Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 102

Thread: New Home in 2017 advice

  1. #46
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    si ma vale la pena comprarci casa piuttosto che affittare?

  2. #47
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    si ma vale la pena comprarci casa piuttosto che affittare?
    tutto dipende dai progetti a corto medio termine. :P se la persona in questione vuole essere dinamica per X anni e non avere alcun legame per poter lavorare ovunque, dover pagare un mutuo nel posto X potrebbe creare dei vincoli pesanti.




  3. #48
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Bhe nonostante il prezzo d'acquisto basso, l'affitto paradossalmente costa uguale ad altre zone (meno di X non chiedono, se no non conviene proprio affittare).

    Se ti serve una casa per i prossimi 15 anni da dove iniziare con la famiglia non vedo alternative, se spendere poco è la priorità.
    L'ideale sarebbe anche comprarlo per frazionarlo in 2 unità da 70 mq (sono 140 tutto), ma il proprietario ha già eseguito lo studio di fattibilità e non si può fare, altrimenti aveva già risolto anche lui; ne faceva 2 appartamenti e gg.

    Il problema dei prezzi bassi (affitti compresi) è che ti si riempie la palazzina di gente di tutto il mondo che non dà esattamente la priorità al regolamento di condominio. Conosco gente che preferisce pagare di più, su un nuovo magari, non tanto per la comodità dell'appartamento rispetto ai servizi o per la generosa metratura, quanto per "scremare" il vicinato. Poi magari si trovano di fianco l'evasore fiscale e/o il mafioso... ormai come fai sbagli.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  4. #49
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Bhe nonostante il prezzo d'acquisto basso, l'affitto paradossalmente costa uguale ad altre zone (meno di X non chiedono, se no non conviene proprio affittare).

    Se ti serve una casa per i prossimi 15 anni da dove iniziare con la famiglia non vedo alternative, se spendere poco è la priorità.
    L'ideale sarebbe anche comprarlo per frazionarlo in 2 unità da 70 mq (sono 140 tutto), ma il proprietario ha già eseguito lo studio di fattibilità e non si può fare, altrimenti aveva già risolto anche lui; ne faceva 2 appartamenti e gg.

    Il problema dei prezzi bassi (affitti compresi) è che ti si riempie la palazzina di gente di tutto il mondo che non dà esattamente la priorità al regolamento di condominio. Conosco gente che preferisce pagare di più, su un nuovo magari, non tanto per la comodità dell'appartamento rispetto ai servizi o per la generosa metratura, quanto per "scremare" il vicinato. Poi magari si trovano di fianco l'evasore fiscale e/o il mafioso... ormai come fai sbagli.
    Io piuttosto andrei a piacenza/pavia e pendolerei col treno guarda, in un posto così non ci vivrei, però capisco che sono molto snob
    O prenderei una casa più piccola e costosa ma in città, alla fine con un po' di compromessi penso che con 200-250k trovi un trilocale decente a Milano.

  5. #50
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    si ma vale la pena comprarci casa piuttosto che affittare?
    Mutuo, non mutuo? Senza mutuo il risparmio al mese sta sui 500/600 euro al mese. Devi contare tasse sulla casa e via dicendo.

  6. #51
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    tutto dipende dai progetti a corto medio termine. :P se la persona in questione vuole essere dinamica per X anni e non avere alcun legame per poter lavorare ovunque, dover pagare un mutuo nel posto X potrebbe creare dei vincoli pesanti.
    Considerando che siamo tutti sui 35/40 pero', immagino che tutti quanti abbiamo fatto del nostro meglio per mettere via, per cui immagino che anche l'opzione di semplicemente comprare senza mutuo o con un piccolo mutuo sia possibile.

  7. #52
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Considerando che siamo tutti sui 35/40 pero', immagino che tutti quanti abbiamo fatto del nostro meglio per mettere via, per cui immagino che anche l'opzione di semplicemente comprare senza mutuo o con un piccolo mutuo sia possibile.
    Alka non tutti han lavorato in Svizzera, sai com'è...

  8. #53
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Considerando che siamo tutti sui 35/40 pero', immagino che tutti quanti abbiamo fatto del nostro meglio per mettere via, per cui immagino che anche l'opzione di semplicemente comprare senza mutuo o con un piccolo mutuo sia possibile.
    Anche ad averli tutti i soldi, con i tassi che abbiamo in Italia adesso (o meglio, che abbiamo avuto nel 2016, ora i fissi si stanno un po' alzando anche se lentamente), conviene parecchio farlo il mutuo.

    Cioè io ho risparmiato 27k euro di interessi in 18 anni rinegoziandolo 2 volte in 3 anni... se il mutuo che accendi è sotto il 50% del valore dell'immobile e la durata è ragionevole conviene usare i soldi della banca e mettere i tuoi in un fondo previdenziale (quello che ho fatto io).

