Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 47

Thread: BBQ anyone?

  1. #16
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    dariuz, hai vinto.

    quando torno in Veneto posso chiamarti per passare a cena?
    searching for free time...

  2. #17
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.705

    Default

    comunque dariuz tu fai quello che vorrei fare io, si vedrà appena potrò mettere un po' d'attrezzatura. Magari all'inizio più da pezzente, io son forte sul barbecue diretto e non ho mai avuto occasione di fare slow, affumicature e robe simili anche se vorrei tanto

    sarei curioso di farci la mia pizza.

  3. #18
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Dopo aver aperto le foto di dariuz un vegano nel mondo è esploso in una nuvola di tofu

  4. #19
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    comunque dariuz tu fai quello che vorrei fare io, si vedrà appena potrò mettere un po' d'attrezzatura. Magari all'inizio più da pezzente, io son forte sul barbecue diretto e non ho mai avuto occasione di fare slow, affumicature e robe simili anche se vorrei tanto

    sarei curioso di farci la mia pizza.
    è cosa buona e giusta ! entrerai in un mondo pieno di magia

    rimango a disposizione per condividere esperienze tecniche salse rub marinature e ricette in generale per chi volesse

    anche per "collaterali" tipo il mio ultimo esperimento di Jerky beef con marinatura "sour and spicy" Hoisin (anche se per questa ho usato l'essicatore non il bbq )

    Spoiler


    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Dopo aver aperto le foto di dariuz un vegano nel mondo è esploso in una nuvola di tofu

    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  5. #20
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    come si fa ad essere vegani o anche solo vegetariani dai...
    è un po come dire " come si fa ad essere froci e non amare lo sticchio"...

    cioè io rispetto tutto, ma cazzo.... non vi capirò mai....
    Spoiler


    Spoiler




  6. #21
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Sul BBQ si possono fare pure le verdure. Mica è vietato. Anzi a parer mio diventano ancora più saporite.

  7. #22
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Sul BBQ si possono fare pure le verdure. Mica è vietato. Anzi a parer mio diventano ancora più saporite.
    ah ma senza dubbio, il problema infatti è mangiare solo verdure e disdegnare la carne...
    gli spiedini di verdura sono buonissimi, ma minchia ci vuole la sostanza....
    Spoiler


    Spoiler




  8. #23
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Ciao!
    pure io mi sono trippato duro per il bbq.... in realtà già da un po' di tempo, avenvo iniziato diversi anni fa a cuocere maiali sotto terra alla sarda/hawaiana con tutta una mia reinterpretazione.
    Adesso sono un felice possessore di un weber con cui faccio per lo più low&slow quando ho quelle 12 ore da passare nel week end.

    poi mi sono anche attrezzato con questo:
    Spoiler


    che mia moglie appena l'ha visto arrivare mi ha cacciato di casa, ma quando poi mi sono presentato con il primo suino cotto mi ha ripreso
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  9. #24
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Oh my god

  10. #25
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Burner View Post
    in realtà già da un po' di tempo, avenvo iniziato diversi anni fa a cuocere maiali sotto terra alla sarda/hawaiana con tutta una mia reinterpretazione.

    cazzo questa è arte.... calcola che da piccolo capitava di mangiare "a coscia o fussuni", cioè una coscia di pecora cotta sottoterra...

    sta tradizione sta sparendo ora sono in pochi a saperla fare, perche è veramente difficile non rovinare un pezzo di carne...

    insomma o mi pm il procedimento che usi o lo scrivi qui, argomento ultra interessante.....
    Spoiler


    Spoiler




  11. #26
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    In qualche trasmissione di quelle che mandano un tizio in giro per il mondo a mangiare tutte le cose strane avevo visto il metodo hawaiano, maialozzo sottoterra ricoperto di foglie di banano.
    Sembrava rimanere morbidissimo ed umido, madonna la fame
    Last edited by innaig86; 31st August 2016 at 11:54.

