasi tutte praticamente morte. Ti ricordi 20 anni fa c'era UN mcdonalds in tutto Firenze (e non so nemmeno se era il burghi o era già diventato mcdonalds). Molti cuochi italiani invece di lavorare in italia ora lavorano all'estero, e se quando avevo 15 anni e andavo a trovare i parenti negli stati uniti, magari di ristorante italiano ce n'erano un paio in città, adesso ce ne sono molti e molti di +. La cucina negli ultimi 20 anni è stata stravolta. Ovviamente la globalizzazione ha portato a tanti posti dove mangi cucina etnica al giusto, ma dall'altro lato ha ucciso anche molti posti che per anni han vissuto facendo bene 3-4 cose, ma sensa reinventarsi mai, solo l'eccellenza si è salvata, o appunto, ristoratori in culo ai lupi che non avevano grandissima concorrenza e che han sempre vissuto sul passa parola. I ristoranti famosi son sempre gli stessi da 20 anni o quasi in città, e a me restano tutti sul cazzo e spero prendano fuoco. Perchè 55 euro per un kg di bistecca mi possono succhiare il cazzo (e spesso è manco vera chianina, ma half), visto che anche un ritardato la potrebbe cucinare. E nonostante questo riescono a sbagliarla. Io ancora devo trovare un posto che faccia la trippa alla fiorentina buona come la mia, o che faccia lo stracotto di guancia buono come il mio. Ho sentito storie dal responsabile dello slow food fiorentino da far accapponare la pelle. E rosico come un cane che fino ad ora non ho mai davvero avuto la possibilità di lavorare per davvero in una cucina.
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  13. #43
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.240

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Veneto nel rapporto cucina/vini è una delle regioni secondo me messe meglio

    Comunque parliamoci chiaro, in Italia trovare una regione in cui non ci sono piatti prelibati e vini spaziali è praticamente impossibile.

    La roba folle è che con sto potenziale allucinante di turismo enogastronomico non riusciamo a valorizzarlo appieno...
    Nonna della mia ragazza è veneta, mio suocero vende pesce. Quando vado da loro campo a baccalà

  14. #44
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    Meglio riso patate e cozze, ma è più verso il barese, molto più a nord
    Si scusa era riso.

    Zone dove non ho dimestichezza...

  15. #45
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Come qualità media cucina/vini vince bortaslandia. In my not very humble opinion.
    Mah, considerando che i supertuscan sono tutti a base sangiovese e che ultimamente c'è una bella omologazione dettata da spinta commerciale secondo me verso il basso, ovviamente escluse le pochissime eccellenze, e che per trovare un bianco decente autoctono (non da uve internazionali e non vin santo) devi arrampicarti sui vetri bevendo qualche vermentino o vernaccia e le bollicine non stan proprio lì di casa, secondo me delle regioni che si contendono questo primato di qualità media cibo/vini la toscana sta di sicuro in prima fascia ma che primeggi non sono mica tanto d'accordo.

    Il veneto ad esempio lo vedo molto più completo sul lato vini e non tanto sotto sul lato piatti, anzi. Lombardia e Piemonte idem, Sardegna da non sottovalutare, Sicilia in grandissima crescita.

    Ovviamente stiamo parlando di supereccellenze comunque, eh... paragonando al contesto internazionale caghiamo in testa al resto del mondo.

    Poi intendiamoci, per un carnivoro come il sottoscritto la 4 dita postata sopra è un'istituzione da premio nobel, fatto salvo che più che di un "piatto" si tratta di una "materia prima" che necessita "solo" (lo so, e' riduttivo) di non essere maltrattata sulla griglia... molto più difficile e apprezzabile in termini di tecnica culinaria è tirar fuori una pappa col pomodoro da urlo...
    Last edited by Incoma; 13th May 2016 at 08:33.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.26 Kb. compressed to 106.69 Kb. by saving 15.57 Kb. (12.74%)]