Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 47

Thread: [Lievemente OT] In cosa investire? quanto?

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Misterbianco-CT-Africa
    Posts
    2.395

    Default [Lievemente OT] In cosa investire? quanto?

    Ciao a tutti ragazzi scusate l'argomento lievemente off topic.

    Mi trovo nella situazione di avere messo da parte un po' di soldi.
    Piuttosto che mantenerli fermi sul CC (attualmente Unicredit ma penso di passare in futuro a Chebanca semplicemente perchè non ci sono canoni nè costi per prelievi/bonifici/ecc.) mi stavo guardando intorno per valutare eventuali opportunità di farli fruttare.
    Mi accontenterei anche di percentuali di interesse irrisorio basta che si tratti di investimenti sicuri/abbastanza sicuri. D'altra parte potrei anche decidere di investire in maniera più "rischiosa" una piccola parte del capitale.
    Rifacendomi a questa carrellata di opzioni: https://www.affarimiei.biz/finanza/s...investire-oggi
    voi cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille per le vostre opinioni.
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

    Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb




  2. #2
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    spendi tutto in coca e puttane del resto che servono i soldi se non a godersi la vita

  3. #3
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Io son cliente MoneyFarm da diversi anni, praticamente dalla loro partenza quando erano ancora in beta: si swinga un po' insieme al mercato (ma ho il profilo più aggressivo, ci sta), ma a fine anno qualcosa si porta sempre a casa. Sempre meglio del vecchio libretto postale a 0.50% annuo asd

    Se ti interessa, ti passo anche il mio codice referral, così ci becchiamo entrambi uno sconto per un anno: MF000686

  4. #4
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    tutta la notte,
    coca e mignotte
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Io son cliente MoneyFarm da diversi anni, praticamente dalla loro partenza quando erano ancora in beta: si swinga un po' insieme al mercato (ma ho il profilo più aggressivo, ci sta), ma a fine anno qualcosa si porta sempre a casa. Sempre meglio del vecchio libretto postale a 0.50% annuo asd

    Se ti interessa, ti passo anche il mio codice referral, così ci becchiamo entrambi uno sconto per un anno: MF000686
    mia mamma ha lavorato in posta e nel tempo ha fatto un po' di buoni fruttiferi postali: è vero che per rendere li devi lasciare li un sacco di tempo, ma rendono molto bene. E, se ho capito bene, sono garantiti.
    Giusto per dare delle info di prima mano eh, io non investirei mai in buoni da 10 20 anni
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Ah vabbé si, i buoni qualcosina danno, ma hai i soldi bloccati per secoli e danno pochissimo.
    Son finiti i tempi di quelli che triplicavano dopo 30 anni asd. Sto riscuotendo in questi anni quelli che avevano fatto poco dopo la mia nascita, quanti soldi investendo nulla rofl

  7. #7
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    obiettivi? orizzonti temporali? esigenze particolari? consistenza del capitale?

    partiamo da qui

    regole generali: lontanissimi da posta, obbligazioni bancarie, prodotti standard venduti allo sportello.

    moneyfarm meh, certamente meglio dei sopracitati

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Aspettati un sacco di risposte del cazzo da gente che dice di capirci qualcosa, ci sono passato anche io.

    Con orizzonte temporale lungo, 5-10 anni, ETF o fondo su indice differenziato. Io avevo un fondo che seguiva msci World, complice il momento proficuo, mi ha dato quasi il 30% in due anni.
    Però ora è tutto al massimo, non si sa se salirà ancora o crollerà tutto a breve...

  9. #9
    Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Misterbianco-CT-Africa
    Posts
    2.395

    Default

    Ma dovrei rivolgermi ad un consulente finanziario? ad un consulente della mia futura banca (Chebanca nello specifico) ?
    Io fondamentalmente nei prossimi 3 anni godrò di una certa stabilità economica che mi potrebbe/dovrebbe permettere di mettere da parte circa 600-700 euro al mese. Pensavo quindi, piuttosto di mantenerli fermi in banca, di poterci cavare qualcosa. Tutto qui, non ho grosse pretese.
    Solo che guardando un po' in giro sembra che i guadagni nell'arco di un anno per investimenti intorno ai 10.000 euro siano di circa 100 euro l'anno e il che è abbastanza meh. Nel senso a sto punto forse conviene cercare di risparmiare qualcosa sulle spese piuttosto che bloccare il denaro.
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

    Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb




  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    tieniteli in banca. O metti 1k in crypto a caso e spera che facciano il 3000%.
    piccole cifre o hai orizzonte lunghissimo o imho non vale la pena, prendi dei rischi per 1k in 3 anni, cambia un caz.
    consulente finanziario = morte

  11. #11
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    tieniteli in banca. O metti 1k in crypto a caso e spera che facciano il 3000%.
    piccole cifre o hai orizzonte lunghissimo o imho non vale la pena, prendi dei rischi per 1k in 3 anni, cambia un caz.
    consulente finanziario = morte
    sono un consulente finanziario, grazie

