Page 275 of 573 FirstFirst ... 175225265271272273274275276277278279285325375 ... LastLast
Results 4.111 to 4.125 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #4111
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Sì ma come detto era solo curiosità personale, non importa il Wall of Text

    D'altra parte è sempre meglio chiarire su Internet con chi ci si relaziona quando si discute su determinate questioni. Anche su sta board c'è stato chi ha millantato titoli che non aveva.

    Grazie della risposta, comunque.
    Il pippone non è tanto su di me ma in generale

    Per i titoli, capisco, infatti ha poco senso la domanda se poi non si può verificare o non si vuole credere.
    Comunque nel pippone ho nominato un'azienda: Project Invictus. Se fai qualche ricerca risali a me, essendo un personaggio di "spicco" in quel piccolo mondo: Daniele Esposito. Lì è più difficile dire falsità, si commetterebbe un reato.
    La matricola che identifica la mia iscrizione regolare all'albo dei biologi è questa: 205426. E questo è l'attestato di certificato ISSN:
    Name:  ISSN.jpg
Views: 97
Size:  20,4 KB

  2. #4112
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Quote Originally Posted by Anak View Post
    E qui il pippone.

    La mia professione principale è il nutrizionista. Lavoro come nutrizionista sportivo in privato (persone sportive che vogliono migliorare la composizione corporea e atleti, principalmente di endurance quindi ciclismo, maratona, triathlon, e intermittent sport (principalmente sport da combattimento). Il calcio da questo punto di vista rientra nell'ultima categoria. Oltre al privato, lavoro con consulenze (temporanee, per questioni di contratti che non sono contratti) per squadre sportive, l'ho fatto per alcune squadre (ad esempio per la SPAL), per la nazionale rumena olimpica di canottaggio (ma sono tutte cose che fanno solo curriculum, detta tra noi, visto che mi chiedevano semplicemente di prendere le misurazioni e di gestire i pasti durante il ritiro, che significa semplicemente mangiare a cazzo, perché se la mensa è 1 e può fare massimo un paio di divisioni, e gli atleti sono 15 con esigenze differenti... e poi vanno in giro e mangiano ciò che vogliono... vabbé).

    Il mio background scientifico non prevede la microbiologia in senso stretto, ma la cosa divertente (ma non è un attacco a te eh, è per far capire) è che la microbiologia, qui, c'entra molto poco. Questo è il problema. Da quando è iniziata questa pandemia, ad esempio, si è parlato di epidemiologia. In questo, Crisanti, che NON è un immunologo e NON è un epidemiologo. Il problema più grave in Italia è che non si sanno riconoscere gli esperti, e che gli stessi media chiedono a esperti sbagliati. E non sappiamo filtrare tra opinioni ed evidenze scientifiche. L'opinione di un esperto è alla base della piramide delle evidenze scientifiche: non vale un cazzo. Figuriamoci quando questo non è nemmeno esperto.

    Tornando a me, io sono un laureato triennale in scienze motorie, un laureato triennale in biologia con due magistrali: scienze della nutrizione umana (+esame di stato e abilitazione all'ordine dei biologi senior) e biologia dell'evoluzione. Sono un certificato alla International Society of Sport Nutrition (ISSN): https://www.sportsnutritionsociety.org e sto ultimando il corso dell'IOC (The International Olympic Committee): https://www.olympic.org/the-ioc

    Il mio reddito principale, comunque, non è come nutrizionista ma perché autore di una serie di libri divulgativi con la Project Invictus editore, e responsabile di una rivista divulgativa (sempre della Project invictus) che tratta di nutrizione (al 90% sportiva) e di metodologia dell'allenamento, biomeccanica e via dicendo (con focus su performance nell'endurance e nella forza / ipertrofia). Chi è appassionato o lavora nell'ambiente fitness o sportivo credo che la conoscerà.

    Detto ciò, da biologo (quindi bastava la triennale in biologia e non tutto questo papiello, anzi, il primo anno di biologia) non posso sentir parlare di vaccini genetici, di catene di DNA e quant'altro, come di molte altre castronerie che sono state dette sul virus. Basta un semplice esame, che in genere prende il nome di "biologia generale" o "biologia applicata", che ha tra i 6 e i 9 crediti, passato con 18, per sapere cosa è un virus, come funziona, per debunkare il 99% delle cazzate che sono state dette, per debunkare ciò che pierino palù (vice presidente della società di virologia blabliblu grandissimo fenomeno) ha più volte detto circa chi è malato e chi è contagiato e cosa si trasmette, o per spiegare a Shub che non diventerà mai Wolverine con un vaccino a RNA.

