Metto un paio di cose che mi vengono in mente, se avete domande chiedete pure, poi appena ho più tempo metto un paio di aneddoti.

Prima di tutto un paio di cose che non ho capito e che mi han lasciato perplesso: gli orari e le cose da fare la sera.
Gli orari la sera non hanno senso, e in 16-17 giorni non li ho capiti. Hai alcuni posti che aprono alle 17 e chiudono alle 20. Altri chiudono alle 21. Altri aprono alle 19 e chiudono alle 23. Altri sono aperti 24 ore su 24. In posti piccoli o quartieri poco turistici, capace che alle 20.30 sia tutto chiuso. Senza logica, morale a seconda del posto in cui vuoi cenare, devi cambiare anche di molto gli orari di cena/organizzazione.
Poi comunque sono una società che si diverte come i ragazzini di 12 anni a Rimini d'estate. Dopo cena si fanno le vasche per il centro mangiando il gelato, facendosi foto e andando il sala giochi. Tipo il concetto di locale dove bevi e basta, a parte qualche posto "occidentale", non esiste (le izakaya NON sono locali per bere qualcosa dopo cena). Il locale piu frequentato la sera era starbucks.

Detto ciò abbiamo fatto Tokyo, Takayama, Kanazawa, Kyoto (con giro Inari e Nara), Miyajima, Osaka e Tokyo ancora. Il giro a Takayama e Kanazawa è stato bello ma non imperdibile, però essendo mete (complice anche la bassa stagione) molto meno frequentate abbiamo trovato posti e locali particolari, girato templi in totale solitudine, preso la ryokan nella camera bella con pochissima gente in giro e cose così. Se uno come noi ha troppi pochi giorni per attaccarci Okinawa, ma abbastanza per fare più di tokyo kyoto, le consiglio (anche solo una notte per posto, o magari 2 a Takayama e una a Kanazawa). Osaka siamo stati solo una notte, ma farci una sera lo consiglio molto, che è un posto assurdo.
Per il cibo abbiamo fatto una via di mezzo tra locali presi dalla lonely e posti a caso. Siamo stati spesso in izakaya, dove alla fine ci sono successe le cose più strane e/o divertenti (attaccato bottone coi giapponesi ubriachi di fianco a noi che parlavano inglese, attaccato bottone coi giapponesi ubriachi di fianco a noi che NON parlavano una parola di inglese, messi in una sala separata con solo noi dentro perché occidentali, etc).
Abbiamo fatto in tutto 4 notti in ryokan, 2 a takayama e 2 a miyajima. A Kyoto siamo stati in un airbnb, per il resto hotel a 3 o 4 stelle. Ora voglio comprarmi una casa con una onsen.

Miyajima il meteo era nuvoloso (cmq caldo) e la funivia era chiusa, morale siamo saliti a piedi ed eravamo praticamente da soli. Mai sudato così tanto in vita mia comunque.

Alla fine il periodo non è stato ideale come la primavera, però manco male. Abbiamo beccato 2-3 giorni di pioggia, ma solo 1 a tokyo incessante tutto il giorno, e spesso il cielo era coperto. Ci perdi magari in mancanza di cielo azzurro, ma ci guadagni in temperature, dato che erano sui 26 gradi. Tipo il giro a Inari lo abbiamo fatto in un giorno limpido con 30 gradi e ho sofferto, ad agosto uno rischia di sciogliersi, alcuni posti magari conviene che si organizzi per andare la mattina sul presto.

Spesa totale complessiva di tutto, penso che non ho fatto i conti bene, direi tra i 6000 e i 7000 euro per 17 giorni in due, volo compreso, dei quali 1100 di ryokan varie, e almeno 500 di stronzate comprate in giro.