Results 1 to 14 of 14

Thread: [Game Dev] Corsi ed info

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default [Game Dev] Corsi ed info

    Visto che mi sono arrivati alcuni pm sulle mie recenti "rivelazioni" ( ), ho deciso di fare qui un post piuttosto che rispondere in pvt, sperando di fare cosa gradita per qualcuno che ha voglia di studiare un po', che sia per cultura personale o anche per poi provarci davvero, da solo o con qualche amico.

    Faccio quattro premesse:
    #1: "perdo" del tempo per fare questa miniguida ma dai link che ci sono sotto io non ci ricavo un euro che sia uno, li metterò tutti in chiaro e vedrete che non ci sono referral, fornirò dei link semplicemente per supportare la mia esperienza personale (perchè sono proprio i corsi/tool che ho fatto/usato).
    #2: non sottovalutate la comodità del poter studiare online, potete andare al vostro ritmo e usare i ritagli di tempo che riuscite ad avere (io ho usato anche le pause pranzo a lavoro, le ho trovate davvero comode per mantenere una costanza quasi giornaliera), poi ogni tanto ci saranno delle scadenze (per es. esercizi settimanali) ed è bene rispettarle ma nulla vieta saltarla e continuare a studiare "da soli" riprendendo la scadenza poi nella sessione dopo.
    #3: non spaventatevi alla prima difficoltà, soprattutto su una cosa che non riguarda il vostro "campo" abituale. Se non avete mai toccato una riga di codice i corsi vi aiuteranno dandovi una infarinatura di ciò che dovete sapere e potrete anche seguirne qualcun altro dedicato proprio allo sviluppo software per approfondire. Allo stesso modo se non sapete nulla di grafica (o la schifate, come me ) o non avete mai usato Unity, non c'è niente di estremamente complicato, basta solo mettersi sotto e prenderci la mano. E inoltre nulla vieta che ci sia qualche amico/collega a darvi una mano (es. voi fate la grafica, lui la parte di codice, cercando di scambiarvi ogni tanto così imparate entrambi).
    #4: purtroppo Coursera è peggiorato tantissimo dalle nuove policy introdotte a febbraio/marzo, quello che vi scriverò sotto sarà parzialmente infattibile da "non pagante" (cioè senza comprare i corsi) dato che hanno eliminato la possibilità di sottomettere gli esercizi e vederseli corretti dai compagni di corso (cosa a mio avviso utilissima e che è alla base dello studio, l'impegno per fare l'esercizio e il feedback costruttivo mi hanno aiutato un sacco).

    Il mio percorso:
    Alla fine dello scorso anno ho deciso di cominciare a studiare qualcosa di nuovo online, un po’ per cultura mia un po’ per aggiungere altro al mio CV (cosa che nel mio settore ci sta sempre, sono abituato a studiare cose nuove). Ho quindi iniziato con un corso gratuito molto bello sullo sviluppo su Android, il corso non c’entra con il gamedev ma ve lo linko perchè magari può interessarvi comunque: https://www.coursera.org/learn/android-programming . Mi veniva anche “comodo” visto che ho già 10 anni di esperienza in Java e in testa un paio di possibili app da sviluppare.

    Ma la svolta l’ho avuta quando ho trovato questo corso sulla teoria del Game Design, sempre gratuito su Coursera, organizzato dalla CalArts: https://www.coursera.org/learn/game-design
    Mi ha preso completamente e totalmente, ho abbandonato quello su Android e sono partito per la tangente non è niente di assurdo o niente che magari in parte non sapessi già grazie all’esperienza sul gaming, ma il modo in cui è presentato imho è davvero perfetto. Parte semplicissimo, chiedendo di realizzare un boardgame su un unico foglio A4, man mano che passano le settimane (4) del corso lo si revisiona per aggiungere dei temi specifici trattati a lezione: dal migliorare le regole, dall’introdurre un minimo di background story, fino al multiplayer (sempre in un A4 :P ).
    Così ho iniziato a seguire tutti gli altri corsi di quella specialization (link di tutta la specializzazione by CalArts: https://www.coursera.org/specializations/game-design , di cui questo è il primo corso) cominciando a studiare come un forsennato :P in ordine sono:
    2) Story and narrative: https://www.coursera.org/learn/video-game-story , molto bello, fornisce anche spunti anche per migliorare la costanza nella produzione degli scritti (cosa che ho apprezzato particolarmente, avendo anche un minimo di esperienza su quel fronte).
    3) World design: https://www.coursera.org/learn/video-game-world , carino, molte delle cose riprese in questo corso diciamo che erano già note per via del background da gamer, ma ci sta sempre dargli un nome ed una “teoria” dietro.
    4) Character design: https://www.coursera.org/learn/game-character-design , sicuramente a qualcuno portato verso il disegno potrà piacere anche perchè è pieno di interviste a disegnatori che danno consigli, ma io che schifo il disegno (oltre ovviamente a non avere capacità) l’ho retto giusto per una settimana, non il mio genere.

