Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 19 of 19

Thread: Seggiolino auto bimbo

  1. #16
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    si giusto dimenticavo l'altezza... prima erano prassi già da tenerissima età...

    @ Black ci sono ovetti ben capienti ... a 15 mesi poi come fa a pesare 15kg? la madonna ... la mia era a stento sopra i 10...

    12 mesi -> 15.5kg (ho dovuto cercare passeggini fino a 27kg dalla germania)
    24 mesi -> 16.8kg - 99/100 cm

    quindi si, a 15 mesi non ci sarebbe stato più nell'ovetto

  2. #17
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    A 12 anni te lo tira appresso se provi a mettercelo/mettercela su

    La mia a 3 anni è poco meno di 1 metro...


    EDIT :
    io mi riferivo quando intendevo l'obbligo del seggiolino a questo (dove parla di 150cm e SEGGIOLINO non ALZATINA) : http://www.ctl.uniroma1.it/newsmagaz...wsinternaz.pdf


    DALL'ESTATE 2017 IN VIGORE LA FASE 2 DELLA NUOVA NORMATIVA R 129

    «Questa seconda fase della normativa riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla fase 1 della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. Quando la fase 2 R129 (R129-02) entrerà in vigore (estate 2017), non sostituirà la normativa R44/04, ma entrambe le legislazioni continueranno a coesistere».
    I seggiolini di gruppo 3 comprendono le alzatine (cosiddetti booster).

    Ripeto. Da 125 cm non è obbligatorio utilizzare un alzatina con schienale.
    Con la nuova normativa non possono più essere prodotte ed omologate da luglio 2017 alzatine senza schienale, che prima invece erano prodotte omologate anche in gruppo 2 per l'uso sotto i 125cm dai 15 ai 36kg di peso) , ma tutto quello che è stato prodotto ed omologato ante lug 2017 può essere ancora utilizzato.

    cito dal documento da te linkato:

    "la R129-02 non consentirà più la vendita di seggiolini auto senza schienale. Tutti i seggiolini auto (tipo booster omologati secondo la normativa R129-02), venduti dopo l'estate del 2017, dovranno essere dotati di schienale.
    I modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già disponibili sul mercato resteranno ancora in vendita, ma per un periodo di tempo limitato.
    Infine, la nuova normativa introdurrà l’obbligo dei seggiolini auto, a seconda del Paese europeo di riferimento, fino a 135 o 150 cm di altezza. Nel caso dell’Italia rimarrà in vigore l’obbligo fissato a 150 cm.

    La nuova normativa, che impone di utilizzare un seggiolino con schienale per tutti i bambini sotto i 125 cm, è volta ad una maggiore protezione e sicurezza degli infanti."

    Quindi la normativa non obbliga all'uso di seggiolino con schienale sopra i 125cm. chi possiede quelli senza, acquistati prima di lug 17 (come il sottoscritto, e ancora per pochi giorni, mio secondo figlio è 148 cm...) potrà continuare ad utilizzarli ai sensi di legge, ed eventualmente passarli ad amici o parenti, che potranno contibuare ad usarli senza incorrere in sanzione da codice stradale.

    Altro quote da repubblica:

    "Alzatine" bandite

    I cuscini - con o senza braccioli - che rialzano la seduta (comunemente detti alzatine, booster o rialzi), sono vietati dal primo gennaio 2017 per tutti i bambini di statura inferiore ai 125 cm di altezza (prima erano consentiti dai 15 ai 36 kg di peso). La legge è stata modificata per fare in modo che la cintura di sicurezza venga posizionata nel modo giusto sul corpo del bambino, ovvero cinga spalle e torace, senza finire all'altezza del collo, posizione pericolosa per l'incolumità del piccolo. I nuovi criteri di omologazione dei seggiolini auto prevedono che i dispositivi per bambini sotto i 125 cm siano sempre dotati di uno schienale. In estate entrerà in vigore la normativa R129-02 che ne vieterà la vendita se sprovvisti. Chi ne possiede già uno senza schienale, precedentemente omologato, può continuare ad utilizzarlo


    Quindi in sintesi rispetto a prima:

    le alzatine senza schienale non possono essere usate sotto i 125cm (prima era possibile per bambini sotto 125 cm e tra i 15 ed i 36kg di peso) e non possono più essere prodotte ed omologate.

    Per chi le ha, possono continuare ad essere utilizzate in bambini sopra 125cm di statura.

    Immagino, ma è una mia supposizione, che se si trovano ancora nei negozi delle alzatine senza schienale, che quindi sono omologate R-129 o R129-01 (quielle omologate R129-02 hanno per forza lo schienale) uno se le possa tranquillamente comprare ed usare. Su Amazon ad esempio le vendono ancora.

    Chiaramente in caso di urto laterale lo schienale assicura una maggiore protezione, quindi alla luce dei più recenti test tutti gli organismi consigliano di usare esclusivamente alzatine con schienale omologate R129-02.
    Last edited by Incoma; 19th November 2017 at 03:07.

  3. #18
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    che fai ti porti la fattura d'acquisto dietro per dimostrare la data di acquisto?
    Secondo me se ti fermano a priori ti fanno la multa, poi va contestata con conseguenti rotture di cazzo e spese, anche perché i ricorsi al giudice di pace per quanto ne sappia io non sono più gratuiti e le spese non vengono più rimborsate anche in caso di "ragione".
    (ma non ho normative in mano per dimostrarlo è solo ciò che ho letto di sfuggita in questi ultimi mesi)
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  4. #19
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    che fai ti porti la fattura d'acquisto dietro per dimostrare la data di acquisto? Secondo me se ti fermano a priori ti fanno la multa
    Ma assolutamente no... dal momento che post R129-02 non possono essere omologati seggiolini senza schienale incorporato, è implicito che se ne hai uno senza, è per forza omologato R129 o R129-01, e quindi automaticamente è consentito usarlo in qualsiasi bambino sopra 125 cm. Se proprio vogliono essere pignoli dovrebbero guardare il codice di omologazione per verificare che tu non abbia acquistato un R-129-02 e poi gli abbia stradicato lo schienale, ma dubito che si mettano a fare controlli così approfonditi su 'ste minchiate, tanto più che il codice prevede l'obbligo sotto 125, ed il resto è solo cosmesi omologatoria...

    Tra l'altro me li vedo a girare col metro per verificare se il bambino è 123 o 126, quindi anche usando un booster senza schienale sotto 125cm di poco non si corrono rischi sanzionatori, a meno che non trovi il poliziotto stile Furio di Verdone col metro alla mano...

    Confermato da cognato istruttore scuola di polizia (vai con le battute... :-) ): su questa roba qui non hanno ricevuto nessuna informativa per attenzioni particolari, basta che hai un cazzo di seggiolino/alzatina che abbia una parvenza di omologazione (no robaccia in polistirolo da discount) e che il bambino sull'alzatina senza schienale non sia palesemente sotto 125cm, mentre invece tolleranza zero assoluto per l'uso del cellulare in auto: anche solo se lo guardi o lo maneggi fermo al semaforo e ti sgamano, ti inculano; inoltre girano con le auto civetta in borghese che fanno le riprese con la telecamera, poi ti fermano, ti contestano l'uso del cell in auto mostrandoti il video.
    Last edited by Incoma; 20th November 2017 at 16:41.

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 65.80 Kb. compressed to 57.95 Kb. by saving 7.85 Kb. (11.93%)]