Results 1 to 7 of 7

Thread: Analisi tecnica

  1. #1
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default Analisi tecnica

    Qui qualcuno si diverte a fare anche analisi o comprate soltanto?

    Magari possiamo fare un gruppo telegram per scambiarci opinioni sulle analisi. Se volete mi trovate su telegram col nick murakami000

    Intanto vi lascio un ottimo corso online, molto sintetico ma fatto bene ed entra nel merito di tutte le macro aree più importanti. Manca una sezione sulle Wyckoff waves che secondo me aiutano ma tanto si trova materiale online.

    https://www.babypips.com/learn/forex

  2. #2
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Ho scelto di non entrare nel trading perchè veramente mi ci ammazzerei ed anche perchè fondamentalmente non ci credo molto.
    Però deformazione ogni tanto mi trovo ad analizzare, se vuoi un parere su delle analisi volentieri. Se ne faccio qualcuna pure ve la dico volentieri. Tipo avevo analizzato da poco TNB e credo che sia pronta per fare un bel raise almeno del 50%.

  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ma in realtà c'è ben poco da crederci perché non è una scienza. Però trovo che sia un modo efficiente per dare la propria opinione, e soprattutto trovo che sia particolarmente funzionale nel mercato delle crypto se contemporaneamente si seguono le news e le comunità più grandi. Le due cose combinate sono un ottimo punto di partenza per capire il futuro trend del mercato. Insomma è un modo un po' più serio per fare una stima ragionata invece che dire semplicemente "secondo me". E poi aiuta avere un riferimento grafico, anche solo per ricordarsi dove mettere gli ordini XD

    Ad esempio io ieri pomeriggio mi sono fatto un grafico per ICXETH in previsione del summit del 31 gennaio e stanotte per provare ho aperto una posizione short ad un target che mi sembrava ragionevole dato il trend di ieri, ed effettivamente non solo l'ho preso ma è stato anche il punto di resistenza in cui c'è stato poi il rimbalzo sul supporto storico delle ultime due settimane. Se fossi stato un po' più ottimista avrei guadagnato qualcosa in più ma preferisco essere più cauto visto che comunque ho cominciato da poco e ancora mi impiccio.

  4. #4
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Il problema grosso è che ti trovi a fare degli studi sul "normale" ma molte volte il mercato si muove in modo "anormale"; c'è una volatilità disumana, ci stanno pulendo tanti di quei soldi che possono spostare qualche punto percentuale in un attimo. Questo è il principale motivo che mi fa desistere, perchè magari mi studio bene una conformazione, un grafico, una resistenza o una triangolazione, apro la posizione dove andrebbe teoricamente aperta, e sbam il mercato mi vomita in faccia un -100mld al marketcap in 3ore e li non ci sono resistenze che tengano o studi validi.
    Inoltre su che periodo conviene fare l'analisi e quale è più proficuo per il thread? C'è chi fa dello scalping un mantra, ma cristo, i minuti?

    Te su che periodo stai studiando i candelotti?

  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    4h 1h, ma anche 15 min per capire il trend recente, che come dici anche tu in alcuni momenti il mercato si muove così velocemente che manco te ne rendi conto

  6. #6
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Nel frattempo ICX esempio di scuola di "buy the rumours, sell the news". Venduto due giorni fa e ricomprato stamattina durante il dump pesante per il summit (che peraltro a tratti mi ha fatto venire i brividi ma non in senso buono, forse guardo troppo Black Mirror)

  7. #7
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Io ho tradato venerdì su Vibe e missato un'altra trade migliore della prima.
    Spoiler


    Ho visto la prima impennata di prezzo e venduto su una resistenza segnata in precedenza a 5726 (in realtà me ne sono accorto tardi e venduto ancora meglio, a 5834). Ricomprato a 5300 e preso un 9% circa.

    Quando il double (triple) top si è formato, avevo ipotizzato una discesa fino a 4900, ma mi son dimenticato di tradarla, perdendo un 14% di profit.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 68.35 Kb. compressed to 59.06 Kb. by saving 9.29 Kb. (13.60%)]