    Per ognuno di questi quattro corsi siamo ad un impegno settimanale tra le 2 e le 4 ore, dipende dagli esercizi e dal grado di impegno che si vuole dedicare. Poca pratica dal punto di vista di codice o di strumenti di sviluppo, molta pratica dal punto di vista di concetti da applicare concretamente.

    Finiti questi corsi (in realtà già durante) ho trovato un’altra specialization molto interessante della Michigan University: Game Design and Development - https://www.coursera.org/specializat...me-development
    In questo caso l’approccio è stato completamente opposto, prima di parlare di teoria hanno deciso di far “sporcare le mani” agli studenti subito dal primo corso, per far capire che non c’è niente di trascendentale nè impossibile, sia per quelli come me che schifavano ambienti di sviluppo “grafici” (giuro eh, io c’avevo provato prima di questi corsi, aprivo Unity e mi passava la voglia di vivere...), sia per le persone senza background tecnico sul fronte sviluppo.
    Quindi ho “divorato” il primo corso: Introduction to Game Development - https://www.coursera.org/learn/game-development
    Notate che appunto sin dal titolo si parla subito di sviluppo, tanto che il corso è interamente basato su Unity. E in circa 3-4 ore farete il vostro primo “giochino” (non è vero, il primo non è un gioco ma semplicemente una rappresentazione del sistema solare con alcune variabili cambiate a runtime se non ricordo male, ma è comunque un inizio :P ), alla terza settimana ci sarà un mini arcade e con l’ultima un FPS (semplice eh, niente di che, ma pur sempre un FPS). E con questo corso ho finito di partire completamente per la tangente, mi sono messo a personalizzare gli esercizi, inventandomi qualche cosina in più per renderli miei. Ma soprattutto ho superato lo schifo verso Unity capendo che in realtà dietro c’è qualcosa di molto meglio (e molto più “mio”) e cioè lo scripting. Una volta che ho capito che potevo davvero applicare tutto ciò che già sapevo (dall’esperienza di studio e di lavoro decennale) ad un gioco, ho cominciato a pensare seriamente a quello che avrei potuto fare.
    Intanto ho continuato con la specializzazione, andando su:
    2) Principles of Game Design - https://www.coursera.org/learn/gamedesign e molto carino ed mi sono divorato anche questo, il prof è un fattone totale, una persona a cui stringerei la mano con un inchino :P
    3) Business of Game Dev - https://www.coursera.org/learn/gamedev-business , orientato all’aspetto imprenditoriale (su cui sono molto portato) che c’è dietro con un bel pezzo su copyright e copyleft che non fa mai male, sempre dal prof di cui sopra, consigliatissimo.
    4) Game Development for Modern Platforms - https://www.coursera.org/learn/gamedev-platforms , questo non l’ho mai seguito seriamente, in parte perchè avevano già avviato i cambi sulle policy di Coursera, in parte per altri motivi che scrivo sotto.
    Anche per questi corsi siamo ad un impegno settimanale sulle 3-4 ore più o meno, un filo di più dell’altra specializzazione.

