Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: [PC] Vale la pena aggiustarlo?

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default [PC] Vale la pena aggiustarlo?

    Ho un pc ASUS N56VZ acquistato 5 anni fa (a memoria circa 1k€) quando il mio amato DELL XPS mi abbandonò.
    Ha sempre funzionato molto bene, ma da quando c'è stato l'aggiornamento obbligatorio di Windows, ha iniziato un rallentamento spaventoso.

    Ma il problema peggiore è legato ad internet..
    Pensavo fosse colpa del wifi (e non so se ricordate i tanti post su come sistemare sta situazione).
    Ho acquistato il powerline pensando di aumentare il wifi. Alla fine lo uso come fisso col cavo di rete visto che prende meglio come segnale e anche perchè ormai sto portatile ha la batteria che dura 1h al massimo...
    Comunque il problema ho scoperto non essere del wifi o della powerline visto che il pc aziendale (ne ho cambiati due) non hanno alcun problema e prendono benissimo il wifi diretto.

    Ora mi domando che fare?
    Vale la pena portarlo in qualche centro riparazione pc per
    1) cambiare la batteria
    2) sistemare (immagino cambiare) la scheda di rete
    ?

    E' vero che ormai uso solo il pc aziendale per comodità (tengo tutto il lavoro + le cose che uso di più tipo forum, amazon e altri siti) essendo leggero e comodo da portarsi dietro con una batteria che dura 6/7h però il doppio pc mi serve quando ad esempio lavoro e voglio guardare tv in streaming Peccato che ora salti ogni 5/10 minuti per "errore di rete" e non è colpa di Sky o Dazn visto che sul pc aziendale funzionano da dio.
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Obsolescenza programmata >_<

    Ma scusa, se pensi sia la scheda di rete (che non credo tu possa sostituire) perché non fai la prova con una penna usb wifi? Se funziona te la cavi con 20€
    Free from Signature

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Ho un pc ASUS N56VZ acquistato 5 anni fa (a memoria circa 1k€) quando il mio amato DELL XPS mi abbandonò.
    Ha sempre funzionato molto bene, ma da quando c'è stato l'aggiornamento obbligatorio di Windows, ha iniziato un rallentamento spaventoso.

    Ma il problema peggiore è legato ad internet..
    Pensavo fosse colpa del wifi (e non so se ricordate i tanti post su come sistemare sta situazione).
    Ho acquistato il powerline pensando di aumentare il wifi. Alla fine lo uso come fisso col cavo di rete visto che prende meglio come segnale e anche perchè ormai sto portatile ha la batteria che dura 1h al massimo...
    Comunque il problema ho scoperto non essere del wifi o della powerline visto che il pc aziendale (ne ho cambiati due) non hanno alcun problema e prendono benissimo il wifi diretto.

    Ora mi domando che fare?
    Vale la pena portarlo in qualche centro riparazione pc per
    1) cambiare la batteria
    2) sistemare (immagino cambiare) la scheda di rete
    ?

    E' vero che ormai uso solo il pc aziendale per comodità (tengo tutto il lavoro + le cose che uso di più tipo forum, amazon e altri siti) essendo leggero e comodo da portarsi dietro con una batteria che dura 6/7h però il doppio pc mi serve quando ad esempio lavoro e voglio guardare tv in streaming Peccato che ora salti ogni 5/10 minuti per "errore di rete" e non è colpa di Sky o Dazn visto che sul pc aziendale funzionano da dio.
    Usa una distro live linux e fai uno speed test: se va bene, è colpa del software + windows, altrimenti potrebbe essere andato a farsi benedire qualcosa hw. Prova anche con cavo di rete nuovo e wired/wifi, giusto per
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Obsolescenza programmata >_<

    Ma scusa, se pensi sia la scheda di rete (che non credo tu possa sostituire) perché non fai la prova con una penna usb wifi? Se funziona te la cavi con 20€
    Penso che sia quello perchè è l'unica cosa che mi fa pensare che faccia saltare ogni tot minuti la connessione. Lo noto in streaming che si impalla, salta, Skygo (ad esempio) mi dice proprio che non c'è la connessione. Tempo 5-10 secondi, aggiornando ecco che riparte..


