Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast
Results 76 to 90 of 142

Thread: Benzina vs Disel

  1. #76
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Aggiornamento: ricevuta telefonata dall'officina... sembrerebbe essere una leggera carenza di pressione nella pompa dell'olio; si tengono la macchina tutto lunedì (e quindi anche il fine settimana ) e dopo aver smontato tutto quello che c'è da smontare mi sapranno dire se è sufficiente una pulizia + cambio olio (sembra che ci fosse una parte di olio non esattamente del tipo raccomandato dal costruttore... e per fortuna che i tagliandi li ho sempre fatti in Peugeot! :look), oppure se è da sostituire la pompa per evitare di rischiare.

    A sto punto mi sa che si avvicina l'ipotesi del cambio auto; dico questo perchè il mio meccanico di fiducia mi ha raccontato un'altra storia sul 1.2 puretech, detta da un suo collega che lavora sulle auto del gruppo PSA.
    Pare che quel motore monti due tipi di cinghie, o liscia o porosa. Quella porosa (pare io abbia quella...) col tempo tende a degradarsi nel bagno d'olio in cui è immersa nella parte inferiore, rilasciando impurità che sporcano l'olio.

    Questo fenomeno pare accada già attorno ai 60-70k km, a me forse è successo prima perchè qualche volta l'ho tirata abbastanza in autostrada e ci ho fatto anche viaggetti medio lunghi, tipo Milano - Trieste e poi da Trieste in Croazia e ritorno, la scorsa estate.

    Morale della favola: 4 cilindri in linea e amen. Nella sfiga, fortuna ha voluto che accadesse appena in tempo per decidere come regolarmi con la maxirata
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #77
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Se fosse vero che il degrado prematuro della cinghia dipende da qualche strattone durante i 20k annui e il fatto di esser andati in vacanza, sarebbe meglio che la Peugeot facesse altro

  3. #78
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Ti consiglierei una Toyota ibrida (o Hyundai/Kia al limite), e in ogni caso di lasciar perdere il diesel.

  4. #79
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Che opinione avete del motore benzina 1.5 TFSI COD (Cylinder On Demand) montato sulle Audi da 110kW - 150 cv tra gli anni 2017-2018?
    Abbinato al cambio automatico S-tronic.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #80
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    come ti ha detto Kat per l'uso che fai della macchina ti conviene andare su un'ibrida. Le Toyota basandomi unicamente su pareri esterni di conoscenti, sembrano essere scelte valide.

  6. #81
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Si ma di Toyota non c'è nulla che mi attiri veramente, la Auris ha delle logiche di infotainment così così e gli interni non sono sta gran qualità. La C-HR non mi sembra auto per gente alta, ed è l'unica che mi poteva piacere. Il Rav4 nuovo mah... mi sembra troppo per le mie necessità (già il 3008 si candida solo perchè ha una forma più sportiva, più crossover che non suv vero e proprio).

    O vado di Lexus... ma lì siamo su un altro budget, tra l'altro l'unica auto che mi potrebbe andare è il NX. Quindi per le jappo direi di no purtroppo.

    ----------------------------------------------------------------------
    Al momento queste sono le vetture che sto valutando:

    usato
    1) benzina: Audi A3 Sportback immatricolata nov'17, allestimento Sport + optional vari,
    1.5 TFSI cylinder on demand 110 kW (150 CV) S tronic,
    km percorsi 21.000
    Garanzia usato Audi Prima Scelta Plus di 48 mesi, prezzo 28.000 euro - usato e finanziamento

    2) diesel: Audi Q3 immatricolata ott'17, allestimento Business + optional vari,
    2.0 TDI 88 kW (120 CV) S tronic,
    km percorsi 17.000
    Garanzia usato Audi Prima Scelta Plus di 48 mesi, prezzo 28.000 euro - usato e finanziamento

    nuovo
    3) diesel: Peugeot 3008 GT Line + optional vari,
    1.5 BlueHdi 96kW (130 CV) EAT8,
    in arrivo dal concessionario a febbraio come pronta consegna
    Garanzia nuovo di legge 24 mesi, prezzo 34.450 euro - usato e piano di leasing