    Per quanto riguarda l'epidemiologia, ne so abbastanza poco, più della media che non è del settore (perché come un medico o altri ho fatto un paio di esami a riguardo, ma essere epidemiologi è un'altra cosa), e ovviamente molto meno di chi fa questo per mestiere. Insomma, ne so esattamente come Bassetti, Palù, Crisanti, e tanti altri... e ovviamente non h onessun interesse a dire A o B. Però seguo ciò che dicono appunto gli epidemiologi, e so leggere i dati ISTAT, i dati dell'ISS e dell'OMS (qui ci lavorano gli epidemiologi, tra le altre cose).

    Quindi, concludendo, non è che bisogna fare un lavoro oppure un altro per dire o sapere certe cose. Le fasi sperimentali per i vaccini (anzi per ogni farmaco) le dovrebbero conoscere un po' tutti come cultura generale, ma le conosceranno un po' meglio chi ha dato esami su queste cose (biologi, medici, farmacisti) e chi lavora nel campo direttamente.

    E non giudico le competenze di Crisanti, solo che se studia le zanzare non capisco come faccia a analizzare i dati di efficacia di un vaccin oe ad autorizzarlo oppure no. E sai perché non l ocapisco, anzi, so che non sa farlo? Beh, perché io non so farlo
    Ed esattamente come io starò a sentire chi, dell'AIFA, approverà o boccerà un vaccino, mi aspetto che anche Crisanti (e altri) si attengano a questa buona norma.
    Grazie della spiegazione, bastava anche molto meno

    Non sopporto, in generale, chi NON avendo competenza su un determinato argomento e sulla base di una informazione cherry-pickata su internet pensa di poter dire la sua su determinati argomenti. Sentenziare, ad esempio, che di tre vaccini ancora non approvati uno sia meglio dell'altro mi sembra fuori dal mondo, sopratutto da parte di persone che NON hanno nessuna competenza per fare affermazioni di questo genere. E sai a chi mi riferisco, quantomeno su sta board.

  3. #4113
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post

    non e' stata saltata nessuna fase.
    Come porcodio ve lo devo spiegare?
    Disegnini??


    Figa sto perdendo la pazienza.
    Ahahah

  4. #4114
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Grazie della spiegazione, bastava anche molto meno

    Non sopporto, in generale, chi NON avendo competenza su un determinato argomento e sulla base di una informazione cherry-pickata su internet pensa di poter dire la sua su determinati argomenti. Sentenziare, ad esempio, che di tre vaccini ancora non approvati uno sia meglio dell'altro mi sembra fuori dal mondo, sopratutto da parte di persone che NON hanno nessuna competenza per fare affermazioni di questo genere. E sai a chi mi riferisco, quantomeno su sta board.
    Ma sì, ma il problema di base, ripeto, è che a mio modo di vedere si parla tutti, troppo.
    Anche l'essere esperti significa poco. Le persone, anche gli esperti, i veri esperti, possono prendere cantonate pazzesche, possono essere in malafede, possono essere corrotte, possono avere delle convinzioni personali che andrebbero considerate considerazioni personali e non "legge", possono avere bias di vario tipo.
    Per ovviare a ciò, come esseri umani siamo riusciti a mettere in piedi qualcosa di importante, che è la scienza. Non è perfetta, ma è il metodo migliore che abbiamo.

    Basterebbe seguirla, nelle sue Agenzie Internazionali (non sul singolo), perché anche il bias dell'autorità è molto diffuso.

    Così si rendono difficili anche le cose facili, che non sono facili intrinsecamente, ma sono facili perchè le abbiamo rese facili. Qui la scelta è tra essere complottisti in senso stretto oppure no. Per i vaccini è molto facile: abbiamo delle autorità (non singole persone) che faranno le loro valutazioni, e quelle seguiremo.
    Last edited by Anak; 24th November 2020 at 13:50.

  5. #4115
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Circa i vaccini, per come la penso io, il migliore sarà quello che riusciremo ad avere

    Se sono tutti e 3 buoni (e se ne aggiungeranno altri) e tutti approvati, e tutti con risultati mostruosi, chi più chi meno, tanto meglio. Vorrà dire che lo avremo più presto tutti quanti.

