Results 1 to 10 of 10

Thread: 730: Detrazione abbonamento bus

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default 730: Detrazione abbonamento bus

    Domanda per chi conosce la materia:

    volevo inserire l'abbonamento del bus nella detrazione.
    Però ho solo lo scontrino con validità da 01/05/2018 a 30/04/2019.
    Purtroppo per errore ho buttato la copia dello scontrino dell'anno precedente (che copre dal 01/01/2018 al 30/04/2018)
    Potrebbe essere un problema che l'abbonamento per me è rateizzato in busta paga? Lo scontrino è annuale ma poi il pagamento è rateizzato.

    Posso inserire la cifra massima oppure devo spacchettare e quindi fare 8/12 (i mesi coperti) da inserire nel 730?
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    butta dentro la cifra max, casomai poi ti fanno controllo e paghi la differenza.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #3
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Domanda per chi conosce la materia:

    volevo inserire l'abbonamento del bus nella detrazione.
    Però ho solo lo scontrino con validità da 01/05/2018 a 30/04/2019.
    Purtroppo per errore ho buttato la copia dello scontrino dell'anno precedente (che copre dal 01/01/2018 al 30/04/2018)
    Potrebbe essere un problema che l'abbonamento per me è rateizzato in busta paga? Lo scontrino è annuale ma poi il pagamento è rateizzato.

    Posso inserire la cifra massima oppure devo spacchettare e quindi fare 8/12 (i mesi coperti) da inserire nel 730?
    dovresti inserire l'importo corretto chiaramente...se ti fanno il controllo come dice Verci paghi la differenza +10% sanzione +una stupidaggine di interessi.
    Però non è quell'importo ad aumentare la possibilità che ti controllino...

    EDIT : dal sito atac o dal loro servizio clienti dovresti poter recuperare una qualche certificazione che attesti i tuoi abbonamenti...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    cmq in una settimana, nessuna risposta alla mail e anche il call center mi han detto di passare tramite mail.
    Ho fatto un conto spannometrico tot/12*mesi di cui ho lo scontrino e ho messo quello nel 730
    searching for free time...

  5. #5
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    cmq in una settimana, nessuna risposta alla mail e anche il call center mi han detto di passare tramite mail.
    Ho fatto un conto spannometrico tot/12*mesi di cui ho lo scontrino e ho messo quello nel 730
    Ma da te costa meno di 250/anno? a Roma sono guarda caso pari pari 250 euro che è il max detraibile...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Ma da te costa meno di 250/anno? a Roma sono guarda caso pari pari 250 euro che è il max detraibile...
    io sto a Roma....
    però se ho l'abbonamento che rinnovato ad aprile e mi manca lo scontrino dell'anno precedente, i primi 3 mesi non posso dimostrare di avere lo scontrino.

    Comunque ATAC mi ha risposto OGGI (ultimo giorno per annullare il 730 inviato) solo che ieri ormai perse le speranze avevo inviato il 730 nuovo... e purtroppo si può annullare solo una volta.

    Maledetti...
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    io sto a Roma....
    però se ho l'abbonamento che rinnovato ad aprile e mi manca lo scontrino dell'anno precedente, i primi 3 mesi non posso dimostrare di avere lo scontrino.

    Comunque ATAC mi ha risposto OGGI (ultimo giorno per annullare il 730 inviato) solo che ieri ormai perse le speranze avevo inviato il 730 nuovo... e purtroppo si può annullare solo una volta.

    Maledetti...
    per maggior credito puoi inviare un 730 integrativo più avanti.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    per maggior credito puoi inviare un 730 integrativo più avanti.
    mmm... come?
    searching for free time...

  9. #9
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    mmm... come?
    RETTIFICA DEL MODELLO 730
    Modello 730 rettificativo
    Se il contribuente riscontra errori commessi dal soggetto che ha prestato l'assistenza fiscale deve comunicarglielo il prima possibile, per permettergli l'elaborazione di un mod. 730 "rettificativo".

    Modello 730 integrativo
    Se, invece, il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, le modalità di integrazione della dichiarazione originaria sono diverse a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione a lui più favorevole.

    Integrazione della dichiarazione che comporta un maggiore credito, un minor debito o un'imposta invariata
    Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l'integrazione e/o la rettifica comportano un maggiore credito o un minor debito (ad esempio, per oneri non indicati nel mod. 730 originario) o un'imposta pari a quella determinata con il mod. 730 originario (ad esempio per correggere dati che non modificano la liquidazione delle imposte), ecc ecc...

    Dopo la scadenza si può inviare un integrativo, al momento ovviamente non mi sembra ci sia l'opzione..
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ok.
    proverò a vedere anche se si parla di 75€
    searching for free time...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.23 Kb. compressed to 72.40 Kb. by saving 11.83 Kb. (14.05%)]