  12. #27
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Ma in realtà è più difficile dirlo che farlo, perchè non c'è molto da fare nel senso è una pratica un po' fire and forget, a differenza del bbq che hai sempre sott'occhio la cottura della carne e puoi regolare la temperatura un modo abbastanza immediato, nel caso della cottura sottoterra una volta seppellito il maiale devi solo aspettare che cuocia.

    Io procedevo così: prima facevo il buco ovviamente e accendevo 2 fuochi: uno nel buco e uno poco più a lato e iniziavo a fare tanta brace (quindi una scelta attenta al tipo di legno che deve fare una bella brace solida e che duri) per dirne una la mia preferita è la quercia, ma anche la robinia che da noi è molto presente fa il suo lavoro.
    Il maiale può essere ripieno con la qualsiasi, pochettato, oppure semplicemente il maialino aperto. Lo avvolgi in foglie di mirto, per uno stile sardo diciamo, ma funziona bene anche con foglie di banano. A sto punto scegli se vuoi fare una cosa più rustica è già a posto così, se vuoi fare una cosa un po' più "pulita" puoi avvolgere tutto in uno strato di carta alluminio per evitare il contatto diretto con la terra.
    Poi io prendo una rete metallica con maglia abbastanza grossa in cui ci avvolgo il maiale e la lego a 2 catenelle lunghe, questo serve poi per estrarlo più facilmente quando sarà il momento.
    A questo punto si avrà: brace nel buco, brace di lato e il maiale pronto ad essere sotterrato. Prima di sotterrare il maiale metto uno strato di terra sulle braci nel buco, diciamo 1-2 cm non troppo giusto per non far andare il maiale a contatto diretto della brace che lo carbonizzerebbe istant. Poi il maiale, altro strato di terra e sopra la brace. La brace sopra deve essere costantemente alimentata (mi raccomando no fuoco vivo solo brace altrimenti il calore è troppo).
    Per i tempi di cottura mi regolo circa 1 ora per ogni KG di maiale, poi dipende da come è preparato, se ripieno qualcosina di più, se è vuoto basta anche un 45 minuti/kg. In ogni caso non bisogna esagerare troppo perchè a differenza della cottura al forno/girarrosto ecc dove il maiale viene irrogato dal grasso di cottura in questo procedimento molti liquidi vengono persi e non più recuperati, quindi si rischia di avere una carne troppo asciutta se cotta troppo.
    Questo è quanto poi boh il più delle volte seguivo l'istinto e non regole specifiche. Una volta ci ho cotto pure dei polli e salsiccia dentro al maiale in questo modo
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  13. #28
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Praticamente l'inception del barbecue.

  14. #29
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Burner la minchiata per questo tipo di cottura è il fatto che non sai mai quando appunto il pezzo di carne è cotto.... vai a naso, sopratutto le prime volte che lo fai...
    comunque se non ho capito male..
    brace sotto- strato 1 o 2 cm di terra- maiale incaprettato/arrotolato stagnola/ brace accanto/strato di terra (sempre 1/2 centimetri o di piu?) brace sopra...
    Spoiler


    Spoiler




  15. #30
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    Burner la minchiata per questo tipo di cottura è il fatto che non sai mai quando appunto il pezzo di carne è cotto.... vai a naso, sopratutto le prime volte che lo fai...
    comunque se non ho capito male..
    brace sotto- strato 1 o 2 cm di terra- maiale incaprettato/arrotolato stagnola/ brace accanto/strato di terra (sempre 1/2 centimetri o di piu?) brace sopra...
    ed è per questo che hanno inventato i termometri (il migliori amico di un cuoco) lo infilzi a centro porco chiudi tutto e quando raggiunge la temperatura desiderata tadà! sai che è pronto senza margine di errore (96°C interni direi che raggiungi il top della succosita per un maialo) per star ancora piu tranquilli puoi usare un doppia sonda cosi monitori pure la temp a cui lo stai cuocendo

    ad esempio siccome sono pigro e mi piace stare in divano ne ho preso uno wireless

    Last edited by dariuz; 31st August 2016 at 12:45.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.10 Kb. compressed to 108.55 Kb. by saving 15.55 Kb. (12.53%)]