View Poll Results: Quando avete deciso definitivamente di espatriare?

Voters
34. You may not vote on this poll
  • Ho studiato all'estero ed ho proseguito il percorso

    1 2,94%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero e sono partito senza nemmeno avere un lavoro

    3 8,82%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero ed ho cercato attivamente fino ad un'offerta

    1 2,94%
  • Stavo cercando attivamente all'estero e alla fine ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    2 5,88%
  • Non stavo cercando attivamente all'estero ma ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    6 17,65%
  • E' capitato un evento qui in Italia che mi ha fatto decidere di fuggire all'estero

    5 14,71%
  • Per ora no, poi si vedrà

    7 20,59%
  • Mai, bisogna rimanere in Italia

    1 2,94%
  • Mai, non ho opportunità col mio lavoro all'estero

    1 2,94%
  • Non posso emigrare per affetti/problemi/altro o non sono riuscito

    7 20,59%
Page 5 of 14 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 209

Thread: Basta, me ne vado!

  1. #61
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Anche molto meglio, se cerchi bene



    Ma per piacere Alka non diciamo stronzate, mi pari sanve. 115 + bonus (quindi tra i 120 e i 130) sono un ottimo stipendio che ti consente di vivere alla grande anche con famiglia. Se la moglie lavora poi ancora meglio.
    Scusa, ma dipende per chi, se io vado a Geneva o Zurigo, con famiglia e tutto, devo partire da 140/150K, non da 120K, le spese sono abnormi.
    Fa i conti, con 1 o due persone in piu' in famiglia, per definirlo un "buon salario" dato il luogo/costo vita, ci sta che ci sono 20/30K di differenza.

    Poi: in 2 a 120K ? Compro.


    Sarà populista ma l'immigrazione di massa in svizzera è un problema concreto che va regolamentato. C'è un trade off tra gente che gli serve per andare avanti e continuare a crescere e perdita di tradizioni e identità nazionale, io capisco in parte da dove nasce il malcontento. 30% di immigrati + i frontalieri, roba che se succedesse in italia la gente piangerebbe sangue dal cazzo.
    Il problema e' che sta roba e' sempre implementata a cazzo di cane, vedi tories in UK e UDC in Svizzera, e quelli che si trovano il problema sono quelli che provano a mettere radici e che comunque portano un contributo effettivo, perche' sono abbastanza addestrati da portarlo in qualunque luogo in realta'.

    Vaglielo poi spiegare all'omino per strada la differenza tra uno che viene senza qualifica alcuna a far un lavoro manuale pagato 3 volte in meno della manodopera locale e uno che viene semplicemente a fare un lavoro da ingegnere/dottore/ricercatore che comunque la popolazione locale non riesce a coprire con gente locale.

  2. #62
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Immagino che lavorino in due, quindi 120k più un altro stipendio fai la vita da pascià. Se invece lavora solo lui, con due figli, le imposte alla sorgente scendono al 5.79 (a ginevra). Mettici un 6% di altre detrazioni, siamo al 12% di tasse. 8800 chf netti al mese.

    Togli 1k di assicurazioni varie, 2500 di affitto, stai largo 1k di spesa al mese. Hai ancora 4300chf per tutto il resto, come fai ad arrivare ad 1k se ti va bene lo sai te.
    Come lo fai 1K di spese al mese? con una famiglia di 4, sono 180CHF a settimana solo per mangiare. Piu' la garderie/asilo/scuola che comunque si paga per il tempo pieno, che sono delle botte mai viste a Geneva.

    Ma poi: vestiti x 4, dentista x 4, esci x 4 ().

    Mi sa che ragioni da single.

    Di nuovo 120K in due, compro eh, parlo solo del caso in cui, che per altro e' piuttosto tipico in Svizzera, l'uomo lavora e la donna sta a casa. Ah c'e' da considerare che, da statistiche, le donne sono ancora pagate molto meno.

  3. #63
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Come lo fai 1K di spese al mese? con una famiglia di 4, sono 180CHF a settimana solo per mangiare. Piu' la garderie/asilo/scuola che comunque si paga per il tempo pieno, che sono delle botte mai viste a Geneva.

    Ma poi: vestiti x 4, dentista x 4, esci x 4 ().

    Mi sa che ragioni da single.
    Ho scritto 1k di SPESA, non di SPESE. A stare larghissimo visto che io spendo circa 100chf a settimana per 2 persone, senza carne (che non sappiamo cucinarla, se devo mangiare carne vado al ristorante ).

