Results 1 to 6 of 6

Thread: da Cantina a Studio

  1. #1
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Awk da Cantina a Studio

    Ciao ragazzi, ho da poco preso casa e ho sia la cantina che la soffitta, alla fine tutta la roba mezza inutile l'ho messa in soffitta e in cantina ho lasciato giusto le cose più utili.

    Ma veniamo a noi... la cantina è bella grossa 6m x 4m, piastrellata e bella asciutta. I precedenti proprietari hanno dato il bianco 8 anni fa ed è ancora molto buono... inoltre essendo sotto alla casa il segnale WiFi arriva abbastanza bene ( non velocissimo ma si riesce a navigare senza troppi problemi ).

    A questo punto vorrei trasformare la cantina in uno studio, faccio una bella pulizia, do il bianco fresco, piazzo scrivania e PC e tutto va bene... unico problema? l'aria...

    Purtroppo facendo giò qualche lavoro mi sono reso conto che nel giro di mezzora / un ora manca l'aria

    Al momento la canti ha sui due lati lunghi due finestrelle, una da sulla strada ma è cmq interrata ( in pratica guardando dalla finestrella verso l'alto vedi l'intercapedine e poi un tombino ) l'altra invece si affaccia sulla cantina di fianco alla mia.

    Secondo voi cosa posso fare per migliorare l'ingresso e uscita di aria? Io pensavo di mettere una ventola che butta dentro aria dalla finestralla lato strada e una che butta fuori lato cantina interna. Cosa ne pensate? Secondo voi è fattibile?

    Grazie

  2. #2
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    metti un unita di ventilazione meccanica controllata (magari a recupero di calore) e lo posizione se riesci sfruttando lo spazio della bocca di lupo.

    in pratica si autoregolano fra aspirazione ed immissione cosi non devi metterne due, i lrecupero di calore ti serve se il locale è ben isolato per non buttarti dentro i pinguini di inverno se fa proprio freddo ti servono quelli con pompa di calore incoprorata
    Last edited by dariuz; 8th November 2017 at 11:29.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  3. #3
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    metti un unita di ventilazione meccanica controllata (magari a recupero di calore) e lo posizione se riesci sfruttando lo spazio della bocca di lupo.

    in pratica si autoregolano fra aspirazione ed immissione cosi non devi metterne due, i lrecupero di calore ti serve se il locale è ben isolato per non buttarti dentro i pinguini di inverno se fa proprio freddo ti servono quelli con pompa di calore incoprorata
    Intanto grazie per la dritta
    Ma questo sistema di ventilazione meccanica in genere vanno in automatico? Ma in base a cosa? al calore o hanno dei rilevatori di ossigeno?

    Ho visto alcuni in offerta a 180 euro, devo prendere bene le misure e capire se posso installarlo senza rischiare che ci finisca acqua sopra e si rovini...

    Secondo voi per iniziare con poca spesa, se piazzassi due griglie di filtraggio aria piu una ventola lato strada che butta dentro e una ventola lato altra cantina che butta fuori, cosa ne pensate?

    Grazie

  4. #4
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Prima tira giù una cablatura ethernet.
    Si può anche morire soffocati, ma la linea deve essere top
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  5. #5
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Le unità che dice dariuz dovrebbero costare più di 180 euro, se non sbaglio sono queste soluzioni qui

    https://climatizzazione.mitsubishiel...alore_2047.pdf

    va ricercata quella più adatta alle tue esigenze.

    Comunque sì, esistono dispositivi anche indipendenti che misurano la quantità di ossigeno (o altri gas) nell'aria e ti avvisano quando non sei in range (per l'ossigeno 19,5 - 23% , sotto si soffoca, sopra l'aria diventa infiammabile...)
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  6. #6
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Il problema di quei cosi é la pulizia.. Devi farla sempre e spessore altrimenti i filtri hepa fanno peggiorare la qualità dell aria...

    Ci.sono sistemi senza.filtro, ovviamente dipende dalla ambiente esterno... E da quanta aria vuoi cambiare alla ora.

    Se il problema é l ossigeno, con un sensore d ossigeno o altro e u. Sonoff da 6$ lo fai partire in automatico, cercando qualche guida.su internet

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 67.15 Kb. compressed to 58.19 Kb. by saving 8.95 Kb. (13.33%)]