    Nel frattempo avevo tirato dentro un mio amico (decisamente più portato verso la grafica rispetto a me) che ha subito iniziato a studiare su mia segnalazione su questi corsi, mentre abbiamo cominciato a fare qualche ipotesi di gioco assieme.
    Un bel giorno troviamo questo a 17€ (invece che 200€): The Complete Unity Developer - https://www.udemy.com/unitycourse (Udemy, non Coursera, altra piattaforma)
    Super consigliato, lo prendiamo entrambi (lui lo inizia anche prima di me perchè io ero impegnato con gli altri corsi) e svoltiamo completamente: è ancora più pratico, lunghissimo sì (55 ore totali di video) ma con una buonissima progressione. Si parte dalle basi della programmazione (che io ho visto giusto per curiosità, invece che skipparle) sviluppando un mini gioco scrivendo in console, poi si sale sviluppando una mini avventura testuale (che sono davvero delle banalità, sono macchine a stati finiti). Poi si riprende il mini gioco su console e lo si fa diventare “visivo”, passando poi al primo gioco complesso e cioè a sviluppare un clone di Arkanoid: niente di trascendentale, però si comincia ad andare di prefab, collider, fisica (tutta integrata in Unity), level/scene design, etc.. Successivamente salendo ancora di difficoltà si sviluppa un clone di Space Invaders (differenti risoluzioni, spawn dei nemici, spawn dei proiettili, hitbox/collider, level design, etc) e poi un clone di Plants vs Zombies… io mi sono fermato a metà di quest’ultimo (55% sul totale del corso) ma ce ne sono tipo altri 4 che non ho proprio mai visto per ora (anche perchè il 3D non mi interessa per ora).
    E il motivo per cui mi sono fermato è perchè avevamo già avviato il NOSTRO gioco :P , c’erano talmente tante cose da fare per il design che ho interrotto il corso su Udemy, avendo già imparato un sacco di cose utili ed applicabili con i vari corsi che avevo seguito.

    [... to be continued ... lo continuo con il resto appena possibile, se no finisce che non lo posto più che ce l'ho in canna da un po', metterò altre info su Unity, più qualche altra info sul nostro percorso]

    PS: ovviamente per qualsiasi domanda o richiesta di info scrivete pure in questo thread.
    PS2: su alcune cose è scritto un po' di getto, perdonatemi, ma ho zero tempo a disposizione eppure c'ho perso un paio di orette per scrivervi tutto, di più non riesco ora :/
    Last edited by Tanek; 10th October 2016 at 19:46.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Reserved per spezzare il WOT o per altre info

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    io ho sempre preso i corsi su udemy e mi ci son trovato benissimo.... tra l'altro comprato pure io The Complete Unity Developer ma non l'ho iniziato ancora...

    adesso che ho un po' di tempo magari ci torno ma in realta' mi interessa piu' la parte networking per multiplayer dato che posso associare gli anni che ho fatto in networking con gli anni che ho studiato programmazione...

    tanto ormai tutti i giochi al giorno d'oggi hanno bisogno di un programmatore che conosca il networking bene per quanto riguarda la parte online e il tuning per quanto riguarda il netcode
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    tanto ormai tutti i giochi al giorno d'oggi hanno bisogno di un programmatore che conosca il networking bene per quanto riguarda la parte online e il tuning per quanto riguarda il netcode
    Anche prima serviva, l'ottimizzazione dei pacchetti e del traffico di rete è essenziale: pensa che quelle volte che devo farlo per lavoro, mi piange il cuore a vedere la gente che non ci pensa neanche

    Tanek, complimenti, ti ammiro molto per questa scelta spero di trovare la forza di studiare su questi corsi anche io... l'ostacolo più grande è che io adoro leggere e odio seguire i video delle lezioni... però dovrei davvero farlo, sento il bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Tra l'altro all'uni avevo sviluppato un piccolo motore grafico 3d in openGL... mi piacerebbe riprendere in mano il progetto con l'esperienza che ho adesso...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Per chi vuole partecipare quello di Entropia è bellissimo come corso tenuto da Tanek

  6. #6
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    The complete unity developer su udemy è anche adesso a 19€, prendo.