  6. #4116
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Anak View Post
    Ti fornisco la risposta breve ma poi ci faccio un post più lungo (un pippone wall of text, insomma) perché alcune cose vorrei chiarirle (anche se ho provato a spiegarle più volte).

    Io sono un nutrizionista sportivo e sono un biologo senior (lo specifico, ma in realtà è scontato, perché per fare il nutrizionista, sportivo o meno, devi per forza essere un biologo senior, oppure un medico). Mi occupo di nutrizione in generale, di nutrizione sportiva e di preparazione atletica (che va di pari passo, cioè la periodizzazione nutrizionale e la nutrizione sportiva è parte integrante della preparazione di un atleta).
    In quanto biologo, con magistrale oltre che in Nutrizione Umana anche in Biologia dell'evoluzione, ho le competenze per conoscere nel dettaglio, ma davvero nel dettaglio, la differenza tra DNA e RNA, cosa è un virus, cosa non è un virus, cosa è il salto di specie (spillover), perché il virus non è creato in laboratorio, come può trasmettersi e come funziona un vaccino. In questi casi eventuali vaccini a RNA.

    Crisanti è un medico che ha esattamente le stesse mie competenze per poter analizzare i dati di un vaccino o decidere se va fatto oppure no. Non giudico le sue competenze, è lui che viene considerato un esperto su cose su cui palesemente non è (lo dicono i titoli, innanzitutto) e che ha un potere mediatico che è un onore ma anche un onere, e va saputo tenere.

    Per curiosità, biologia evoluzionistica a Napoli?

    Al tempo (ormai vent'anni fa) in cui lavoravo in UniPD più di una volta abbiamo collaborato con loro (post laurea ho lavorato in un laboratorio di biologia evoluzionistica sullo sviluppo del sistema neurale delle ascidie).

    Molti dei campioni che usavamo venivano dall'Anton Dohrn....quelle pescate qui in laguna erano di qualità nettamente più scarsa.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  7. #4117
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Certo che se anche i giornalisti la smettessero di fare domande tendenziose...

    https://www.adnkronos.com/fatti/cron...4rls4XpdM.html

    A differenza di Crisanti la risposta di Galli è inappuntabile, solo che la domanda è una domanda del cazzo, andava trattata come una domanda del cazzo, ma qusti sono medici, non comunicatori professionisti.

  8. #4118
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    sviluppo del sistema neurale delle ascidie
    Che cazzo di topo da laboratorio :-)

    Io invece mi sono dilettato di sintesi di pesticidi organofosforici deuterati, roba salubre :-))

    (però anche tossicologia applicata, purtroppo non sperimentale :-) )
    Last edited by Incoma; 24th November 2020 at 14:34.

  9. #4119
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Per curiosità, biologia evoluzionistica a Napoli?

    Al tempo (ormai vent'anni fa) in cui lavoravo in UniPD più di una volta abbiamo collaborato con loro (post laurea ho lavorato in un laboratorio di biologia evoluzionistica sullo sviluppo del sistema neurale delle ascidie).

    Molti dei campioni che usavamo venivano dall'Anton Dohrn....quelle pescate qui in laguna erano di qualità nettamente più scarsa.
    Che figata

    No, l'ho fatta a Roma perché la magistrale in biologia evoluzionistica alla Federico II a Napoli non c'era (ci sono singoli insegnamenti, laboratori e dipartimenti, ma la classe di laurea no) e avevo adocchiato proprio Padova (mi risulta famosa) e Tor Vergata. Ma Padova per me era troppo lontano, visto che come magistrale l'ho fatta per passione mia, non per lavoro, alla fine ho preferito Roma.
    Come per passione vorrei fare neuroscienze / neurobiologia, e ce ne sono 2 molto fighe: Pisa e Trieste. Solo che ora con la famiglia e il lavoro comunque pieno mi sa che resterà un desiderio incompiuto Faccio da autodidatta nel tempo libero e mi tengo ben stretti libri e podcast di Robert Sapolsky

  10. #4120
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    A me è bastato 1 anno di laboratorio di sintesi su antimalarici per cambiare rotta... Bello ma na palla

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  11. #4121
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    A me è bastato 1 anno di laboratorio di sintesi su antimalarici per cambiare rotta... Bello ma na palla

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Maddai, sintesi è bellissima, è come cucinare.
    Ricetta, reazione, prodotto finito.

