Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Sardinia 2018 - june

  1. #1
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default Sardinia 2018 - june

    Come da titolo ho prenotato nave per la Sardegna a Giugno, 10 giorni dal 9 al 19.
    Spero di aver beccato un periodo dove ancora la calca sia flebile e di riuscire a godermela al meglio.

    Non avendo la minima idea di come organizzare il soggiorno, sarei indeciso tra

    - tutto nord
    - tutto sud
    - metà nord metà sud

    Considerate che sono con donna e bambina che avrà 10mesi al seguito, passo la macchina per comodità ma avrò bisogno di comodità e vicinanza al mare per le giornate di non spostamento. Quali sono i luoghi imperdibili e meravigliosi che avete da consigliarmi così inizio a spulciare appartamenti/residence?


  2. #2
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    tutta la costa sud, sopratutto Cagliari (la sera è stupenda oltre che super attrezzata), Villa Simius favolosa, Costa Rei è un po' più rurale ma stupenderrima, Chia e le zone lì intorno.
    La parte nord non l'ho ancora fatta, cmq mi dicono che è tutta bella
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #3
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    villa simius è tanta roba
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #4
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    io son stato solo a carloforte e sant'antioco e mi sono piaciute moltissimo.

  5. #5
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Hai solo l'imbarazzo della scelta.

    Se preferisci grandi spiagge di sabbia la costa sud e sopraqttutto sudorientale fanno per te (costa rei e dintorni), se vuoi grande spiaggia sabbiosa con dune di sabbia alle spalle ed il nulla intorno, stile vacanza fuori dal mondo ti consiglio la zona occidentale di Piscinas
    Se ami lo scoglio o il misto, tipo calette talvolta un po' impervie da raggiungere la zona nord sia verso Alghero che verso Olbia è spettacolare, ma trovi comunque situazioni del genere in tutta la regione

    In tutta l'isola trovi comunque un po' di tutto.

  6. #6
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Dipende da che tipo di vacanza hai intenzione di fare , Hotel ? casa in affitto ? camper ? tenda ? bici e zaino ?!? Vuoi stare fisso in un posto a girare attorno o saltare di citta' in citta' etc etc ?
    Dimmi un po' che poi ti do qualche consiglio come si deve da sardo autoctono , non i consigli del cazzo dei milanesi in vacanza

    Una sola cosa all'inizio di giugno certamente non c'e' una gran calca , dipende dalle citta' comunque ; dove vivo io ad Alghero i tedeschi-spagnoli-svedesi iniziano ad arrivare ad aprile per esempio , pero' rischi di non trovare un gran bel tempo , l'anno scorso per dire ha fatto un tempo del cazzo fino a meta luglio .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    le zone che preferisco, Piscinas/Scivu a ovest, e golfo di Orosei ad est, non mi paiono gran che adatte ai bambini così piccoli.
    Nel cagliaritano vai sul sicuro, ad agosto è un carnaio (ma comunque fattibile, io ci faccio 3-4 giorni ogni primo agosto per il ponte che c'è qua) ma prima dovrebbe essere vivibile. Sia la zona di Chia, sia Villasimius hanno spiagge bellissime, acqua bassa, e sono molto comode. Ovviamente non è la zona più economica della Sardegna, ma magari a giugno ti salvi.
    Entrambe le zone ti permettono, se ti rompi il cazzo, di fare gite fuori porta. Sant'Antioco Carloforte da un lato, la zona di Arbatax dall'altro.

    Il nord lo ho girato meno invece.

  8. #8
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Dipende da che tipo di vacanza hai intenzione di fare , Hotel ? casa in affitto ? camper ? tenda ? bici e zaino ?!? Vuoi stare fisso in un posto a girare attorno o saltare di citta' in citta' etc etc ?
    Dimmi un po' che poi ti do qualche consiglio come si deve da sardo autoctono , non i consigli del cazzo dei milanesi in vacanza

    Una sola cosa all'inizio di giugno certamente non c'e' una gran calca , dipende dalle citta' comunque ; dove vivo io ad Alghero i tedeschi-spagnoli-svedesi iniziano ad arrivare ad aprile per esempio , pero' rischi di non trovare un gran bel tempo , l'anno scorso per dire ha fatto un tempo del cazzo fino a meta luglio .
    Ciao!

