Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 43 of 43

Thread: Conto in comune

  1. #31
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Boh, sempre buttato entrambi gli stipendi su un conto unico dal quale attingiamo entrambi senza limiti o problemi di sorta. Ma probabilmente siamo una coppia particolare.
    lei è una persona che ha più opportunità di spesa e pur avendo soldi suoi mi domanda sempre se sia giusto spendere o meno per un abito, un paio di scarpe ecc..
    se avessimo un conto in comune si farebbe ancora più problemi e questa cosa per me è assurda.
    Avendo lei modo, le dico sempre che è giusto si prenda i suoi "vizi"
    searching for free time...

  2. #32
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Io ho anche cointestato la casa

  3. #33
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    no, sei il classico che quando arriverà al divorzio...
    Accetto scommesse! La statistica è abbondantemente dalla mia parte (sopravvivenza dei matrimoni come il mio a 20 anni 860/1000 dato istat 2016). Visto che il mio ne ha già fatti 20 e la progressione della sopravvivenza è lineare nel tempo in tutte le serie storiche, per i prox 20 anni la probabilità meramente matematica di failure è nuovamente solo del 14%. Mi pare che ragioniate come se le separazioni fossero il 50-100% dei matrimoni celebrati...

    Name:  matrimoni_istat_4.jpg
Views: 258
Size:  60,7 KB

    Francamente non vedo proprio la necessità di splittare, pure la casa ed il mutuo (per il poco che resta) sono in comproprietà.

    Se questo significa essere degli inguaribili romantici, beh, felici e fieri di esserlo. Conoscendomi e conoscendola da 30 anni sono relativamente certo che anche fossimo nel 14% il tutto si svolgerà senza particolari "sorci verdi".

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    lei è una persona che ha più opportunità di spesa e pur avendo soldi suoi mi domanda sempre se sia giusto spendere o meno per un abito, un paio di scarpe ecc..
    se avessimo un conto in comune si farebbe ancora più problemi e questa cosa per me è assurda.
    Ce lo chiediamo spesso anche noi, ne parliamo e poi decidiamo. E' il bello della condivisione. Qualche volta capita pure di non essere d'accordo, ma son robe che dimentichiamo in 2 giorni. No regrets.
    Ci sono cose più importanti a cui pensare che non il vil denaro...

    Comunque non biasimo affatto chi ritiene di doversi tutelare maggiormente, ammesso che davvero serva a qualcosa (meno di un buon avvocato, secondo me) in caso di separazione.
    Last edited by Incoma; 26th August 2018 at 18:59.

  4. #34
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Mai pensato alla tutela come altri..
    Anzi.

    Che si parli e si convida è corretto. Anche per le spese personali. Uno può non essere d'accordo, ma se lei volesse andare nella palestra figa in cui spende il quadruplo o io volessi farmi una vacanza con i miei amici, mi pare logico che queste siano spese "personali" che non dovrebbero intaccare i suoi risparmi.
    Poi finisce che ci facciamo regali a vicenda, ma quelli sono gesti spontanei.
    searching for free time...

  5. #35
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Boh nella nostra coppia il concetto di "spese personali" e di "miei o tuoi" risparmi non esiste, esistono i nostri soldi e le nostre spese. Miei strumenti musicali per i quali lei non spenderebbe una lira, sue borse e scarpe per le quali io non spenderei mai quei soldi, machissene e ciascuno compra ciò che vuole. chettedevodi', saremo strani...

  6. #36
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Anch'io casa e conto in comune. Quando si vive in coppia, secondo me, è impossibile dividere in maniera precisa le spese, sopratutto in quanto alcune sono occulte o sono risparmi dovuti a mancate spese dovute all'attività/lavoro di un altro. Molto meglio, raggiunto un certo livello di fiducia e intimità necessari in caso di matrimonio, condividere più che tirare una riga. Io e mia moglie condividiamo cose molto più importanti: lo stesso letto, lo stesso divano la sera per guardare le serie TV americane, la stessa tavola. Ed abbiamo messo al mondo, insieme, una creatura. Dividere i conti e le spese tra "mie" e "sue" è veramente l'ultimo dei nostri pensieri.

  7. #37
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Sinceramente penso vari da coppia e coppia, per me non c'è un modo giusto a priori, se uno si trova bene a condividere il conto non vedo problemi come non vedo problemi a tenere i conti separati ed averne uno in comune per le spese comuni.

    Maggiormente considerando che ci sono conti a costo 0.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  8. #38
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Boh nella nostra coppia il concetto di "spese personali" e di "miei o tuoi" risparmi non esiste, esistono i nostri soldi e le nostre spese. Miei strumenti musicali per i quali lei non spenderebbe una lira, sue borse e scarpe per le quali io non spenderei mai quei soldi, machissene e ciascuno compra ciò che vuole. chettedevodi', saremo strani...
    Buon x voi.
    Io ho rispetto dei suoi soldi visto che guadagna più di me.
    Sono sempre stato uno che spende solo i soldi che guadagna e che non ha mai avuto un debito o pagato qualcosa a rate.
    I regali ce li facciamo ma come ti ho detto, se lei già ora che non abbiamo i conti insieme si fa scrupoli, col conto insieme mi sentirei a disagio



    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Anch'io casa e conto in comune. Quando si vive in coppia, secondo me, è impossibile dividere in maniera precisa le spese, sopratutto in quanto alcune sono occulte o sono risparmi dovuti a mancate spese dovute all'attività/lavoro di un altro. Molto meglio, raggiunto un certo livello di fiducia e intimità necessari in caso di matrimonio, condividere più che tirare una riga. Io e mia moglie condividiamo cose molto più importanti: lo stesso letto, lo stesso divano la sera per guardare le serie TV americane, la stessa tavola. Ed abbiamo messo al mondo, insieme, una creatura. Dividere i conti e le spese tra "mie" e "sue" è veramente l'ultimo dei nostri pensieri.

