Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 42

Thread: Upgrade PC? Si/no/forse

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default Upgrade PC? Si/no/forse

    Parto col riportare la config attuale:

    Desktop: (agosto 2013 tutti i pezzi)
    Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
    CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
    RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9 2N XMP 1.5V
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
    SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5 Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
    Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution87+ 650W Gold
    Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP
    Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail
    Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
    Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3

    Monitor: (febbraio 2008 lol!)
    Samsung Syncmaster 2032bw (per chi non se lo ricorda è un 20'', uno dei migliori se non il migliore uscito in quel periodo)

    Allora, premettendo che non è strettamente necessario, vorrei valutare se è il caso di aggiornare il PC, e in caso come/cosa.
    Ovviamente lo uso per lavoro e devo dire che sia la CPU + SSD + 16Gb RAM vanno alla grande, non ho mai avuto situazioni in cui ho pensato "ah se andasse un po' meglio" e di cose che lo stressano ne faccio tra Unity, Visual Studio, build, etc etc.
    Altrettanto ovviamente lo uso per giocare, e anche qui a parte voler esagerare mettendo tutto ad ultra, non ho trovato ancora giochi che lo mettano in crisi, per dirne una Apex Legends 1680x1050 con tutto ad high e qualcosa a mid non mi ha MAI scattato (mentre GeForce Experience mi vorrebbe fare abbassare n mila parametri, tra cui la risoluzione lol ). Per dirne un'altra, su FFXIV (il MMO, provato recentemente grazie alla key di Twitch Prime) ho tutto ad high, non so se c'è ultra, ma non ha MAI dato il minimo dubbio che girasse tutto fluido e con una grafica davvero interessante.

    Detto questo, in caso decidessi di aggiornarlo un po', cosa dovrei cambiare? Come dicevo non è strettamente necessario ma ovviamente preferisco farlo a) prima di averne l'urgenza (se il PC va KO sono stracazzi esagerati per lavoro visto che sì ovviamente ho tutto online/cloud/GIT/etc, ma il portatile che ho non è carrozzato ed ovviamente non usandolo spesso non ha le configurazioni che mi servono ==> sbatti per configurarlo prima di poter lavorare), b) al momento giusto
    Pensavo magari di cominciare con un monitor nuovo, mi sta sulle palle che ormai sono tutti 16:9 e quindi dovrei abbandonare il 16:10 (cosa che però mi facilita l'utilizzo dello Steam Link sul tv), non ho "troppo" spazio extra ma sicuro almeno un 22'' ci sta, sul 24'' magari devo controllare le dimensioni, oltre direi di no (anche se posso allontanarlo un po' "in fondo" alla scrivania ad angolo, per intenderci la scrivania è questa: https://img.annuncicdn.it/85/33/8533...36c60_orig.jpg ), i monitor più grandi sul lavoro sono più comodi (anche se 2'' considerando anche il cambio di ratio non è che siano chissà che, forse per notarli dovrebbero essere 4 almeno) e ammetto che questo sta cominciando a mostrare i suoi 11 anni (ogni tanto mi sembra che in alcune schermate i colori siano disallineati di poco). Oltre al fatto che come dicevo "prevenire è meglio che curare [in emergenza tra le bestemmie]" :P
    Sul desktop invece non saprei cosa cambiare, zero proprio, sono fuori dal giro da troppo, non so nemmeno se possa aver senso aggiornare la GPU.

    Pareri? Dubbi? Perplessità?
    Last edited by Tanek; 2nd March 2019 at 14:34.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    mha, se alla fine ti va bene così puoi tranquillamente sbattertene dell'upgrade, io ho una configurazione simile alle tua e ho cambiato solo la scheda video e ora vado alla grande nei giochi.

    Cmq le uniche cose da cambiare sono la gpu e la cpu se proprio vuoi renderlo più performante, il resto va bene.

    PS: abbiamo lo stesso alimentatore e ho la scatola qui di fianco

  3. #3
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Da upgradare in quella config c'e' poco socket 1155 ddr3 non puoi toccare nulla , a patto tu non voglia cambiare mobo-cpu-ram-cioe' rifarti il pc.

