Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: World's largest economies

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default World's largest economies

    Un amico mi ha passato questo link: https://www.focus-economics.com/blog...s-in-the-world
    Ora, riguardo l'Italia si dice quali sono i problemi, ben conosciuti, e poi
    These weaknesses restrain the country’s growth potential, keeping its growth outlook below that of its European peers.
    Nei dati riportati da loro, io di altri europei vedo solo Germania e Francia. Allora mi chiedo: che senso ha dire che l'Italia è messa male rispetto agli altri paesi europei se, da quanto capisco, abbiamo il terzo GDP in Europa?
    Qualcuno che ne capisce di più che sa dirmi come è la storia in proposito? Voi che ne pensate?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    vedi solo germania francia e gb perchè ci sono i primi 10 a quanto ho capito, niente la frase si rifirisce al fatto che la situazione italiana che hanno analizzato fa si che la ns crescita sia frenata rispetto ai concorrenti europei, se te vai a vedere francia e germania crescono piu di noi( 1.8 e 2.0), quello he mi stupisce è che uk e jpn crescono quanto l'italia pensavo avessero qualcosa in più a memoria

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    si ok, ma in europa quanti siamo? 24? siamo terzi, mica ultimi. Hanno dipinto una situazione tragica (e in realtà io la percepisco tragica in Italia) ma oggettivamente non sembra mica
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    si ok, ma in europa quanti siamo? 24? siamo terzi, mica ultimi. Hanno dipinto una situazione tragica (e in realtà io la percepisco tragica in Italia) ma oggettivamente non sembra mica
    bhè se il mio inglese non me tradisce( ed è facile che mi tradisca) a quanto ho capito leggendo parla di paesi europei ( ANCHE russia e korea) che stanno nelle posizioni dal 11 al 15 e qualcosa che cmq stanno crescendo bene e potrebbero insersirsi tra qualche anno, ma ripeto il mio inglese potrebbe farmi capire fischi per fiaschi

  5. #5
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    si ok, ma in europa quanti siamo? 24? siamo terzi, mica ultimi. Hanno dipinto una situazione tragica (e in realtà io la percepisco tragica in Italia) ma oggettivamente non sembra mica
    Perche parla dei problemi strutturali che ci sono in Italia (mercato del lavoro rigido, scarsa produttivita, tasse, debito pubblico), mai risolti, che impediscono una crescita come ci si aspetterebbe da un'economia nella top 10 del PIL.

    Il paragone lo devi fare in rapporto alla popolazione cmq, Francia e UK sono quelli più simili da questo punto di vista. Quel grafico mostra il PIL totale, quindi è ovvio che non ci trovi il Belgio o roba simile.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    nel 1980 eravamo sesti, siamo stati quinti, poi settimi, ora noni.
    Se guardi il pro capite poi capisci il problema, peggio dell'italia ci sono solo spagna e portogallo in europa occidentale. E la differenza è ampia.

    Il punto non è che l'economia italiana faccia schifo, è un paese da più di 60 milioni di abitanti e fortemente industrializzato, ma che rispetto al potenziale che ha/aveva cresce poco-meno degli altri, e quindi arretra invece che avanzare.

  7. #7
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    nel 1980 eravamo sesti, siamo stati quinti, poi settimi, ora noni.
    Se guardi il pro capite poi capisci il problema, peggio dell'italia ci sono solo spagna e portogallo in europa occidentale. E la differenza è ampia.

    Il punto non è che l'economia italiana faccia schifo, è un paese da più di 60 milioni di abitanti e fortemente industrializzato, ma che rispetto al potenziale che ha/aveva cresce poco-meno degli altri, e quindi arretra invece che avanzare.
    Praticamente ogni processo in Italia richiede di passare per uffici con moduli cartacei e tante tasse di ogni tipo. E' un sistema quasi vessante e che blocca gli imprenditori di ogni tipo (tradizionali ed innovatori).

    Nel Nord europa invece molti processi richiedono due click in internet. Moltiplicato per N milioni di persone e' una bella differenza.

  8. #8
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Praticamente ogni processo in Italia richiede di passare per uffici con moduli cartacei e tante tasse di ogni tipo. E' un sistema quasi vessante e che blocca gli imprenditori di ogni tipo (tradizionali ed innovatori).
    Nel Nord europa invece molti processi richiedono due click in internet. Moltiplicato per N milioni di persone e' una bella differenza.
    in molti paesi non ci stanno 60 milioi di abitanti, in tutti i paesi europei grandi esiste la burocrazia, il problema che in italia è lenta troppo lenta per fare una cosa devi girare anche 4o5 uffici diversi, quando in altri paesi lo fai in 1 solo ufficio massimo 2 e questo porta via tempo e allunga i tempi, ma credimi non è un problema di sistema ma di leggi, esiste una norma pure per pulirti il culo in sto paese, sai quante volte pensi di aver finito e invece sei a metà dell'opera, e spesso non esite nemmeo comunicazione tra gli uffici loro guardano solo il proprio orticillo.
    Last edited by Estrema; 3rd November 2018 at 15:25.

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    oh io sto in svizzera e vi assicuro che alcune cose le hanno rese super lente e complicate anche qui dove la burocrazia è più snella. io è un mese intero che cerco di parlare con la persona che gestisce una mia pratica e non ci sono ancora riuscito... vado di persona, telefono, mando email: niente.
    E qui siamo 300k in città eh
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    vege, per favore...

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    riassumiamo cosi la burocrazia italica

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    riassumiamo cosi la burocrazia italica
    Mitico episodio!!!
    Cmq davvero, voi vedete solo l'Italoia come la merda, ma dovreste davvero fare le stesse cose in altri posti dove parlano lingue diverse... Mica come quell'altro che ha sempre vissuto entro 100km da casa sua e pretende di conoscere il mondo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Mitico episodio!!!
    Cmq davvero, voi vedete solo l'Italoia come la merda, ma dovreste davvero fare le stesse cose in altri posti dove parlano lingue diverse... Mica come quell'altro che ha sempre vissuto entro 100km da casa sua e pretende di conoscere il mondo
    ma io non vedo l'italia come la merda ad esempio, la vedo come un paese che preferisce sempre la strada vecchia a quella nuova, meglio le sicurezze anche sbagliate che le idee nuove che non si sa a cosa portano. siamo lenti a recepire i cambiamenti in tutti i campi

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Mitico episodio!!!
    Cmq davvero, voi vedete solo l'Italoia come la merda, ma dovreste davvero fare le stesse cose in altri posti dove parlano lingue diverse... Mica come quell'altro che ha sempre vissuto entro 100km da casa sua e pretende di conoscere il mondo
    Ho sbagliato a fare la dichiarazione fiscale, nel senso che ho dichiarato una cosa che non avrei dovuto dichiarare che mi avrebbe portato a pagare più tasse del dovuto, e mi hanno chiamato a casa dicendomelo e correggendomi loro l'errore.
    E compari questo all'Italia?

    Poi oh, il tedesco si impara

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ho sbagliato a fare la dichiarazione fiscale, nel senso che ho dichiarato una cosa che non avrei dovuto dichiarare che mi avrebbe portato a pagare più tasse del dovuto, e mi hanno chiamato a casa dicendomelo e correggendomi loro l'errore.
    E compari questo all'Italia?

    Poi oh, il tedesco si impara
    come no anche in italia te li ridanno aspetti tipo 4o5 anni da quando fai la domanda che sia approvata la pratica e poi ti ridanno ogni anno un 10%

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.56 Kb. compressed to 101.31 Kb. by saving 15.24 Kb. (13.08%)]