Page 217 of 573 FirstFirst ... 117167207213214215216217218219220221227267317 ... LastLast
Results 3.241 to 3.255 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #3241
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.230

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    ??

    Cosa c'entra con quanto ho riportato io?

    Non ho detto che in senso assoluto si è ridotta la capacità di apprendimento (non solo scolare) perchè i mezzi e gli strumenti di apprendimento sono cambiati, ho detto che è scientificamente dimostrato, anche con studi di neuroapprendimento cognitivo, che l'e-learning a confronto con la lezione/corso/addestramento/comunicazione in presenza ha una capacità formativa enormemente inferiore, se misurata con la % di ritenzione delle informazioni, specie a lungo termine.

    E che quindi prima di immaginare una scuola/università o altre attività didattiche (formazione aziendale del lavoratore) o professionali (es. attività promo commerciale o informazione medico scientifica) svolte solo in remoto va valutato attentamente il fatto che a parità di risorse investite il risultato finale è nettamente inferiore, non si pensi di poter mandare tutto su remoto ed ottenere i medesimi risultati.

    Spero di essere stato chiaro.
    È molto generica dal mio punto di vista come affermazione, intanto perchè dipende tantissimo dalla tipologia e dalla fonte dell'informazione di partenza, sia a livello di qualità dell'informazione, sia a livello di come viene comunicata, di come viene improntato un corso, le esercitazioni ecc. ecc. ed il discorso di conseguenza "a parità di qualità" non sussiste perchè i docenti sono tutti differenti, i libri sono differenti ecc. ecc.

    Secondo dipende da come TU gestisci l'informazione che ti arriva, come la apprendi, come la elabori, come la memorizzi.

    Per me è impossibile da generalizzare, ci sono delle cose che funzionano sicuramente meglio in presenza, per altre è indifferente, per altre è sicuramente meglio l'online.

    Non dico che non ci siano studi affidabili eh, dico che saranno sicuramente ristretti a qualche ambito specifico/task, ed è talmente ampio il ventaglio delle possibilità che generalizzare è impossibile.

    Personalmente mi sono trovato bene con entrambe le modalità o meno bene con entrambe le modalità, dipende veramente da caso a caso.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  2. #3242
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.716

    Default

    fra 1 settimana parto coi sierologici gratuiti in farmacia... addio
    Spoiler

  3. #3243
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Eh bhè immagino anche i contratti andranno rivisti... al lavoratore va riconosciuto qualcosa... visto l'azienda ha solo che da guadagnarci in questo.... oh wait

    Intanto visto che ci sono gli splendidi che prendono per il culo...

    Articolo de Il Corriere <--- Cliccami sono un link

    9 milioni... chissà quanti anni ci hanno messo per fare sti tamponi... Saranno andati sulla luna a prenderli...

  4. #3244
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    A livello universitario,

    Da prof che fa blended learning tutti i giorni: e' piu' difficile fino a che gli studenti non si abituano/decidono che devono farcela ad ogni costo perche' possono fare il prossimo passo nella loro carriera.
    La mancanza di gestualita' e prossimita' deve essere mitigata con l'uso di attivazioni, esercizi mirati, discussioni. E' un sacco di lavoro da parte dell'insegnante e da parte dello studente.

    Vai online fai video e bon: ecco quello non funziona con il 95% degli studenti, c'hai bisogno di quello che davvero vuole apprendere il particolare soggetto per passione (vedi Coursera, dove le drop rate sono 90%-95% tipo).

    Funziona/non funziona? Le percentuali di successo di blended learning sono inferiori a universita' completamente in prossimita', ma detto cio' molta piu' gente riesce a laurearsi, perche' i volumi di studenti sono
    piu' alti.

    Ha il suo senso di esistere come pratica, e al momento e' molto utile e dovremmo usarla un po' di piu' almeno al livello di superiori e medie, scusate ma al momento non ha nessun senso mettere assieme tutti i bambini in una stanza per far propagare il virus meglio.
    Perfetto, mi confermi quindi che richiede un lavoro accurato non improvvisabile per rendere lo strumento parimenti efficace (talvolta anche più efficace, leggo).
    Il mero trasferimento della "lezione/formazione" da in presenza a e-learning ne riduce l'output.

