Page 7 of 27 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 403

Thread: Governo giallo/rosso.

  1. #91
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Sarebbe l'ideale per l'Italia, ma dubito che passerebbe il vaglio della CC. E comunque spingerebbe l'aggregazione tra partiti (o le coalizioni elettorali) con aumento delle correnti interne e della litigiosità post-voto (prodi-bertinotti docet), come al solito non puoi cercare di migliorare/imporre queste cose per legge, è una questione culturale.

    In media in Europa le soglie di sbarramento sono sul 3-4, 5% se sono previste eccezioni per le minoranze etniche, il doppio la vedo dura, una roba del genere (10%) ce l'ha solo la Turchia, sebbene non sia stata valutata lesiva dei diritti elettorali dalla corte europea dei diritti dell'uomo; il Consiglio d'Europa ha raccomandato che per le elezioni parlamentari, la soglia di sbarramento non dovrebbe superare il 3%.
    Col 3% va in parlamento pure la merda.

    Fai un bel doppio turno con sbarramento 8-10%: chi non raggiunge la soglia al primo turno ha la possibilità di "aggregarsi" ad un altro dei partiti che invece l'hanno superata unificandosi in un unico partito.
    Ma visto il gioco delle parti che fanno oggi ci vorrebbe anche il rovescio : se decidi di mollare un partito la tua "quota" non deve essere inferiore allo sbarramento altrimenti non puoi formare un nuovo partito (quota calcolata col rapporto tra parlamentari che lasciano il partito originario e parlamentari totali al momento delle elezioni).

    Personalmente sono stufo di vedere il primo pirla al parlamento che si sveglia dall'oggi al domani e fa un partito con 2 parlamentari e 4 scemi che gli danno retta.

    La democrazia non "dovrebbe" funzionare che se vinco le elezioni comando io e se perdo le elezioni faccio comunque come mi pare invece di rimettermi al volere della maggioranza...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  2. #92
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Col 3% va in parlamento pure la merda.

    Fai un bel doppio turno con sbarramento 8-10%: chi non raggiunge la soglia al primo turno ha la possibilità di "aggregarsi" ad un altro dei partiti che invece l'hanno superata unificandosi in un unico partito.
    Ma visto il gioco delle parti che fanno oggi ci vorrebbe anche il rovescio : se decidi di mollare un partito la tua "quota" non deve essere inferiore allo sbarramento altrimenti non puoi formare un nuovo partito (quota calcolata col rapporto tra parlamentari che lasciano il partito originario e parlamentari totali al momento delle elezioni).

    Personalmente sono stufo di vedere il primo pirla al parlamento che si sveglia dall'oggi al domani e fa un partito con 2 parlamentari e 4 scemi che gli danno retta.

    La democrazia non "dovrebbe" funzionare che se vinco le elezioni comando io e se perdo le elezioni faccio comunque come mi pare invece di rimettermi al volere della maggioranza...
    Eh la vedo duretta, al vaglio della Corte Costituzionale, soprattutto la seconda parte, non credo abbia fondamento nell'ordinamento costituzionale, vista l'assenza del vincolo di mandato. Una volta eletti te li puppi, ovunque decidano di andare. O cambi la costituzione o ciccia.

  3. #93
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Eh la vedo duretta, al vaglio della Corte Costituzionale, soprattutto la seconda parte, non credo abbia fondamento nell'ordinamento costituzionale, vista l'assenza del vincolo di mandato. Una volta eletti te li puppi, ovunque decidano di andare. O cambi la costituzione o ciccia.
    come ho detto prima, metti che io vengo eletto con il PD, mi danno un seggio ed il giorno dopo joino l'estrema destra. Ha senso? gli elettori come vengono tutelati da questi cambi di ideologia?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  4. #94
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    come ho detto prima, metti che io vengo eletto con il PD, mi danno un seggio ed il giorno dopo joino l'estrema destra. Ha senso? gli elettori come vengono tutelati da questi cambi di ideologia?
    ehm in italia non ci sta vincolo di mandato, perciò non devono essere tutelati o meglio se succede sta cosa non c'è nessuna legge che la vieta, dovrebbe essere proprio in costituzione sta cosa, in pratica gli eletti possono fa quello che vogliono ( nei limiti della legge eh) anche cambiare appunto partito.

  5. #95
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.701

    Default

    Sta cosa del vincolo ha più contro che pro...

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  6. #96
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    come ho detto prima, metti che io vengo eletto con il PD, mi danno un seggio ed il giorno dopo joino l'estrema destra. Ha senso? gli elettori come vengono tutelati da questi cambi di ideologia?

    Gli elettori magari dovrebbero evitare di rivotarli la volta dopo.