    Che figata.

  12. #4122
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Che cazzo di topo da laboratorio :-)
    In effetti....

    Però non era malaccio, anzi ci sarei pure rimasto se non avesse voluto dire rimanere precario a vita praticamente.

    Alla fine da li sono passato (tramite master FSE) alla certificazione ambientale e poi con vari passaggi ho cambiato (quasi) completamente ambito
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  13. #4123
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    Anak, Inco, mi spiegate come a un bambino di 5 anni cosa è un vaccino genetico o come lo stanno chiamando? Posto che la cosa non mi spaventa minimamente e mi sembra una campagna ad hoc focalizzata sull'aggettivo genetico perchè come nucleare è una parola che invoca paura nelle masse, mi piacerebbe avere due info per un debunking basilare delle cazzate pseudocomplottistiche che conosciamo

  14. #4124
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Nelle nostre cellule sono conservate tutte le informazioni per far funzionare il nostro organismo: il DNA. Più nello specifico, il DNA è un codice genetico che per poter essere usato viene trascritto in un altro "codice": RNA. L'RNA contiene le informazioni (prese dal DNA - sto semplificando) per sintetizzare le proteine, e così far funzionare le nostre cellule.

    Ora, il flusso di informazioni geniche, in biologia, è DNA > RNA > PROTEINA. Funziona (quasi) sempre così. Quel "quasi" non ci interessa ai fini del discorso. Riguarda altre cose.

    Non può funzionare il contrario. Il vaccino è a RNA. Non può assolutamente modificare il DNA, perché come abbiamo detto la legge centrale della biologia dice che il flusso di informazioni geniche è DNA > RNA > proteina. Quindi iniettando il RNA (eventuale vaccino) è impossibile modificare il DNA, perché la cellula sa riconoscere il RNA dal DNA.

    Veniamo al vaccino. I vaccini "normali" in genere si basano su proteine (virali) - in realtà ci sono tanti tipi con delle differenze. Quindi come funzionano: sintetizziamo la proteina in laboratorio e la iniettiamo nelle persone per far indurre una risposta immunitaria specifica e quindi "immunizzarci" contro quel virus (iniettiamo la proteina, il nostro sistema immunitario la riconosce come estranea, la attacca creando anticorpi specifici contro quella proteina > abbiamo finalmente questi benedetti anticorpi, cioè siamo vaccinati ).

    Adesso stiamo facendo qualcosa di più figo: stiamo utilizzando l'RNA messaggero, ovvero quell'informazione genica che serve alle cellule per produrre quella proteina. Si tratta di un'autentica genialata, perché in questo modo facciamo sì che siano le nostre cellule i nostri laboratori. Non dobbiamo noi sintetizzare la proteina (costi, difficoltà, tempo) ma diciamo alla cellula come fare, e sarà la cellula del nostro corpo a produrre la proteina che ci serve, che poi sarà riconosciuta dal nostro sistema immunitario, che produrrà anticorpi specifici, e ci renderà "immuni".

    Tutto qui. Non è terapia genica e non c'è modifica genica o genetica che dir si voglia. Un gene è un filamento di DNA. Il DNA "contiene" i geni. Noi il DNA non lo consideriamo proprio adesso. Rimaniamo esattamente uguali. Non c'è nessuna modifica genica.

    Sulla sicurezza (in generale), non possiamo saperlo perché questi sono i primi vaccini della storia a funzionare in questo modo. E aggiungo che si tratta di una quasi rivoluzione della biologia applicata. Se funzioneranno queste cose si apriranno portoni per scoperte e applicazioni future. Ad esempio, uno dei vantaggi, è che nel caso ci fossero mutazioni (del virus) potremmo cambiare facilmente e velocemente vaccino, modificando le istruzioni della proteina da costruire.
    Last edited by Anak; 24th November 2020 at 15:13.

  15. #4125
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Anak ma vaffanculo quindi i Project diet l'hai scritti te?

    Ma dimmi te, pensa che stavo meditando di comparli ahah (ho anche vari altri volumi del Project)

    Figa mandameli autografati allora
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 275 of 573 FirstFirst ... 175225265271272273274275276277278279285325375 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.68 Kb. compressed to 115.96 Kb. by saving 15.72 Kb. (11.94%)]