Page 101 of 148 FirstFirst ... 5191979899100101102103104105111 ... LastLast
Results 1.501 to 1.515 of 2220

Thread: Il Governo del Cambiamento

  1. #1501
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    i programmi scolastici chi li fa? Perche se devi insegnare 80% grammatica e il restante 20% fra letteratura e conversazione la colpa nn è mica dei professori di lingua eh
    tecnicamente il MIUR decide gli obiettivi da raggiungere a fine anno scolastico, i programmi sono a discrezione degli insegnanti;

    in italia vige la libertà di insegnamento pertanto ai docenti è data la libertà di usare la metodologia che ritengono più opportuna
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  2. #1502
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Domando:
    Chi decide che si debba insegnare 0 ore di ed.civica e 8000 ore di storia prima della seconda guerra mondiale salvo poi non citare la politica dalla creazione della repubblica in poi...
    Le ore di inglese più a fare letteratura che grammatica?

    Ogni volta non capisco di chi sia davvero la colpa: prof, presidi, miur, ministri?
    searching for free time...

  3. #1503
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Domando:
    Chi decide che si debba insegnare 0 ore di ed.civica e 8000 ore di storia prima della seconda guerra mondiale salvo poi non citare la politica dalla creazione della repubblica in poi...
    Le ore di inglese più a fare letteratura che grammatica?
    Ogni volta non capisco di chi sia davvero la colpa: prof, presidi, miur, ministri?
    Sara' enigmatica messa giu' cosi', ma servirebbero molte piu' ore di scuola per far fronte a questi tempi.
    A fronte del corrente investimento, non e' possibile ottenere risultati migliori di quelli attuali.

  4. #1504
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Domando:
    Chi decide che si debba insegnare 0 ore di ed.civica e 8000 ore di storia prima della seconda guerra mondiale salvo poi non citare la politica dalla creazione della repubblica in poi...
    Le ore di inglese più a fare letteratura che grammatica?

    Ogni volta non capisco di chi sia davvero la colpa: prof, presidi, miur, ministri?
    Allora se non ricordo male dal 99, anno dell'autonomia scolastica, il MIUR da delle indicazioni nazionali molto di massima con le quali vengono fissati gli obiettivi generali di apprendimento, e le materie di insegnamento per le varie tipologie di scuola, se non sbaglio anche il numero delle ore da dedicare a ciascuna materia.

    Il programma didattico è di esclusiva competenza autonoma dell'istituto scolastico, e quindi degli insegnanti attraverso il coordinamento del consiglio di classe e della dirigenza, che si esaurisce di solito in un mero indirizzo programmatico e nella verifica, ove venga effettuata minuziosamente (di solito il dirigente verifica la stesura, non i contenuti nel dettaglio) del programma didattico annuo che ogni insegnante è tenuto a presentare.

    Questo a livello di scuola dell'obbligo e secondaria di secondo grado. Sull'università non sono aggiornato, troppo tempo che ne sono fuori.



    Ti faccio ad esempio vedere cosa prevede il MIUR per la madrelingua e la prima lingua straniera come indirizzo per il primo ciclo scolastico:

    "La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero."

    "La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, com-prensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi."

    Ora capisci bene che dentro questo frame l'insegnante sostanzialmente mette il cazzo che vuole. Ti faccio un esempio: l'insegnante di italiano liceo scientifico di mia figlia non fa fare i temi di italiano, ma altre prove scritte. Parlato con la preside perchè la ritengo una carenza didattica mostruosa, ha allargato le braccine dicendomi "non posso farci un cazzo, ha deciso di utilizzare altre forme didattiche per sviluppare l'elaborazione del testo scritto, che sono a programma (es questionari con risposte aperte su argomenti di letteratura e/o attualità), quindi formalmente è a posto".


    Quindi se proprio vogliamo semplificare al massimo, nel rispetto degli indirizzi generici del MIUR sulle conoscenze minime da acquisire, il pallino del gioco lo ha in mano al 90% il singolo insegnante.
    Last edited by Incoma; 5th May 2019 at 09:59.

  5. #1505
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    e i presidi non possono fare un cazzo a riguardo. E quando è stato proposto di dargli più potere abbiamo visto il risultato

    tanto per dire, il mio prof di inglese del liceo, il miglior liceo scientifico di Milano, era siciliano e a momenti manco parlava italiano.

  6. #1506
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Idem per me.
    Insegnante siciliano di inglese che se ripenso alla sua pronuncia, ancora mi vengono i brividi (oltre al fatto che a quelli che non hanno fatto il corso il teatro con lui, il 6era un miraggio)


    Cmq ok... Capito. Grazie.
    Però almeno per storia spero che il programma del Miur sia meno generalista e più specifico per i limiti...
    searching for free time...

  7. #1507
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Però almeno per storia spero che il programma del Miur sia meno generalista e più specifico per i limiti...
    Assolutamente no.

