Page 15 of 80 FirstFirst ... 51112131415161718192565 ... LastLast
Results 211 to 225 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #211
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Trovato un sacco di gente online con problema simile (stesso componente) e nessuno ha mai risolto se non mandando in RMA.

    Non ha senso installare windows sull'altro disco e poi switchare dopo perdendo tutto di nuovo. Dio maiale.

    edit:
    niente, è andato l'ssd. Provato su pc vecchio e non va.
    Domani RMA, sperando di esser in tempo che mi è arrivato un botto fa
    Last edited by Axet; 17th December 2020 at 02:28.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #212
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Foto della situazione al momento: https://imgur.com/a/loD4sWV

    Devo sistemare un po' il cable management ma aspetto che arrivino le ventole nuove. Please note: foto fatte a caso appena acceso, non ho driver nè nulla, i colori vanno a caso atm.

    Btw mi sono reso conto di come, nella configurazione attuale, le ventole in basso non ci possono stare: andrebbero contro i tubi che entrano nel radiatore, senza contare che anche i tubi al centro sono troppo bassi.
    Proverò ad alzare un po' il rad e vedere se riesco a farcele entrare.

    Altra cosa: i tubi della GPU sono "schiacciati" contro il vetro, non si vede bene dalle foto ma sono un po' forzati.
    C'è rischio che a lungo andare si pieghino male e esca tutto nel case secondo voi?

    Last but not least: nelle foto su imgur ce n'è una zoomata con un cerchio rosso.
    Quella è la zona che menzionavo qualche post addietro, i cavi sono schiacciati tra la pompa e il banco di ram più vicino alla CPU.
    Potrebbe dare problemi a lungo andare (tipo plastica che si scioglie.. cazzo ne so di a quanto si scioglie e a quanto arriva l'heatsink della ram)?

    Comunque stavolta sono andato molto più veloce e con molti meno problemi rispetto a 4 anni fa, non fosse stato per l'SSD a troie e l'aver dovuto smanettare col pc vecchio ci avrei messo veramente poco per i miei standard.
    Merito al case comunque, davvero facile lavorarci anche per uno con la manualità di una foca come me.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #213
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Gira il rad della gpu di 180° , di buona norma , la pompa ( che immagino sia dentro la gpu come di solito e' nelle varie aio ) e' bene che stia piu' un basso del rad .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #214
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ma non puoi spostare il rad della gpu più in alto?

    - ieri sera dormivo, mezzanotte sono ore piccole ormai. è_é

  5. #215
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Imo i cavi incastrati tra in quel posto non dovrebbero dare problemi, ho visto farlo in altri casi e le temp non dovrebbero essere cosi smodate, dopotutto stai liquidando tutto dentro un case a 9 ventole.....se pijan fòco lì alzo le mani.
    Free from Signature

  6. #216
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Gira il rad della gpu di 180° , di buona norma , la pompa ( che immagino sia dentro la gpu come di solito e' nelle varie aio ) e' bene che stia piu' un basso del rad .
    Ho seguito i consigli di GN per montarlo così, tubi in basso con la pompa che sta però in mezzo tra le due estremità del rad.
    Sto video in sostanza: https://youtu.be/BbGomv195sk?t=1195

    Non ho opinioni particolari a riguardo, seguo solo quel che trovo in giro


    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma non puoi spostare il rad della gpu più in alto?

    - ieri sera dormivo, mezzanotte sono ore piccole ormai. è_é
    Per ora si, ma non so con la terza ventola. Ma i tubi piegati contro il vetro dan problemi?

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Imo i cavi incastrati tra in quel posto non dovrebbero dare problemi, ho visto farlo in altri casi e le temp non dovrebbero essere cosi smodate, dopotutto stai liquidando tutto dentro un case a 9 ventole.....se pijan fòco lì alzo le mani.
    Eh lo so ma l'heatsink delle RAM è bello grosso, mi fa pensare si scaldino ammerda

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #217
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    dipende piegati quanto... comunque al più la terza ventola non metterla, chettefrega
    A parte che non ti servono 9 ventole, te ne bastano 6, volendo quelle sotto puoi anche non metterle se tieni la GPU con l'AIO.
    Fai un po' di prove e vedi

  8. #218
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    do not mount the pump in such way that it's a the top of the loop whit the barbs at the bottom & bla blah blaah
    lo dice pochi secondi dopo da dove hai linkato il video .