    Non so come sia il mercato da voi fuori IT, ma qui i mutui a medio-breve termine te li tirano dietro, il variabile poi è ancora basso. Io un affitto lo farei solo se dovessi cambiare aria entro 3-4 anni; per progetti di vita da 5 in su l'idea di acquistare non è malvagia, a seconda di cosa si cerca e di quanto si può spendere ovviamente.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #54
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Anche ad averli tutti i soldi, con i tassi che abbiamo in Italia adesso (o meglio, che abbiamo avuto nel 2016, ora i fissi si stanno un po' alzando anche se lentamente), conviene parecchio farlo il mutuo.

    Cioè io ho risparmiato 27k euro di interessi in 18 anni rinegoziandolo 2 volte in 3 anni... se il mutuo che accendi è sotto il 50% del valore dell'immobile e la durata è ragionevole conviene usare i soldi della banca e mettere i tuoi in un fondo previdenziale (quello che ho fatto io).

    Non so come sia il mercato da voi fuori IT, ma qui i mutui a medio-breve termine te li tirano dietro, il variabile poi è ancora basso. Io un affitto lo farei solo se dovessi cambiare aria entro 3-4 anni; per progetti di vita da 5 in su l'idea di acquistare non è malvagia, a seconda di cosa si cerca e di quanto si può spendere ovviamente.
    a me preoccupa il dovermi spostare e perder soldi/stressarmi a rivendere, ma parliamo di cifre con uno 0 in più rispetto ai prezzi italiani.
    Se confermano mia moglie penso comprerò anche io, qua i mutui funzionano in maniera completamente diversa ma il discorso è simile

  10. #55
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default

    aggiornamento:
    In continua ricerca fra le solite agenzie immobiliari etc.
    Sto provando anche ad andare per via "diretta", nel senso che ho approcciato 2 persone che avevano intenzione di vendere....
    In quest'ultimo caso volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza vendita PRIVATO-PRIVATO.
    il mio dubbio è come "mettere per iscritto eventuali proposte".
    esempio.
    Concordo con tizio A l'acquisto del suo appartamento per il mese di novembre.
    Tizio A a Novembre cambia idea ed io mi attacco.

    vorrei evitare situazioni del genere, le agenzie usano la formula della "proposta d'acquisto".
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  11. #56
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    aggiornamento:
    In continua ricerca fra le solite agenzie immobiliari etc.
    Sto provando anche ad andare per via "diretta", nel senso che ho approcciato 2 persone che avevano intenzione di vendere....
    In quest'ultimo caso volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza vendita PRIVATO-PRIVATO.
    il mio dubbio è come "mettere per iscritto eventuali proposte".
    esempio.
    Concordo con tizio A l'acquisto del suo appartamento per il mese di novembre.
    Tizio A a Novembre cambia idea ed io mi attacco.

    vorrei evitare situazioni del genere, le agenzie usano la formula della "proposta d'acquisto".
    vai dal notaio e ti fai fare un preliminare di acquisto che va registrato con marca da bollo
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  12. #57
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    vai dal notaio e ti fai fare un preliminare di acquisto che va registrato con marca da bollo
    This, le agenzie valgono zero a livello legale anche in termini di compromesso.

    In sostanza, fra privati, salti l'agenzia del tutto, e una volta che vi siete messi d'accordo sul prezzo, andate dal notaio e fate il compromesso, nel quale tu dai una parte di soldi del prezzo e il venditore si impegna a venderti l'immobile entro una certa data.

    In caso tu voglia rinunciare dopo il compromesso, perdi l'anticipo. Se rinuncia il venditore, ti pagherà una cifra che viene indicata come penale nel compromesso stesso.

    Chiaramente potete anche saltare del tutto il compromesso.

  13. #58
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    a me preoccupa il dovermi spostare e perder soldi/stressarmi a rivendere, ma parliamo di cifre con uno 0 in più rispetto ai prezzi italiani.
    Se confermano mia moglie penso comprerò anche io, qua i mutui funzionano in maniera completamente diversa ma il discorso è simile
    Hador. Ma quand'e' che ti sei sposato pddio. Ma dirlo almeno? Congratulazioni comunque.

  14. #59
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Hador. Ma quand'e' che ti sei sposato pddio. Ma dirlo almeno? Congratulazioni comunque.
    grazie, estate scorsa. Ma sai mi piace mantenere un aria di mistero. Far credere che abbia 18 anni e viva dai miei, cose così

  15. #60
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Sticazzi, te piacerebbe. Stai invecchiando pure tu

    E ancora non ti vomiscacazza addosso un marmocchio, poi l'aria attorno sarà tutto fuorchè di mistero
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.05 Kb. compressed to 103.85 Kb. by saving 15.21 Kb. (12.77%)]