Page 1 of 7 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 104

Thread: Yet another build: home-made media server

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default Yet another build: home-made media server

    Avendo preso un nuovo portatile son rimasto col vecchio macbook pro inutilizzato, mi son quindi messo a smanettare e l'ho trasformato in un media server completamente automatizzato (o quasi, ho ancora un paio di robine da sistemare ma non ho tempo). Nonostante i pochi giorni di utilizzo l'hype è immenso perché sta cosa è una figata incredibile, ragion per cui sto considerando l'idea di passare ad un qualcosa un po' più professionale.
    Intendiamoci col mac funziona bene ma dubito che reggerebbe transcoding multipli per file molto grossi, senza contare che al momento mi appoggio su di un hdd esterno da 3tb che non è propriamente fatto per il carico pesante (oltre ad essere lenterrimo, sto mac è di 5 anni fa quindi ha ancora usb 2).

    Non son sicuro di fare il passaggio, voglio vedere prima come gira col mac con uso intensivo, però l'idea mi ronza nella testa insistentemente.

    Idee su una build per un media server del genere? Le linee guida sono:
    - uno stonfo di storage, con tanto di redundancy per esser sicuri di non mandare tutto a troie in caso parta un hdd
    - abbastanza potente da potersi divorare qualsiasi transcoding senza batter ciglio
    - che consumi il meno possibile visto che essendo sempre acceso vorrei evitare bollette improbabili
    - che sia figo esteticamente (niente case alla Hador per capirci, sia per dimensioni che per tamarraggine)
    - che sia silenzioso, anche sotto stress, visto che probabilmente lo attaccherei via ethernet al router e il router è in salotto

    Sbizzarritevi

    edit:
    dimenticavo, non c'è necessità di orpelli aggiuntivi come monitor e menate. Sto coso rimarrebbe completamente headless, una volta fatta la config iniziale ci accederei solo da remoto.
    Altra cosa, linux è ok o mi serve per forza winzozz? Ci farei girare plex più quel che ci gira intorno.

    riedit:
    contenuti si parla di full hd, per il 4k boh sto pensando di prendere la tele nuova a breve ma di sorgenti non ce ne sono in ogni caso e comunque resta probabilmente più conveniente cambiare cpu e moto tra 1/2 anni che prenderne una in grado di smezzarsi il transcoding 4k ad oggi.
    Last edited by Axet; 6th December 2016 at 02:55.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.228

    Default

    O ti fai un NAS con un procio/ram good enough per transcodare in fullhd o un pc server dedicato, i vantaggi nel pc server dedicato è sicuramente di una maggiore potenza che puoi ottenere e di una versatilità sicuramente maggiore, i vantaggi del NAS sono nei consumi e nella praticità d'uso. Solitamente i NAS hanno OS proprietario, es. i QNAP hanno QNAP 4.2 che è tipo Android per intenderci. Sinceramente il lato estetico per un utilizzo del genere è veramente trascurabile

    Poi cmq dipende dal budget e non sottovalutare il costo degli hdd da 4tb+ fatti apposta per uso storage (che so diversi da quelli tradizionali).

    Io mi so preso l'anno scorso un QNAP T251+ con 8 giga di RAM e va da paura.

    Il transcoding cmq dipende anche dall' app client, cioè es, riguardo plex se ci accedo da pc con plex home theater lo fa il pc, se ci accedo con il browser classico lo fa il nas, se ci accedo con la google tv lo fa il nas, se ci accedo con l'nvidia shield lo fa l'nvidia shield ecc.
    Last edited by Marphil; 6th December 2016 at 04:38.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    cosa hai fatto sul mac?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    un hdd di rete della WD a caso (ci sono i modelli che hanno raid e palle varie di mirroring etc)
    un raspberry pi3 con installato kodi


    fine

    lo ripeto affinchè non ci siano fraintendimenti:
    non hai bisogno di mettere gigliardi di cazzate inutili, con un raspberry ci fai già tutto e molto bene.
    Per lo storage un WD cloud a caso collegato in rete cablata
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    comprati una nvidia shield tv e vaffanculo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Tanto per capire meglio: stai parlando di transcoding a tutti gli effetti o, molto più probabilmente, di decoding? Che sono due cose decisamente differenti.

  7. #7
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.228

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Tanto per capire meglio: stai parlando di transcoding a tutti gli effetti o, molto più probabilmente, di decoding? Che sono due cose decisamente differenti.
    Penso intenda qualsiasi cosa che gli faccia digerire mkv fullhd in maniera fluida vari senza troppi sbatti (=decodifica)

    BTW i consigli che ti hanno dato Tunnel e Verci restano sempre validi però sono + limitati ad un utilizzo mediacenter e stop, il NAS ti fa ad es. anche da server per download + altre robe e ovviamente un server dedicato ti da ancora di +.

    Alla fine dipende veramente da che esigenze hai Axet e dal budget, ci sta un pò di tutto per tutti i gusti in giro onestamente, alcune sono soluzioni + stand alone rispetto ad altre, dipende un pò da che cerchi.

