Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 49

Thread: Nuova combo monitor e gpu

  1. #1
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default Nuova combo monitor e gpu

    Allora, voglio svecchiare un attimo il mio setup, anche perchè voglio portare uno dei miei 2 24'' samsung in studio perchè lo schermo che ho là fa cacare a livelli indicibili e ci perdo gli occhi.

    L'obiettivo è 1440p a fps decenti e qualità di immaigne dello schermo ottima.

    La mia CPU è vecchiotta ma tiene botta penso (4790k)

    Lato monitor: o un Dell S2417DG o un Asus ROG SWIFT PG279Q. Il primo è 24 TN il secondo 27 IPS e sostanzialmente la cadillac. Posto che dell costa la metà e della dimensione non mi interessa più di tanto, qualcuno ha esperienze con quel dell? Dalle review di tomhw sembra un monitor onestamente fantastico con valori sulla qualità di immagine molto vicini ad asus e ovviamente essendo tn performance sui neri migliori. Entrambi g-sync.

    Sento ottime cose anche dell'AOC agon AG271QG
    C'è anche l'opzione dell S2716DG ma sul 27 la differenza di prezzo rispetto asus non è tale da farmelo considerare poi troppo a meno che non abbia performance pressochè identiche, e qua non so se asus sia marketing o sostanza vera.

    Finale è fottermi del g sync e andare con MG279Q. Quanta differenza fa il gsync e in che condizioni? Cioè mi fa da stampella alla gpu quando serve o..? Non chiaro


    GPU: qua il problema è più che altro non sprecarla con la mia CPU. Posto che le 1080 ormai sembrano introvabili, la scelta va su 1070ti, 2070, 2080.
    La domanda è, la scelta di una 2070 o 1070TI, che costano poco più della metà di una 2080, quando inferiore è in termini di gaming a 1440p e future proofing a quel settaggio? ovviamente del 4k non me ne frega una sega.
    Me le limitano la cpu?

    domanda scema. Ci vanno le 20x0 sulla mia mobo di qualche anno fa o non ho connettori idonei/abbastanza? E' una Gigabyte GA-Z97X-UD5H
    Last edited by Pazzo; 5th January 2019 at 12:56.

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Se la qualità dell'immagine per te è importante, IPS >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> TN. Quest'ultimo ha il solo vantaggio di essere ultra rapido, 1ms, vs i 4ms di un ROG o Predator IPS. Se vai sul 1440p, io prenderei un 27", il dot pitch su un 24" imo è troppo elevato per avere senso su quella diagonale. Ed eviterei Asus e prenderei l'Acer, siamo lì come qualità, col secondo che costa un bel po' meno.

    BTW, mi sa che ti sei confuso con il VA a riguardo dei neri, i pannelli VA hanno il nero migliore causa contrasto molto più elevato, ma sono praticamente inesistenti ormai perché hanno dei tempi di risposta imbarazzanti (10ms+) rispetto ad IPS e TN, e come livello di nero/contrasto IPS e TN sono simili (forse intendevi il possibile problema del glow degli IPS da estreme angolazioni?).

    Il GSync è utile, la cosa irritante è che un mezzo scam di NVidia visto che il Freesync di AMD (usato ormai anche su qualsiasi schermo Samsung, anche i big screens) funzia uguale e non costa un cazzo.

    Lato GPU: le 20x0 ci vanno se hai uno slot PCI-E 16x, la cosa che devi controllare è quanti connettori per alimentazione aggiuntiva richiede la scheda e se il tuo alimentatore ne dispone (oltre ad avere un wattaggio adeguato, per stare sicuro vai di almeno 650W).
    La 2070 al momento mi pare la top truffa di sempre, o vai di 2080 (che performa quanti una 1080Ti o un pelo meglio), o vai di 1070Ti. Purtroppo questo è uno dei periodi peggiori per cambiare sk video causa mancanza di competizione in fascia alta da parte di AMD.

  3. #3
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    bhe 2070 performa meglio di 1070ti secondo ogni benchmark e costa 30 euro in più, perchè dici top merda?


    schermi, ips e gsync andato. Asus ROG SWIFT PG279Q vs AOC agon AG271QG? L'acer lo scarto perchè esteticamente non riesco manco a guardarlo, detesto quel genere di roba per "gamer".

    Su asus sono estremamente restio per un'inculata enorme presa col mio portatile rog

  4. #4
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    My bad, noto ora che la differenza di prezzo non è così marcata (su Amazon la 1070Ti più cheap sta intorno ai 470, la 2070 intorno ai 520). Se vuoi andare di 1440p facendo un buon numero di fps cmq la scelta ideale sarebbe una 2080, se puoi spendere quei soldi in più è meglio (anche a livello di future-proofing ovviamente).

    Riguardo alla roba Asus, so che è un puro bias personale, ma la penso come te, non ho mai avuto qualcosa della Asus che non si sia rotto (portatili, mobo, ecc.). Tra l'altro ho letto non bene anche di sto ROG Swift, e un povero stronzo per fare l'RMA ha dovuto spedirlo (a sue spese) in Germania (mi pare fosse un commento di un utente uber incazzato su Amazon).

    Con una rapida ricerca un pelo approfondita, sostanzialmente ci sono 4 monitor 27" IPS Gsync 1440p che montano lo stesso identico pannello: l'Asus, l'Acer, l'AOC e il Viewsonic XG2703-GS. Scartando l'Asus per i motivi succitati, i restanti 3 sembrano tutti ottime alternative, pare che la rete "preferisca" l'Acer rispetto agli altri, ma mi sa che alla fine è un po' il tipico nitpicking da estremisti.