    La nursery non serve in questo esempio perché la moglie starebbe a casa (moglie a casa + nursery è da dementi imo, un mio collega lo fa e non trovo parole per insultarlo). La scuola è pubblica, no?

    Vestiti.. cioè tu compri vestiti ogni mese? Dentista, ok, ma pure lì è un una tantum mica una spesa fissa. Uscire ti rientra nel 1k che ho messo "a bilancio" per la spesa se davvero spendi solo 180chf per 4 a settimana.

    Per me la metti giù molto più dura di quanto non sia, ti ho fatto il conto uno che prende 120k con moglie e 2 figli a carico prende 8.8 netti e tolte le spese principali ricorrenti gli rimangono 4/4.5k. Che non è proprio poco eh.

    Le donne son pagate meno boh, ignoro quale sia la statistica ma in società di un certo livello le paghe sono uguali tra i due sessi, come è giusto che sia.

    Di nuovo 120K in due, compro eh, parlo solo del caso in cui, che per altro e' piuttosto tipico in Svizzera, l'uomo lavora e la donna sta a casa. Ah c'e' da considerare che, da statistiche, le donne sono ancora pagate molto meno.
    Si in 2 a 120k ovviamente va ancora meglio che 1 a 120k, ma la fai troppo tragica riguardo alla situazione monoreddito. Ti ricordo che lo stipendio medio è tipo 70k a ginevra eh.

    Comunque io non son single, in 2 siamo quasi a 300k l'anno

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #64
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ho scritto 1k di SPESA, non di SPESE. A stare larghissimo visto che io spendo circa 100chf a settimana per 2 persone, senza carne (che non sappiamo cucinarla, se devo mangiare carne vado al ristorante ).
    Non saper cucinare la carne è criminale!

  5. #65
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ho scritto 1k di SPESA, non di SPESE. A stare larghissimo visto che io spendo circa 100chf a settimana per 2 persone, senza carne (che non sappiamo cucinarla, se devo mangiare carne vado al ristorante ).

    La nursery non serve in questo esempio perché la moglie starebbe a casa (moglie a casa + nursery è da dementi imo, un mio collega lo fa e non trovo parole per insultarlo). La scuola è pubblica, no?

    Vestiti.. cioè tu compri vestiti ogni mese? Dentista, ok, ma pure lì è un una tantum mica una spesa fissa. Uscire ti rientra nel 1k che ho messo "a bilancio" per la spesa se davvero spendi solo 180chf per 4 a settimana.

    Per me la metti giù molto più dura di quanto non sia, ti ho fatto il conto uno che prende 120k con moglie e 2 figli a carico prende 8.8 netti e tolte le spese principali ricorrenti gli rimangono 4/4.5k. Che non è proprio poco eh.

    Le donne son pagate meno boh, ignoro quale sia la statistica ma in società di un certo livello le paghe sono uguali tra i due sessi, come è giusto che sia.



    Si in 2 a 120k ovviamente va ancora meglio che 1 a 120k, ma la fai troppo tragica riguardo alla situazione monoreddito. Ti ricordo che lo stipendio medio è tipo 70k a ginevra eh.

    Comunque io non son single, in 2 siamo quasi a 300k l'anno

    Axet, coi bimbi compri vestiti ogni mese, perche' ti crescono .

    Comunque, se economizzi bene, 2.2 - 2.5 K li tieni. Ma 3.5K e' piuttosto ottimista, soprattutto per i costi di Geneva e Zurigo. Minchia, esci una volta fuori al ristorante il minimo per persona e' 60CHF.

    Se vuoi uscire e fare attivita', vengono giu', chiaro, per quello dicevo 1K, estimate pessimista, ma io sono ingegnere.

    Edit: allura, ho preso le tabelle di quello che pagavamo per mia figlia. Per 3 giorni alla settimana venivano tipo 700CHF per la garderie.

    Comunque hai ragione che il costo della garderie ha senso solo se tutti e due lavorano. E' una cosa tipicamente svizzera di mettere i figli in garderie anche se la moglie non lavora...
    Last edited by Alkabar; 22nd July 2017 at 17:34.

  6. #66
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Axet, coi bimbi compri vestiti ogni mese, perche' ti crescono .

    Comunque, se economizzi bene, 2.2 - 2.5 K li tieni. Ma 3.5K e' piuttosto ottimista, soprattutto per i costi di Geneva e Zurigo. Minchia, esci una volta fuori al ristorante il minimo per persona e' 60CHF.

    Se vuoi uscire e fare attivita', vengono giu', chiaro, per quello dicevo 1K, estimate pessimista, ma io sono ingegnere.

