Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Corti...

  1. #1

    Default Corti...

    Intanto buon anno a tutti!

    Che la forza sia con voi, che tutti abbiate visto Star Wars e che vi siate comprati il peluche dei Porg (che poi alla fine sono degli Acheron che urlano )

    Avrete notato (e se non l'avete notato, ve lo faccio notare io, il ragioner Filini di sto forum) che il donate dell'host per il 2017 è andato corto rispetto ai 400€.

    Non sto a fare discorsi lacrimevoli né motivazionali da squadra di mezzeseghe che poi vince il campionato: se ci andiamo corti, per me è un problema.
    Purtroppo Google non butta più (e non c'è verso di farsi togliere dalle blacklist, ne ho provate di tutte... nisba) e tutti i mesi i crucchi puppano dalla mia carta di credito.

    La Wayne-famiglia, fatta di 1, è passata a 2... poi a 3, e a Maggio diventano anche 4: sti soldi non cellò da rimetterci.

    Dottò, capitammè... tengo famiglia... pareggiamo il conto del 2017

    Giuro che fino a Ottobre 2018 non vi rompo più i cojoni

    +

  2. #2
    Chief Petty Officer Earenia's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    München - Vicenza
    Posts
    1.453

    Default

    Fatto.
    Ma una domanda: la sezione What's New non tornerà più come prima?

    Buon Anno e Buon Lavoro.

  3. #3
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Ho già donato per il 2017 ed eventualmente lo farò ancora. Mi chiedo però se abbia senso spendere 400€/anno per tenere acceso as is il forum.
    Che non sia ormai giunta l'ora di essere più contenuti nella spesa andando a segare storico e alleggerendo quindi le risorse necessarie?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ho già donato per il 2017 ed eventualmente lo farò ancora. Mi chiedo però se abbia senso spendere 400€/anno per tenere acceso as is il forum.
    Che non sia ormai giunta l'ora di essere più contenuti nella spesa andando a segare storico e alleggerendo quindi le risorse necessarie?
    Up per entrambe le cose.

    Certamente alcuni 3d storici fa piacere a volte rivederli però la sezione dei mmorpg potrebbe essere riassunta visto che ormai sono praticamente morti, idem una parte antica di Tech (dubito che uno vada a cercare un 3d troppo vecchio se deve acquistare qualcosa visto che sarà stato aggiornato).
    Poi non so quanto spazio possa liberare ma credo ci sia una marea di utenti inattivi da secoli che potrebbe essere tagliata.
    searching for free time...

  5. #5

    Default

    Intanto grazie per l'interessamento... mi fa davvero piacere (no sarcasm, parlo sul serio) potermi confrontare sull'andamento del forum.
    Ormai sono 15 anni che siamo tutti insieme qua sopra, è una soddisfazione sapere che c'è chi "lo sente" e ci tiene

    Detto questo, avete assolutamente ragione ed è una cosa che ho preso in considerazione diverse volte.

    Problemi di natura tecnica:

    - Versione vB
    la nostra board è nata quasi 15 anni fa. Abbiamo fatto upgrade dalle versioni più antiche di vBulletin, ci sono state modifiche, personalizzazioni, aggiunte, rimozioni... abbiamo un codice talmente personalizzato che tutte le volte che faccio gli update dico una preghierina a Yog-Sothoth e vado avanti.
    Questo non è soltanto nella parte PHP (che, alla fine, è il meno) ma anche e soprattutto nelle tabelle MySQL che stanno dietro.
    Ci sono sicuramente tante tabelle che non sono più usate, magari di vecchi plugin o di antiche funzioni che nemmeno i programmatori vB si sono interessati di pulire nel corso dei vari aggiornamenti, che ho francamente paura ad andare a toccare.
    Tanto per farvi capire, se siete pratici dell'argomento: la tabella "utenti" di un vBulletin installato adesso conta una roba tipo 48 fields. La nostra ne ha 91.