    Allora come dicevo ho una bimba piccola quindi l'ideale è appartamento con spiaggia raggiungibile a piedi per le giornate dove non abbiamo voglia di fare niente.
    In linea di massima comunque si andrà a Nord per la comodità con il traghetto che arriva e parte da Olbia. Quindi direi di rimanere sul nord.
    Passando la macchina voglio girare le località più belle e consigliate, credo però che potrò permettermi solo spiagge con accesso facile/abbastanza facile.

    Altra cosa, mi servono degli indirizzi sicuri per mangiare sardo come si deve (avevo una ex di origini sarde, ed ho potuto tastare i veri sapori sardi quindi mi serve roba seria) ed anche indirizzi di ristoranti dove si mangia bene pesce o comunque cucina non tipica.

    Al momento mi sono mosso e le offerte migliori che ho trovato sono state verso stintino, che mi sembra anche un buon punto per visitare un pò la costa nord e spingermi poi lato nord-ovest.
    Last edited by ilsagola; 27th February 2018 at 11:57.

  9. #9
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Se vuoi stare al nord sardegna hai due scelte , o stai sul versante ovest ad Alghero-Stintino , oppure sul versante est ad Olbia e dintorni . Io sono di parte vivo ad Alghero da tanti anni e ho quasi 15 anni alle spalle di curva alla torres , quindi ti sconsiglio vivamente di andare ad Olbia , l'olbiese e' il cancro della Sardegna evitalo

    Stintino e' una citta piccina viva solo d'estate e in citta hai una sola spiaggia la pelosa cosi' sichiama che e' un incanto , sono stato in spiaggie caraibiche con sabbia e acqua molto peggiori , ha una sabbia bianca lucida finissima che non sembra neanche vera . E' una citta di turismo non giovanissimo da 35 in su e famiglie , ed e' una citta estremamente cara per il turista dagli affitti , hotel , ristoranti , servizi ; c'e' molta vita la sera sopratutto attorno all'area del porticciolo con tanti open yatch che fanno da bar-discoteche , occhio se ci vai a dove entri che ti spennano , alcuni molto esclusivi ti chiedono la cc all'ingresso e hanno un certo dress code ^^

    Alghero e' piu' abbordabile come prezzi offre un po' tutto dagli hotel extralusso da sceicchi tippo il Las Tronas fino al campeggio con solo spazio tenda da punkabbestia , passando per tutte le opzioni , hotel , b&b , affitti , etc . Come citta' e' piu' giovane di stintino il turista medio va da 20 ai 35 anni , ma ci trovi anche tante famiglie sopratutto straniere , tedeschi in primis , ma anche svedesi , norvegesi e spagnoli . In citta hai diverse spieggie tutto il littorale del lido sono praticamente un paio di chilometri di spiaggia a ridosso della citta , con tutto quello che serve , stabilimenti , bar , acquapark , locali etc , che arrivano fino a fertilia , citta poco fuori alghero che e' stata inglobata ormai tramite un altra spiaggia costiera che si chiama maria pia che alle spalle ha una grossa pineta anche questa con tutti i tipi di servizi possibili , in realta e' lo stesso littorale che corre sulla costa , solo che a un certo punto cambia nome

    A un tiro di schioppo di macchina ( 10 minuti ad andare -30/45 a tornare a seconda del traffico rientrando in citta ) , o anche coi mezzi che d'estate corrono 24/7 , anche la notte hai altre spiagge altrettanto belle ; le bombarde ; il lazzareto , spiaggia molto bella in mezzo al verde fatta di tante calettine una vicina all'altra piu' o meno piccole , pineta mugoni , altra spiaggia a ridosso di una pineta che e' in pratica un piccola baia anche questa molto bella .

