Page 423 of 573 FirstFirst ... 323373413419420421422423424425426427433473523 ... LastLast
Results 6.331 to 6.345 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #6331
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    ok adesso mi serve solo sapere se la foto del solo qr code basta perchè io ho fatto cosi al momento greenpass cartaceo me lo so fatto spedire per email dalle mie amiche farmaciste che so tanto brave e gentili ho preso la sezione dove ci sta il qr code nome cognome e quella stringa lunga e lho screeshottata e me la son salvata nel cel.

  2. #6332
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    sto aspettando che mi mandate i vostri documenti io sono chiunque.
    Qualcuno ha detto forse che non ci si può rifiutare di fartelo vedere se lo chiedi?

    Ti sto dicendo da 4 pagine, ma sei duro come il ferro, che soggetti pubblici e privati hanno facoltà di chiedere un documento identificativo se sono soggetti titolati a farlo, a prescindere se la richiesta attenga o meno al rispetto di una legge o norma, nel qual caso non solo ne hanno facoltà, ma hanno proprio l'obbligo di chiederlo.

    Una volta che te l'hanno richiesto i casi sono 2:

    Accetti e ti viene fornita la prestazione o servizio, o ingresso, o salcazzo per il quale te l'hanno chiesto
    Rifiuti e te ne vai con le pive nel sacco come quando sei entrato.

    Quindi venendo alla tua provocazione, per quale motivo dovrei darti il mio documento di identità? Se mi dai una valida ragione (es. sei un agente di commercio e compili il registro clienti archiviandone le generalità, uno dei tanti soggetti privati autorizzati a richiedere la CI) te lo fornisco volentieri. Siccome non c'è un solo valido motivo per dartela non te la do, il che non significa che tu non la possa chiedere. Infatti lo stai facendo e non abbiamo chiamato la polizia per farti arrestare in flagranza di reato ;-)

    Sei partito dicendo una prima cagata, ovvero che nessuno può chiedere un documento di identità, neppure le forze dell'ordine (confondendo il fatto che non c'è obbligo di mostrarlo con l'impossibilità di richiederlo), poi sei passato attraverso la negazione che soggetti privati possano richiederlo per scopi specifici ai sensi di legge (es tabaccai per vendere tabacchi a chi hanno il dubbio sull'età) per poi ritrattare dopo esserti accorto che hai detto un'altra cagata, ora quisquili di impossibilità da parte di soggetti pubblici e privati a chiedere la CI se non in presenza di uno specifico adempimento di legge, ma sbagli anche su questo punto, e se avessi l'onestà intellettuale di verificare i testi di legge in materia lo scopriresti da te senza bisogno che ti facciamo un milione di esempi (che comunqe ti sono stati fatti) nei quali ciò avviene quotidianamente.

    Un bel percorso ad ostacoli, alla fine ti daranno la medaglia Adinolfi.

    Nella fattispecie del GP la M.In. ha precisato (dopo aver detto un'inesattezza che ha generato un milione di articoli e titoloni fuorvianti) che è dovere dell'esercente richiedere il greenpass e che però l'esercente non è tenuto (non che non può, non è tenuto = non ha l'obbligo di farlo) a verificare il documento di identità per garantire che il GP sia effettivamente di quella persona che lo sta mostrando. Questo è compito delle forze dell'ordine. Ha poi aggiunto che non ci pensa nemmeno a mandare in giro le FF.OO. a fare questo lavoro, praticamente dicendo a chi vuole ciurlare nel manico che ha la strada spianata. Complimenti alla ministra.

    Non essere tenuti a farlo non significa non poterlo fare. Significa non doverlo fare per forza.
    Chiaramente non essendoci obbligo per l'esercente non lo farà nessuno, ma ciò non significa che qualcuno che decide di farlo non lo possa fare.
    Last edited by Incoma; 10th August 2021 at 13:37.

