View Poll Results: Quando avete deciso definitivamente di espatriare?

Voters
34. You may not vote on this poll
  • Ho studiato all'estero ed ho proseguito il percorso

    1 2,94%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero e sono partito senza nemmeno avere un lavoro

    3 8,82%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero ed ho cercato attivamente fino ad un'offerta

    1 2,94%
  • Stavo cercando attivamente all'estero e alla fine ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    2 5,88%
  • Non stavo cercando attivamente all'estero ma ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    6 17,65%
  • E' capitato un evento qui in Italia che mi ha fatto decidere di fuggire all'estero

    5 14,71%
  • Per ora no, poi si vedrà

    7 20,59%
  • Mai, bisogna rimanere in Italia

    1 2,94%
  • Mai, non ho opportunità col mio lavoro all'estero

    1 2,94%
  • Non posso emigrare per affetti/problemi/altro o non sono riuscito

    7 20,59%
Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 209

Thread: Basta, me ne vado!

  1. #31
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    bhe parliamo sempre di lavoro dipendente. In questo sondaggio manca la parte imprenditoriale, che è anche alla possibilità da me indicata e cioè ho fatto i soldi in italia e ci rimango
    Non capisco la differenza, puoi essere un imprenditore o dipendente ma la situazione politica fa cagare comunque. Anzi, come imprenditore è pure peggio.

    Se poi parli a livello di soldi, io da dipendente prendo molto più di molti imprenditori ma non ci tornerei comunque in Italia anche con lo stesso stipendio

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #32
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    ho fatto i soldi in italia e ci rimango
    Bisogna pure vedere il "come" si son fatti quei soldi.

    Il modo in cui molti imprenditori fanno soldi in Italia è uno dei motivi per cui tanti altri (imprenditori e non) se ne sono andati o vogliono andarsene.
    Free from Signature

  3. #33
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    io in italia ci sto bene e non mi sfiora lontanamente di andarmene
    Esatto diciamo che manca questa opzione sta a metà fra il mai e il per ora no

    Dovessero cambiare le condizioni (tipo vincono i m5s ) potrei pensarci ma per il momento sto bene qui nella caverna di Platone

  4. #34
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Per ora no, poi si vedrà ho davanti almeno 3-4 anni durante i quali devo rimanere in Italia per portare a compimento quello che ho iniziato.
    Nel frattempo sia famiglia che genitori dovrebbero aver modo di sistemarsi e poter quindi darmi modo di decidere più liberamente.
    Va comunque detto che il mio lavoro mi porterebbe a trasferirmi o in California o in Australia - Nuova Zelanda, paesi che essendo figlio
    unico mi mettono alquanto dubbioso su una mia possibile partenza, ma mai dire mai.

  5. #35
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Esatto diciamo che manca questa opzione sta a metà fra il mai e il per ora no

    Dovessero cambiare le condizioni (tipo vincono i m5s ) potrei pensarci ma per il momento sto bene qui nella caverna di Platone
    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    bhe parliamo sempre di lavoro dipendente. In questo sondaggio manca la parte imprenditoriale, che è anche alla possibilità da me indicata e cioè ho fatto i soldi in italia e ci rimango
    Avete ragione, dovevo mettere una opzione comunque più positiva, secondo me si può considerare/aggiornare "Mai, bisogna rimanere in Italia" in "No, sto bene in Italia".
    (non l'ho fatto per ragioni "non imprenditoriali" essendo un imprenditore anche io, semplicemente non avevo pensato di inserire anche una situazione positiva per scelta)
    Last edited by Tanek; 21st July 2017 at 14:20.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #36
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Come la maggior parte dei sondaggisti in Italia hai fatto solo domande con le risposte che a te servivano .
    Tipico italiano , vattene va
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  7. #37
    Zi Piè's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Boston, MA.
    Posts
    7.164

    Default

    Mi manca Roma, ma probabilmente andare via è stata la scelta migliore che io abbia mai fatto. Non mi sarei mai rimesso a ristudiare fossi rimasto. In Italia a 35 orami sei troppo vecchio per rimetterti in gioco (Problema numero uno dell'Italia) . Sono a metà strada per completare un Master all UMASS di Boston, e mi divido tra vendita/affitti di case il WE e primo lavoro nei giorni feriali.
    Se facessi i stessi soldi che faccio qui, probabilmente tornerei, ma solo per Roma. Purtroppo le uniche offerte sono arrivano da Milano.
    Per chi fosse in dubbio, consiglio di provare...

  8. #38
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    nel mio caso tutto e' stato veloce.

    2005
    Avevo una ragazza che chiaramente non avrei mai portato all'altare ed eravamo insieme piu' per pigrizia che altro.
    Lavoravo come progettista, prendevo banane e patate come busta paga e mi facevo un culo assurdo, per continuare ad essere trattato come spazzatura.