    Quote Originally Posted by Griffin View Post
    Ma dovrei rivolgermi ad un consulente finanziario? ad un consulente della mia futura banca (Chebanca nello specifico) ?
    Io fondamentalmente nei prossimi 3 anni godrò di una certa stabilità economica che mi potrebbe/dovrebbe permettere di mettere da parte circa 600-700 euro al mese. Pensavo quindi, piuttosto di mantenerli fermi in banca, di poterci cavare qualcosa. Tutto qui, non ho grosse pretese.
    Solo che guardando un po' in giro sembra che i guadagni nell'arco di un anno per investimenti intorno ai 10.000 euro siano di circa 100 euro l'anno e il che è abbastanza meh. Nel senso a sto punto forse conviene cercare di risparmiare qualcosa sulle spese piuttosto che bloccare il denaro.
    conti deposito rendono ormai le briciole, o hai bisogno di quella liquidità a breve o vuoi tenerla per le emergenze, e allora è una soluzione intelligente, oppure lascia proprio perdere. Lascia i soldi in liquidità ha un costo, è una precisa scelta di investimento.

    le indicazioni di hador cmq sono parzialmente corrette, per iniziare un etf tipo questo va benissimo, costa una frazione rispetto a fondi tradizionali ed è già molto diversificato, come base può andare benissimo.

    detto questo, se vuoi entrare un pò nel dettaglio e fare un pò di pianificazione, la variabile più importante in assoluto è il tempo:

    - parti dagli obiettivi, anche molto specifici (fra 1 anno devo comprarmi la macchina, fra 10 la casa, fra 20 voglio un gruzzolo da parte per far studiare mia figlia all'estero).

    - ognuno di questi ha un relativo orizzonte temporale, che ti consentirà di assumerti più o meno rischio. Hai tanto tempo per raggiungere quello specifico obiettivo? DEVI assumerti rischio.

    - cerca di capire la tua tolleranza al rischio. Se sai già che quei soldi ti serviranno fra 10 anni, e quindi in teoria potresti fottertene altamente delle oscillazioni di breve termine, sei in grado di farlo veramente? sei in grado di non cagarti addosso di fronte ad un possibile -30 o -40%, ma anzi, comprare in queste situazioni? Se pensi di poterlo fare, ottimo. Se no, sii più conservativo.

    Per il resto, con quella capacità di risparmio farti un paio di pac strategici è certamente un'ottima idea.

    Per quanto concerne il discorso consulente finanziario. Molto banalmente, come in tantissime altre professioni, dipende molto sia dal singolo (che mediamente in italia è un cane) che dalla banca, perché nel 99% delle banche i consulenti hanno un budget da rispettare e dei prodotti da vendere, con conflitti di interesse enormi e poco spazio per la pianificazione e consulenza.

    Ripeto, stai lontanissimo da prodotti venduti allo sportello tipo polizze, obbligazioni bancarie, e robaccia similare

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Il problema è che è un lavoro con un assurdo conflitto di interessi e con un modello di pricing che la mafia è più onesta. Se uno viene pagato a percentuale sul valore dell'investimento, a prescindere dalle performance, è incentivato a vendere le robe che gli danno più commissioni, non quelle migliori. Questo unito alla complessità della materia rende praticamente impossibile per il cliente capire se il consiglio del consulente è buono o no.
    Se mi convinci del contrario poi ti prendo come consulente mio :nod;

  13. #13
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Si ma basta che con gli investimenti che ti danno lo 0.0000000000000000000001% dopo 200 anni, è il momento del

    Fondo di investimento Wayne2k1 gestito da Peluche

    Cifra totale ignorante per accedere a mercati ignoranti e farci i soldi veri

    Sasso lanciato Peluche, è ora di fare i milioni e che cazzo, basta ste bricioline da morti di fame

    Poi se va male tranquillo ci accontentiamo di qualche tuo organo, niente di esagerato.

    Ti vogliamo come il nuovo Christian Bale in la grande scommessa!
    Last edited by Marphil; 1st March 2018 at 23:03.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    no ma è un ginepraio non se capisce una minchia. Io vorrei uno che gli do 100 euro, gli dico "ho 50k che non mi servono per 10 anni, do cazzo li metto di molto diversificato" e mi da un portafoglio di 3-4 ETF o simili da dimenticarsene.
    E invece no, non si riesce. La mia strategia attuale era andare dal mio consulente in Fineco, fammi fare il portafoglio coi loro fondi, e poi copiarlo con ETF

    Tra l'altro io per lavoro ho accesso a migliaia di portafogli, molto diversificati. Non si vede un trend manco per sbaglio. A sparare a caso ci becchi di più

  15. #15
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    commercio di armi
    commercio di droga
    commercio di puttane

    I primi due illegal, il terzo in qualche modo legal in alcuni paesi, solo che devi abituarti a sentire i lamenti delle zozze. Droga e armi invece hanno il pregio di non parlare.


    Qualsiasi altro investimento ha ROI basso e ci guadagnano gli altri sui tuoi soldi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.02 Kb. compressed to 99.08 Kb. by saving 14.95 Kb. (13.11%)]