    Se sto pensando ancora ad un nuovo Peugeot è solo perchè 1) il motore è il nuovo diesel 4 cilindri che rispetta il ciclo WLTP, date le tratte medio lunghe che prevedo di fare e 2) il concessionario mi ha offerto una supervalutazione della 308 del 30% rispetto al valore Quattroruote con riscatto da parte sua della macchina senza aspettare la maxirata di aprile-maggio. In pratica entro febbraio facciamo tutto.
    Però devo ancora provare le macchine btw, soprattutto la 3008 che dai valori sulla carta pare avere un polmone di motore diesel da 130cv che fa 0-100 in 12,6s... quando la Q3 dichiara 2 secondi di meno e la A3 (ovviamente, dati cv e massa inferiore) addirittura 4,3 in meno.
    Il pro della 3008 è l'estetica + lo spazio degli interni, anche del bagagliaio. Però dall'altra parte hai delle Audi di fine 2017... e la A3 ha pure il MMI plus + virtual cockpit, oltre a sedili alcantara/pelle sportivi... scusate se è poco.

    4) quarta opzione che mi sta ronzando per la testa da stamattina è la KIA Sportage diesel (essendo un suv...) come possibile concorrente della 3008, semmai mi dovessi decidere per l'auto pratica/famigliare/da carico per il business, anzichè la berlina 2 volumi da business/divertimento.

    Ma per il momento, e salvo verifiche nelle rispettive concessionarie, sono orientato su 1) Audi A3, 2) 3008, 3) Q3.

    edit: mi sono reso conto che forse la scelta 3008 può apparire poco logica visto il maggior prezzo di 7.000 euro rispetto all'usato Audi. Mi sono dimenticato di esporre la modalità di pagamento delle tre auto; per gli usati si può accedere solo al semplice credito di 10.000 euro (mettiamo anticipo di 18.000 euro tra valore usato e aggiunta da parte mia).
    Invece la 3008 essendo nuova segue il leasing i-move, che togliendo la valutazione dell'usato sul preventivo del concessionario, mi fa 22.000 euro da finanziare col leasing (35.500 - 13.500 euro tra usato e bonus i-move). La maxirata tra 36 mesi è pari al valore futuro garantito di 17.000 e rotti euro... per cui devo pagare le rate "solo" sui 5.000 euro restanti in 35 mesi.

    Ecco perchè sto considerando ancora la 3008, nonostante le Audi costino meno in valore assoluto. Se vorrò ricambiare auto tra altri 3 anni, tutto sommato sto "perdendo" il valore residuo della 308 benzina (sapendo le sorprese che già manifesta oggi...) e 5.000 euro. Certo se sono sicuro di riscattarla è meno conveniente sulla carta. Ma è anche un modo per passare al diesel, che secondo me è ancora il motore migliore per le lunghe percorrenze, senza il rischio di trovarselo per forza sul groppone tra 3 anni, quando magari l'ibrido sarà più maturo.
    Last edited by Glorifindel; 19th January 2019 at 17:17.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  7. #82
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Ecco, visto che mi parlavate di ibrido... sono andato a rivedere il sito Lexus (saliamo un po' rispetto alla Toyota ma giochiamo in casa).

    Mi spiegate come funziona il bonus ibrido?

    https://www.lexus.it/finance/latest-...ybrid-bonus/ct

    Ad esempio la CT dovrebbe essere l'equivalente di una Audi A3 (cone le dovute differenze ofc), intendo come segmento.

    Sti 7000 euro me li aggiungono in sconto al valore dell'usato (fa fede il valore usato da quotazione Quattroruote?)?