    - Spazio utilizzato
    Lo spazio, inteso proprio come "occupazione fisica di spazio disco", sia per il database che per gli attachment, gli avatar, le immagini varie, non è un grosso problema. Abbiamo un host dedicato che ci fa pagare lo spazio dell'intera macchina, non l'utilizzo dello spazio del singolo forum.
    Questo rende quanto detto sopra, oltre che potenzialmente pericoloso, anche inutile per il contenimento dei costi

    - Ma allora, sti 400€ da che son composti?
    Da circa 23-24€/mese (€ 288/anno) di hosting del server virtuale che tiene in piedi tutto il cucuzzaro, e dalla "rateizzazione" ogni anno delle spese accessorie: spese di registrazione annuale del dominio, del software vBulletin, varie ed eventuali.

    - Possiamo ridurle?
    Ni.
    Possiamo ridurle, ma non drasticamente.
    Come dicevo, ci ho messo la testa (anche se non in modo estremamente approfondito, ammetto) diverse volte, a considerare le alternative.
    Ho pensato ad AWS: ma quello che risparmieremmo in termini di hosting (AWS se ne fotte abbastanza dello spazio disco che usi, anche a livello di database mysql) mi sa che lo andremmo a rimettere in termini di traffico dati, perchè la board è molto ben indicizzata su Google ed in ogni momento abbiamo tra i 60 ed i 100 "guests", che generano traffico.
    Ho pensato a vBulletin Cloud: trasferire da loro tutta la board e pagare un fee mensile per tenerla in piedi, non preoccupandosi più nemmeno degli aggiornamenti software (o dei mancati aggiornamenti software come in questo caso, visto che è uscito da un pezzo vBulletin 5 ma non mi sono ancora deciso a spendere sti 400$ che vogliono per l'upgrade)... ma visto il taglio della nostra board, si parla di una spesa che va quasi ad incrementare.
    Ed in termini di hosting dedicato, i crucchi che stiamo usando adesso sono tra i più economici e che comunque non limitano granchè banda e prestazioni.
    Insomma, alla fine della pappardella: mettendosi d'impegno (e non dico che non ne vale la pena, all'occorrenza lo farò anche) forse riusciamo a limare di qualche decina d'€, ma considerando la mole, la storia e l'utilizzo medio di banda della board, da 400 a 100 non ci passiamo.

    A disposizione

  6. #6

    Default

    (perdonate lo schifo di caratteri nel post qua sopra, sono dietro ad un firewall veramente ignorante, al momento non riesco a far di meglio)

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    interessante descrizione, ti ringraziamo della spiegazione.

    Domanda: ma se abbiamo problemi con la pubblicità essendo stati piazzati nella lista nera, i guest a cosa servono?
    Io sarei anche d'accordo nel mettere qualche banner pubblicitario sopra, sotto e/o a lato se la cosa potesse portare ad una riduzione di costi.
    searching for free time...

  8. #8
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.279

    Default

    Chiedo scusa a Wayne che sono sparito dal 23 in poi, ma come ti ho scritto su WA al momento non sto ancora bene e sto sputando polmoni mentre tossisco.
    "not even death can save you from me..."


  9. #9
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Si ma basta fare figli, echeccazzo.

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Si ma basta fare figli, echeccazzo.



    2 e basta giuro.
    Mi sono uscite tutte e due femmine, sennò fo come Naz che ne ha fatte settordici

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Mi aggettivano tante cose e molte non le capisco, ma "andato corto" non me lo hanno mai detto... Buon anno

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  12. #12
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Fatto. Quando hai due minuti, nel thread delle cryptovalute stiamo pensando ad una sezione privata in modo da poterci scambiare suggerimenti di investimento.

    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=110436&page=26
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #13
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Fatto. Quando hai due minuti, nel thread delle cryptovalute stiamo pensando ad una sezione privata in modo da poterci scambiare suggerimenti di investimento.

