Page 214 of 573 FirstFirst ... 114164204210211212213214215216217218224264314 ... LastLast
Results 3.196 to 3.210 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #3196
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    Di base qualsiasi lavoro che genera valore immateriale (leggi come tutti coloro che lavorano con una tastiera) non ha senso che siano a lavorare in sede.

    Ma ciò genera una rivoluzione totale del nostro mondo, il ritorno alle province, la depauperazione del valore delle grandi città etc...


    non ho cazzi di stare ad argomentare, ma penso ci sia dietro ben più del "semplice covid". Il covid altro non è che un catalizzatore di un cambio epocale e come per ogni cambiamento c'è chi si oppone e chi ne è a favore
    ^ this
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #3197
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.239

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Ci sono molti altri aspetti da sottolineare, che non riguardano il lavoro. Tante persone in movimento generano indotti enormi. A parte buttare sul lastrico certe speculazioni (tipo chessò, i già citati locali per pranzo, oppure gli affitti incagabili di esercizi commerciali e unità abitative in luoghi strategici, la gentrificazione and so on), non esiste, ad oggi e con gli strumenti a disposizione, nessun cazzo di motivo plausibile per far muovere un cazzilione di persone da A a B quando restando in A puoi svolgere le tue mansioni al 100%. Con un approccio 50 e 50 non esiste nemmeno la tanta vituperata alienazione. Il tutto in un momento storico dove l'assembramento è male.
    C'è un motivo di produttività di alcuni settori, ripeto, molte aziende tecnologiche ad esempio hanno puntato negli anni sull'effetto campus, per incentivare il lavoro in gruppo e il passaggio di informazione. Vedi tutte le big della silicon valley. Che valga la candela non so, per me ad esempio è importante ed è il motivo per cui vado in ufficio, però il caso esiste.

    C'è poi una questione di spazi di lavoro. Tu sarai vecchio solo e con spazio in provincia, ma è pieno di gente che lo spazio per lavorare da casa non lo ha. Se si lavora in due e hai figli a casa anche solo mezza giornata ti servono 5 stanze, auguri. Ho un collega che sta da casa che si chiude con la moglie, anche lei in remoto, in mansarda. Se entrambi hanno una call uno la fa dal cesso.

    Io non sto dicendo che la gente deve essere obbligata a stare in ufficio, io sto dicendo che non deve essere obbligata a stare a casa.

    Infine c'è un aspetto più personale, io preferisco un tipo di società meno segregata, il modello US col quartiere residenziale in culonia a 50km dalla città non mi affascina, ma capisco che molti amano la provincia e non vogliono doversi spostare.

  3. #3198
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Concordo, anche se sarebbe abbastanza disumano e trasformerebbe i giocatori in animali da circo.
    Però è un business enorme, sono pagati profumatamente, per un periodo limitato di tempo si potrebbe fare

    Lo hanno fatto / stanno facendo nell'NBA.

    Alcune squadre son da luglio nella bolla

  4. #3199
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Lo hanno fatto / stanno facendo nell'NBA.
    Alcune squadre son da luglio nella bolla
    si ok, ma non puoi chiedere a qualcuno di stare in una "bolla" per 8 mesi dai.....

    Già in NBA hanno avuto problemi di ansia/depressione per 3 mesi
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  5. #3200
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    C'è un motivo di produttività di alcuni settori, ripeto, molte aziende tecnologiche ad esempio hanno puntato negli anni sull'effetto campus, per incentivare il lavoro in gruppo e il passaggio di informazione. Vedi tutte le big della silicon valley. Che valga la candela non so, per me ad esempio è importante ed è il motivo per cui vado in ufficio, però il caso esiste.
    No, grazie. Il modello silicon valley always connected, never alone te lo puoi mettere al culo.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    C'è poi una questione di spazi di lavoro. Tu sarai vecchio solo e con spazio in provincia, ma è pieno di gente che lo spazio per lavorare da casa non lo ha. Se si lavora in due e hai figli a casa anche solo mezza giornata ti servono 5 stanze, auguri. Ho un collega che sta da casa che si chiude con la moglie, anche lei in remoto, in mansarda. Se entrambi hanno una call uno la fa dal cesso.
    Questo è un chiaro esempio per cui, restando in A non puoi svolgere le tue mansioni al 100%. Io non sono ancora abbastanza vecchio per mandarvi tutti a fare in culo e andare a morire in ciabatte e calzoncini in un posto dove fanno 24 gradi a febbraio, sono 4 anni che in ufficio ci vado giusto per guardare il culo della media consultant e confabulare con l'area manager, quindi a me fotte sega elevato n. Sta di fatto che restare ad un modello di 60 anni fa è una strada percorribile ancora per pochi anni, poi se vuoi restare ad aspettare che le città facciano il botto perchè gli spazi sono finiti, prego.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io non sto dicendo che la gente deve essere obbligata a stare in ufficio, io sto dicendo che non deve essere obbligata a stare a casa.
    Io sto dicendo che occorre un update dei contratti nazionali. Sto dicendo che se da remoto sei in grado di garantire il 100% della tua produttività con parametri oggettivi, DEVI riorganizzarti la vita (con adeguati supporti) invece di venire ad affollare spazi al collasso. Non mi frega un cazzo se sei un abitudinario e refrattario al cambiamento, si tratta di iniziare a innalzare la qualità della vita per tutti perchè ci sono strumenti e condizioni.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Infine c'è un aspetto più personale, io preferisco un tipo di società meno segregata, il modello US col quartiere residenziale in culonia a 50km dalla città non mi affascina, ma capisco che molti amano la provincia e non vogliono doversi spostare.
    O magari quelli che amano la provincia non la amano, anzi la detestano, ma non hanno intenzione di pagare 800 euro al mese una caverna o comprarla a 5k al mq con comodi mutui ottantennali.
    Spoiler