    Che è quello che al momento viene fatto nel 99,9% delle situazioni di didattica in remoto sia nell'istruzione nazionale che in gran parte delle aziende, lezione/corso/presentazione ripresa da webcam del docente, come se i discenti fossero in aula.

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    È molto generica dal mio punto di vista come affermazione, intanto perchè dipende tantissimo dalla tipologia e dalla fonte dell'informazione di partenza, sia a livello di qualità dell'informazione, sia a livello di come viene comunicata, di come viene improntato un corso, le esercitazioni ecc. ecc. ed il discorso di conseguenza "a parità di qualità" non sussiste perchè i docenti sono tutti differenti, i libri sono differenti ecc. ecc.
    Secondo dipende da come TU gestisci l'informazione che ti arriva, come la apprendi, come la elabori, come la memorizzi.
    Per me è impossibile da generalizzare, ci sono delle cose che funzionano sicuramente meglio in presenza, per altre è indifferente, per altre è sicuramente meglio l'online.
    Non dico che non ci siano studi affidabili eh, dico che saranno sicuramente ristretti a qualche ambito specifico/task, ed è talmente ampio il ventaglio delle possibilità che generalizzare è impossibile.
    Personalmente mi sono trovato bene con entrambe le modalità o meno bene con entrambe le modalità, dipende veramente da caso a caso.
    Il dato chiaro mi pare sia che se non fai nessun lavoro di adattamento/accurata preparazione sui due fronti (docente/discente) preparando formazione specificatamente per quel tool, e-learning assicura risultati SEMPRE inferiori a resident learning.

    Mi domando ad oggi quanti lo facciano. Nella mia modesta esperienza personale 0, si riprendono via webcam formazioni "residenziali" (scuola/uni, formazione in azienda)
    Last edited by Incoma; 12th October 2020 at 09:27.

  5. #3245
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    9 milioni... chissà quanti anni ci hanno messo per fare sti tamponi... Saranno andati sulla luna a prenderli...
    Stiamo parlando del primo produttore mondiale a volumi di MD e lab products. Che cazzo di esempio è... è come dire peeeeh ma nel LD in cina c'erano le mascherineeeeehhh e qui noooohhhh. Vuoi confrontare la nostra capacità produttiva di questi prodotti (ITA o Europa) con quella cinese?

    Poi vorrei vedere la qualità (accuracy) di sti test. In Italia tutti i rapid kit cinesi che sono arrivati da importatori, testati nel confronto con i test "fatti come dio comanda", si sono rivelati assolutamente inaffidabili. Più accurato fare testa o croce che usare uno di quei test.

    La capacità di processare enormi volumi di test dipende più dai tempi dei laboratori (struttura/personale) che dai test disponibili.
    Ora con i rapidi va/andrà meglio, ma c'è la corsa all'accaparramento... e inoltre noi non abbiamo mai brillato per capacità di fare acquisti in tempi rapidi, procedure di acquisto centralizzate troppo farraginose.
    Last edited by Incoma; 12th October 2020 at 09:24.

  6. #3246
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Ho letto il dpcm: ero interessato alla parte "sportiva" per via del calcio dilettantistico , mondo di cui faccio parte. Secondo la mia opinione e contro i miei interessi sportivi , credo abbiano sottovalutato la bomba epidemiologica nel calcio dilettantistico e sport similari, per quanto noi seguiamo protocolli rigidi oltre a esserci contatto fisico in campo durante tutta la sessione di allenamento si "sbuffano addosso" (passatemi il termine) e all'interno dello spogliatoio in particolare nel posto sessione partita/allenamento è impossibile , sebbene sulla carta sembri fattibile, mantenere distanze ed evitare prossimità, siamo comunque in un ambiente umido , dove sei costretto a togliere la mascherina.
    Ho un vincolo morale a portare avanti la cosa se il governo non la stoppa ma speravo ci bloccassero definitivamente.
    Se in serie A con strutture super e spazi immensi si contagiano lascio pensare a voi in società di categoria o promozione/eccellenza con spogliaotio di pochi mt e poche docce cosa può succedere.