    Alla luce del discorso di Spidey, forse comprenderete meglio la situazione se vi dico che non viviamo insieme e difficilmente tra un anno quando saremo sposati uno dei due avrà cambiato lavoro e si sarà trasferito di città.
    Anche per questo l'idea dei conti "personali" divisi da quello in comune.
    searching for free time...

  9. #39
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Anch'io casa e conto in comune. Quando si vive in coppia, secondo me, è impossibile dividere in maniera precisa le spese, sopratutto in quanto alcune sono occulte o sono risparmi dovuti a mancate spese dovute all'attività/lavoro di un altro. Molto meglio, raggiunto un certo livello di fiducia e intimità necessari in caso di matrimonio, condividere più che tirare una riga. Io e mia moglie condividiamo cose molto più importanti: lo stesso letto, lo stesso divano la sera per guardare le serie TV americane, la stessa tavola. Ed abbiamo messo al mondo, insieme, una creatura. Dividere i conti e le spese tra "mie" e "sue" è veramente l'ultimo dei nostri pensieri.
    Non é questione di fiducia o altro e che io mi sento meno in colpa quando mi compro qualche cagata e la striscio con la mia carta
    I conti sono un po’ come le email anche avendo la password io non entro mai nel suo account e non perché non abbia fiducia ma perché non sento il bisogno di condividere quello spazio

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Sinceramente penso vari da coppia e coppia, per me non c'è un modo giusto a priori, se uno si trova bene a condividere il conto non vedo problemi come non vedo problemi a tenere i conti separati ed averne uno in comune per le spese comuni.

    Maggiormente considerando che ci sono conti a costo 0.
    Esatto l’unica cosa che va condivisa sono i wallet crypto altrimenti fate la fine di quelli che sono passati a miglior vita ed assieme a loro anche tutti wallet che diventano ovviamente irrecuperabili
    Last edited by Mosaik; 27th August 2018 at 02:20.

  10. #40
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    il vero ventaggio della gestione congiunta è l'ottimizzazione del risparmio familiare. Gestire, es, 100'000 euro non è uguale a gestirne 50'000 (conto comune), 25'000 (mio) e 25'000 (suo). Anche e soprattutto per il discorso che facevi qualche pagina fa sulla casa al mare. Magari una casa al mare rientra nel budget congiunto, ma sarebbe un azzardo suicida considerando solo il conto personale. Altro esempio è ovviamente il risparmio gestito. Con un conto comune hai più chiaro quanto puoi tenere liquido e quanto puoi investire e in cosa. Questo da un punto di vista oggettivo. Da un punto di vista più astratto ma che voglia avete di dividere tutto.
    E il discorso del rispetto meh. I soldi so soldi, si rispettano le persone mica i soldi.

    Piuttosto Mellen, hai scritto che non vivete assieme. Ma avete convissuto prima di sposarvi? Perché altrimenti è un bel salto nel buio

  11. #41
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    il vero ventaggio della gestione congiunta è l'ottimizzazione del risparmio familiare. Gestire, es, 100'000 euro non è uguale a gestirne 50'000 (conto comune), 25'000 (mio) e 25'000 (suo). Anche e soprattutto per il discorso che facevi qualche pagina fa sulla casa al mare. Magari una casa al mare rientra nel budget congiunto, ma sarebbe un azzardo suicida considerando solo il conto personale. Altro esempio è ovviamente il risparmio gestito. Con un conto comune hai più chiaro quanto puoi tenere liquido e quanto puoi investire e in cosa. Questo da un punto di vista oggettivo. Da un punto di vista più astratto ma che voglia avete di dividere tutto.
    E il discorso del rispetto meh. I soldi so soldi, si rispettano le persone mica i soldi.

    Piuttosto Mellen, hai scritto che non vivete assieme. Ma avete convissuto prima di sposarvi? Perché altrimenti è un bel salto nel buio
    in pratica viviamo insieme 2/3gg alla settimana sempre visto che ogni weekend a turno uno viene a casa dell'altro, oltre a periodi in cui uno dei due si fermava settimane dall'altro.
    Abbiamo un ottimo equilibrio trovato col tempo.
    searching for free time...

  12. #42
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Sinceramente penso vari da coppia e coppia, per me non c'è un modo giusto a priori, se uno si trova bene a condividere il conto non vedo problemi come non vedo problemi a tenere i conti separati ed averne uno in comune per le spese comuni.
    Ma assolutamente, era per fare due chiacchere.

  13. #43
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ri-uppo perchè volevo chiedere anche io la stessa cosa, conto online da cointestare e da utilizzare per spese di casa, viaggi, etc. Che sia il più possibile 0 spese e facilmente utilizzabile online, se per caso ha qualche sede fisica tanto meglio.

    Abbiamo già Fineco e Unicredit, siamo indecisi se:
    1 - Fare un altro conto Fineco vista ormai la dimistichezza nell'uso del portale
    2 - Provare un altra banca (tipo C.CorrenteArancio?) per avere le finanze splittate su banche diverse (boh saranno paturnie, ma di ti tempi.....)

    Consigli?
    Free from Signature

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 107.70 Kb. compressed to 93.66 Kb. by saving 14.04 Kb. (13.04%)]