  7. #7
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Tanek, complimenti, ti ammiro molto per questa scelta spero di trovare la forza di studiare su questi corsi anche io... l'ostacolo più grande è che io adoro leggere e odio seguire i video delle lezioni... però dovrei davvero farlo, sento il bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Tra l'altro all'uni avevo sviluppato un piccolo motore grafico 3d in openGL... mi piacerebbe riprendere in mano il progetto con l'esperienza che ho adesso...
    Fai una prova con qualche corso free se non ti convince la cosa, anche io ero molto più per il leggere/scrivere (avendo anche fatto l'università 10 anni fa) ma poi mi sono reso conto proprio provando della comodità del video online, per dirti mi è capitato di studiare sulla metro sul cell con le cuffie, sulla tv svaccato sul divano, in pausa pranzo come dicevo. Dipende anche da quello che devi studiare, per i corsi più pratici non escludere anche la possibilità di rivedere due volte i video (anche la possibilità di rivedere quando vuoi è una comodità esagerata) una con calma senza "scrivere" (che sia su carta o su codice) nulla, l'altra mentre fai ciò che devi fare.

    Continuo con il resto asap

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    il problema secondo me e' comunque sempre cosa ci vuoi fare con questi corsi...

    cioe' spiego... se uno vuole farlo per cultura personale o per iniziare un percorso di vita su queste cose...

    se fai per cultura personale ok ci sta' tutto va' bene
    se fai per percorso di vita mi sa' che purtroppo servono e non servono (a meno che non hai intenzione di lanciarti da solo o con un amico a sviluppare)

    Stesso discorso che mi ha fatto passare da programmatore a networking... non trovavo lavoro come programmatore (in italia) oppure le aziende di offrivano contratti assurdi come junior/prima esperienza (roba da tipo ti paghiamo solo il rimborso spese per 1 anno...)
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Dipende dipende dipende imho.
    I corsi comunque ti danno delle nuove conoscenze, più o meno approfondite questo dipende da quale corso o quanti corsi, poi sta a te scegliere come applicarle.
    Io quando ho iniziato a seguire questi sul gamedev me li sono messi subito in CV (appena completati ovvio), poi ho avuto altro da fare e non ho cercato attivamente ma avrei avuto più skill per il cambio settore. Stessa cosa per le opportunità personali o in team piccoli, che non sottovaluterei affatto (non soltanto perchè ne sto facendo parte, ovvio), sono comunque esperienze in prima persona che ti fanno CV e ti portano ad avere conoscenze su quello specifico ambito, aggiungendosi quindi ai corsi in caso si voglia di cambiare carriera.
    Che poi "cambio" settore tra mille virgolette, in fondo il set di skill è molto molto simile, sempre di sviluppo (in senso molto lato) o team/project management si parla, è solo diverso il mezzo ed entrare nel settore del gaming non è affatto così difficile come si pensa (cosa che tra l'altro mi hanno confermato molte persone che ci lavorano). Dovesse andar male questa esperienza e non si riuscisse a farla decollare magari nemmeno con un secondo tentativo (abbiamo già la prox idea lol), mi rimetterò attivamente sul mercato verso il mio "solito" settore ma anche verso il settore gaming, ma proprio senza farmi alcun problema. Ma la speranza è che vada bene, il minimo per vivere tranquillamente (senza pensare a cifroni) e per continuare a fare qualcosa di nostro, creare la società (che è un costo non indifferente purtroppo qui in Italia, 12k per due soci di cui quasi 7k di INPS a fondo perduto visto che non vedremo mai la pensione... come aggiungere dell'altro rischio+costo al rischio imprenditoriale già in essere...), assumere magari una o due persone e continuare così.
    Su questo tema, come piccola nota a margine, ieri mi sono visto Indie Game The Movie, lo scriverò poi anche su nel post iniziale, super consigliatissimo, l'ho sentito molto "mio" ed ho pianto come un cretino in un paio di occasioni :P

    PS: non l'ho ancora mai detto, ma odio il marketing, sia messo agli atti, stiamo perdendo giorni a preparare social, testi, grafica + creatività (non io ovvio ) e "promozioni" per il lancio su KS.
    Last edited by Tanek; 19th October 2016 at 14:02.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    TL, DR.

    Quand'è che diventi milionario quindi ?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    TL, DR.

