Page 1 of 21 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 313

Thread: Nuovo PC Gaming

  1. #1
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default Nuovo PC Gaming

    Ciao a tutti,

    Vorrei iniziare a valutare la possibilità di farmi un nuovo PC, essendo il mio ormai del 2012 con upgrade scheda video del 2014. L'unica cosa che mi frena un po' è che fra lavoro e figlia il tempo per utilizzarlo è ridotto ai minimi termini, però sotto il carbone del padre di famiglia arde sempre la brace del videogiocatore, anche perché vorrei giocare a Disco Elysium e la mia attuale config non me lo permetterebbe. E questo mi fa rosicare .

    Essendomi disinteressato completamente del mercato hardware degli ultimi, boh dieci anni, non so da dove iniziare e vi chiederei i seguenti consigli. Premetto che l'utilizzo che mi interessa è esclusivamente gaming e che il budget si aggira massimo intorno a 1,5k (eventuale monitor escluso). Le domande sono le seguenti:

    1 - La prima, la più banale, avete una config da consigliare e dalla quale eventualmente partire a fare dei ragionamenti? Leggendo 3 nanosecondi in giro sembrerebbe che il rapporto prezzo/prestazioni sia tornato a favore di AMD in questo momento. Corretto?
    2 - Eventualmente da che sito consigliate di acquistare? Considerate che preferirei uno di quegli shop in cui, scelta la config, con una spessa minima (50-100€) te lo assemblano pure. Non ho molta voglia di assemblarlo da solo e, essendo passato ormai qualche anno dall'ultimo assemblaggio, vorrei evitare di far danni;
    3 - Il mio monitor è un Dell 24" U2412M. E' ancora sufficiente per le schede video di nuova generazione o dovrei, eventualmente cambiare anche quello?

    Grazie mille per le eventuali risposte

  2. #2
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    Avevo una configurazione fatta il mese scorso, ora non mi ricordo i pezzi precisi ma basta prendere

    1) ryzen 3600
    2) scheda madre x570
    3) ram almeno 16 gb
    4) scheda video puoi scegliere la 5700xt o la 2070
    5) un ssd che vuoi

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    L'X570 è inutile se non si sfrutta a dovere il PCI-E 4.0. In pratica è inutile nel 99% dei casi.

  4. #4
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Name:  Immagine.jpg
Views: 593
Size:  56,0 KB
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  5. #5
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Quindi tutti concordate sul Ryzen 3600... Per quanto riguarda la scheda video, leggendo un po' in giro, mi pare di capire che la 2070 sia un po' più longeva della 5700xt, giusto?

    Il monitor me le farebbe sfruttare a dovere o devo cambiare anche quello?

  6. #6
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    L'X570 è inutile se non si sfrutta a dovere il PCI-E 4.0. In pratica è inutile nel 99% dei casi.
    inutile, oddio, se non cambia pc tra 2 anni direi che può anche usare il pci-e 4.0, non saranno quei 20 euro in più di scheda madre a creare problemi spero....

    Poi se proprio vogliamo, possiamo stare a guardare le temperature dell'x570 e degli ssd che volano a 5GB/s XD
    Last edited by Ercos; 28th January 2020 at 11:29.

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    inutile, oddio, se non cambia pc tra 2 anni direi che può anche usare il pci-e 4.0, non saranno quei 20 euro in più di scheda madre a creare problemi spero....

    Poi se proprio vogliamo, possiamo stare a guardare le temperature dell'x570 e degli ssd che volano a 5GB/s XD
    Fra una X470 e una X570 non ci sono 20 euro di più, ma mediamente 50 di più (devi confrontare la stessa tipologia con X470 e con X570, ad es. le Gigabyte Aorus, MSI Gaming, ecc.), e mediamente le X470 le trovi a max €150, mentre le X570 vanno anche oltre i €200.

    Poi ci sono due cose da valutare in merito alla scelta del chipset, oltre a quelle classiche:

    1) La X570 ha la ventolina di raffreddamento, e tutti quelli abbastanza vecchi si ricordano con terrore di ste ventoline da chipset che implodevano rapidamente e poi trovare quella uguale era un'epopea.
    2) AMD ha già detto da tempo che l'AM4 sarà supportato fino al 2020, quindi probabilmente ci sarà solo un'altra nuova gen di Ryzen che ci si potrà montare, la serie 4000, poi si cambierà.