    Innanzitutto oramai da tempo è geostoria (geografia+storia) ed il MIUR da indicazioni rispetto al percorso cosidetto storico-umanistico. Questo è quello del liceo scientifico. Come vedi è assolutamente aspecifico riguardo agli argomenti da trattare o dai periodi storici da approfondire

    Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni
    politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento
    particolare all'Italia e all'Europa, e comprendere i diritti e i
    doveri che caratterizzano l'essere cittadini. Conoscere, con
    riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi
    piu' importanti, la storia d'Italia inserita nel contesto europeo e
    internazionale, dall'antichita' sino ai giorni nostri. Utilizzare
    metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi
    regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala,
    diffusione spaziale, mobilita', relazione, senso del luogo...) e
    strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici,
    immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la
    lettura dei processi storici e per l'analisi della societa'
    contemporanea. Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e
    della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa
    italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e
    delle correnti di pensiero piu' significativi e acquisire gli
    strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.
    Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio
    archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua
    importanza come fondamentale risorsa economica, della necessita' di
    preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della
    conservazione. Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue
    scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell'ambito piu'
    vasto della storia delle idee. Saper fruire delle espressioni
    creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo,
    la musica, le arti visive. Conoscere gli elementi essenziali e
    distintivi della cultura e della civilta' dei paesi di cui si
    studiano le lingue.

    Capisci bene che se questi sono i "limiti" puoi fare sostanzialmente quello che vuoi e come vuoi.

  8. #1508
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    tnks Inco.
    Quindi professori di merda davvero.... è detto in modo generico ma il significato mi pare parecchio comprensibile
    searching for free time...

  9. #1509
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Idem per me.
    Insegnante siciliano di inglese che se ripenso alla sua pronuncia, ancora mi vengono i brividi (oltre al fatto che a quelli che non hanno fatto il corso il teatro con lui, il 6era un miraggio)
    .
    Il mitologico ADP!!
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  10. #1510
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Il mitologico ADP!!
    Lo hai subito anche tu???
    searching for free time...

  11. #1511
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Mi ricordo male o una ventina di anni fa, quando proposero di mettere un controllo delle "abilità" per gli insegnanti a cadenza annuale, e in base a quello assegnare le cattedre... ci fu una sommossa popolare e scioperi e mi pare addirittura un ricordo al TAR? Con conseguente dietro front del ministro dell'istruzione e da li in poi nessuno ne fece più parola?

    Se ripenso ai miei insegnanti delle superiori mi si accappona la pelle... Diversi di loro erano casi umani che meritavano solo di andare ad insegnare nei sottopassaggi ai ragazzi scappati da casa...

    La scuola in italia (volutamente minuscola) come tante altre cose in sto paese, è demandata al mero buciodeculo. Se becchi il professore bravo e volenteroso avrai un figliolo che sa... altrimenti t'attacchialcazzoesughiforte

  12. #1512
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Il problema del non poter bocciare mi è stato direttamente riportato da un amico che ha iniziato lo scorso anno la carriera.
    Al primo consiglio scolastico gli hanno senza mezzi termini detto "vedi di portarci tutti con la sufficienza a fine anno anche le capre che più gente viene più fondi prendiamo e miglioriamo il rating della scuola se non bocciamo nessuno".
    Detto direttamente dal preside eh..
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  13. #1513
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Lo hai subito anche tu???
    Oh Yes amico Mellen!

    e mi sa anche qualche anno prima di te
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  14. #1514
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Oh Yes amico Mellen!

    e mi sa anche qualche anno prima di te
    io 1980..






    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Mi ricordo male o una ventina di anni fa, quando proposero di mettere un controllo delle "abilità" per gli insegnanti a cadenza annuale, e in base a quello assegnare le cattedre... ci fu una sommossa popolare e scioperi e mi pare addirittura un ricordo al TAR? Con conseguente dietro front del ministro dell'istruzione e da li in poi nessuno ne fece più parola?

    Se ripenso ai miei insegnanti delle superiori mi si accappona la pelle... Diversi di loro erano casi umani che meritavano solo di andare ad insegnare nei sottopassaggi ai ragazzi scappati da casa...

    La scuola in italia (volutamente minuscola) come tante altre cose in sto paese, è demandata al mero buciodeculo. Se becchi il professore bravo e volenteroso avrai un figliolo che sa... altrimenti t'attacchialcazzoesughiforte
    il problema è che anche chi è bravo e magari vorrebbe bocciare, rimandare o anche solo sgridare l'alunno che se lo merita, poi viene menato dal genitore che fa il prepotente e crede che sia l'obbligo promuovere.
    Senza capire che magari una bocciatura fa solo che del bene al ragazzo.

    Who watch the Watchmen? Chi giudica gli insegnanti? Se in base ai voti e i promossi è quello che succede ora. Un organo esterno, dovrebbe controllare ogni lezione, i test unificati spesso non rendono l'insegnamento che un insegnante dà alla classe.

    E' un circolo vizioso
    searching for free time...

  15. #1515
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ringraziamo i professori di merda assunti a concorsi a punti e poi illicenziabili ed invalutabili.
    In Italia si studia inglese dalle elementari, nessuno lo parla. Colpa della politica?
    su inglese posso anche darti ragione.

    sull'impossibità di bocciare però no.

    che ci siano docenti scarsi è indubbio. ma lasciare le colpe solo ai docenti è too easy

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Il problema del non poter bocciare mi è stato direttamente riportato da un amico che ha iniziato lo scorso anno la carriera.
    Al primo consiglio scolastico gli hanno senza mezzi termini detto "vedi di portarci tutti con la sufficienza a fine anno anche le capre che più gente viene più fondi prendiamo e miglioriamo il rating della scuola se non bocciamo nessuno".
    Detto direttamente dal preside eh..
    ripeto : tabelline e grammatica italiana sono un miraggio per l'80% degli alunni che vedo io. però hanno l'ipad...
    Last edited by black; 6th May 2019 at 10:36.

Page 101 of 148 FirstFirst ... 5191979899100101102103104105111 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.62 Kb. compressed to 106.11 Kb. by saving 15.51 Kb. (12.75%)]