    No perchè se sono in aggiunta al valore della permuta, almeno la CT mi entra in partita alla grande... una Executive accessoriata viene sui 37.000 euro - 7.000 di bonus, siamo a 30k per un nuovo, parliamone Oo

    edit:



    come non detto, io sono più o meno come il Bordons, magari un filo più slim ma ad altezza siamo sicuramente lì. Se non ci sta lui, pure io devo rinunciare.
    Niente, io sulle auto giapponesi vado bene solo dai suv mediograndi in su, successe la stessa cosa con la Mazda CX3 quando la provai 3 anni fa. Sul CX5 ci stavo comodo ma sulla CX3 non riuscivo a sterzare praticamente... giustamente gli ingegneri orientali hanno in mente misure di un essere umano diverse. Guarda invece gli svedesi con Volvo che barconi ti tiravano (e forse ancora tirano) fuori
    Last edited by Glorifindel; 19th January 2019 at 18:35.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #83
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io sulla golf ho il 1.5 da 150 cv, ottimo motore e in extraurbano consuma relativamente poco per essere un benzina, sta sui 6l/100 km, 7 quando la tiro. E fate conto che ho targa svizzera + no tutor sulla milano como .
    La ho presa col cambio manuale però (scelta di cui sono contento o mi pento a seconda delle situazioni).
    Ci ho fatto un 40k fino ad ora, ce l'ho da un anno e mezzo, nessun problema.

    A me la Q3 non piace, ma sicuramente ha più bagagliaio della A3. La A3 la avevo esclusa per questioni di budget, la volevo nuova e la A3 costava il 30-40% in più della golf con zero in più, anzi con infotaiment più vecchio. Ma usata così go for it.

  9. #84
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Quello che mi fa strano sulla A3 é che non si riesce a trovare usata con la retrocamera. Hanno tutte i sensori ma in nessun annuncio leggo retrocamera. Per un'auto da quasi 30k usata mi pare assurdo.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #85
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    considera che 30k ci prendi la golf full optional (full full), allestimento top, fari full led adattivi, sensori camera e posteggio automatico, tutti gli aiuti alla guida, stesso motore della A3 (anzi, su audi il 1.5 è arrivato dopo, stai attento quando cerchi). Io non rinuncerei a tanti optional utili solo per avere i 4 anelli. Anche solo il virtual cockpit: è una figata, dato che sono auto che lo offrono, non ne prenderei una senza.

    Nel segmento C premium secondo me ora come ora l'unica che offre qualcosa effettivamente in più è la classe A. A3 è una golf in forma diversa, Serie 1 è vecchia / non ci sta dentro un cazzo.
    Last edited by Hador; 20th January 2019 at 11:06.

  11. #86
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    La Lexus CT200h se non sbaglio è a fine ciclo di vita, non so quanto convenga.

    Visto che hai nominato la Kia Sportage, magari dai un occhio anche alla Niro.

  12. #87
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    considera che 30k ci prendi la golf full optional (full full), allestimento top, fari full led adattivi, sensori camera e posteggio automatico, tutti gli aiuti alla guida, stesso motore della A3 (anzi, su audi il 1.5 è arrivato dopo, stai attento quando cerchi). Io non rinuncerei a tanti optional utili solo per avere i 4 anelli. Anche solo il virtual cockpit: è una figata, dato che sono auto che lo offrono, non ne prenderei una senza.

    Nel segmento C premium secondo me ora come ora l'unica che offre qualcosa effettivamente in più è la classe A. A3 è una golf in forma diversa, Serie 1 è vecchia / non ci sta dentro un cazzo.
    Piuttosto che una golf meglio tagliarsi il cazzo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #88
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Quote Originally Posted by Kat View Post
    La Lexus CT200h se non sbaglio è a fine ciclo di vita, non so quanto convenga.

    Visto che hai nominato la Kia Sportage, magari dai un occhio anche alla Niro.
    Non ci starei comunque nella ct 200h, troppo piccola dentro. La Niro me la studio un po' ma esteticamente non mi sembra l'auto per me
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #89
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Piuttosto che una golf meglio tagliarsi il cazzo
    sto diventando insofferente al motore a scoppio, se va avanti così la cambio per una model 3

  15. #90
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Io invece voglio una locomotiva su strada che vada a carbonfossille e bestemmie, con ciminiera moddata per far uscire il fumo a forma di teschio

Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.01 Kb. compressed to 101.01 Kb. by saving 15.00 Kb. (12.93%)]