    Se non hai spazio per il monitor manco a metterci un 24'' , come risoluzione non credo tu voglia andare oltre i 1080p , i monitor da 1440p sui 24 pollici sono una merda , se ci stai col lo spazio un bel 24'' ips free-sync , a patto ti interessi te la cavi attorno ai 400 euro , monitor liscio trovi pannelli ottimi dai 300 in su . E lo potresti affiancare con una nuova gpu una 2070 o una 1660ti , a seconda di quanto tu voglia spendere , se vuoi fare un acquisto a lungo termine per giocare a 1080p una 2070 ti durera' quando ti e' durata quella 770 che ancora usi .

    Se poi invece vuoi rifare il pc ex novo dai un budget e spec ( risoluzione sopratutto ) e ti si consiglia qualcosa .

    Edit: potresti addirittura approffittarne e cambiare anche scrivania , che quella cosa li laccata stile anni 85 non se po' vede.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #4
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Imo: aspetta. Fra qualche mese dovrebbero uscire i nuovi Zen2 (la serie Ryzen 3xxx), che promettono molto bene. Lato schede video non uscirà una sega di nulla a breve, e siamo stuckati con questi prezzi da tagliagole.

    L'unica cosa che puoi addare al momento è il secondo monitor, piglialo però buono (un bell'IPS) e controlla obv che abbia anche un ingresso compatibile con la 770 (visto che se non ricordo male, diversi IPS di punta hanno solo DisplayPort) - devono avere anche almeno un HDMI.

  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Eccomi, scusate il ritardo ma sono giorni un po' incasinati.

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    mha, se alla fine ti va bene così puoi tranquillamente sbattertene dell'upgrade, io ho una configurazione simile alle tua e ho cambiato solo la scheda video e ora vado alla grande nei giochi.

    Cmq le uniche cose da cambiare sono la gpu e la cpu se proprio vuoi renderlo più performante, il resto va bene.

    PS: abbiamo lo stesso alimentatore e ho la scatola qui di fianco
    ricordo male o ai tempi avevamo anche lo stesso monitor? O lo stesso PC preso da quel negozio in Brianza poi fallito, diamine non ricordo il nome, overclock qualcosa

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Da upgradare in quella config c'e' poco socket 1155 ddr3 non puoi toccare nulla , a patto tu non voglia cambiare mobo-cpu-ram-cioe' rifarti il pc.

    Se non hai spazio per il monitor manco a metterci un 24'' , come risoluzione non credo tu voglia andare oltre i 1080p , i monitor da 1440p sui 24 pollici sono una merda , se ci stai col lo spazio un bel 24'' ips free-sync , a patto ti interessi te la cavi attorno ai 400 euro , monitor liscio trovi pannelli ottimi dai 300 in su . E lo potresti affiancare con una nuova gpu una 2070 o una 1660ti , a seconda di quanto tu voglia spendere , se vuoi fare un acquisto a lungo termine per giocare a 1080p una 2070 ti durera' quando ti e' durata quella 770 che ancora usi .

    Se poi invece vuoi rifare il pc ex novo dai un budget e spec ( risoluzione sopratutto ) e ti si consiglia qualcosa .

    Edit: potresti addirittura approffittarne e cambiare anche scrivania , che quella cosa li laccata stile anni 85 non se po' vede.
    La scrivania è bellissima, quella in foto è ovviamente una foto di repertorio presa da internet ma la mia è molto più incasinata e bella :P e poi è PERFETTA nel mio angolo + libreria affianco, si incastra tutto troppo bene, non posso cambiarla.
    Per il 24'' mi basta avere un esempio così controllo le dimensioni e verifico, direi come dicevi tu meglio 1080p per ora, IPS free-sync cosa comporta? Latenza 0ms? Mah sinceramente non credo che mi interessi per ora, direi che un 24'' liscio a 300€ ci potrebbe stare, anche come unico upgrade. Se per favore mi fai un esempio trovo le dimensioni e ti dico se ci sta.
    Il PC non vorrei rifarlo, no, almeno non per ora, non ne sento la necessità sinceramente.