  6. #3201
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Randolko bello, affacciati alla finestrella e inizia ad osservare, ci sono elevate probabilità che la prima città a fare il botto in tal senso sarà NY, si sta svuotando ad un ritmo impressionante. Una volta che salta quella, il passaggio alla nuova cultura del remote working laddove possibile sarà velocizzata.

    L'unica cosa da tenere sott'occhio, con forconi e fucili pronti, è che le aziende non utilizzino questa cosa come scusa per pagare ancora meno i dipendenti (cosa che ad es. FB ha già iniziato a fare).

  7. #3202
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    MIlano mi sembra come sempre...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #3203
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.239

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    No, grazie. Il modello silicon valley always connected, never alone te lo puoi mettere al culo.



    Questo è un chiaro esempio per cui, restando in A non puoi svolgere le tue mansioni al 100%. Io non sono ancora abbastanza vecchio per mandarvi tutti a fare in culo e andare a morire in ciabatte e calzoncini in un posto dove fanno 24 gradi a febbraio, sono 4 anni che in ufficio ci vado giusto per guardare il culo della media consultant e confabulare con l'area manager, quindi a me fotte sega elevato n. Sta di fatto che restare ad un modello di 60 anni fa è una strada percorribile ancora per pochi anni, poi se vuoi restare ad aspettare che le città facciano il botto perchè gli spazi sono finiti, prego.



    Io sto dicendo che occorre un update dei contratti nazionali. Sto dicendo che se da remoto sei in grado di garantire il 100% della tua produttività con parametri oggettivi, DEVI riorganizzarti la vita (con adeguati supporti) invece di venire ad affollare spazi al collasso. Non mi frega un cazzo se sei un abitudinario e refrattario al cambiamento, si tratta di iniziare a innalzare la qualità della vita per tutti perchè ci sono strumenti e condizioni.



    O magari quelli che amano la provincia non la amano, anzi la detestano, ma non hanno intenzione di pagare 800 euro al mese una caverna o comprarla a 5k al mq con comodi mutui ottantennali.
    Cazzo mi sembri un grillino quando parli di modello di 60 anni fa.
    È come la scuola e l'università. È possibile farla da remoto? Certo che è possibile. Conviene andare in quella direzione? Eeeeh.
    Oh c'è a chi piace vivere tutta la sua vita nelle due quattro mura, però dipende sempre da che tipo di società vuoi incoraggiare e che tipo di esperienza, sia di studio che lavorativa, vuoi promuovere.

    Tutte le storture di cui parli sono problemi reali ma risolvibili in diversi modi. Se poi mi parli di contratto collettivo vabbè randolk, gli informatici hanno il contratto da metalmeccanico, di che cazzo stiamo parlando.

    Io che lavoro nel futuro ( ) abbiamo già tutto ciò di cui tu parli, ma alla fine l'ufficio regge perché fa la differenza. Ma fa la differenza tra chi lavora perché gli piace e ci tiene, se uno lo fa contando le ore giusto perché gli servono soldi allora il discorso cade.

    Rispetto agli stipendi, Facebook ora ti permette di lavorare da dove vuoi, ma ti aggiustano lo stipendio rispetto al costo della vita. Vuoi lavorare dal paesino? Col cazzo che ti danno 200k. Questo sta causando uno scarso successo della proposta (in Europa dico).