    Queste sono giusto le spiagge piu' facilmente raggiungibili da alghero senza aver bisogno di prepararsi per un viaggio , ma ce ne sono molte altre , io personalmente vado spesso alle bombarde in bici , oppure al lido quando non ho voglia di muovermi che ci abito di fronte ^^ , ma ce ne sono comunque tante altre raggiungibili in macchina in una 30ina di minuti , tutta la zona di porto conte e' molto bella , anche se non te la consiglio , e' andata a fuoco la pineta nel 2016 e ancora non e' il massimo purtroppo , l'argentiera invece e' assolutamente da visitare almeno una volta ( mi sono rotto le palle di mettere i link , tanto sono sicuro che google lo sai usare ) , oppure porto ferro , una spiaggia non proprio da famiglie , e' molto esposta al vento e ci trovi tanti surfisti , con una caletta un pelo riservata su un angolo della spiaggia frequentata da nudisti , se vuoi farti un paio d'ore alla fiera del parco fiorito vacci

    Che scegli stintino al alghero fa poco differenze sono due citta che distano 30 minuti l'una dall'altra , a tutte le spiagge di Alghero e dintorni ci arrivi anche da Stintino , semplicemente ci metti un pelo di piu' .

    Poi volendoti spostare in un'oretta abbondante di macchina riesci comunque ad arrivare sul versante est , da visitare assolutamente e' Santa Teresa di Gallura , spiagge pazzesche , una vita notturna da panico , ma forse con una bimba di 10 mesi poco ti interessa , la spiegge anche li sono da panico , sopratutto ce ne sta una a capotesta che e' un limbo di costa con una strada in mezzo e spieggie a destra e sinista , una visita se la merita, link , si puo' anche scedere e andare verso la Costa Smeralda , una passeggia attorno al porticciolo di Porto Cervo se non ci sei mai stato se la merita davvero , sempre attento a dove entri e a dove ti siedi che i prezzi sono arabi .


    Se vuoi qualche altra info piu' nello specifico chiedi pure
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #10
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    cut
    Ottimo, mille grazie per le info. Allora sto aspettando delle controfferte per alcuni appartamenti a Stintino, se arrivassero proposte buone mi sa che prenoto e faccio da base a Stintino (o dintorni), sennò mi riprometto di guardare anche qualcos'altro verso Alghero.
    Credo rimarrò comunque su litorale nord ovest, e una capatina magari a santa teresa di gallura e dintorni vedo di farcela 1/2 giorni.+
    Una mezza giornata in barca intorno all'Asinara è consigliabile?
    Ora mi preparo delle domande piu nello specifico così vedo di organizzare già delle visite a spiagge nei dintorni.
    Necessito come ti dicevo anche di una lista di agriturismi/ristoranti dove mangiare tipico sardo al top e altri ristoranti top sempre in quella zona a questo punto.

    Ti avevo mandato anche pm non so se hai visto
    Last edited by ilsagola; 28th February 2018 at 13:57.

  11. #11
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Per i ristoranti ti ho risposto in pm , qua mi sono dimenticato di consigliarti che a due passi da alghero , 5-10 minuti di macchina quando non c'e' traffico ci sono 2 grandi cantine vinicole che vale la pena visitare , anche se forse con una bimba di 10 mesi non vi potete sbronzare piu' di tanto .

    La Sella e Mosca proprio a ridosso di Alghero e' la piu' grande fanno dei tour per i loro campi con degustazioni varie che si vale spenderci mezza giornata . La Cantina di Santa Maria la Palma a fertilia invece fa solo delle serate di degustazione ma anche quelle ottimo per tenere allenato il gomito
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    secondo me mangi bene ovunque in sardegna
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    non credo sia del tutto vero, soprattutto in posti molto turistici l'inculata è sempre dietro l'angolo

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    inoltre molti degli agriturismi più rustici sono un po' rischiosi, la grigliata mista di pezzi di ossa e grasso è sempre dietro l'angolo

  15. #15
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Molti agriturismi sopratutto in vicinanza di zone fortemente turistiche sopratutto marittime come spiegavo a sagola sono agriturismi da turista , fanno si una cucina regionale , ma accomodata ai turisti , se si vuole mangiare in un agriturismo buono tocca spostarsi un pelo verso l'entroterra . Poi ci sono posti e postacci ma quello e' normale dappertutto .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.44 Kb. compressed to 109.02 Kb. by saving 15.42 Kb. (12.39%)]