    Cioè un pò in generale possiamo dire (in ordine crescente di potenza, flessibilità e costo):

    Hdd rete + Mp random --> NAS --> Pc server dedicato configurato ad hoc

    Altra cosa poi bisogna considerare da come e dove vuoi accedere ai contenuti del server/nas/wdd di rete, ad es. direttamente da tv ti serve cmq una tv con un lettore multimediale integrato o ci devi collegare cmq collegare un medaplayer esterno.
    Last edited by Marphil; 6th December 2016 at 19:11.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Volevo essere sicuro che non stesse usando termini a caso, anche se la probabilità era alta.

    Cmq +1 riguardo a quel che ha detto Marphil, la soluzione migliore resta usare un NAS, abbinato ad un mediaplayer con presa ethernet e uscita HDMI o ovviamente una TV che abbia un decoder interno. Le uniche marche che di NAS che valga la pena di considerare sono Synology e QNAS, e la scelta deve banalmente ricadere sul modello di fascia scelta al prezzo minore, sono davvero sostanzialmente uguali a prestazioni.

    Fra i modelli di NAS casalinghi cmq, ne esiste al momento uno che ha direttamente l'uscita HDMI, quindi ti permette di skippare il mediaplayer esterno o usare il mediaplayer della TV, il QNAS TS-251, la Synology stranamente ha dei modelli che permettono la transcodifica da 4k a 1080p, ma non hanno l'uscita HDMI, quindi come dire, sticazzi.

  9. #9
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.228

    Default

    Si cmq la connessione hdmi del 251 è pò un mondo a parte, nel senso che ci sono tutta una serie di app che vengono utilizzate esclusivamente quando si collega il nas alla tv via hdmi che sono in parte differenti e in parte simili a quelle accessibili da remoto (cioè c'è proprio un sottosistema hybrid desk station con appunto tot. app utilzzabili attraverso l'hdmi). Personalmente non la utilizzo e faccio tutto da remoto, lo trovo + comodo è performante.

    Cmq Axet considerando che hai già un macbook non so onestamente se un NAS ti pò dare di + a livello di potenza anzi, dovresti andare su modelli abbastanza costosi, cioè sul Mac c'è qualcosa che non ti gira? Che intendi con transcoding multipli? Potresti casomai provare ad affiarncarci un hdd di rete + capiente e performante.

    Il decoding per il 4k lasciamo proprio stare imho ora come ora, se ne riparla veramente tra un paio d'anni minimo.

    Certo un portatile come server non è proprio il massimo, + che altro per i consumi ma avendocelo già ti costerebbe sicuro molto di meno che altre soluzioni.
    Last edited by Marphil; 6th December 2016 at 19:50.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ma netflix?
    se proprio vuoi nerdare duro ci sono le mini itx zotac, con case lian li ovviamente e pico psu

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.045

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    un hdd di rete della WD a caso (ci sono i modelli che hanno raid e palle varie di mirroring etc)
    un raspberry pi3 con installato kodi


    fine

    lo ripeto affinchè non ci siano fraintendimenti:
    non hai bisogno di mettere gigliardi di cazzate inutili, con un raspberry ci fai già tutto e molto bene.
    Per lo storage un WD cloud a caso collegato in rete cablata
    un mio amico ha un raspberry come media server e dice che con gli mkv scatta...

    Poi, dato che vuoi comprare una tv seria in futuro, io penso che quasi tutte le tv serie fanno loro da media center... hanno connessioni di rete, SO, hanno tutto... a te serve una soluzione media center finchè non compri la tv potente...
    Last edited by San Vegeta; 6th December 2016 at 21:17.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #12
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    forse con il raspberry 1 scatta, ma i modelli successivi non dovrebbe.

  13. #13
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    forse con il raspberry 1 scatta, ma i modelli successivi non dovrebbe.
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    questo qua sopra con un 720p scattava, con un 1080p è proprio uscito il fumo dalla scheda....

    ... rispedito indietro ad amazon a calci in culo...

    per inciso ho un nas synology da 5 anni che non solo regge benissimo i 1080p ma che continuo a definire uno dei miei migliori acquisti informatici di sempre
    è troppo comodo ficcare tutto lì e accederci praticamente con qualsiasi dispositivo in un nanosecondo via wifi o ethernet, praticamente i miei pc ormai hanno l'hd solo per il sistema operativo e 4 files in croce che stanno sul desktop
    (suppongo che funzioni da dio anche anche con la roba della apple ma non ho mai provato)
    Last edited by gorgon; 6th December 2016 at 23:14.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Io ho un vecchissimo DS211j della Synology, e va da dio come fosse il primo giorno. Manco c'ho messo la v5 dell'SO, sto ancora con l'ultima della 4.

  15. #15
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    questo qua sopra con un 720p scattava, con un 1080p è proprio uscito il fumo dalla scheda....

    ... rispedito indietro ad amazon a calci in culo...

    per inciso ho un nas synology da 5 anni che non solo regge benissimo i 1080p ma che continuo a definire uno dei miei migliori acquisti informatici di sempre
    è troppo comodo ficcare tutto lì e accederci praticamente con qualsiasi dispositivo in un nanosecondo via wifi o ethernet, praticamente i miei pc ormai hanno l'hd solo per il sistema operativo e 4 files in croce che stanno sul desktop
    (suppongo che funzioni da dio anche anche con la roba della apple ma non ho mai provato)
    lul, hai fatto bene allora
    Si, cmq i nas sono fichi, anche io col mio nas+plex è davvero una goduria.

Page 1 of 7 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.04 Kb. compressed to 105.55 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.80%)]