    Non sono opinioni ma e' come i liquidi si muovono , c'e' sempre un po' d'aria dentro il loop che tende a stare ovviamente in alto , se la pompa e' appunto piu' in alto del rad c'e' il rischio che l'aria si accumuli li facendo girare la pompa a secco il che non e' un bene .

    Cioe' va bene anche cosi' perche la pompa e' a meta del rad e certamente non ti dara' problemi ma mettendo i tubi in alto la gravita facilita la circolazione del tutto , compresa l'aria all'interno del loop che stara sicuramente in cima al rad, io personalmente lo avrei girato , ma sono sciocchezze. Se magari guardi nel libretto della gpu sicuro che trovi anche le posizioni consigliate di come e dove mettere il rad
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #219
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    basta che il rad sia più in alto, non i tubi. Avendo i tubi in basso fai in modo che le bolle vengano catturate nel top del rad e che non faccia rumori di acqua. Il rumore dipende ovviamente da quanta aria c'è dentro l'AIO e alla velocità della pompa, potrebbe essere prossimo allo 0 o esserci. Ma montato così non solo è giusto ma è la soluzione migliore. Io lascerei i tubi in basso ma altezeri il rad per motivi estetici / pratici. A livello funzionale è uguale

  10. #220
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    lo dice pochi secondi dopo da dove hai linkato il video .

    Non sono opinioni ma e' come i liquidi si muovono , c'e' sempre un po' d'aria dentro il loop che tende a stare ovviamente in alto , se la pompa e' appunto piu' in alto del rad c'e' il rischio che l'aria si accumuli li facendo girare la pompa a secco il che non e' un bene .

    Cioe' va bene anche cosi' perche la pompa e' a meta del rad e certamente non ti dara' problemi ma mettendo i tubi in alto la gravita facilita la circolazione del tutto , compresa l'aria all'interno del loop che stara sicuramente in cima al rad, io personalmente lo avrei girato , ma sono sciocchezze. Se magari guardi nel libretto della gpu sicuro che trovi anche le posizioni consigliate di come e dove mettere il rad
    Sono tutto tranne che un esperto di radiatori e pompe, ergo non so davvero quale sia la soluzione migliore.
    Però GN dice chiaramente di metterli come li ho messi io: tubi sotto, ma senza avere la pompa sotto (o sopra) il rad. Se vai al minuto che ho linkato c'è proprio l'immagine che lo spiega.
    Quel che Steve fa vedere è esattamente quello che dici tu: mettendo i tubi sotto fai in modo che le bolle rimangono nella parte sopra del rad e non entrino nel loop, che migliora performance / affidabilità / rumorosità.

    Poi oh, io ho un rad montato coi tubi sopra da 5 anni e mai un problema, quindi penso siano davvero sottigliezze (a meno di metterlo piatto sul fondo che lì proprio va da schifo).

    Riguardo quanto diceva Hador, si dovrò provare a spostarlo più in su sperando ci stia.
    Concordo che non mi servono 9 ventole, ma è per un fattore estetico

    Riguardo alla piega, dopo provo a fare qualche foto per far vedere quanto. Non so davvero se sia un problema o meno QQ

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #221
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si il PCB è così anche il mio. È normale e lo noti solo perché è a liquido.
    Il mio BP ha la scritta Auros, non è che hai visto una foto di quella col WB e non AIO?

