Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 55

Thread: Orari di lavoro

  1. #1
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.456

    Default Orari di lavoro

    https://www.gazzettadimilano.it/econ...-in-autonomia/

    Jingle triste al capoverso - Quando abbiamo parlato con i consulenti del lavoro per adattare i contratti a questa ipotesi, ci hanno detto che siamo di fronte ad un vuoto normativo -

    In b4 "ma da me si fa gi? da 10 annih!"
    Spoiler

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    bh? in alcuni settori abbiamo visto come anche il lavorare da casa non inficia la produttivita, io penso chw andando avanti per settori appunto come questo si arrivera alla totale flessibilita degli orari almeno per diverse figure, anche se in italia penso che arriveremo sempre tardi a ste cose.

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    da noi e' cosi' da sempre
    pero' lavoriamo tantissimo, quindi dipende sempre qual e' l'obiettivo

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.144

    Default

    Oggettivamente non riesco a immaginare come normare una cosa del genere senza trasformare tutti in p.iva e generare pericolose falle dove i peggio figli di puttana possano approfittarsene.
    Per dire, in Italia un studio con al suo interno la totalit? di lavoratori in partite IVA pu? funzionare tranquillamente in questo modo, ma roba come ferie\malattie\straordinari vanno discussi non c'? un contratto che le definisce.
    Free from Signature

  5. #5
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.832

    Default

    Se hai un contratto ad obiettivo posso capirlo benissimo, intanto bisogna contestualizzare... come il LA (Lavoro Agile) danno una flessibilit? di lavoro ma ovviamente puoi permettertelo solo in determinati ambienti, esempio ditte che offrono servizi, nell'industria ? dura avere flessibilit? di orario.

    I vuoti normativi sono moltissimi comunque... spesso non lo sai per un motivo semplice, fino a quando non ti ci trovi non sai come gestirli, vedi il LA svolto all'estero non viene considerato possibile in quanto l'INPS non da copertura ergo...

    Cmq... siamo arrivando sempre di pi? verso un lavoro totalmente flessibile, ha i suoi pr? e i suoi contro... nella mia azienda, come RSU abbiamo fatto il primo accordo sul LA e garantito una totale flessibilit? di adesione, una concertazione sui giorni di lavoro per un massimo annuale di LA, addirittura un orario di lavoro variabile.

    Tutto dipende dal tipo di lavoro e dall'azienda

  6. #6
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.456

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Oggettivamente non riesco a immaginare come normare una cosa del genere senza trasformare tutti in p.iva e generare pericolose falle dove i peggio figli di puttana possano approfittarsene.
    Per dire, in Italia un studio con al suo interno la totalit? di lavoratori in partite IVA pu? funzionare tranquillamente in questo modo, ma roba come ferie\malattie\straordinari vanno discussi non c'? un contratto che le definisce.
    Gli straordinari non hanno senso in un contesto del genere e comunque sono il male assoluto e vanno disincentivati con tutti i mezzi.
    Le ferie vanno in funzione degli obiettivi e delle scadenze previste.
    Chiaramente non ? applicabile in qualsiasi contesto lavorativo, soprattutto produttivo, ma dev'essere la modalit? a cui tendere. L'orario e il posto di lavoro appartengono all'era fordista.
    Obiettivi chiari, misurabili e ovviamente raggiungibili in modo congruo e uniforme per tutti.

    Chiaramente senza una copertura normativa non si va da nessuna cazzo di parte.
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.144

    Default

    Rando io lavoro in contesti del genere da pi? di 10 anni ed a ogni nuovo progetto si parte con le tue stesse identiche premesse, salvo poi scontrarsi con la realta', cioe' l'impossibilita' di tenere il punto su ogni singolo obiettivo, sia esso di scadenza, di gestione o di liberta'.
    Senza parlare che al crescere del numero di persone e di progetti cresce esponenzialmente la possibilita' che il tutto si influenzi a vicenda (e succede sempre).

    Ripeto, vorrei fosse possibile ma, da dentro, vedo difficilissimo normare un qualcosa lasciandogli allo stesso tempo la totale liberta' di gestione.
    Free from Signature

  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.832

    Default

    considerate il fatto anche che se sfori un certo tetto di giorni di agile poi subentra il contratto sul telelavoro... se non ricordo male ma potrei sbagliare non sono un giurista del lavoro, sopra il 60% di agile diventa telelavoro e li ci sono forme di contrattazione differenti.

    il lavoro flessibile ? il futuro ma ancora non siamo pronti proprio per aspetti normativi vigenti, oltretutto come succede nella mia azienda, ai neo assunti che ti pisciano se non glielo dai, offrono il LA al 100% per i vecchi assunti non puoi farlo...

  9. #9
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Rando io lavoro in contesti del genere da pi? di 10 anni ed a ogni nuovo progetto si parte con le tue stesse identiche premesse, salvo poi scontrarsi con la realta', cioe' l'impossibilita' di tenere il punto su ogni singolo obiettivo, sia esso di scadenza, di gestione o di liberta'.
    Senza parlare che al crescere del numero di persone e di progetti cresce esponenzialmente la possibilita' che il tutto si influenzi a vicenda (e succede sempre).

