Page 4 of 92 FirstFirst 123456781454 ... LastLast
Results 46 to 60 of 1368

Thread: [Serie A] Campionato 2019-2020

  1. #46
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Comunque tranne rari casi i moduli del calcio moderno di qualità sono 4 3 3 e 4 2 3 1. Fossi un allenatore in Serie A partirei da questi 2 moduli a prescindere.

    Perché è vero che "i moduli sono solo dei numeri, poi dipende dall'interpretazione in campo", ma l'interpretazione la si fa in base a uno schema di origine. Il 4 3 3 prevede una formazione più equilibrata, perché dei 3 attaccanti (almeno i 2 esterni) possono (e devono) difendere in fase di non possesso, creando il 4 5 1 e quindi creando densità in mezzo al campo e superiorità numerica. Il 4 2 3 1 è generalmente più offensivo... anche in questo caso, in fase di non possesso l'interpretazione è 4 4 2. Al recupero palla - in genere a palla alta, i 2 attaccanti (punta + seconda punta/sotto punta, oppure punta+trequartista, attaccano in rapidità).

    Poi ci sono tante considerazioni da fare, e quindi si possono fare varie interpretazione. Ma in linea di massima queste sono le basi. Nel 4 2 3 1 i 2 centrocampisti centrali devono avere le palle, nel 4 3 3 sono più coperti. Nel 4 2 3 1 in genere i 2 centrocampisti devono avere i piedi buoni ma non c'è bisogno di un "Pirlo", la costruzione di gioco e fantasia la fanno i 3 dietro la punta, che più che esterni puri devono avere tecnica e passo del trequartista. Nel 4 3 3, invece, è bene che ci sia il centrocampista centrale che dia i tempi. La difesa a 4 è solo un numero, perché la si può interpretare come un 2 difensori centrali e i 2 terzini super offensivi in fase offensiva/possesso palla, oppure può diventare difesa a 3 con solo un terzino che sale - anche in funzione del modulo avversario, per avere superiorità numerica a difesa.

    Ora, i calciatori son quelli, però se non hai i giocatori specifici per fare un certo modulo o interpretazione - diverse da quelle che ho detto, è sempre meglio fare al meglio possibile uno di quei moduli, con quelle interpretazioni.

    Poi, sarà sfuggito il mio primo commento, ma a 1 (ma anche 2,3,4 partite) non ha senso dare giudizi. Non si è in forma e ci vuole anche tempo per impostare alcuni meccanismi di gioco, soprattutto se non hai campioni.
    Last edited by Anak; 26th August 2019 at 16:58.

  2. #47
    Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Isole Eolie
    Posts
    4.339

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    E quindi? lo potranno fare entrambe le squadre, fin quando non si toglierà la discrezionabilità, così come sono i regolamenti degli altri sport, non si va da nessuna parte.
    a me piace il calcio, non palla "avvelenata".

    prima si poteva discutere se un rigore c'era o non c'era.. mo dan rigori che non sono mai esistiti in questo sport.. e se per caso non li danno sbagliano pure

    cioè in una sola giornata 3 4 rigori dati per rimpalli e normali situazioni di gioco.. ed altri 3 4 non dati per situazioni uguali che paradossalmente erano da dare.. ma ti pare calcio questo??

    ripeto per me chi ha scritto questa norma non ha mai giocato e và per tentativi.

    ------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

  3. #48
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Vabbe nn mi sembra che nessun abbia tirato palle addosso agli avversari.... come siete diffidenti

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  4. #49
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Holy ti sei reso conto che io dico il contrario di quello che dice Matley?

  5. #50
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    certo che Lukaku è proprio un bel ciccione (nel senso che è grossissimo lol)
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  6. #51
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    l'inter sta sbriciolando il Lecce che cmq sta facendo un'ottima partita
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  7. #52
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Quote Originally Posted by Anak View Post
    Comunque tranne rari casi i moduli del calcio moderno di qualità sono 4 3 3 e 4 2 3 1. Fossi un allenatore in Serie A partirei da questi 2 moduli a prescindere.

    Perché è vero che "i moduli sono solo dei numeri, poi dipende dall'interpretazione in campo", ma l'interpretazione la si fa in base a uno schema di origine. Il 4 3 3 prevede una formazione più equilibrata, perché dei 3 attaccanti (almeno i 2 esterni) possono (e devono) difendere in fase di non possesso, creando il 4 5 1 e quindi creando densità in mezzo al campo e superiorità numerica. Il 4 2 3 1 è generalmente più offensivo... anche in questo caso, in fase di non possesso l'interpretazione è 4 4 2. Al recupero palla - in genere a palla alta, i 2 attaccanti (punta + seconda punta/sotto punta, oppure punta+trequartista, attaccano in rapidità).

    Poi ci sono tante considerazioni da fare, e quindi si possono fare varie interpretazione. Ma in linea di massima queste sono le basi. Nel 4 2 3 1 i 2 centrocampisti centrali devono avere le palle, nel 4 3 3 sono più coperti. Nel 4 2 3 1 in genere i 2 centrocampisti devono avere i piedi buoni ma non c'è bisogno di un "Pirlo", la costruzione di gioco e fantasia la fanno i 3 dietro la punta, che più che esterni puri devono avere tecnica e passo del trequartista. Nel 4 3 3, invece, è bene che ci sia il centrocampista centrale che dia i tempi. La difesa a 4 è solo un numero, perché la si può interpretare come un 2 difensori centrali e i 2 terzini super offensivi in fase offensiva/possesso palla, oppure può diventare difesa a 3 con solo un terzino che sale - anche in funzione del modulo avversario, per avere superiorità numerica a difesa.

