Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 69 of 69

Thread: Ricette tipiche regionali

  1. #61
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    non dimentichi niente? concentrato e bicchiere di rosso? una puntina di maiale? volendo la cipolla soffritta nello strutto? dai diocane, non te lo può insegnare un baùscia o'rraù
    Spoiler

  2. #62
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    la cosa più bella è che lo possono fare tutti.
    cioè io sono un coglione ed in cucina so fare poco, ma che ci vuole a fare il ragù? compri carne varia ed i pelati san marzano, torni a casa, la pentola per fare la pasta, ci butti dentro olio e ci soffriggi la cipolla e le carote intere. quando è fatto ci soffriggi la carne finché non è bella abbrustolita fuori e poi ci butti qualche kilo di pelati. e fai cuocere per blocchi di 3 ore, più cuoce più si stringe e più mi piace.
    Si, hai solo dimenticato un filo di aceto balsamico, lo zucchero per togliere l'acidita' del pomodoro e un goccio di latte per amalgamare.
    Senza contare che serve la passata di pomodoro, magari fatta in casa che e' tutta un'altra vita.
    Poi certo che riescono a farlo tutti, la caratteristica della cucina italiana e' la semplicita' dei piatti eh, grazie.
    Last edited by CrescentMoon; 14th May 2016 at 16:55.
    Spoiler


    Spoiler

  3. #63
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Se sapete fare il ragù meglio di me mi fa solo piacere.
    Vi invito volentieri a pranzo per provare il mio e dire che non è buono.
    Che poi è la ricetta di mammà, neanche la mia. Roba più del Cilento che di Napoli, per la precisione.

    Non metto vino, né concentrato.
    Lo zucchero o il latte mia nonna li mette nella salsa normale per correggere l'acidità( e mia nonna fa la salsa come pochi in Italia), nel ragù la cottura lunga del grasso smorza tutto .
    Le cipolle nello strutto mi sembra una bellissima porcata, ma anche un po' eccessiva, il ragù cotto 6/7 ore è già bello pesante di suo.

    Tipi di carne: non ci metto mai solo il 'pezzo' di vitello (che si usa più per la genovese), anzi prendo lo spezzatino bello morbido.
    Poi ci metto due/tre tracchiulelle (costole di vitello), due/tre salsicce di maiale, polpette di vitello, cotica di maiale e braciola (che dentro hanno prezzemolo ed aglio).
    Last edited by Emma; 14th May 2016 at 19:25.

  4. #64
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    Se sapete fare il ragù meglio di me mi fa solo piacere.
    Vi invito volentieri a pranzo per provare il mio e dire che non è buono.
    Che poi è la ricetta di mammà, neanche la mia. Roba più del Cilento che di Napoli, per la precisione.

    Non metto vino, né concentrato.
    Lo zucchero o il latte mia nonna li mette nella salsa normale per correggere l'acidità( e mia nonna fa la salsa come pochi in Italia), nel ragù la cottura lunga del grasso smorza tutto .
    Le cipolle nello strutto mi sembra una bellissima porcata, ma anche un po' eccessiva, il ragù cotto 6/7 ore è già bello pesante di suo.

    Tipi di carne: non ci metto mai solo il 'pezzo' di vitello (che si usa più per la genovese), anzi prendo lo spezzatino bello morbido.
    Poi ci metto due/tre tracchiulelle (costole di vitello), due/tre salsicce di maiale, polpette di vitello, cotica di maiale e braciola (che dentro hanno prezzemolo ed aglio).
    voi non sapete un cazzo di ragu se poi la domenica non lo mangiate sui maccheroni e la ricotta infornata...

    il maccherone è un tipo di pasta fresca che ho trovato solo in sicilia, una volta li ho chiesti a roma mi hanno dato tipo dei rigatoni che porcodio avrei chiamato i nas....
    Last edited by Zl4tan; 15th May 2016 at 09:41.
    Spoiler


    Spoiler




  5. #65
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.601

    Default

    i maccheroni non li hai trovati a roma? è che i maccheroni tipico piatto dell'italia centrale non so quelli in foto, per noi, tutto qui


  6. #66
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    i maccheroni non li hai trovati a roma? è che i maccheroni tipico piatto dell'italia centrale non so quelli in foto, per noi, tutto qui

    si ovvio, poi ovviamente ci hanno spiegati che li "maccheroni" intendono questi....
    ma per me, che sono cresciuto con il maccherone siciliano, questi sono solo dei volgari e banalissimi rigatoni lol
    Spoiler


    Spoiler




  7. #67
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    A proposito di cucina veneta, stasera mi sono fatto risi e bisi. Con brodo fatto coi baccelli bolliti e passati, ovviamente.
    Spoiler

  8. #68
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    A proposito di cucina veneta,
    poenta e osei. Anche se se lo litigano veneto bergamaschi e bresciani.

  9. #69
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    [Ragu]
    io preferisco il ragù "bianco" tacchino+vitello+coniglio+pancetta(per dargli il morbido), soffritto classico carote+sedano+scalogno+aglio, come profumi garofano e alloro, sale e pepe q.b., cucinato prima in brodo di pollo e poi nel latte
    Oppure i ragu di selvaggina
    [/Ragù]
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Page 5 of 5 FirstFirst 12345

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 94.85 Kb. compressed to 83.36 Kb. by saving 11.49 Kb. (12.11%)]