  3. #6333
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    la confesercenti o chi per loro non mi ricordo ha chiesto una nota integrativa che le multe per grenn pass regolari ma con generalita non corrispondenti al titolare del documento non siano fatte agli esercenti ma solo ai trasgressori, ma non so cosa gli hanno risposto pribabilmnte picche.

    anche se a sto punto non ha senso visto che volendo te li possono chiedere i documenti ( o meglio ha senso cosi non ti cheidono i documnti e stan tranquilli però sembra una supercazzola)

  4. #6334
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Estre, altro esempio davvero banale:
    Io chiamo l'idraulico.
    posso chiedere il documento prima di farlo entrare perchè non so se sia Pippo Rossi, idraulico che ho chiamato o non sia uno che si spaccia per tale e prova a entrare in casa mia.
    L'idraulico può volere i miei soldi e non fare una uscita a vuoto e mi fornisce il documento oppure può andarsene sfanculandomi.
    Non sono un soggetto che ha l'obbligo di domandarlo per legge, ma ho la facoltà.



    Comunque chissà che sto ultima spiegazione di Incoma ti abbia convinto
    searching for free time...

  5. #6335
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    ancora in italia non ci sta l'obbligo di mostrare i documnti se non nei casi previsti dalla legge oh lo dice la legge mica io stop continuate a fare esempi di casi previsti dalla legge, oppure di prestazioni e servizi, anzi ti dirò in certe situzioni al tuo rifiuto di dare i documnti non si pososno manco rifiutare di fari la prestazione o venderti qualcosa come accade ai supermercati che quando paghi con carta di credito se te li cheidono e dici di no so cmq costretti a fare la transazione e se chiamano le forze dell'ordine e tu risulti iltitolare della carte piglian pure una multa, perciò continuate a fare esempi previsti da notme o leggi all'ifinito, ancora nessuno ha detto dei contratti di vendita a rate strano

  6. #6336
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Ti abbiamo fatto diversi esempi di situazioni dove la richiesta non ottempera ad un obbligo di legge.
    Ma fai finta di nulla e perseveri.

    Io di sprecare tempo e sapone ho finito, resta pure con la testa sporca.

    Bye bye.

  7. #6337
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Ti abbiamo fatto diversi esempi di situazioni dove la richiesta non ottempera ad un obbligo di legge.
    Ma fai finta di nulla e perseveri.

    Io di sprecare tempo e sapone ho finito, resta pure con la testa sporca.

    Bye bye.
    ma quali esempi so tutti normati quelli che state a dire e l'elettricista che viene a casa mia e gli chiedo i documnti e non me li da se è normale ti manda a cacare e se ne va altrimenti se gli girano i coglioni ti fa pure pagare la chiamata ma suvvia, voi state confondendo usi e conseutiduni che fate ma che non siete tenuti a fare eh.

  8. #6338
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    https://www.punto-informatico.it/gre...ita-controllo/


    Poi cmq sono d'accordo sul fatto che ormai è dall'inizio della pandemia che la comunicazione è sempre stata gestita alla cazzo di cane e molti politici dovrebbero contare prima di cominciare a parlare visto che poi creano questi casini infiniti e senza senso.

  9. #6339
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    In buona sostanza l'onorevole ministro ha sparato una turbo stronzata dimostrando di non sapere nemmeno cosa ci sia scritto sul sito del governo e sul decreto stesso. Non ci sarebbe stato bisogno di nessuna circolare ma ormai ha fatto il danno e non si può fare marcia indietro.

    Complimentoni
    Free from Signature

  10. #6340
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma quali esempi so tutti normati
    Un cazzo.

    Ultimo tentativo perchè ho veramente del tempo da perdere in ferie mentre i bot di D2 farmano come se non ci fosse un domani

    La richiesta di documenti per effettuare operazioni o per ritirare un plico in posta o banca non è normata, eppure viene fatta.
    La richiesta di documenti per l'ingresso in azienda di visitatori non risponde a nessuna norma, eppure viene fatta
    La richiesta di documenti per pagamento con CC non è normata, eppure viene fatta.
    Non continuo con altri diecimila esempi perchè mi pesa il culo.