    Edit: allura, ho preso le tabelle di quello che pagavamo per mia figlia. Per 3 giorni alla settimana venivano tipo 700CHF per la garderie.

    Comunque hai ragione che il costo della garderie ha senso solo se tutti e due lavorano. E' una cosa tipicamente svizzera di mettere i figli in garderie anche se la moglie non lavora...
    1 bimbo e 2 gemelle. Uno età scolastica le gemelle asilo. Se dicessi a mia moglie stai a casa, mi va in depressione istant. Il problema? Dove cazzo lavora una truccatrice professionista per TV&Cinema in Ciocoland? heheh
    comunque sto guardando molto passivamente.




  7. #67
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    Chi apre un bordello in svizzera con me?

  8. #68
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Comunque tirando le somme, per il momento:

    La maggior parte se ne vorrebbe andare se già non l'ha fatto, anche solo per provare. Non ha cercato (troppo) attivamente ma il richiamo è arrivato cmq. Una quota rilevante ha avuto un evento che ha dato il definitivo calcio in culo o sta per darglielo. Un paio resistono stoicamente per la patriah/perchè non saprebbero che fare fuori, mentre un'altra quota rilevante ha questioni in sospeso che frenano la partenza, ma se potesse...

    Non male com'è finito sto paese

    edit:
    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Chi apre un bordello in svizzera con me?
    Io. E non scherzo.

    ovviamente io metto i soldi... giusto per chiarire ed evitare fraintendimenti sulle chiappe
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #69
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Axet, coi bimbi compri vestiti ogni mese, perche' ti crescono .

    Comunque, se economizzi bene, 2.2 - 2.5 K li tieni. Ma 3.5K e' piuttosto ottimista, soprattutto per i costi di Geneva e Zurigo. Minchia, esci una volta fuori al ristorante il minimo per persona e' 60CHF.

    Se vuoi uscire e fare attivita', vengono giu', chiaro, per quello dicevo 1K, estimate pessimista, ma io sono ingegnere.

    Edit: allura, ho preso le tabelle di quello che pagavamo per mia figlia. Per 3 giorni alla settimana venivano tipo 700CHF per la garderie.

    Comunque hai ragione che il costo della garderie ha senso solo se tutti e due lavorano. E' una cosa tipicamente svizzera di mettere i figli in garderie anche se la moglie non lavora...
    Ok li cambi ogni mese per i figli, ma quanto spendi? Chiaro se vai da ralph lauren a prendere i vestiti dei bimbi poi non ti lamentare.

    Uscire a cena non costa minimo 60 chf a testa, soprattutto non con dei bambini. Torno a dire, stai estremizzando. Eh poi le uscite, e le attività, e salcazzo ti fai la bella vita e metti via come hai detto anche tu tra i 2.5 e i 3k in banca (dopo milioni di spese di cui molte inutili ) al mese. Che è più di un ottimo stipendio in italia. Non mi sembra un brutto affare

    Poi loro comunque lavorano in due, passano i 200k facile (con più tasse e con la nursery da pagare, ok) si farebbero una gran gran bella vita.

    @nello:
    TV e teatri esistono anche in svizzera, fossi in te punterei alla suisse romande che almeno parlate già entrambi francese ed è sempre buona cosa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #70
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Chi apre un bordello in svizzera con me?

    Apriamolo in Germania

  11. #71
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ok li cambi ogni mese per i figli, ma quanto spendi? Chiaro se vai da ralph lauren a prendere i vestiti dei bimbi poi non ti lamentare.

    Uscire a cena non costa minimo 60 chf a testa, soprattutto non con dei bambini. Torno a dire, stai estremizzando. Eh poi le uscite, e le attività, e salcazzo ti fai la bella vita e metti via come hai detto anche tu tra i 2.5 e i 3k in banca (dopo milioni di spese di cui molte inutili ) al mese. Che è più di un ottimo stipendio in italia. Non mi sembra un brutto affare

    Poi loro comunque lavorano in due, passano i 200k facile (con più tasse e con la nursery da pagare, ok) si farebbero una gran gran bella vita.

    @nello:
    TV e teatri esistono anche in svizzera, fossi in te punterei alla suisse romande che almeno parlate già entrambi francese ed è sempre buona cosa
    Noi mettevamo via di i 3.5K dal mio stipendio piu' il part time di mia moglie, altri 3.5K. Valais/Wallis molto economico rispetto a tutto il resto della Svizzera, con indice Marghetita a 11/12 CHF e noi che ci limitavamo molto con l'obbiettivo di comprare casa.