    - cmq a parte ste pere la scheda è abbastanza una bomba, 2100 fissi con temp non sopra ai 40 gradi (la mia a liquido). Peccato per la gestione degli RGB orribile da parte di gigabyte. Io ho ordinato anche il modello Asus EK se mai arriva per fare un confronto.
    2100 fissi visti da dove? Io sto girando Heaven e con un minimo di smanettamento vado sui 2100 stabile da HWMonitor - però a 60 gradi più o meno (ma le ventole sono di scarico, devo metterle come intake)

    edit:
    cmq ho problemi con le RAM mi sa, ho impostato PBO e messo le memorie a 1800 come l'infinity fabric, impostato tutto il controllo delle memorie su auto ma poi da HWmonitor vedo sì i clock a 3600, ma i timing sono atroci (25 ).
    Cazzo succede?
    Last edited by Axet; 19th December 2020 at 02:15.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #222
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io ho un custom loop, spero bene di avere temp migliori

    Per le ram devi solo mettere profilo XMP nel BIOS, non devi settare nulla a mano

  13. #223
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Si mi sono accorto ieri alle 4:30 del mattino, inizialmente avevo cercato xmp da bios senza trovarlo quindi ho provato a smanettare da Ryzen master sperando se lo spazzasse lui.
    Non è così

    Cercato poi meglio nel bios e scoperto che XMP su AMD non si chiama XMP ma DOCP

    Attivato quello però mi ha perso il PBO da Ryzen master, mi sa che devo farmi uno screen dei timing delle memorie, abilitare PBO e poi mettere a mano tutti i timing.
    A meno che qualche ryzen guru abbia un’idea migliore

    La GPU comunque non è stabile a 2130 (che in realtà era serrata a 1988 ma poi sale da sola a 2130/2135), gira ok in heavens ma in cyberpunk il gioco crashava nella schermata di creazione del personaggio. Rimesso frequenze originali al volo e ha cominciato ad andare, oggi smanettò un po’ meglio che ieri era veramente troppo tardi.


    Ultima cosa, così a naso direi che Rho aveva ragione sulle ventole NZXT. Fanno un gran macello e vibrano pure un pelo, tanto che la scrivania vibra insieme (in bench pesanti o in cyberpunk).
    Le Aorus sembrano essere molto più silenziose, spero che le lian li vadano meglio perche così fa veramente un gran bordello 😂

  14. #224
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Io non so quanto sia rapportabile l'oc dalla serie 20x0 alla 30x0 , ma sulla mia anche un piccola differenza di 5mhz , cambia da 100% stabile , a crash continui .
    Tipo la mia 2080s gira stabile a 2045 , se la metto a 2050 in certi giochi manco boota , in certi altri non da problemi .
    Last edited by -=Rho=-; 19th December 2020 at 20:19.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #225
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si mi sono accorto ieri alle 4:30 del mattino, inizialmente avevo cercato xmp da bios senza trovarlo quindi ho provato a smanettare da Ryzen master sperando se lo spazzasse lui.
    Non è così

    Cercato poi meglio nel bios e scoperto che XMP su AMD non si chiama XMP ma DOCP

    Attivato quello però mi ha perso il PBO da Ryzen master, mi sa che devo farmi uno screen dei timing delle memorie, abilitare PBO e poi mettere a mano tutti i timing.
    A meno che qualche ryzen guru abbia un’idea migliore

    La GPU comunque non è stabile a 2130 (che in realtà era serrata a 1988 ma poi sale da sola a 2130/2135), gira ok in heavens ma in cyberpunk il gioco crashava nella schermata di creazione del personaggio. Rimesso frequenze originali al volo e ha cominciato ad andare, oggi smanettò un po’ meglio che ieri era veramente troppo tardi.


    Ultima cosa, così a naso direi che Rho aveva ragione sulle ventole NZXT. Fanno un gran macello e vibrano pure un pelo, tanto che la scrivania vibra insieme (in bench pesanti o in cyberpunk).
    Le Aorus sembrano essere molto più silenziose, spero che le lian li vadano meglio perche così fa veramente un gran bordello ��
    PBO è inutile

Page 15 of 80 FirstFirst ... 51112131415161718192565 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.96 Kb. compressed to 111.47 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.20%)]