    Qui non si sta discutendo se siamo tenuti per legge o meno a consegnarla dietro richiesta che non ottemperi ad un obbligo di legge. Stiamo discutendo, nel caso non l'avessi ancora capito, della possibilità/liceità di richiederla da parte di soggetti anche quando la richiesta non ottemperi ad un obbligo di legge.

    E nulla, ripeto nulla, vieta di chiederla in questi casi. Per fortuna viviamo in un ordinamento liberal-democratico, nel quale tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge è lecito per definizione. Quindi il massimo che troverai sono delle pronunce del Garante (che non è soggetto che fa leggi o giurisprudenza primaria) che sconsigliano di richiedere il documento di identità ove non esplicitamente richiesto per obblighi di legge o dove non se ne possa fare a meno (definizione assolutamente discrezionale da parte del richiedente, quindi raccomandazione assolutamente interpretabile), per limitare i furti di identità e le correlate attività illecite, nulla più.

    In sintesi: è possibile richiedere un documento di identità anche ove questa richiesta non ottemperi ad un obbligo di legge.

    Appurato che è lecito richiederla (dal momento che non è vietato farlo, al limite è sconsigliato dal Garante con tutte le limitazioni a questa indicazione precedentemente discusse) certo, puoi assolutamente rifiutarti di mostrarla, ci mancherebbe, visto che non hai alcun obbligo di farla vedere nelle situazioni nelle quali non è obbligatorio per legge. Ma a meno di non chiamare le forze dell'ordine per far valere il tuo diritto ad identificarti semplicemente fornendo le tue generalità verbalmente o attraverso la loro verifica, o autocertificandole (FF.OO. che a quel punto mi ci gioco un euro ti mandano pure a cagare, ammesso che si scomodino per una minchiata del genere), nel 100% dei casi o ottemperi alla richiesta del documento da parte di soggetto privato (posta, banca, azienda, ecc) oppure te ne vai con le pive nel sacco senza ottenere ciò che volevi (fare l'operazione sul conto, avere il plico a te destinato, acquistare il bene presso l'esercizio commerciale).

    Quindi in buona sostanza il mondo gira così. Se poi a te piacerebbe che funzionasse diversamente prendo atto, ma non puoi venirci a dire che funziona come piacerebbe a te, perchè la realtà quotidiana dei fatti ti smentisce in toto.
    Last edited by Incoma; 10th August 2021 at 15:16.

  11. #6341
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.033

    Default

    Ma quindi se mi fosse chiesto di uscire il cazzo da una qualunque come la mettiamo? Ne ha l'autorità?

  12. #6342
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Un cazzo.

    Ultimo tentativo perchè ho veramente del tempo da perdere in ferie mentre i bot di D2 farmano come se non ci fosse un domani

    La richiesta di documenti per effettuare operazioni o per ritirare un plico in posta o banca non è normata, eppure viene fatta.
    La richiesta di documenti per l'ingresso in azienda non risponde a nessuna norma, eppure viene fatta
    La richiesta di documenti per pagamento con CC non è normata, eppure viene fatta.
    Non continuo perchè mi pesa il culo.


    Qui non si sta discutendo se siamo tenuti per legge o meno a consegnarla dietro richiesta. Stiamo discutendo, nel caso non l'avessi ancora capito, della possibilità di richiederla da parte di soggetti anche quando la richiesta non ottemperi ad un obbligo di legge.

    E nulla, ripeto nulla, vieta di chiederla. Per fortuna viviamo in un ordinamento liberal-democratico, nel quale tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge è lecito per definizione. Quindi il massimo che troverai sono delle pronunce del Garante (che non è soggetto che fa leggi o giurisprudenza primaria) che sconsigliano di richiedere il documento di identità ove non esplicitamente richiesto per obblighi di legge, per limitare i furti di identità e le correlate attività illecite, nulla più.

    In sintesi: è possibile richiedere un documento di identità anche ove questa richiesta non ottemperi ad un obbligo di legge.

