Page 212 of 573 FirstFirst ... 112162202208209210211212213214215216222262312 ... LastLast
Results 3.166 to 3.180 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #3166
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io sono, volontariamente, tornato in ufficio da tempo
    Idem ma credo dipenda molto anche da quanto impieghi ad arrivare in ufficio
    Buttare 2 ore di vita nel traffico non piace a nessuno

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    io non so un cazzo quindi seguo attentamente le regole, e devo dire che anche intorno a me funziona così , qualche eccezione in giro la si vede ma in via di massima c'è la giusta cautela.
    Il problema che mi pongo è visto il fatturato da marzo scorso ad oggi, se non si riprende un po' meglio morire di fame o rischiare di prendere il Covid?
    No perchè la mia certezza è che allo stato attuale se la cosa si proroga per un altro anno io ho finito la birra, e questa è una certezza, prendere il covid è una probabilità.
    Quindi ho deciso che seguirò le indicazioni fino alla fine , poi delinquo.
    Curiosità di cosa ti occupi ?

  2. #3167
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    io non so un cazzo quindi seguo attentamente le regole, e devo dire che anche intorno a me funziona così , qualche eccezione in giro la si vede ma in via di massima c'è la giusta cautela.
    Il problema che mi pongo è visto il fatturato da marzo scorso ad oggi, se non si riprende un po' meglio morire di fame o rischiare di prendere il Covid?
    No perchè la mia certezza è che allo stato attuale se la cosa si proroga per un altro anno io ho finito la birra, e questa è una certezza, prendere il covid è una probabilità.
    Quindi ho deciso che seguirò le indicazioni fino alla fine , poi delinquo.

    quoto.

    soprattuto l'ultima frase.... durante il lockdown iniziale ho azzerato completamente il fatturato, per poi riprendere con roboanti proposte di lavoro di 1h a settimana che ho sfanculato AOE.

    farmavo mediamente più cash giocando ai casinò online, piuttosto che accettare quelle proposte indegne.

    ovviamente c'è la scelta del malaffare che ho bypassato al tempo.

  3. #3168
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Per me il lavoro da remoto forzato ammazza la produttività e genera alienazione, non capisco perché sono tutti così contenti.
    Sono cazzate. Sono minchiate alla Beppe Sala, quando dice "E' ora di tornare a lavorare". Siete così ancorati al concetto di controllo del tempo sul posto di lavoro che far fare il salto di qualità culturale per spostarsi da una mentalità retrograda di tempo ad una mentalità ad obiettivi sarà una strada non percorribile ancora per lunghi decenni.
    L'alienazione è un concetto troppo soggettivo per essere preso in considerazione. Invece la produttività no, sono solenni minchiate. Certo, se la produttività viene inficiata dal capo che controlla fisicamente la persona, allora il problema è molto a monte, perchè siamo ancora fermi a Fantozzi.
    Il lavoro da remoto forzato, oltre a non ammazzare la produttività, non intasa strade e mezzi pubblici. E' inutile che vengano contingentati e irreggimentati gli accessi alle strutture scolastiche, se poi sugli stessi mezzi viaggiano migliaia di pendolari. Passare ad un sistema misto e a turni, con giornate speso in smart e altre sul posto di lavoro, dove applicabile, è sano, doveroso ed è anche ora di aprire gli occhi.

    Ah, ma poi chiudono i bar in centro che fanno panino e mezza naturale a 12 euro.
    Spoiler

  4. #3169
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Passare ad un sistema misto e a turni, con giornate speso in smart e altre sul posto di lavoro, dove applicabile, è sano, doveroso ed è anche ora di aprire gli occhi.
    This is the way, imo.
    Free from Signature

  5. #3170
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Sono cazzate. Sono minchiate alla Beppe Sala, quando dice "E' ora di tornare a lavorare". Siete così ancorati al concetto di controllo del tempo sul posto di lavoro che far fare il salto di qualità culturale per spostarsi da una mentalità retrograda di tempo ad una mentalità ad obiettivi sarà una strada non percorribile ancora per lunghi decenni.
    L'alienazione è un concetto troppo soggettivo per essere preso in considerazione. Invece la produttività no, sono solenni minchiate. Certo, se la produttività viene inficiata dal capo che controlla fisicamente la persona, allora il problema è molto a monte, perchè siamo ancora fermi a Fantozzi.
    Il lavoro da remoto forzato, oltre a non ammazzare la produttività, non intasa strade e mezzi pubblici. E' inutile che vengano contingentati e irreggimentati gli accessi alle strutture scolastiche, se poi sugli stessi mezzi viaggiano migliaia di pendolari. Passare ad un sistema misto e a turni, con giornate speso in smart e altre sul posto di lavoro, dove applicabile, è sano, doveroso ed è anche ora di aprire gli occhi.