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Io posso solo che consigliare Aoc, un pò perchè ho trovato il rapporto qualità\prezzo ottimo, un pò perchè la loro garanzia\assistanza vale 3 anni durante i quali in caso di guasto prima ti spediscono quello sostitutivo, al suo arrivo consegni al corriere quello rotto e bona lì (servizio provato di persona).

    Per il resto, si la tua cpu regge ancora la VGA, specialmente se con OC, e vai di 20X0 random, se devi spendere almeno prendi qualcosa "a prova di futuro", oppure 1080+ usata, nuova non ha molto senso.
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    eh usate francamente da gente a caso sull'internet non mi fido, co tutti i miner wannabe che ci son stati in sti anni poi ciao

  7. #7
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Lato gpu , se vuoi fare il salto a 1440p , io non comprerei niente sotto un 2080 ( o 1080ti se riesci a trovarle ) i prezzi sono ormai livellati ,se compri nuovo vai di 2080 , con una 1070ti o 2070 ce la fai comunque a giocare a 1440 , ma dovrai gia oggi sacrificare qualcosa in dettagli grafici , se vuoi un pelo guardare al futuro , spingi la manina un po' piu' a fondo nel portafoglio e prendi una 2080.

    Lato monitor tutti quelli che hai elencato sono buoni , anche io ti consiglio un pannello ips , come modelli dai un occhio a questa lista , e' fatta da me ci sono sia monitor 1080 che 1440 sono tutti gsync , ma molti dei quali hanno anche la versione liscia che costa qualcosa in meno , se dovessi scegliere io andrei sul viewsonic , ovunque se ne legge ha delle review sempre ottime , e lo comprero' personalmente a breve , e andra' a sostituire il mio vecchio predator 27'' 1080p ( qualcuno se lo vuole comprare btw ? )
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #8
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    grassie figlioli, fisserò qualche ora il conto in banca e deciderò

  9. #9
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Lato gpu , se vuoi fare il salto a 1440p , io non comprerei niente sotto un 2080 ( o 1080ti se riesci a trovarle ) i prezzi sono ormai livellati ,se compri nuovo vai di 2080 , con una 1070ti o 2070 ce la fai comunque a giocare a 1440 , ma dovrai gia oggi sacrificare qualcosa in dettagli grafici , se vuoi un pelo guardare al futuro , spingi la manina un po' piu' a fondo nel portafoglio e prendi una 2080.
    This. Ho una gtx1080 e monitor 1440p@144hz e per avere intorno ai 144 fps (e quindi sfruttare a dovere il monitor) devo sacrificare la qualità.
    Non ha senso comprare meno di quella.

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    eh usate francamente da gente a caso sull'internet non mi fido, co tutti i miner wannabe che ci son stati in sti anni poi ciao
    Le schede dei miners, se il miners non era un pollo (ma si capisce di solito dalla descrizione dell'annuncio), non sono un cattivo affare, sempre se pagate il giusto, perchè è vero che hanno lavorato h24, ma è pur vero che lo hanno fatto molto downclockate e sempre perfettamente refrigerate, con livelli di stress inferiori quindi a quelli del gaming.
    Questo sulla carta, nella pratica stai sempre in mano a Cristo (co le mani bucate), ma vale per qualsiasi acquisto di usato.

    Io personalmente una scheda miner, pagata il giusto con magari ancora della garanzia sulle spalle la preferirei a quella di uno smanettone random con forse dell'oc pregresso.
    Free from Signature

  11. #11
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    ordinato AOC agon e 2080, mi servono i sali diobono

  12. #12
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Fammi sapere come rende quel monitor , colori luminosita neri etc , quale 2080 hai ordinato ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  13. #13
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io posso solo che consigliare Aoc, un pò perchè ho trovato il rapporto qualità\prezzo ottimo, un pò perchè la loro garanzia\assistanza vale 3 anni durante i quali in caso di guasto prima ti spediscono quello sostitutivo, al suo arrivo consegni al corriere quello rotto e bona lì (servizio provato di persona).
    Questa cosa della garanzia è ottima. Che tu sappia, ti hanno dato in cambio un monitor nuovo o un refurbished?

  14. #14
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Fammi sapere come rende quel monitor , colori luminosita neri etc , quale 2080 hai ordinato ?
    MSI Gaming Trio, scelto non OC perchè vedendo un po' benchmark vari su ste gpu i modelli custom rendono tipo 3-4 fps in più e manco sempre rispetto alle founder edition, costando i soliti 150 in più. In ogni caso qualcosa da MSI afterburner sembra potersi tirar fuori easy alla bisogna / se gira di matto. Questa c'ha il triplo ventolone ed è abb silenziosa a quanto pare

    https://www.tomshardware.com/reviews...or,4889-3.html

    questa è la review dello schermo con tutti i rilevamenti di ogni parametro confrontati agli altri modelli, penso ti servirà di più della mia opinione che avendo usato finora un monitor TN di 10 anni fa lascia il tempo che trovo fuori da un "oooooooooooh"
    Last edited by Pazzo; 7th January 2019 at 10:47.

  15. #15
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    In realta mi "fido" un pelo di piu' di chicchessia qua su w2k1 ( a patto non sia proton ) che delle review online , che ho letto btw ; visto che anche io sono a caccia di un 27' ips , a patto non siano review sulle spec tecniche che su quelle non c'e' poi molto da discutere

    Anche il mio vecchio acer aveva delle review ottime , ma nonostante tutte le calibrazioni possibili ,la sua resa del colore non mi ha mai veramente soddisfatto .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.03 Kb. compressed to 99.91 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.14%)]