    Ergo, visto che siamo già nel 2020, se non si ha necessità di usare il PCI-E 4.0, primariamente per gli NVMe, che poi va detto che fanno differenza solo in alcuni scenari ben precisi di carico e non per l'uso quotidiano, quei €50 li puoi investire in altro nel PC, o risparmiarli del tutto.

    Peccato che AMD non abbia ancora mostrato il B550.

  8. #8
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Sul monitor chi mi sa dare una indicazione? Leggendo in giro sembrerebbe che le alternative siano scegliere tra un monitor 4k a 60hz o 1080p a 144hz... Quindi, messa così, il mio monitor sarebbe da cambiare (dopo 7 anni di onorato servizio).

    Non dovendo giocare a FPS competitivi, sembrerebbe consigliato il 4k a 60hz, ma c'è veramente tanta differenza con il mio monitor attuale che giustifichi la spesa? (Ho paura di si...)

  9. #9
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io onestamente comprerei un monitor 1440p@144hz , e' personalmente la risoluzione ideale in questi anni ed e' anche un compromesso decente fra spesa ( per quello che riguarda acquistare un monitor con quelle spec e una gpu che sia capace di tenere un framerate alto ) e resa visiva .

    iL 1080p @ millemilahhz lo lascerei a fanatici di csgo , se vuoi andare sul 4k@60fps stabili , senza contare il monitor , una gpu che riesca a spingere a quella risoluzione ti costa praticamente quasi quanto tutto il tuo budget .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #10
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io onestamente comprerei un monitor 1440p@144hz , e' personalmente la risoluzione ideale in questi anni ed e' anche un compromesso decente fra spesa ( per quello che riguarda acquistare un monitor con quelle spec e una gpu che sia capace di tenere un framerate alto ) e resa visiva .

    iL 1080p @ millemilahhz lo lascerei a fanatici di csgo , se vuoi andare sul 4k@60fps stabili , senza contare il monitor , una gpu che riesca a spingere a quella risoluzione ti costa praticamente quasi quanto tutto il tuo budget .
    Grazie mille.

    Secondo te, con le SPEC indicate (2070 e Ryzen 3600), avrei un vantaggio visibile nel cambiare monitor o, a questo punto, tengo il mio e aspetto di passare al 4k? Cioè devo capire quanto si vede la differenza. Considera che per quanto mi riguarda il tempo del gaming online competitivo è ormai finito da un pezzo, giocando quel poco che mi è rimasto in single player.

  11. #11
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quelle spec per giocare a 1440p vanno benissimo , per la differenza non so aiutarti perche e' comunque relativamente soggettiva la cosa , anche se comunque il passaggio da 1080p a 1440p e' "tangibile" . Alla peggio vai in un unieuro mediaworld etc a caso e vedi con i tuoi occhi che differenza c'e' tra un monitor a 1080p e uno a 1440p
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #12
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Grazie mille

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Tra un FHD di anni fa ed un 2k di oggi, a patto che sia un buon pannello, si vede la differenza, io consiglio il passaggio anche perchè ci puoi avere il pc più cazzuto o cagoso del mondo, ma il tuo modo di fruirlo passa sempre e solo dal monitor.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Omen x27 è un buon monitor per il 2k? L'ho trovato da UNIEURO al 50%.

  15. #15
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Visto che, nelle prossime settimane, avrò un po' di tempo libero (), avrei partorito questa config. Ditemi se secondo voi è passabile o c'è da fare qualche modifica:

    Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G, GV-N207S-WF3OC-8GD (574,66€)

    MB: MSI X570-A PRO Scheda Madre, Socket AMD AM4, DDR4, M.2, USB 3.2 Gen 2, HDMI, ATX (163,00€);

    Proc: Processori Ryzen 5 3600 (178,49€);

    Storage: Samsung Memorie MZ-V7S500bw 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, 3500/2300 MB/s, Pcle NVMe M.2 (118,59€);

    Dissi: ARCTIC Freezer 34 eSports – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4, Dissipatore per CPU con potenza di raffreddamento fino a 210 W – Bianco (37,54 €);

    Case: Cooler Master mcm-h500-ignn-s00 H500 m-itx/Micro-ATX/ATX Mid tower case – Ferro grigio (128,00 €)

    Ali: Antec EA650G Pro alimentatore per computer 650 W ATX Nero (89,99€)

    Ram: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero (92,00 €)

    Per il monitor, a questo punto 2k direi, qualcuno ha qualche consiglio?

Page 1 of 21 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.12 Kb. compressed to 97.16 Kb. by saving 14.96 Kb. (13.35%)]