    Ah, ma poi chiudono i bar in centro che fanno panino e mezza naturale a 12 euro.
    Io ho orari aperti e posso fare letteralmente il cazzo che voglio. Non è questo il punto della questione.

  6. #3171
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io ho orari aperti e posso fare letteralmente il cazzo che voglio. Non è questo il punto della questione.
    Non personalizzare la questione.
    Non era la produttività il punto? Quali sono le evidenze che in smart cala la produttività? E soprattutto quali sono gli strumenti per misurarla?
    Spoiler

  7. #3172
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Dipende da che lavoro uno fa, a che livello e quante responsabilità uno ha.
    Nel mio caso ufficio o meno non cambia niente, lo stacco non esiste in ogni caso.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #3173
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non personalizzare la questione.
    Non era la produttività il punto? Quali sono le evidenze che in smart cala la produttività? E soprattutto quali sono gli strumenti per misurarla?
    Io stavo personalizzando eccome la questione, sto dicendo che in alcuni contesti lavorare da remoto è in perdita. Vuoi lavorare a casa? Fallo, basta che non obblighi me.
    Io lavoro a contatto con colleghi e clienti, e farlo da remoto è meno efficiente (o quantomeno, per me funziona meno). E questo senza tirare in ballo la situazione a casa, dato che col bimbo in giro durante il lock down lavoravo più la notte che altro

  9. #3174
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.036

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non personalizzare la questione.
    Non era la produttività il punto? Quali sono le evidenze che in smart cala la produttività? E soprattutto quali sono gli strumenti per misurarla?
    Sai qual è la questione? Che per un'azienda lo SW sarebbe ideale, anzi a meno che non si tratti di attività produttiva che richiede necessariamente persone in loco, qualsiasi azienda è piu che felice di aver gente che lavora da casa sia perché così non deve sbattersi ad avere strutture enormi (gli uffici costano) sia perché è piu valutabile l'operato della risorsa che alla deadline deve presentare quanto richiesto. Peccato che poi ci sono come sempre i rovesci della medaglia: la risorsa non prende o buoni pasto che solitamente usa per non fare la spesa e poiché è a casa mangia di più del solito, consuma più del solito e allora? Azienda bastarda che mi fai stare a casa e non partecipi alle mie spese e anzi ti togli dei costi sulla mia pelle! Sia mai! E questa è una delle tante storie che ti potrei raccontare sullo SW in Italia. La realtà purtroppo è che sulla carta ogni soluzione può essere ottimale poi però ci pensa la gente a mandare tutto in malora

  10. #3175
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    grazie al lavoro da remoto la mia società leader nel settore informatico itaGliano sta risparmiando uno stonfo di milioni a discapito di noi lavoratori... io lavoro a 5min dall'ufficio e ci sto solo che rimettendo... chi invece vive lontano ne guadagna eccome... in qualità della vita e in risparmio di tempo/soldi per venire in ufficio.

    per quanto mi riguarda la mia produttività è aumentata perchè molti leccanatiche lavorano anche fuori orario di lavoro e addirittura fanno le call conference quando sono in ferie... comportamento antisindacale tra le altre...
    in estate ho speso un botto di climatizzatore e in inverno spenderò un botto in riscaldamento, visto che... prima uscivamo tutti alle 7-8 di mattina e rientravamo alle 16.30-17

  11. #3176
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    O comunque perché bisogna chiamare le persone risorse?

  12. #3177
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Questi sono tutti effetti di un vuoto normativo, dato che non esiste un CCNL che regoli lo sw. Ovviamente finchè ci sarà chi si lamenta del ticket e dell'aria condizionata quando c'è chi aspetta da mesi la cassa non cambierà un granchè.
    Spoiler

  13. #3178
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Da me sono in 250 su 280 in SW e per uno che deve controllare la baracca dall'interno come me (nemmeno un giorno in SW), vedo che la produttività è sensibilmente aumentata, a tutti i livelli. Abbiamo faticato per tutte le VPN e dare mezzi a tutti per lavorare da casa e i primi mesi sono stati cazzi acidi, prossimamente il piano è virtualizzare i pc, spero prendano in considerazione l'idea di fare tutte postazioni fisiche "liquide". Alla fine il fatto di redigere rapporti delle attività settimanali e lavorare ad obbiettivi ha fatto funzionare la baracca meglio, prima era tutto un perdere tempo con riunioni e minchiate, ora riunioni e minchiate sono in videoconferenza e la gente se le mette in sottofondo mentre lavora. Il risparmio strutture, energia e spese varie come condizionatori e impianti simili, sono stati enormi. Senza contare il feedback delle famiglie che rimanendo a casa hanno redistribuito meglio i tempi tra figli e commissioni, adottando orari aperti e liberandosi delle 8 ore di fila del cazzo.