    Appurato che è lecito richiederla (dal momento che non è vietato farlo, al limite è sconsigliato dal Garante) certo, puoi rifiutarti di mostrarla, visto che non hai alcun obbligo di farla vedere nelle situazioni nelle quali non è obbligatorio per legge. Ma a meno di non chiamare le forze dell'ordine per far valere il tuo diritto ad identificarti semplicemente fornendo le tue generalità o autocertificandole (FF.OO. che a quel punto mi ci gioco un euro ti mandano pure a cagare), nel 100% dei casi o ottemperi alla richiesta del documento da parte di soggetto privato (posta, banca, azienda, ecc) oppure te ne vai con le pive nel sacco senza ottenere ciò che volevi (fare l'operazione sul conto, avere il plico a te destinato, acquistare il bene presso l'esercizio commerciale).

    Quindi in buona sostanza il mondo gira così. Se poi a te piacerebbe che funzionasse diversamente prendo atto, ma non puoi venirci a dire che funziona come piacerebbe a te, perchè la realtà quotidiana dei fatti ti smentisce in toto.
    allora per pagare con cc ( intendio cosa carta di credito?) non serve il documnto dal 2016 inziamo a precisare le cose
    ritiirare un plico è normata perchè devono accertarsi dell'identia di chi ritira il pacco se non sei il destinatoario ti fanno complare un modulo anzi in realta per alcuni corieri dovresti arrivare con una dichiarazione autocertificata che tu ritiri un pacco per conto di con documenti di entrambi
    la richiesta di entrare in un azienda non la so

    dai dai continua a spareare a caso vediamo

    se ti informassi la smettersti sdi spara ste stronzarte.

  13. #6343
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    In Francia controllano il green pass anche all'esterno

    https://twitter.com/PaoneAntony/stat...738568195?s=20

  14. #6344
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    https://www.punto-informatico.it/gre...ita-controllo/


    Poi cmq sono d'accordo sul fatto che ormai è dall'inizio della pandemia che la comunicazione è sempre stata gestita alla cazzo di cane e molti politici dovrebbero contare prima di cominciare a parlare visto che poi creano questi casini infiniti e senza senso.
    Grazie Wed.
    Porcatroia... uno dice una cazzata (sei ministra... stavolta tocca dare ragione a Salvini che tanto sveglia la Lamorgese non è...) ma tutti come pecore a seguire una frase senza valutare bene se sia reale oppure no.
    Se domani un ministro dice che è consentito passare col semaforo rosso, abbiamo gli italiani in giro che fanno incidenti giustificati o si guardano sempre le leggi, norme e quello che è scritto nei comunicati ufficiali??
    searching for free time...

  15. #6345
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    allora per pagare con cc ( intendio cosa carta di credito?) non serve il documnto dal 2016 inziamo a precisare le cose
    ritiirare un plico è normata perchè devono accertarsi dell'identia di chi ritira il pacco se non sei il destinatoario ti fanno complare un modulo anzi in realta per alcuni corieri dovresti arrivare con una dichiarazione autocertificata che tu ritiri un pacco per conto di con documenti di entrambi
    la richiesta di entrare in un azienda non la so

    dai dai continua a spareare a caso vediamo

    se ti informassi la smettersti sdi spara ste stronzarte.
    Estre, mi giri il link di dove è NORMATO (quindi esiste una legge deduco) dove c'è scritto che alle poste serve il documento per ritirare un pacco?
    o per norma intendi anche le indicazioni date dallle poste nelle loro FAQ visto che lì non trovo indicazioni a leggi?



    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    In Francia controllano il green pass anche all'esterno

    https://twitter.com/PaoneAntony/stat...738568195?s=20
    e guardano anche la carta d'identità!!! assurdo!!!
    searching for free time...

Page 423 of 573 FirstFirst ... 323373413419420421422423424425426427433473523 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.17 Kb. compressed to 108.01 Kb. by saving 15.16 Kb. (12.31%)]