Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 39 of 39

Thread: Domandone Partita Iva / lavoro come freelance

  1. #31
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Parla per quanto ne sappia io di lavoro in Italia.
    Se eri dipendente o autonomo all'estero non conta, oltre al fatto che devono controllarti effettivamente, non esiste un "software" di controllo o roba simile per la coerenza delle p.iva....
    Per il 2020 al momento non è approvato nulla, solo la proposta attuale... anche perché tocca vedere se nel 2020 ci sarà ancora questo governo.

    Per forfettario o no, il mio appunto sottolineava che se è appunto uber creativo coi costi (leggi : fattura roba a caso e/o fatture inventate) può evitare il forfettario, per le persone normali è ovviamente meglio il forfettario.
    In effetti non è specificato da nessuna parte la questione "ho fatto la stessa cosa all'estero come dipendente/libero prof.", sarebbe da controllare.

    Per il resto, che dire, i tuoi "consigli" sono il motivo principale per cui questa nazione fa schifo come lammerda: tutti a pretendere che gli ALTRI siano onesti, però poi se IO posso rubare/inventarmi costi inesistenti, why not.

  2. #32
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    In effetti non è specificato da nessuna parte la questione "ho fatto la stessa cosa all'estero come dipendente/libero prof.", sarebbe da controllare.

    Per il resto, che dire, i tuoi "consigli" sono il motivo principale per cui questa nazione fa schifo come lammerda: tutti a pretendere che gli ALTRI siano onesti, però poi se IO posso rubare/inventarmi costi inesistenti, why not.
    nono non consiglio affatto quel metodo perché specie ora che è tutto elettronico è molto a rischio... però di clienti così in ufficio ne ho a bizzeffe che si son guardati bene dal diventare forfettari nel 2019...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  3. #33
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Parla per quanto ne sappia io di lavoro in Italia.
    Se eri dipendente o autonomo all'estero non conta, oltre al fatto che devono controllarti effettivamente, non esiste un "software" di controllo o roba simile per la coerenza delle p.iva....
    Per il 2020 al momento non è approvato nulla, solo la proposta attuale... anche perché tocca vedere se nel 2020 ci sarà ancora questo governo.
    Per forfettario o no, il mio appunto sottolineava che se è appunto uber creativo coi costi (leggi : fattura roba a caso e/o fatture inventate) può evitare il forfettario, per le persone normali è ovviamente meglio il forfettario.
    no beh io non voglio fa scherzi strani con le tasse e le fatture: vorrei anche sottolineare che la p.iva sarebbe SOLO per un momento iniziale finchè non trovo un posto fisso decente... non ho contatti in italia per cui puo' anche essere che non lavorero' mai come consulente...
    a tal proposito: se non ho clienti, pago lo stesso?
    e se i clienti sono all'estero, mi cambia qualcosa?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #34
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Paghi secondo la tassazione del paese dove produci reddito, nel tuo caso in Italia. Se non fatturi dovresti cmq pagare il minimo mi pare, quindi qualcosa dovrai versare.
    Il posto fisso lo potrai anche trovare ma abbandona i tuoi standard

  5. #35
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Paghi secondo la tassazione del paese dove produci reddito, nel tuo caso in Italia. Se non fatturi dovresti cmq pagare il minimo mi pare, quindi qualcosa dovrai versare.
    Nella gestione separata non esistono minimi da pagare, è tutto proporzionale al reddito imponibile lordo dell'anno precedente. Se hai reddito 0, paghi 0.

    Quello che cambia è la copertura contributiva assegnata, che corrisponde ad un anno intero solo se l'imponibile lordo è pari ad almeno €15548 (se la cifra non è cambiata st'anno).

  6. #36
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Nella gestione separata non esistono minimi da pagare, è tutto proporzionale al reddito imponibile lordo dell'anno precedente. Se hai reddito 0, paghi 0.

    Quello che cambia è la copertura contributiva assegnata, che corrisponde ad un anno intero solo se l'imponibile lordo è pari ad almeno €15548 (se la cifra non è cambiata st'anno).
    Corretto per entrambe le cose.
    Solo gli "artigiani/commercianti" versano i contributi fissi inps annuali a prescindere dal reddito (4000 euro scarsi).
    I professionisti per avere "un anno di anzianità contributiva come fossero dipendenti" devono produrre un reddito lordo come indicato e versare circa 4k euro all'INPS.
    Se fatturi 100 euro paghi tasse/inps su 100 euro, se fatturi zero paghi zero (ma dopo 24 mesi di inattività produttiva possono indagare/chiudere d'ufficio la p.iva)
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  7. #37
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ma, nel mio caso, mi contano il mio reddito per il 2018 anche se ho lavorato in Svizzera?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #38
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Io non ho ancora capito se la "flat tax" per le p.iva sotto i 100.000 euro di fatturato sia poi entrata in vigore o no.
    Si vedono pubblicità a manetta in tv sul reddito di cittadinanza e su quota 100 per i pensionati, ma delle cosiddette flat tax o regimi agevolati non ho più sentito quasi parlare, tranne stamattina in un'intervista... con Salvini che se n'è uscito con la flat tax fino a 100k realizzata come promesso e sono rimasto tipo "wtf?".

    Qualcuno mi aggiorni pls, appena ho tempo () mi vado a rispulciare tutto il sole24ore ma per adesso mi basta sapere se hanno effettivamente fatto uscire qualcosa pure per p.iva o se siamo ancora al disegno di legge.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #39
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Non esiste nulla sulla flat tax, è aria fritta
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 87.26 Kb. compressed to 76.06 Kb. by saving 11.21 Kb. (12.84%)]