    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Usa una distro live linux e fai uno speed test: se va bene, è colpa del software + windows, altrimenti potrebbe essere andato a farsi benedire qualcosa hw. Prova anche con cavo di rete nuovo e wired/wifi, giusto per
    il cavo di rete è nuovo, ho provato con quello che avevo prima, con quello del powerline, con quello del modem...
    E salta sia con cavo che con wifi...Col wifi era peggio perchè il segnale era debolissimo.. Skygo lo vedevo sempre pixellato. Almeno ora col powerline+cavo vedo in HD.

    Comunque recentemente ho preso da MW un pc portatile leggerissimo e base per i miei (che guardano internet, qualche video e le foto). Stavo quasi pensando di perdere meno tempo e farmi una roba così.
    Tanto non ho nemmeno il tempo per leggere un libro, figuriamoci a giocare a qualcosa...
    searching for free time...

  5. #5
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    prova na chiavetta mellen magari so le impostazioni sputtanate perchè k il wifi puo perdere il segnale ( driver o impostazioni sbagliate) ma di solito la scheda di rete va bene magari lenta ma va costante, se fa come dici te anche li c'è qualche impostazione che non funziona perciò come ti han detto prova una distro live di linux e ti togli il pensiero se è rotto o no

    per i pc entrylevel io te consiglio l'hp g6 che lo trovi in offerta anche a 200 euro e per vede un film o naviga in internet è piu che sufficente, piu non ce fai però, se invece voi spende qualcosina in piu e vuoi na cosa abbastanza portabile c'è l'acer swift 1 che è veramente bellino
    Last edited by Estrema; 29th October 2018 at 09:26.

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    al momento spendere soldi è l'ultimo pensiero che tra 1 anno mi sposo...

    distro live di linux .... scusate l'ignoranza, ma che è? non devo formattare il pc o robe simili, vero?
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    No è semplicemente una versione di linux random (ubuntu o altre) che puoi mettere su cd (a oggi credo anche chiavetta usb) e caricare il sistema operativo linux direttamente da li senza installarlo. Così facendo testi la rete e vedi, se anche la ti fa scherzi oppure no.
    Free from Signature

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    No è semplicemente una versione di linux random (ubuntu o altre) che puoi mettere su cd (a oggi credo anche chiavetta usb) e caricare il sistema operativo linux direttamente da li senza installarlo. Così facendo testi la rete e vedi, se anche la ti fa scherzi oppure no.
    avete un link per un tutorial ?
    su ste robe sono una scimmia....
    searching for free time...

  9. #9
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    avete un link per un tutorial ?
    su ste robe sono una scimmia....
    https://www.linux.it/usb

    ps auguri mellen ...............ma lascia perdere fidati il mondo è dei single ( a parte le questioni fiscali che paghiamo tutto il doppio )

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    si parla di formattare tutto...
    l'installazione di un nuovo sistema operativo comporta la cancellazione di tutto ciò che si trova sul disco rigido, e anche se si procede con una installazione in dual-boot (preservando dunque l'ambiente ed i dati esistenti) può comunque capitare di perdere qualcosa se non si presta attenzione
    chepalle...

    nessuno sta a roma e ha voglia di provare questa cosa sul mio pc?
    searching for free time...

  11. #11
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ma che minchia dici Mellen portoDio, la pagina linkata da Estrema spiega come fare la versione live da usb, te sei a quella dopo che spiega come installarlo.
    Free from Signature

  12. #12
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    mellen è semplicissimo scarichi un progeramma tipo unetbootin e fa tutto lui devi solo decidere quale distro usare e dargli il percorso della chiavetta

  13. #13
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ah! quindi basta la prima pagina?

    ragazzi sono pakko su ste robe... voglio la guida passo passo.. già questa è troppo discorsiva e mi ci perdo

    Vabbè... proverò
    searching for free time...

  14. #14
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ma... io non so che guide stai guardando ma ci sono le immagini dei cd o dvd da scaricare, masterizzare e BASTA. cazzo ti imbarchi a installare su una chiavetta usb????
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Creare una chiavetta bootabile con dentro un SO (win o linux che sia) come procedura è IDENTICA a quella di masterizzare un cd, semplicemente usi due programmi differenti. Perlamadonna guardatevi uno dei gozilioni di video tutorial su Youtube, col programma giusto è na roba a prova di scimmia col pannolino.
    Free from Signature

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.97 Kb. compressed to 96.68 Kb. by saving 15.29 Kb. (13.65%)]