    In ultimo, 15 - 20 anni fa si dicevano le stesse cose delle città, quando si sono svuotate a favore delle periferie di berlusconiano design. Si è visto come è finita. Ma penso che i cittadini abbiano solo da guadagnare da avere meno pendolari rompicoglioni che intasano la metropolitana

  9. #3204
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Non so nelle altre città, ma Roma almeno nella zona dove lavoro io (Prati) stanno chiudendo o chiuderanno un numero impressionante di locali per ristorazione.
    Ora, partendo dal dato che OGGETTIVAMENTE erano troppi (quando cazzo dovemo magna a pranzo pe favve campa a tutti??), ma REALISTICAMENTE la clientela è drasticamente diminuita. Al ristorante dove vado spesso, che sistematicamente se andavi alle 12.59 entravi mentre alle 13.02 facevi fila, ora non hai MAI da attendere neanche un minuto.
    È anche vero che non è possibile spendere 15 euro per un primo + coca quindi dovrebbero ridimensionarsi un po'...però un qualche cambiamento sta iniziando. (ed i locali "sopravvissuti" stanno ribassando tutti i prezzi o inserendo più cibo allo stesso prezzo, tipo offerte col caffé incluso o primo/secondo allo stesso prezzo di una vecchia portata singola, magari un pelo più piccoli)

    In azienda da me stanno sussurrando di concedere un giorno a settimana di smartworking a rotazione (in modo che dato che siam 4 dipendenti non ne manchi più di 1 al giorno in sede)... spero si convincano che già un giorno a casa, almeno a me, aiuta molto. (solo di traffico risparmio 1 ora abbondante in cui magari incastrare una sessione di palestra).
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  10. #3205
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.239

    Default

    Comunque la qualità della vita di una città non si misura sul numero di locali che ci sono, anzi è quasi vero il contrario

    Alcune attività chiuderanno, altre apriranno, le cose cambieranno e buona li

  11. #3206
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Comunque la qualità della vita di una città non si misura sul numero di locali che ci sono, anzi è quasi vero il contrario

    Alcune attività chiuderanno, altre apriranno, le cose cambieranno e buona li
    Non facevo quell'appunto per la qualità della vita, quanto piuttosto per le ladrate che vengono propinate ai dipendenti che scendono per il pranzo.
    Perché su un piatto di pasta che mi fai a 12 euro quanto è il margine di ricarico? Millemiliardi percento? e naturalmente senza scontrino...
    Ora o tieni il locale vuoto, o cambi i prezzi.
    E vedo che tanti stanno chiedendo la fattura anche per i caffè...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  12. #3207
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Imprese di pulizie... investite in imprese di pulizie

    Le porcate che vedo fare le può sapere solo Sylent.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #3208
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.468

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Cazzo mi sembri un grillino quando parli di modello di 60 anni fa.
    È come la scuola e l'università. È possibile farla da remoto? Certo che è possibile. Conviene andare in quella direzione? Eeeeh.
    Oh c'è a chi piace vivere tutta la sua vita nelle due quattro mura, però dipende sempre da che tipo di società vuoi incoraggiare e che tipo di esperienza, sia di studio che lavorativa, vuoi promuovere.

    Tutte le storture di cui parli sono problemi reali ma risolvibili in diversi modi. Se poi mi parli di contratto collettivo vabbè randolk, gli informatici hanno il contratto da metalmeccanico, di che cazzo stiamo parlando.

    Io che lavoro nel futuro ( ) abbiamo già tutto ciò di cui tu parli, ma alla fine l'ufficio regge perché fa la differenza. Ma fa la differenza tra chi lavora perché gli piace e ci tiene, se uno lo fa contando le ore giusto perché gli servono soldi allora il discorso cade.

    Rispetto agli stipendi, Facebook ora ti permette di lavorare da dove vuoi, ma ti aggiustano lo stipendio rispetto al costo della vita. Vuoi lavorare dal paesino? Col cazzo che ti danno 200k. Questo sta causando uno scarso successo della proposta (in Europa dico).