    Se gli elettori avessero una memoria che supera i tre giorni di durata magari eviterebbero di farsi prendere per il culo per n volte da chi gli fa il salto della quaglia ogni volta che entra in parlamento....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  7. #97
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Gli elettori magari dovrebbero evitare di rivotarli la volta dopo.

    Se gli elettori avessero una memoria che supera i tre giorni di durata magari eviterebbero di farsi prendere per il culo per n volte da chi gli fa il salto della quaglia ogni volta che entra in parlamento....
    Giusto ma per 5 anni stanno al potere visto che da costituzione si vota ogni 5 anni (salvo disastri).
    Ed in 5 anni ne fai di danni...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  8. #98
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Si ma ancora legge elettorale. Abbiamo cambiato legge elettorale ogni 3 anni, che grande rottura di coglioni.
    Tanto sono tutti discorsi sterili, il problema sono le persone elette e soprattutto la sudditanza del parlamento verso il governo. Se le leggi le fanno i governi a botta di decreto cazzo ti frega di due camere e 600 eletti, tanto stan la a fare un cazzo. Considerando che PD a parte in tutti gli altri partiti o voti come dice il capo o ti buttano fuori, e che anche voi invocate il vincolo di mandato, il ruolo del parlamentare è ridotto a volgare pigiatasto.

  9. #99
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma ancora legge elettorale. Abbiamo cambiato legge elettorale ogni 3 anni, che grande rottura di coglioni.
    Tanto sono tutti discorsi sterili, il problema sono le persone elette e soprattutto la sudditanza del parlamento verso il governo. Se le leggi le fanno i governi a botta di decreto cazzo ti frega di due camere e 600 eletti, tanto stan la a fare un cazzo. Considerando che PD a parte in tutti gli altri partiti o voti come dice il capo o ti buttano fuori, e che anche voi invocate il vincolo di mandato, il ruolo del parlamentare è ridotto a volgare pigiatasto.
    pigiatasto ben pagato direi..............bhè i decreti leggi in realta poi devono essere convertiti in legge dal parlamento però

  10. #100
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Primo sondaggio Viva Italia sul 3%.

    Considerando che l'effetto novità paga e dopo di solito i neopartiti scendono direi che è un successo annunciato...
    Il PD di contro perde circa 3 punti quindi risultato finale =

    Vediamo tra 3 mesi.

    Intanto si vocifera delle solite manovre per ridurre l'uso del contante, con obbligo di POS e incentivi fiscali all'uso del medesimo per i clienti rispetto al contante.
    Certo che se le manovre per il recupero dell'evasione si focalizzano sempre e soltanto su quella "piccola" non si va lontano.

  11. #101
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Cioè ha fatto la scissione per prendere il 3%.... un genio cazzo, almeno ai tempi dell'uscita i leu erano accreditati sul 5%

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  12. #102
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.835

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Gli elettori magari dovrebbero evitare di rivotarli la volta dopo.

    Se gli elettori avessero una memoria che supera i tre giorni di durata magari eviterebbero di farsi prendere per il culo per n volte da chi gli fa il salto della quaglia ogni volta che entra in parlamento....
    Quindi nel 99% dei casi dovresti cambiare partito da votare, visto che la lista degli "eleggibili" la fa il partito...

  13. #103
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Cioè ha fatto la scissione per prendere il 3%.... un genio cazzo, almeno ai tempi dell'uscita i leu erano accreditati sul 5%
    E si è visto che fine hanno fatto.
    Oh comunque la Lorenzin è entrata nel PD ahah

  14. #104
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    E si è visto che fine hanno fatto.
    Oh comunque la Lorenzin è entrata nel PD ahah
    mm non era una di quelle che dal berlusca andò con alfano?....mm secondo me tra poco va con renzi gia ho capito il soggetto

    però come ministro non mi ricodrdo abbia fatto grandi danni.rinfrescatemi la memoria

  15. #105
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma ancora legge elettorale. Abbiamo cambiato legge elettorale ogni 3 anni, che grande rottura di coglioni.
    Tanto sono tutti discorsi sterili, il problema sono le persone elette e soprattutto la sudditanza del parlamento verso il governo. Se le leggi le fanno i governi a botta di decreto cazzo ti frega di due camere e 600 eletti, tanto stan la a fare un cazzo. Considerando che PD a parte in tutti gli altri partiti o voti come dice il capo o ti buttano fuori, e che anche voi invocate il vincolo di mandato, il ruolo del parlamentare è ridotto a volgare pigiatasto.
    E dovrebbero essere esattamente quello infatti. Ossia votare coesi sulla linea del partito e non ognuno come cazzo gli pare di testa propria altrimenti mettiamo in parlamento 600 anarchici e votiamo col bussolotto.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Page 7 of 27 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.07 Kb. compressed to 109.48 Kb. by saving 15.59 Kb. (12.47%)]