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Imo: aspetta. Fra qualche mese dovrebbero uscire i nuovi Zen2 (la serie Ryzen 3xxx), che promettono molto bene. Lato schede video non uscirà una sega di nulla a breve, e siamo stuckati con questi prezzi da tagliagole.

    L'unica cosa che puoi addare al momento è il secondo monitor, piglialo però buono (un bell'IPS) e controlla obv che abbia anche un ingresso compatibile con la 770 (visto che se non ricordo male, diversi IPS di punta hanno solo DisplayPort) - devono avere anche almeno un HDMI.
    Secondo monitor purtroppo non ho spazio con la scrivania lo vorrei perchè è estremamente comodo ma a meno che non rifaccia la scrivania non posso.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    AOC 22-24v2q 140 euro circa IPS freesync 75hz. Inoltre esteticamente e figo. Non so la qualità del pannello.
    La 770 ancora va bene con compromessi, dipende da cosa si gioca. Se no ora a prezzo si va su rx 580 o 590 sui 200-250 euro. Nvidia su quel prezzo al momento non c'è, bisogna vedere la 1660ti su che prezzi si stabilizza. Quest'anno escono le GPU navi di AMD. Quindi converrebbe aspettare fine anno , idem per la CPU.
    Cmq con un po' di oc quel procio tira ancora Avanti 1 anno 2. Ma se vuoi prevenire inizio anno prox cambi il blocco CPU,mb,ram.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Secondo monitor purtroppo non ho spazio con la scrivania lo vorrei perchè è estremamente comodo ma a meno che non rifaccia la scrivania non posso.
    Come minchia fai con Unity + VS senza due monitor? :O

  8. #8
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    https://it.pcpartpicker.com/products...ice&P=2&page=1

    Controllate le dimensioni da solo , io diffiderei comunque dai pannelli ips da 100€ .

    Butta via tutto , scrivania e libreria tanto se e' su quella linea fare cacare ugualmente , e visto che hai mezza stanza libera; una rinfrescata ai muri visto che ci sei
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    In quella scrivania ci sta da Dio un bel 27 curvo.
    Io ho un 32 curvo mi ci trovo ottimamente, per uso gaming e multimedia, non credo tornerei indietro, ma sono gusti.
    Marche consigliate per rapporto qualità\prezzo direi AoC e qualche modello Acer. Ottimi ma costosi invece gli Asus, da valutare anche MSI.

    Per il resto come sopra, tieni tutto come hai e aspetta di percepire che quella config inizi davvero ad arrancare male.
    Last edited by Dryden; 3rd March 2019 at 21:45.
    Free from Signature

  10. #10
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    27'' curvo dici che ci sta? O___O Davvero? Provo a dar occhio alle dimensioni.

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    https://it.pcpartpicker.com/products...ice&P=2&page=1

    Controllate le dimensioni da solo , io diffiderei comunque dai pannelli ips da 100€ .

    Butta via tutto , scrivania e libreria tanto se e' su quella linea fare cacare ugualmente , e visto che hai mezza stanza libera; una rinfrescata ai muri visto che ci sei
    Ma che hai contro la mia scrivania ç__ç
    Il link che mi hai fornito sono tutti i monitor consigliati o tutti i monitor in generale?

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  11. #11
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Ci passano circa 5cm di differenza in larghezza, che "dovresti" compensare col fatto che lo tieni leggermente indietro e con la curvatura, boh con quel tipo di scrivania "avvolgente" secondo me sarebbe perfetto, se ci entra.
    Free from Signature

  12. #12
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Hai un suggerimento per questo tipo di monitor? Così cerco direttamente quello! Altrimenti non ti preoccupare cerco "curved monitor 27'' " delle marche che mi hai detto

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  13. #13
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    I monitor curvi sono un crimine contro l'umanità.

  14. #14
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    I monitor curvi sono un crimine contro l'umanità.
    *
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  15. #15
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Ma infatti non so se mi convincono, però ero curioso di vedere un po' dimensioni e spec

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.29 Kb. compressed to 114.81 Kb. by saving 15.48 Kb. (11.88%)]