Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: ssd su eeepc ch

  1. #1
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Generic ssd su eeepc ch

    salve gente, mi è venuta l'idea di cambiare l'hhd al mio eeepc e di metterne uno ssd, che dite ne vale la pena? velocizza un po' il tutto?
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  2. #2
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    credo che le limitazioni degli eepc fossero dovute al processore, non al disco

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Dipende dal modello di eeepc che hai, ma già che faccia parte di quella serie mi viene da pensare che no, non ne valga la pena.
    Free from Signature

  4. #4
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Default

    è l'ultimo modello della serie : 101ch quello senza ventola. Mi è venuto questo dubbio perché soprattutto durante l'avvio ma anche usandolo sento l'hhd che macina e ogni tanto rallento.
    ovvio son consapevole della abbastanza ridicola performance del prodotto
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by GreenKnight View Post
    salve gente, mi è venuta l'idea di cambiare l'hhd al mio eeepc e di metterne uno ssd, che dite ne vale la pena? velocizza un po' il tutto?
    si, decisamente si
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    Con un SSD il miglioramento è ben visibile, specialmente sui vecchi portatili, con quello che costa un SSD base oggi il cambiamento è ottimo, con un minimo di smanetteria e 40 euro ridai vita ad un portatile da buttare, ovviamente mantenendo le funzioni base se HW del vecchio portatile non è granchè non puoi farci girare programmoni sperando che un SSD risolva tutto.
    Se hai un portatile per lavoro base tipo navigazione e documenti che soffre di vecchiaia ma non lo vuoi buttare con un disco SSD lo resusciti, risolvi problemi di avvio e accessibilità risorse, ma ci farai sempre documenti e navigazione e poco più su. Roba di grafica o processore resteranno ancorati a quelli dell'HW del portatile.

    Quindi la risposta corretta è la classica domanda: "Che ci devi fare!"

    1) lo resuscito per la moglie che ci fa documenti di lavoro e ci naviga... OK
    2) Lo do al figlio come primo portatile per farci due cazzate... OK
    3) Lo uso per portarmelo a giro, Maps, navigazione leggere il giornale, scrivere documenti al volo alle riunioni... OK
    4) Ci fo grafica spinta e post produzione video sperando che il disco mi snellisca l'ultimo programma Adobe... NO
    5) Ci voglio far girare l'ultimo videogame cazzuto... NO
    6) Altro specificare...
    Last edited by Bortas; 3rd April 2019 at 11:57.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Oh gente è un eeepc, processore Atom e 1gb di ram, ma quale postproduzione ma quale game........
    A momenti vale più l'SSD che andresti a metterci dentro rispetto alla macchina in se, oltretutto per montarlo, data l'assenza dello sportello inferiore, andrebbe smontato/aperto quasi totalmente con la giusta dose di consapevolezza, e che lo fai fare ad un tecnico a pagamento?
    Il portatile vale 40 ce ne spendi altrettanti o di più per "migliorarlo".........da fak!?
    Last edited by Dryden; 3rd April 2019 at 12:33.
    Free from Signature

  8. #8
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Con un SSD il miglioramento è ben visibile, specialmente sui vecchi portatili, con quello che costa un SSD base oggi il cambiamento è ottimo, con un minimo di smanetteria e 40 euro ridai vita ad un portatile da buttare, ovviamente mantenendo le funzioni base se HW del vecchio portatile non è granchè non puoi farci girare programmoni sperando che un SSD risolva tutto.
    Se hai un portatile per lavoro base tipo navigazione e documenti che soffre di vecchiaia ma non lo vuoi buttare con un disco SSD lo resusciti, risolvi problemi di avvio e accessibilità risorse, ma ci farai sempre documenti e navigazione e poco più su. Roba di grafica o processore resteranno ancorati a quelli dell'HW del portatile.

    Quindi la risposta corretta è la classica domanda: "Che ci devi fare!"

    1) lo resuscito per la moglie che ci fa documenti di lavoro e ci naviga... OK
    2) Lo do al figlio come primo portatile per farci due cazzate... OK
    3) Lo uso per portarmelo a giro, Maps, navigazione leggere il giornale, scrivere documenti al volo alle riunioni... OK
    4) Ci fo grafica spinta e post produzione video sperando che il disco mi snellisca l'ultimo programma Adobe... NO
    5) Ci voglio far girare l'ultimo videogame cazzuto... NO
    6) Altro specificare...
    allora grazie per le risposte. intanto.