    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=110436&page=26
    Ma farlo in "Polls & Stuff" che gia` c'e`?
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  14. #14
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Intanto grazie per l'interessamento... mi fa davvero piacere (no sarcasm, parlo sul serio) potermi confrontare sull'andamento del forum.
    Ormai sono 15 anni che siamo tutti insieme qua sopra, è una soddisfazione sapere che c'è chi "lo sente" e ci tiene
    Detto questo, avete assolutamente ragione ed è una cosa che ho preso in considerazione diverse volte.
    Problemi di natura tecnica:
    - Versione vB
    la nostra board è nata quasi 15 anni fa. Abbiamo fatto upgrade dalle versioni più antiche di vBulletin, ci sono state modifiche, personalizzazioni, aggiunte, rimozioni... abbiamo un codice talmente personalizzato che tutte le volte che faccio gli update dico una preghierina a Yog-Sothoth e vado avanti.
    Questo non è soltanto nella parte PHP (che, alla fine, è il meno) ma anche e soprattutto nelle tabelle MySQL che stanno dietro.
    Ci sono sicuramente tante tabelle che non sono più usate, magari di vecchi plugin o di antiche funzioni che nemmeno i programmatori vB si sono interessati di pulire nel corso dei vari aggiornamenti, che ho francamente paura ad andare a toccare.
    Tanto per farvi capire, se siete pratici dell'argomento: la tabella "utenti" di un vBulletin installato adesso conta una roba tipo 48 fields. La nostra ne ha 91.
    - Spazio utilizzato
    Lo spazio, inteso proprio come "occupazione fisica di spazio disco", sia per il database che per gli attachment, gli avatar, le immagini varie, non è un grosso problema. Abbiamo un host dedicato che ci fa pagare lo spazio dell'intera macchina, non l'utilizzo dello spazio del singolo forum.
    Questo rende quanto detto sopra, oltre che potenzialmente pericoloso, anche inutile per il contenimento dei costi
    - Ma allora, sti 400€ da che son composti?
    Da circa 23-24€/mese (€ 288/anno) di hosting del server virtuale che tiene in piedi tutto il cucuzzaro, e dalla "rateizzazione" ogni anno delle spese accessorie: spese di registrazione annuale del dominio, del software vBulletin, varie ed eventuali.
    - Possiamo ridurle?
    Ni.
    Possiamo ridurle, ma non drasticamente.
    Come dicevo, ci ho messo la testa (anche se non in modo estremamente approfondito, ammetto) diverse volte, a considerare le alternative.
    Ho pensato ad AWS: ma quello che risparmieremmo in termini di hosting (AWS se ne fotte abbastanza dello spazio disco che usi, anche a livello di database mysql) mi sa che lo andremmo a rimettere in termini di traffico dati, perchè la board è molto ben indicizzata su Google ed in ogni momento abbiamo tra i 60 ed i 100 "guests", che generano traffico.
    Ho pensato a vBulletin Cloud: trasferire da loro tutta la board e pagare un fee mensile per tenerla in piedi, non preoccupandosi più nemmeno degli aggiornamenti software (o dei mancati aggiornamenti software come in questo caso, visto che è uscito da un pezzo vBulletin 5 ma non mi sono ancora deciso a spendere sti 400$ che vogliono per l'upgrade)... ma visto il taglio della nostra board, si parla di una spesa che va quasi ad incrementare.
    Ed in termini di hosting dedicato, i crucchi che stiamo usando adesso sono tra i più economici e che comunque non limitano granchè banda e prestazioni.
    Insomma, alla fine della pappardella: mettendosi d'impegno (e non dico che non ne vale la pena, all'occorrenza lo farò anche) forse riusciamo a limare di qualche decina d'€, ma considerando la mole, la storia e l'utilizzo medio di banda della board, da 400 a 100 non ci passiamo.
    A disposizione
    Facciamocelo sponsorizzare a metà da Keliweb
    Diamo 100€ a Pic in back e ce lo tengono up mettendo un banner fisso e GG. Resterebbero solo le spese del VB e dimezziamo così i costi.
    A pic andrà sicuramente bene visto tutti i clienti che ha tirato su negli anni con la board
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #15
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.27 Kb. compressed to 106.04 Kb. by saving 15.22 Kb. (12.55%)]