Results 1 to 8 of 8

Thread: [serie] catch 22

  1. #1
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default [serie] catch 22

    Miniserie da 6 episodi con Clooney alla regia, mi è piaciuta molto, basata sul libro "Catch 22" Comma 22 di Joseph Heller.

    Una regola del codice militare dell'aviazione Statunitense fittizia, che è un paradosso, "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
    Citata ad esempio per varie storture che celano i regolanti militari, Heller si inventa questa regola, per raccontare la sua avventura durante la seconda guerra mondiale sui B-25, il comma 22 diventerà di ispirazione per musicisti, libri e film.
    Consiglio la lettura del libro che è molto bello.

    La serie che ne esce fuori è molto carina e ben curata, episodi da 40 minuti l'uno di commedia nera, il cast l'ho trovato azzeccato e la recitazione non male.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Miniserie da 6 episodi con Clooney alla regia, mi è piaciuta molto, basata sul libro "Catch 22" Comma 22 di Joseph Heller.

    Una regola del codice militare dell'aviazione Statunitense fittizia, che è un paradosso, "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
    Citata ad esempio per varie storture che celano i regolanti militari, Heller si inventa questa regola, per raccontare la sua avventura durante la seconda guerra mondiale sui B-25, il comma 22 diventerà di ispirazione per musicisti, libri e film.
    Consiglio la lettura del libro che è molto bello.

    La serie che ne esce fuori è molto carina e ben curata, episodi da 40 minuti l'uno di commedia nera, il cast l'ho trovato azzeccato e la recitazione non male.
    dove si recupera?

  3. #3
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    Su Sky

  4. #4
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.170

    Default

    al contrario, a me alla fine non e' piaciuta come serie.
    Se parliamo di qualita' di immagini, riprese , attori ok... ma la storyline boh...
    troppe cose lasciate in sospeso che avrebbero meritato una season 2 che non e' prevista.
    AkA Sheldon
    Spoiler

  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Famosa battuta delle Sturmtruppen

  6. #6
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Vista tutta.

    Tutto sommato mi è piaciuta.

    Finale meh.

  7. #7
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    al contrario, a me alla fine non e' piaciuta come serie.
    Se parliamo di qualita' di immagini, riprese , attori ok... ma la storyline boh...
    troppe cose lasciate in sospeso che avrebbero meritato una season 2 che non e' prevista.
    La serie è tutta una parodia, riprende in chiave semiseria quello che fu a suo tempo Mash, seguendo il libro di Heller e suddividendolo ad episodi, in se la storia passa in secondo piano rispetto al mettere l'esercito contro se stesso in chiave macchiettistica, che poi è il messaggio del libro.
    Si nota molto che Clooney tutto quello che ha imparato dalla regia lo deve ai fratelli Cohen, in molte occasioni sembra girata da loro.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Sono a iniziare la 6 e onestamente... bella regia, bella fotografia, bei costumi, buona recitazione ma.... mi annoio.. quale sarebbe il pathos? Uno che le prova tutte per sopravvivere a un esercito stronzo che continua ad aumentare la quota missioni? E nel mentre ci sono le sue vicissitudini che variano tra il comico e il noir?

    No... deboluccia.

    Vediamo il finale... Ma la guardo perché non trovo nulla di meglio in giro.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 78.30 Kb. compressed to 67.97 Kb. by saving 10.33 Kb. (13.19%)]