    In ultimo, 15 - 20 anni fa si dicevano le stesse cose delle città, quando si sono svuotate a favore delle periferie di berlusconiano design. Si è visto come è finita. Ma penso che i cittadini abbiano solo da guadagnare da avere meno pendolari rompicoglioni che intasano la metropolitana
    Aò, ho capito che ti piace tanto il modello silicon valley, ma non c'è solo il lavoro nelle 24h quotidiane eh. Incoraggiare ad un modello più fluido e focalizzato sugli obiettivi periodici, non significa chiudere laggente in casa. Significa semplicemente non ancorare le persone ad un itinerario costante, quotidiano, ripetitivo. Questo semmai è alienante, non adottare una sana alternanza di location.
    Scuola e uni secondo me viaggiano su un binario completamente alternativo, c'è un percorso formativo che deve necessariamente promuovere la socialità e la fisicità.
    E poi i giovani hanno da scopà.
    Promuovere contratti nazionali non è un passaggio skippabile. L'alternativa è lasciare in mano alle singole realtà il pallino normativo, con l'inevitabile jungla di merdate che può venirne fuori. Vedi appunto il caso Facebook. La realtà è che con meno persone in itinerario quotidiano ammazzi un indotto tutt'altro che sommerso di attività che esistono solo in funzione di quello. Cazzi loro, se permetti, si adeguassero ai tempi.
    Spoiler

  14. #3209
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.766

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Cazzo mi sembri un grillino quando parli di modello di 60 anni fa.
    È come la scuola e l'università. È possibile farla da remoto? Certo che è possibile. Conviene andare in quella direzione? Eeeeh.
    Oh c'è a chi piace vivere tutta la sua vita nelle due quattro mura, però dipende sempre da che tipo di società vuoi incoraggiare e che tipo di esperienza, sia di studio che lavorativa, vuoi promuovere.

    Tutte le storture di cui parli sono problemi reali ma risolvibili in diversi modi. Se poi mi parli di contratto collettivo vabbè randolk, gli informatici hanno il contratto da metalmeccanico, di che cazzo stiamo parlando.

    Io che lavoro nel futuro ( ) abbiamo già tutto ciò di cui tu parli, ma alla fine l'ufficio regge perché fa la differenza. Ma fa la differenza tra chi lavora perché gli piace e ci tiene, se uno lo fa contando le ore giusto perché gli servono soldi allora il discorso cade.

    Rispetto agli stipendi, Facebook ora ti permette di lavorare da dove vuoi, ma ti aggiustano lo stipendio rispetto al costo della vita. Vuoi lavorare dal paesino? Col cazzo che ti danno 200k. Questo sta causando uno scarso successo della proposta (in Europa dico).

    In ultimo, 15 - 20 anni fa si dicevano le stesse cose delle città, quando si sono svuotate a favore delle periferie di berlusconiano design. Si è visto come è finita. Ma penso che i cittadini abbiano solo da guadagnare da avere meno pendolari rompicoglioni che intasano la metropolitana
    Aggiustare gli stipendi in base a dove uno vive è una stronzata, dai. O meglio, capisco il ragionamento di fondo, ma tu mi paghi quanto mi devi pagare e poi decido io dove vivere e dove no.
    Anche perché FB ha solo da guadagnarci da uno che vive in una zona dove non c'è l'ufficio, perchè non ha i costi di mantenimento dell'ufficio stesso.
    Mi sembra giusto un modo da barboni e cheap di risparmiare alle spalle del dipendente, in controtendenza con l'idea del prendere le risorse migliori e pagarle per quanto valgono per far si che non se ne vadano.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #3210
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.239

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Aggiustare gli stipendi in base a dove uno vive è una stronzata, dai. O meglio, capisco il ragionamento di fondo, ma tu mi paghi quanto mi devi pagare e poi decido io dove vivere e dove no.
    Anche perché FB ha solo da guadagnarci da uno che vive in una zona dove non c'è l'ufficio, perchè non ha i costi di mantenimento dell'ufficio stesso.
    Mi sembra giusto un modo da barboni e cheap di risparmiare alle spalle del dipendente, in controtendenza con l'idea del prendere le risorse migliori e pagarle per quanto valgono per far si che non se ne vadano.
    bhe ma l'inflazione degli stipendi in alcune zone e paesi sono causate appunto da situazioni strutturali quali costo della vita e delle abitazioni. Tu non vali 200k in assoluto, tu vali 200k a Ginevra che è cazzo ne so il 2.5x il salario medio.
    Se vuoi tornare in Brianza magari ne vali 100k, dove i 200k sarebbero il 10x del salario medio.

    Diciamo che la cosa può avere senso. Comunque facebook lo fa sui paesi, cioè non so se distingua anche tra Londra e resto degli UK, però se vuoi lavorare remoto da fuori UK ti modifica lo stipendio in base al paese dove vai

Page 214 of 573 FirstFirst ... 114164204210211212213214215216217218224264314 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.18 Kb. compressed to 115.89 Kb. by saving 15.29 Kb. (11.66%)]