Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Gelatiera autorefrigerante?

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default Gelatiera autorefrigerante?

    Oi... dato che qui a zurigo il clima è più rigido di quello siberiano, pensavo di ingannare la mia mente mangiando il gelato artigianale... e ovviamente mica è pieno di gelaterie artigianali nel paese dove hanno il latte buono, no... mi toccherebbe farlo da me...
    Ho il freezer piccolino, quindi non riuscirei a metterci il cestello di una gelatiera standard, quelle in cui raffreddi il cestello per 2 ore e poi la macchina monta il gelato.
    Mi serve una gelatiera autorefrigerante... Avete consigli? Al mediamarkt ho visto che si parte da 299chf fino a 500... e in realtà al mediamarkt più grande di zurigo hanno solo 3 modelli, quindi non ho neanche molta scelta. Su amazon.de c'è qualcosa in più, però non ho davvero idea di quanto dovrei spendere e se ne valga la pena... inoltre, sembra una cazzata, ma penso di aver bisogno di un ricettario per la gelatiera in questione: una macchina Ariete ce l'ha, le altre non mi pare
    consigli?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    il gelataio della simac e sei a posto. Ha il ricettario.



    p.s. qualsiasi macchina per gelato in cui devi mettere il cestello nel freezer è una minchiata apocalittica, a quel punto tanto vale che raccatti la macchina per il gelato harbet che spopolava tra i bimbi negli anni '80...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    le macchine in cui devi mettere il cestello nel freezer sono quelle economiche ed il gelato viene un po' meh. Le macchine serie refrigerano mentre muovono il gelato ed è quello che viene bene, perchè il gelato ha bisogno di costante movimento e freddo graduale per non cristallizzare.

    Comunque se mi dici che non ci sono gelaterie mi metto da parte l'idea di venircene ad aprire una

  4. #4
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Esportiamo il gelato al puffo in svizzera!

    BTW dipende tutto da tu che tipo sei , se sai che la userai due volte e poi ti sarai stufato del nuovo giochetto lasciandola a prendere polvere allora prendi quelle con il cestello in freezer altrimenti pensa ad investirci qualcosa di più

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    il gelato fatto in casa farà sempre e comunque merda, imo risparmiate sti soldi e cerca na gelateria decente.

  6. #6
    Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    home
    Posts
    1.927

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    il gelato fatto in casa farà sempre e comunque merda, imo risparmiate sti soldi e cerca na gelateria decente.
    T'ha detto che non ce ne stanno...


  7. #7
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    il gelato fatto in casa farà sempre e comunque merda, imo risparmiate sti soldi e cerca na gelateria decente.

    pulisciti la bocca... se lo fai con le polverine o al gusto sborra di magrebino ci sta che faccia schifo, ma se fatto bene è almeno pari, se non superiore a quello delle MIGLIORI gelaterie
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    il gelato fatto in casa farà sempre e comunque merda, imo risparmiate sti soldi e cerca na gelateria decente.
    cazzate, dipende dal procedimento, dagli ingredienti e dalla macchina. Io con una macchina del caffè da 70€ faccio caffè e cappuccini migliori di alcuni bar armati di faema et similia se avessi una roba da 300€ probabilmente potrei stare al pari anche di chi ha la mano e l'attrezzatura.

  9. #9
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Mah, sarà come dite voi.. sono curioso di sapere cosa intendi Verci per migliori gelaterie.

    @Drako certo che dipende dal procedimento, dalla macchina e dagli ingredienti. Ma io parto dal presupposto che un pincopallino a casa sua con macchina da gelato da 300€ abbia dei risultati in media di molto inferiori rispetto ai risultati ottenibili da un mastro gelataio con un mantecatore da 15.000€. Tanto per dirne una, nel fare un buon gelato è fondamentale utilizzare la giusta quantità di destrosio a seconda della tipologia di gelato e degli ingredienti che usi, pena un risultato di merda.

    poi oh, magari in media siete abituati a gelaterie di merda, e ci può stare... però da qui a dire che basta una macchina del gelato decente non professionale per avere un risultato pari o superiore ad una gelateria media mi sembra come dire che basta un impastatrice kenwood e la ricetta del dolce per diventare Ernst Knam

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    a livello di questo: http://www.ilgelatieregallarate.it/it/

    che sta vicino a casa mia.


    cmq ottieni un gelato almeno pari o superiore a quello di Grom per dirne uno invece che è piuttosto diffuso
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Mah, sarà come dite voi.. sono curioso di sapere cosa intendi Verci per migliori gelaterie.