    Quand'è che diventi milionario quindi ?
    Non a breve direi, ma sinceramente come detto altrove a me basta il giusto per vivere facendo qualcosa che mi piace la prossima settimana sarò tra l'altro al Codemotion (per l'ennesimo anno di fila, è una gran bella conferenza) e stavo pensando che l'anno prossimo se tutto va bene potrei anche propormi per uno speech per invogliare un po' la gente a lanciarsi e fare qualcosa di proprio, raccontando l'esperienza

    Sono un po' preso come potete immaginare in questo periodo, devo ancora aggiornare il post iniziale, intanto vi dico che il corso di Unity su Udemy ( https://www.udemy.com/unitycourse/ ) sta a 10 € per le offerte del black friday e che c'è anche questo di nuovo e appena partito: https://www.kickstarter.com/projects...playing-game-i , che però presuppone da quello che ho capito un minimo di conoscenza dal corso base (e c'è anche un tier per avere entrambi).
    (ovviamente non voglio sponsorizzare in nessun modo la cosa e non ci guadagno un penny, è solo per segnalarvelo perchè come detto lui spiega molto bene e il costo/valore di questi corsi imho è davvero molto alto)

    Invece dove farò qualche penny è Dealer's Life, domani aggiorno il thread ( http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=112677 ) con qualche info in più su questi ultimi giorni.
    Last edited by Tanek; 16th November 2016 at 01:45.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Vi segnalo che fino a stanotte, in occasione del Black Friday, ci sono altri due corsi interessanti in uber sconto a €15 l'uno, uno sull'Unreal Engine e l'altro su Blender, entrambi con Ben "Fantastic" Tristan come main coach. Io li ho snappati insieme ad altri 3 corsi.

  13. #13
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Piccolo update qui: come accennavo oggi (e domani) sono stato al Codemotion, un gran bell'evento qui a Milano, se volete vedere cosa ho seguito qui c'è lo schedule ( http://milan2016.codemotionworld.com...e/25-November/ ), ho seguito più o meno tutti quelli sul Game Dev con un paio di eccezioni. Purtroppo quest'anno non c'è il Lanzi (per chi non lo conoscesse un Signor prof del PoliMi e della sezione Game Dev), gli altri anni ho ADORATO i suoi speech sul procedural generated content (che è ovviamente ciò che adoro di più, mescolare algoritmi e vg... e quello che sto facendo in Dealer's Life ).
    Se avete bisogno di info specifiche sugli speech chiedetemi pure, io spero di riuscire a fare un mini riassunto prima o poi, in giro dovrebbero mettere a disposizione le slide prima o poi.
    Intanto vi dico che ho conosciuto i ragazzi di Slaps And Beans e sono davvero in gamba, abbiamo chiacchierato un po' alla fine del loro speech.

    PS: se vi interessano queste cose, informatevi su questo tipo di eventi, con un minimo di spesa avete accesso ad eventi che imho fanno davvero la differenza, anche a livello di motivazione e di scambio di esperienze. Io ci andavo già prima come sw engineer, ma la cosa vale in maniera ancora più marcata da game dev.
    Last edited by Tanek; 25th November 2016 at 23:15.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #14
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Riesumo per dirvi che di Ben Tristem c'è in offerta a 10 € il suo RPG Unity Course: https://www.udemy.com/unityrpg/?dealCode=CURIOSITY
    Dubito possa servirmi sinceramente a questo punto, però probabilmente per 10€ lo prendo lo stesso, può esserci qualche spunto di riflessione interessante, e poi per una cifra del genere...
    Se siete alle prime armi c'è questo, che ho già segnalato, sempre a 10€: https://www.udemy.com/unitycourse/?dealCode=CURIOSITY
    Questo non fatevelo scappare!

    Già che ci sono ricordo che a novembre ci sarà come ogni anno il Codemotion: http://milan2017.codemotionworld.com/
    Noi ci saremo sicuramente (tra l'altro hanno spostato la location ed è ad uno sputo da casa mia), il costo del biglietto è aumentato considerevolmente quest'anno ma imho continua ad essere un MUST partecipare ad eventi di questo tipo nel ns settore fintanto che le cifre restano su questo ordine di grandezza (che è comunque abbordabile, diciamolo), se serve ho anche la possibilità di avere uno sconto (non sono affiliato in alcun modo con loro).
    Last edited by Tanek; 29th August 2017 at 18:06.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.29 Kb. compressed to 119.53 Kb. by saving 14.76 Kb. (10.99%)]