    Estate 2005
    Vado in vacanza in Canada, incontro la famiglia, zii, nonni, senza troppe pretese faccio paragoni salari/costo della vita, rimango basito dal ratio income-outcome.

    Settembre/Ottobre 2005
    scade contratto con azienda, l'Antoveneta mi assume come progettista interno. (era un nostro cliente e mia madre ha spinto dall'interno) clausola? inizio a Gennaio.
    Decido. Parto per il Canada. Idea restarci. backup plan ritorno e comincio in Antoveneta.
    Avendo la cittadinanza Canadese dalla nasciata, tutta la paprassi e' di fatto ridotta a zero. dopo 2 settimane avevo tesserino sanitario, patente canadese, Codice fiscale e residenza.

    Novembre-Dicembre
    Sfanculo la ex. Corsi intensivi Inglese e Francese full time. Il culo ha voluto che la banca mi ha chiesto 4 mesi extra prima di cominciare. Posticipo a sua volta il biglietto areo di ritorno. (Si avevo il biglietto di ritorno)

    Marzo 2006
    a 2 settimane dal possibile ritorno in Italia. Computer Science Corporation mi contatta. Cercavano un madrelingua italiano per gestire un cliente Italiano con supporto tecnico in Canada. (Stabilimenti Basell - Ferrara) si quelli che si vedono dall'autostrada Padova-Bologna
    Faccio il colloquio che e' stato ridicolo visto che sono entrato in sintonia istantanea con il cliente. La cosa positiva era la busta paga (doppia rispetto all'Italia) ma lavoravo di notte 4:00am Ma tutto sommato non mi dispiaceva, potevo studiare e andare all'Uni la mattina, cosa che ho fatto grazie a benefits ridicoli e gli aiuti/sponsor per gli studi conseguendo laurea e relativo master.... Poi il restopiu' o meno lo sapete...


    La mia emigrazione in Canada e' stata facile (ero cittadino e avevo famiglia che mi avrebbe supportato in ogni modo possibile se necessario) pero' sono stati una multitudine di fattori: Lavoro, vita sentimentale, economica. Che mi hanno fatto cambiare. Il Canada come ho sempre detto e' un gran bel paese. Si la figa pullula hahahahaha
    Pero' ricordo sempre, che non esiste il paese perfetto ed emigrando riparti sempre da qualche scalino piu' basso (socialmente) Probabilmente oggi come oggi, con il Curriculum che ho e le 3 lingue che parlo correttamente, avrei optato per un paese Europeo, idealmente piccolo. Lussemburgo, Belgio o in IT senza dubbio Dublino o UK. Per la prossimita' di altre grandi citta' e un'Europa che di fatto e' "culturalmente" superiore.


    La cosa che mi ha sopreso con questa esperienza e' scoprire che quando si ha un briciolo di motivazione e si pensa veramente di cambiare, si scopre di avere una determinazione ed energie che non pensi avere. All'inizio e' difficile, credimi, seppur circondato dalla famiglia, spesso il venerdi o il sabato sera sopratutto all'inizio mi sentivo vuoto e piu' di qualche lacrimuccia e' caduta pensado che se fossi stato in Italia sarei stato in giro con gli amici.
    Last edited by NelloDominat; 21st July 2017 at 17:18.




  9. #39
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Il paese perfetto esiste, è la Svizzera, e tu parli le lingue giuste per starci nello

  10. #40
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Ho cambiato 4 paesi, la ragione era sempre l'avanzamento di carriera.

  11. #41
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il paese perfetto esiste, è la Svizzera, e tu parli le lingue giuste per starci nello
    Ad altissimo rischio di populismo tossico sui livelli dell'UK. Al momento bollato per me come "da andarci solo a culo paratissimo". Tipo, per aprire una azienda. Per quello
    e' perfetto.

  12. #42
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Smettetela di tentarmi canaglie

    Per i prossimi 5-6 anni max dovrei essere a posto, ma poi? La voglia di respirare aria nuova è tanta...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #43
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Come la maggior parte dei sondaggisti in Italia hai fatto solo domande con le risposte che a te servivano .
    Tipico italiano , vattene va
    Dici che posso fare apply per sostituire Sean Spicer o fare l'opinionista su Fox News?
    John Oliver c'ha fatto un pezzo a inizio mese quando ha parlato delle local news ed ha fatto vedere certi sondaggi con risposte pilotate su Trump che facevano davvero ridere.

    Edit: comunque davvero non l'ho fatto apposta, c'ho pure pensato un bel po' ad ogni possibile risposta.
    Last edited by Tanek; 21st July 2017 at 18:49.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #44
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il paese perfetto esiste, è la Svizzera, e tu parli le lingue giuste per starci nello
    mi manca il krucco parlato e scritto anche se lo capisco e lo leggo :P




  15. #45
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    mi manca il krucco parlato e scritto anche se lo capisco e lo leggo :P
    2 su tre bastano

Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.81 Kb. compressed to 112.01 Kb. by saving 15.80 Kb. (12.36%)]