    Ripeto, vorrei fosse possibile ma, da dentro, vedo difficilissimo normare un qualcosa lasciandogli allo stesso tempo la totale liberta' di gestione.
    A me pare per? che quello che descrivi sia un'incapacit? (in buona o cattiva fede) da parte di chi organizza di non saper stimare correttamente i tempi richiesti per terminare un progetto, o un sottinsieme dello stesso.
    Tu lavori nel mondo VFX, io in quello gamedev, e sotto quest'aspetto sappiamo entrambi quando l'incapacit? manageriale impatti mostruosamente poi chi il lavoro lo deve eseguire (principalmente, con richieste e tempistiche ridicolmente striminzite rispetto a quelle "circa giuste", che se uno mi viene a dire che ? in grado di stimare con precisione entro 2,5 deviazioni standard il tempo richiesto per terminare qualcosa gli faccio una gran risata in faccia ).

    Ma questo aspetto ? assolutamente ortogonale al "invece di lavorare per 8 ore dalle 9 di mattina mi faccio sessioni di due/tre ore con un'ora di pausa in mezzo, o lavoro di pomeriggio/notte" o quel che ti pare (e posto che per certi lavori le 8 ore siano davvero necessarie rispetto a 6 giornaliere, e sempre pi? report dimostrano che non ? affatto cos?, ma divaghiamo, che questo ? un altro aspetto ancora).

    Altrimenti il crunch non esisterebbe in quelle realt? con lavoro regolamentato sotto l'aspetto dell'orario. And yet...

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Gli straordinari non hanno senso in un contesto del genere e comunque sono il male assoluto e vanno disincentivati con tutti i mezzi.
    Le ferie vanno in funzione degli obiettivi e delle scadenze previste.
    Chiaramente non ? applicabile in qualsiasi contesto lavorativo, soprattutto produttivo, ma dev'essere la modalit? a cui tendere. L'orario e il posto di lavoro appartengono all'era fordista.
    Obiettivi chiari, misurabili e ovviamente raggiungibili in modo congruo e uniforme per tutti.

    Chiaramente senza una copertura normativa non si va da nessuna cazzo di parte.
    See obiettivi raggiungibili
    In un contesto senza manager e orari tutto cade sulla responsabilit? personale, e li lavorare tanto paga SEMPRE pi? che lavorare meno. La roba delle 6 ore ? una troiata, se ne lavori 12 ? sempre meglio.

    Di fatto da noi dove ognuno pu? fare il cazzo che vuole, si e' instaurato un meccanismo dove sei portato a lavorare molto pi? del dovuto. Non mi lamento eh, ma avere un orario fisso o ferie da prendere a volte protegge dal meccanismo opposto. Argenti a quello che desiderate

  11. #11
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.456

    Default

    Che vuol dire in un contesto senza manager? Il manager fissa gli obiettivi, controlla lo stato di avanzamento, gestisce le escalation, i processi formativi, etc. Di certo non controlla quanti minuti di pausa ti prendi.
    Non capisco questo punto, mi stai dicendo che si autogenera un ambiente ultracompetitivo? E sticazzi? Gli ambienti possono essere ultracompetitivi anche con orario fisso, ma di fatto se io ho un obiettivo 100% e lo raggiungo, a quel punto la strada dev'essere una libera scelta. Voglio il 150%? Il 200%? Boh, liberissimo. Voglio dedicarmi ai figli? Coca e mignotte tutta la notte? Andare a lezioni di flauto traverso? Oh, s?.
    Ci sar? sempre chi sente la competizione e chi se ne sbatte la minchia.
    Spoiler

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

    Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

    Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.

  13. #13
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.589

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

    Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

    Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.
    ma perch? allora non fare un dev manager scusa non sarebbe pi? semplice?

  14. #14
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.832

    Default

    Attenzione... perch? state dicendo tutti delle belle cose ma.. non tenete conto di 2 fattori, il primo.. con lo spalmare l'orario senza regole fisse da una parte crei libert? ma da un'altra puoi generare ed ? gi? successo 2 processi molto preoccupati.

    il primo il leccaculismo, ci sono persone che se ne fottono degli orari di lavoro e lavorano anche 12h al giorno senza orari fissando call in orari assurdi, mandando mail ad orari fuori dal mondo e pretendendo lo stesso dai loro "sottoposti". Questo ? sbagliatissimo. Costringendo de facto anceh gli altri ad adeguarsi se non hai sopra dirigenti che frenano sti personaggi.

    il diritto alla disconnessione ? un diritto, altrimenti il lavoratore dipendente diventa coma una partita iva senza i pr? della flessibilit?, e una maggior presenza lavorativa rapportata ad un maggior incasso - stipendio

  15. #15
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.456

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Che il manager crea solo noise. Inutile avere gente che non capisce che gestisce un progetto IT. Quindi i progetti li gestiscono direttamente i dev (ovviamente non chiunque, la cosa funziona con gente di un certo livello).

    Definire obiettivi ad personam dove se uno li finisce prima poi si gratta il culo per me ? sia inefficiente che tayloristico.

    Il progetto nel suo insieme ha un avanzamento e tutti devono contribuire, se finisci prima quello che stavi facendo aiuti qualcun altro o inizi a fare un'altra cosa.
    Siamo proprio su due multiversi differenti.
    Primo perch? stai personalizzando troppo la questione, mentre l'approccio dev'essere pi? generalistico e uniforme possibile. Altrimenti verr? applicato dallo zero virgola e non cambier? mai una minchia.
    Secondo, e soprattutto secondo, perch? imho non hai ben compreso la base di un modello simile: efficientare e LIBERARE tempo, non efficientare per lavorare di pi?.
    Spoiler

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.59 Kb. compressed to 103.66 Kb. by saving 14.93 Kb. (12.59%)]