    @Drako certo che dipende dal procedimento, dalla macchina e dagli ingredienti. Ma io parto dal presupposto che un pincopallino a casa sua con macchina da gelato da 300€ abbia dei risultati in media di molto inferiori rispetto ai risultati ottenibili da un mastro gelataio con un mantecatore da 15.000€. Tanto per dirne una, nel fare un buon gelato è fondamentale utilizzare la giusta quantità di destrosio a seconda della tipologia di gelato e degli ingredienti che usi, pena un risultato di merda.

    poi oh, magari in media siete abituati a gelaterie di merda, e ci può stare... però da qui a dire che basta una macchina del gelato decente non professionale per avere un risultato pari o superiore ad una gelateria media mi sembra come dire che basta un impastatrice kenwood e la ricetta del dolce per diventare Ernst Knam
    dosi e preparazione si possono perfezionare eh. il funzionamento della macchina da 15mila euro oltre un certo livello è sempre lo stesso, costano molto anche per le quantità che devono gestire. A Parte che volendo puoi anche tirar fuori 5k e prendere una macchina per il gelato professionale

    Discorso dolci: Fondamentalmente per fare un buon dolce non servirebbero proprio macchinari, del resto i grandi pasticceri montano a mano perchè sostengono sia meglio. Poi tutto è opinabile e tutto va considerato in base a chi ti rapporti.

    Dovrei provare con il gelato, ma per dolci e pizze i risultati ottenibili sono pari o superiori ai ristoranti o alle pasticcerie/pizzerie arrivati ad un certo livello con i fornelli anche per il semplice fatto che difficilmente loro usano ingredienti dello stesso livello di chi fa tutto in casa sempre per una questione di quantità e costi. Sai quanti tendono a lesinare (magari non knam, almeno voglio sperare )

  12. #12
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Vabbè Grom è un franchise quindi la qualità cambia molto tra un punto e l'altro, anche se sicuramente avranno degli standard oltre i quali non scendono. Ne ho provate 2-3 qui a roma ma il livello lascia abbastanza a desiderare data la fama. Pure Venchi è un altro franchise che gioca molto sul nome e il gelato lo fanno pagare a peso d'oro ma non è migliore di altre gelaterie che ho provato, anzi forse alcuni gusti erano peggio. Sono passato nella gelateria Venchi dove s'è fermato Obama a piglià il gelato quando è venuto a roma e a parte la fila di 15 minuti il gelato non era niente di speciale. Giusto il cioccolato fondente era degno di nota, ma quello più per le materie prime che abilità nel farlo.

    Diciamo che per quella che è la mia esperienza più si scende verso sud e più sono bravi a fare il gelato... quello migliore che ho mangiato finora si trova a reggio calabria qua a roma sono poche le gelaterie che sanno fare un gelato come cristo comanda, e spesso non sono neanche apprezzate perché la gente è abituata alla merda.

    Comunque se mi dici che a fare il gelato a casa si sta sui livelli di Grom direi che è un ottimo risultato
    Last edited by Razj; 5th July 2016 at 16:20.

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Io il miglior gelato l'ho mangato dal vecchino a san fili che stava nel suo buchetto di gelateria. Gusti alla frutta di stagione che mai esisteranno più nel mondo

    Poi vabbè faceva il gelato alla patata, alla birra, alle giuggiole...ci manco da un paio d'anni, chissà se ancora è aperto

  14. #14
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    io la miglior gelateria che ho provato e' praticamente attaccata a casa mia in Italia (Legnago-VR) per l'esattezza....

    qui qualcuno del forum la conosce dato che e' da quelle zone
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  15. #15
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Comunque se mi dici che a fare il gelato a casa si sta sui livelli di Grom direi che è un ottimo risultato
    almeno come Grom lo tiri fuori facile da una gelatiera di casa


    il gelato ai marroni glassati e rum di mia mamma fa spavento da tanto è buono, tanto per fare un esempio... poi dipende dai gusti che fai e dalla ricetta e quanto la hai affinata. Poi ovvio, una volta provato a fare gelato alla fragola con le fragole surgelate (era novembre) ed è uscito in pratica gusto limone...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.46 Kb. compressed to 99.25 Kb. by saving 15.21 Kb. (13.29%)]