  7. #3247
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Ma io sapevo che l'utilizzo degli spogliatoio per docce era vietato.....? Da me il palazzetto ha gli spogliatoio chiusi a chiave e gli atleti arrivano già mezzi cambiati e se ne vanno a fare la doccia a casa, cambiandosi\asciugandosi prima di uscire al meglio possibile. Ti parlo di basket dilettantistico UISP e CSI.
    Free from Signature

  8. #3248
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma io sapevo che l'utilizzo degli spogliatoio per docce era vietato.....? Da me il palazzetto ha gli spogliatoio chiusi a chiave e gli atleti arrivano già mezzi cambiati e se ne vanno a fare la doccia a casa, cambiandosi\asciugandosi prima di uscire al meglio possibile. Ti parlo di basket dilettantistico UISP e CSI.

    Boh, anche da noi (campionato calcio affiliato CSEN) gli spogliatoi e le docce si possono usare.
    La polizia è passata e non ha avuto nulla da dire....


    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Ho letto il dpcm: ero interessato alla parte "sportiva" per via del calcio dilettantistico , mondo di cui faccio parte. Secondo la mia opinione e contro i miei interessi sportivi , credo abbiano sottovalutato la bomba epidemiologica nel calcio dilettantistico e sport similari, per quanto noi seguiamo protocolli rigidi oltre a esserci contatto fisico in campo durante tutta la sessione di allenamento si "sbuffano addosso" (passatemi il termine) e all'interno dello spogliatoio in particolare nel posto sessione partita/allenamento è impossibile , sebbene sulla carta sembri fattibile, mantenere distanze ed evitare prossimità, siamo comunque in un ambiente umido , dove sei costretto a togliere la mascherina.
    Ho un vincolo morale a portare avanti la cosa se il governo non la stoppa ma speravo ci bloccassero definitivamente.
    Se in serie A con strutture super e spazi immensi si contagiano lascio pensare a voi in società di categoria o promozione/eccellenza con spogliaotio di pochi mt e poche docce cosa può succedere.
    Far chiudere di nuovo tutte le società dilettantistiche vuol dire condannarle al fallimento...già è tanto se in condizioni normali stanno in piedi, figurati ora dopo aver dovuto chiudere mesi.
    Solo pensare una roba del genere, per me, è pura follia
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  9. #3249
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    in zona so che alcuni centri calcetto non permettevano l'uso delle docce, altri con numero limitato di 4 alla volta (comunque sei in spogliatoio, le docce comunque sono quelle... mah)
    invece mi hanno protato in un centro dove tutti insieme in spogliatoio, tutti in doccia ecc..
    sono riuscito a sbrigarmi prima che la massa tornasse dentro e sono fuggito.

    Se non è focolaio quello..
    Già in campo sbuffi, sudi, ecc.. ma in un luogo al chiuso, con il caldo, aereosol...
    searching for free time...

  10. #3250
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Possibile sia discrezione della società\ente che gestisce la struttura!? Follia
    Free from Signature

  11. #3251
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    ormai da mesi è chiaro che non possono chiudere tutto e devono arginare quanto più possibile morti e malati gravi in attesa del vaccino.
    Mettono pezze dove possono..
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  12. #3252
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    tutte le società sportive riconosciute dal coni possono continuare l'attività, sta poi al gestore del centro sportivo, che spesso coincide con la società sportiva , decidere se far usare docce e spogliatoi utilizzando il protocollo delle federazioni o meno, in ambito calcistico li stanno usando tutti (parlo di calcio a 11 outdoor)

  13. #3253
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Non riesco a capire come il protocollo delle federazioni possa arginare una situazione del tutto incontrollabile come la gente che fa la doccia chiusa in spogliatoio tra vapori, umidità, ambiente con 0 ricambio d'aria e totale impossibilità di utilizzare i presidi di sicurezza (mascherina e distanza).
    Ma poi di che protocollo parliamo? Boh
    Free from Signature

  14. #3254
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Dell'improvvisazione, tanto per non chiudere le attività con un finto razionale.

  15. #3255
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Se se lo è preso il Cristiano direi che il rischio c'è eccome

Page 217 of 573 FirstFirst ... 117167207213214215216217218219220221227267317 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.28 Kb. compressed to 109.78 Kb. by saving 15.50 Kb. (12.37%)]