    Pochissimi lati negativi, tutti facilmente gestibili.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  14. #3179
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Questi sono tutti effetti di un vuoto normativo, dato che non esiste un CCNL che regoli lo sw. Ovviamente finchè ci sarà chi si lamenta del ticket e dell'aria condizionata quando c'è chi aspetta da mesi la cassa non cambierà un granchè.
    Sono due problemi distinti e uno non prevale l'altro. Chi aspetta da mesi la CIG non è problema dell'azienda ma problema a livello governativo, quindi non mescoliamo la merda con la cioccolata.

    La CIG è problema demandato al governo, governo che deve regolare e costringere le aziende a reintegrare le risorse che di fatto sono a casa perchè come sempre il datore di lavoro, non nelle piccole realtà ma in quelle medio grandi, considera il lavoratore come un costo e MAI come una risorsa, salvo poi chiedergli straordinari non pagati, salvo poi metterli in CIG e poi richiedergli comunque di lavorare (cosa sfortunatamente successa ed evidenziata anche da diverse magistrature).

    Il problema che ho esposto io ESULA la CIG ed è motivo di scontro nella mia azienda, dove è stata pagata regolarmente, grazie al contributo dell'azienda stessa, e vorrei vedere fatturato anno scorso 1.4 MILIARDI di euro, ma riguarda la NON VOLONTA' di applicare tutte le norme o attuare quanto possibile per permettere ai lavoratori di rientrare in ufficio. Questo all'azienda comporterebbe l'adeguamento dell'impianto di areazione, regolamentazione delle entrate per mezzo di termoscanner, igienizzazione giornaliera, e tutto quanto necessario per far si che l'ambiente di lavoro non sia terreno fertile per la veicolazione del Covid-19. Sempre per salvaguardare il lavoratore che nel caso in cui l'ambiente lavorativo non fosse giustamente strutturato per limitare/eliminare fonti di contagio.. potrebbe dar adito ad azioni legali verso il datore di lavoro in caso d'infezione. Ma questi adeguamenti costano e costano un botto, senza contare che tenere a casa migliaia di lavoratori, nella sola Firenze siamo 630, fa risparmiare all'azienda diverse centinaia di migliaia di EURO (affitti, riscaldamento/condizionamento, luce, acqua, e molto altro).

    A questo aggiungiamo le enormi lacune sia a livello di CCNL sia a livello normativo per numerosi casi, ne sono stato "vittima" diretta, dove lo Stato non ha normato minimamente tutte le problematiche legate ai lavoratori che, rispettando i vari DPCM, rispettando le varie normative di paesi esteri, si recasse nella località X in vacanza e per motivi a lui non imputabili come, istituzione di zona rossa, blocco delle frontiere, quarantena istituita dopo partenza dalle ferie, ritardasse il rientro a lavoro e terminati i giorni di ferie in eccesso risultasse come "MANCATO RIENTRO" e quindi passabile di lettera di richiamo ed eventuale licenziamento.

    Non era nemmeno possibile fare SW all'estero in quanto NON NORMATO e quindi l'azienda non dava tale possibilità al lavoratore, perchè ovviamente e GIUSTAMENTE l'azienda cerca la PROPRIA massima tutela.

    Quindi....

    Ripeto mescolare la CIG con i problemi sopra elencati è il classico atteggiamento del cazzo, sfortunatamente tipico dei Sindacalisti di molte aziende, la mia in primis, che parlando dei poeri lavoratori in CIG dopo 8 mesi di SW forzata ancora non si sono posti il problema che MOLTISSIMI lavoratori hanno sollevato riguardo lo spostamento dei costi di gestione dall'azienda al lavoratore.
    Last edited by Shub; 6th October 2020 at 07:40.

  15. #3180
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Secondo me fate confusione tra lavoro remoto e riorganizzazione del modo di lavorare. Orari flessibili, obiettivi ed evitare riunioni inutili sono indipendenti dal lavoro remoto. Capisco che nel vostro caso sia stata la spinta che ha portato ad un cambiamento, però le cose sono di fatto indipendenti. Puoi utilizzare una organizzazione più agile senza lavorare da casa.

Page 212 of 573 FirstFirst ... 112162202208209210211212213214215216222262312 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.95 Kb. compressed to 112.67 Kb. by saving 15.28 Kb. (11.94%)]