    Ora, i calciatori son quelli, però se non hai i giocatori specifici per fare un certo modulo o interpretazione - diverse da quelle che ho detto, è sempre meglio fare al meglio possibile uno di quei moduli, con quelle interpretazioni.

    Poi, sarà sfuggito il mio primo commento, ma a 1 (ma anche 2,3,4 partite) non ha senso dare giudizi. Non si è in forma e ci vuole anche tempo per impostare alcuni meccanismi di gioco, soprattutto se non hai campioni.
    Amen, tutta l'estate che cerco di spiegarlo a Marphil che non mi ascolta (scherzo eh ). Evidentemente, come sempre, è passata la linea del nostro Presidente occulto. Ma prima o poi crepa eh.

  8. #53
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Comunque Giampaolo, oltre ad aver palesemente cannato il modulo per quanto ampiamente detto, ha sbagliato a lasciar fuori i calciatori migliori perché erano arrivati tardi e non avevano ancora "assimiliato" il suo calcio. Lukaku è arrivato l'altro ieri e non mi sembra che Conte si sia sognato di lasciarlo inpanchina.

    Se avesse avuto calciatori all'altezza avrei capito, ma Borini a centrocampo e Castillejo seconda punta no dai. Non ha avuto senso tenere fuori Kessie ed uno tra Leao/Silva.

  9. #54
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Comunque Giampaolo, oltre ad aver palesemente cannato il modulo per quanto ampiamente detto, ha sbagliato a lasciar fuori i calciatori migliori perché erano arrivati tardi e non avevano ancora "assimiliato" il suo calcio. Lukaku è arrivato l'altro ieri e non mi sembra che Conte si sia sognato di lasciarlo inpanchina.

    Se avesse avuto calciatori all'altezza avrei capito, ma Borini a centrocampo e Castillejo seconda punta no dai. Non ha avuto senso tenere fuori Kessie ed uno tra Leao/Silva.

    In due partite tra Cesena e Udine non abbiamo fatto un tiro in porta. Uno. E il Cesena domenica ha preso 4 pere in lega pro. Io fossi Giampaolo qualche domanda inizierei a farmela, aldilà del livello dei calciatori.

  10. #55
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Basta sentire conte per capire che salto ha fatto l'inter prendendolo come allenatore

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  11. #56
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Basta sentire conte per capire che salto ha fatto l'inter prendendolo come allenatore

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Non che ci fossero molti dubbi a riguardo

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Amen, tutta l'estate che cerco di spiegarlo a Marphil che non mi ascolta (scherzo eh ). Evidentemente, come sempre, è passata la linea del nostro Presidente occulto. Ma prima o poi crepa eh.
    Ma guarda è semplice dal mio punto di vista, lo schema preferito di Giampaolo è il 4312, si è provato ad adattare la gente a quel modulo, probabile l'ha anche fatto durante la preparazione nella speranza che arrivassero certi giocatori, non sono arrivati, e ha deciso di cambiare.

    Il cambiare subito potrebbe essere un segno positivo o negativo dipende, potrebbe essere intelligenza o confusione, questo lo scopriremo nelle prossime partite, pareri mio non è tanto un discorso di moduli quanto che nella rosa attuale si ha problemi a fare qualsiasi schema perchè la gente che hai in attacco è quella e sono tutti limitati.

    In attacco di nuovo c'è solo Leao, che ha preso il posto di Cutrone, per il resto non abbiamo ne sostituti di Suso (già limitati di suo) che proprio un attaccante esterno titolare.

    E anche il discorso "eh bastava prendere..." non hanno preso nessunoi neanche per il 4312, con Correa è una telenovela estiva bloccata da A.Silva che non se lo prende nessuno, è proprio un discorso di mercato bloccato e di poche risorse, si fa veramente fatica a fare mercato e così è difficile. Anche io preferisco il 433 o 4231 eh ma devi avere cmq i giocatori per farlo, e vale per qualsiasi modulo.

    L'Inter ha quasi speso 200 mln € non ce lo scordiamo.
    Last edited by Marphil; 26th August 2019 at 23:41.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  12. #57
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Doppio
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  13. #58
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Se le cose non cambiano st'anno sarà un campionato a 3... e non ci metto il Napoli tra questi. Onestamente non mi piace come si è mosso.

    Juve Inter LaziE poi Napoli a ridosso e dietro il nulla...

    Viste 4 partite c'è una pochezza in giro....

  14. #59
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Da una partita ad agosto hai già capito tutto? Mecojoni

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  15. #60
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Inter ingiudicabile visto l'avversario come atteggiamento, voglio vedere quante squadre verranno a S.Siro a giocarsela apertamente, escluse le big.

    Comunque segnali incoraggianti, soprattutto ho visto per la prima volta da anni gente meno "panzona" del solito, Candreva ad esempio sembra suo fratello magro.

    Io non ne capisco un cazzo ma c'è qualche motivo particolare per il quale non gioca esterno di centrocampo Politano, che l'anno scorso è stato uno dei migliori dell'Inter?
    Last edited by Incoma; 27th August 2019 at 08:45.

Page 4 of 92 FirstFirst 123456781454 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 132.42 Kb. compressed to 116.47 Kb. by saving 15.95 Kb. (12.05%)]