    Ma comunque, in che ambito lavori? Assicurazioni/banca? E di che ti occupi? Se pigli cosi' per fare l'architetto, allora mi chiedo quanto puo' pigliare un Quant.

  12. #72
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Noi mettevamo via di i 3.5K dal mio stipendio piu' il part time di mia moglie, altri 3.5K. Valais/Wallis molto economico rispetto a tutto il resto della Svizzera, con indice Marghetita a 11/12 CHF e noi che ci limitavamo molto con l'obbiettivo di comprare casa.

    Ma comunque, in che ambito lavori? Assicurazioni/banca? E di che ti occupi? Se pigli cosi' per fare l'architetto, allora mi chiedo quanto puo' pigliare un Quant.
    Al momento lavoro in pre-sales (o sales engineering che dir si voglia), dal primo settembre (ma spero prima) passo a Salesforce come Program Architect. Che non è un architetto nel senso tecnico del termine, è più advisory ad alto livello da director a salire fino a C-level.

    Comunque quasi 300k tra me e la donna eh, mica da solo. Magari lol.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #73
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Alka dici che con 150k mettavate via 7k al mese, e poi dici che con 120k è impossibile camparci? Dai, si sta perdendo il senso della ragione.
    Noi siamo in 2 sui 200k e siamo pieni di soldi, ho comprato una macchina cash, ho fatto 20 giorni in giappone, e sono in attivo (non di poco) sull'anno. E siamo ad agosto.
    È un paese super borghese, con un buon lavoro uno, e anche un 50% il partner (cosa che noi probabilmente faremo in un futuro), si vive in totale serenità. Non sto dicendo che sei ricco (come axet e compagna ), ma hai tranquillità economica e ti puoi permettere diversi sfizi. I figli costano, ma mica compro un'auto ogni anno...
    E arrivare sui 130-150k in due - somma ripeto che ti permette di vivere MOLTO bene - è un obiettivo abbastanza facile da realizzare per tutte le coppie con una minima di esperienza lavorativa e/o titolo di studio.
    Sia chiaro, non penso che in Canada, o in Australia, sia diverso (ma anche in Norvegia e in Lussemburgo) - solo che qua siamo attaccati a casa.

  14. #74
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Alka dici che con 150k mettavate via 7k al mese, e poi dici che con 120k è impossibile camparci? Dai, si sta perdendo il senso della ragione.
    Noi siamo in 2 sui 200k e siamo pieni di soldi, ho comprato una macchina cash, ho fatto 20 giorni in giappone, e sono in attivo (non di poco) sull'anno. E siamo ad agosto.
    È un paese super borghese, con un buon lavoro uno, e anche un 50% il partner (cosa che noi probabilmente faremo in un futuro), si vive in totale serenità. Non sto dicendo che sei ricco (come axet e compagna ), ma hai tranquillità economica e ti puoi permettere diversi sfizi. I figli costano, ma mica compro un'auto ogni anno...
    E arrivare sui 130-150k in due - somma ripeto che ti permette di vivere MOLTO bene - è un obiettivo abbastanza facile da realizzare per tutte le coppie con una minima di esperienza lavorativa e/o titolo di studio.
    Sia chiaro, non penso che in Canada, o in Australia, sia diverso (ma anche in Norvegia e in Lussemburgo) - solo che qua siamo attaccati a casa.
    Ho ovviamente detto una cazzata fotonica preso dall'ottimismo della vita, c'ho riguardato, venivano in totale 4.5 K in due prima di tredicesima e con tredicesima 5k.

    Comunque concordo, se trovano lavoro in due, bazzona. Ma conoscendo un po' il mercato svizzero, non e' cosi' facile. C'e' caso che lui trova veloce e lei sta a far la muffa.

    Meh.

  15. #75
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Al momento lavoro in pre-sales (o sales engineering che dir si voglia), dal primo settembre (ma spero prima) passo a Salesforce come Program Architect. Che non è un architetto nel senso tecnico del termine, è più advisory ad alto livello da director a salire fino a C-level.

    Comunque quasi 300k tra me e la donna eh, mica da solo. Magari lol.
    Ah ho capito.

    Mi sa che do una occhiata a cosa prende un Quant. Sicuramente non tornero' mai indietro nel sistema universitario svizzero con tutta quella mafia che c'hanno.

    uhm. Interessante:

    https://www.glassdoor.nl/Salarissen/...yRedirect=true

Page 5 of 14 FirstFirst 123456789 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.80 Kb. compressed to 115.26 Kb. by saving 15.54 Kb. (11.88%)]