    L'eeepc per quello che lo uso , ovvero la scrittura di librigame tramite il programmino va benissimo, ovvero rapido nell'accendersi e abbastanza fluido quando scarico materiale . Non devo fare ne grafica ne musica ne editing.
    Contando che il portatile è nuovo e mi è comodo ( leggero e piccolo ) anche per portarlo in giro ( il 15" non lo uso più praticamente ).

    ripeto, per quanto modeste le mie conoscenze in ambito informatico so che non aumentano le "prestazioni " in "potenza". Era solo per sapere appunto se il sistema si velocizza ( non dico tanto, ma in modo apprezzabile )

    ps. cambiare l'hhd son capace ...devo solo capire come installare win7 su un ssd "verginello"
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  9. #9
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    Quote Originally Posted by GreenKnight View Post

    ps. cambiare l'hhd son capace ...devo solo capire come installare win7 su un ssd "verginello"
    Come si installerebbe su un disco normale, sistema operativo in chiavetta, boot da usb crea partizione e installa...

    Se non sai come fare ed hai un dvd con win7 e vorresti metterlo in chiavetta ma hai paura di fare arrosti puoi usare questo https://www.microsoft.com/it-it/down....aspx?id=56485 è un tool che riversa su chiavetta l'immagine disco.

    Edit: Ricorda che prima di comprare il disco ssd di controllare se i connettori del disco corrispondono, dovrebbero essere entrambi sata ma non si sa mai alcuni modelli che ho trovato montavao attacchi pata e l'adattatore sata era bloccato sull'HW.
    Last edited by Bortas; 3rd April 2019 at 14:14.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  10. #10
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Default

    ok grazie
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  11. #11
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Comprati un tablet con un tastierino cinese

  12. #12
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    L'ho fatto esattamente su un modello simile (1018p)... solo che il mio ha 2gb di ram.
    Ho messo su ubuntu, va una scheggia
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  13. #13
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Default

    purtroppo mi hanno installato easypeasy ( linux?) e ora un programma che usavo non mi va piu....se faccio boot da usb con la iso di w7 posso reinstallare il tutto? ditemi di si...
    il programma è librogamecreator che dovrebbe andare ma tra console e ls vari non ci capisco nulla...
    Last edited by GreenKnight; 8th April 2019 at 11:28.
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

  14. #14
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by GreenKnight View Post
    purtroppo mi hanno installato easypeasy ( linux?) e ora un programma che usavo non mi va piu....se faccio boot da usb con la iso di w7 posso reinstallare il tutto? ditemi di si...
    il programma è librogamecreator che dovrebbe andare ma tra console e ls vari non ci capisco nulla...
    Si basta che nel bios metti la priorità alla usb per il boot.
    Ricordati di metterla nello slot 2.0 che quelli 3.0 non puoi usarli per reinstallare.
    Prova a mettere ubuntu prima di windows... magari con la versione stabile ti funziona anche quel programma...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  15. #15
    Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Phobos
    Posts
    1.282

    Default

    riuppo qui per evitare un altro thread. Ok me lo hanno riformattato e reinstallato Windows così l'eeepc è tornato utilizzabile.
    PS: un negozio mi ha chiesto 150 euro per sostituire l'hd ( contando che l'eeepc forse vale 50 euro ) con uno ssd da 128gb con win installato oppure SOLAMENTE 90 euro per reinstallre Windows un negozio anticrisi . Poi ho risolto al costo di una birra tramite un collega.
    PS: sempre per ottimizzare la velocità di avvio e di sistema cosa mi consigliate come s.o. contando che il notebook in arrivo mi servirà solo per utilizzare word/Excel e poco altro, no giochi , no editing foto/ecc.
    Wind 7 o 10 ?
    trattasi di quad core i5 2.5ghz 8gb ssd 128 gb.


    Grazie a tutti
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

    "Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.71 Kb. compressed to 107.13 Kb. by saving 15.58 Kb. (12.70%)]