Page 3 of 80 FirstFirst 12345671353 ... LastLast
Results 31 to 45 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #31
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    perché da komunistah hipopper sei diventato ricco e radical

  2. #32
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    cmq mettilo su tutti.ch
    alla terza chiamata secondo me toglie l'annuncio e lo metti in cantina.
    Io i mobili di casa li ho buttati via piuttosto di sorbirmi certa gente
    pensavo di essere l'unico a essere stato snervato da sti mongoloidi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #33
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Visto che sono uscite le componenti che dovevano uscire, il progetto è ripreso.
    I tre pezzi qua sotto li ho già comprati e li sto aspettando
    CPU: Ryzen 5900X
    GPU: Strix 3080 OC
    Main SSD: Corsair MP600 (PCIE 4), ero indeciso tra questo e il samsung 980 pro ma appena uscita l'offerta su digitec fresca fresca e han droppato il corsair di tipo 50chf

    Quello che manca è qua: https://www.digitec.ch/it/shopList/s...27C10CF814811F - sto aspettando il black friday per vedere se qualcosa scende di prezzo nel frattempo, tanto fretta non ne ho che GPU e CPU arriveranno tra 3 secoli.

    Non contate l'ali, l'intenzione è di metterlo nel pc vecchio per lasciarlo alla mia ragazza che poi ci giochicchia qua e là. Così vado a recuperare il Corsair HX850i che sto usando al momento, un 850W platinum mi dovrebbe reggere scioltissimo.

    Il case mi sa che mi son fatto intortare da Hador e da Steve di GN: il corsair 680x è bello, ma l'airflow non è il massimo. Il lian-li o11 dynamic performa meglio e per certi aspetti è pure più figo da vedere.
    Il problema è che viene senza ventole, ergo ecco perchè ci sono le ventole corsair lì dentro.

    Il dissi, sono un bimbominkia lo ammetto, lo voglio per l'LCD. Purtroppo viene senza RGB, infatti sto pensando di prendere un altro set di ventole RGB corsair e fare una configurazione a 9 ventole: 3 sopra per il radiatore che buttano aria fuori, 3 sotto (quelle del kraken, però boh mi sa che potrei fare cmq tutto RGB) e 3 "centrali" al lato della mobo.
    Sia quelle sotto che quelle a lato come intake. La configurazione viene da svariati post che ho letto in giro, non so quanto sia sensata: se monto il radiatore sopra e le ventole stanno nel case e buttano aria da dentro a fuori, vuol dire che sto raffreddando il radiatore con aria calda
    So davvero poco di configurazioni di ventole, se qualcuno ha consigli sono tutto orecchie

    Punto dolente la RAM, ho cercato di star dietro a tutte le info sulle frequenze ideali per ryzen ma davvero sono confuso (e non ho trovato "materiale" per il 5900, o si parla di 5600 o di gen vecchia). Le 3600mhz paiono essere lo sweet spot, o devo investire di più per delle 4000?
    L'unica cosa che mi è chiara è che 4 stick > 2 stick, il video di GN di settimana scorsa è stato decisamente chiaro a riguardo.

    In generale, pareri e/o consigli riguardo ai componenti mancanti sono più che bene accetti

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #34
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    SSD normale? Ma sei ubriaco? Prendi nve: https://www.digitec.ch/it/s1/product...0-ssd-13990762
    (quella MB volendo ne supporta due, se vuoi spazio prendine uno più lento da 2 tera da mettere nel secondo slot, headsink non ti serve è già nella MB).

    Le ventole RGB sono un dito al culo in quanto quantità di cavi, se vuoi realmente avere 6 o 9 ventole corsair RGB valuta di prendere un HUB per gestirle (lo icoso di corsair). Alternative, ventole NON rgb (se vuoi il risparmio/prestazioni: https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13177811 ) o le uni lian li sono rgb e si montano una attaccata all'altra quindi hai meno cavi https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13601930

    per la ram non mi farei tante seghe dato che giochi a 4k, le differenze le vedi a 1080p

    secondo me non ti servono necessariamente 9 ventole, puoi usare le 3 sopra e 3 sotto. Posizione del rad cambia poco nulla, sopra va benissimo
    Last edited by Hador; 16th November 2020 at 09:56.

  5. #35
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Domanda mia, ma con tutte quelle ventole anche se di qualità e tenute a giri medio bassi.........come si è messi a rumorosità?
    Free from Signature

  6. #36
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    meglio centoddici ventole a 800 rpm che una a 1500

  7. #37
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Domanda mia, ma con tutte quelle ventole anche se di qualità e tenute a giri medio bassi.........come si è messi a rumorosità?
    Certe ventole sono completamente silenziose fino a un certo numero di rpm le noctua fino a 1000 bisogna metterci l'orecchio dentro per sentirle ad esempio , che uno ne abbia 3 o 12 cambia nulla .


    Tanto comunque per proton cambia poco , ha preso una gpu ad aria , il " rumore " arrivera' da la e non ci si puo' far nulla .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #38
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    le 3080 pare siano molto meglio in quanto a rumore rispetto alle serie precedenti comunque. Il dissipatore della TUF è enorme, non dovrebbero essere degli elicotteri come al solito

  9. #39
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    SSD normale? Ma sei ubriaco? Prendi nve: https://www.digitec.ch/it/s1/product...0-ssd-13990762
    (quella MB volendo ne supporta due, se vuoi spazio prendine uno più lento da 2 tera da mettere nel secondo slot, headsink non ti serve è già nella MB).

    Le ventole RGB sono un dito al culo in quanto quantità di cavi, se vuoi realmente avere 6 o 9 ventole corsair RGB valuta di prendere un HUB per gestirle (lo icoso di corsair). Alternative, ventole NON rgb (se vuoi il risparmio/prestazioni: https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13177811 ) o le uni lian li sono rgb e si montano una attaccata all'altra quindi hai meno cavi https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13601930

    per la ram non mi farei tante seghe dato che giochi a 4k, le differenze le vedi a 1080p

    secondo me non ti servono necessariamente 9 ventole, puoi usare le 3 sopra e 3 sotto. Posizione del rad cambia poco nulla, sopra va benissimo
    L'ho scritto nel reply sopra, HDD già preso il Crucial MP600 (NVMe - PCIE4). Quello SATA è per l'hdd di storage, o dici che è meglio prenderne 2 nvme?
    Mi ero fissato su quello qualche mese fa, nel mentre sono usciti il WD Black e il Samsung 980 che sono anche più veloci, ma in un contesto reale e non di bench sintetico le performance sono sostanzialmente identiche e con lo sconto che è uscito ieri su digitec ci risparmio 40 CHF (da buttare in ventole ).

    Re: le RAM boh, guardando in giro pare fare comunque differenza. Ok i bench dove c'è più delta sono a 1080p, ma differenze anche del 15% in performance.


    @Dryden: thanks per la domanda sul rumore, mi ero dimenticato di chiederlo nel post precedente

    @Rho: e non ci sono ancora le 3080 a liquido (e custom no grazie, non sono in grado).
    Di contro però come dice Hador dai bench pare essere abbastanza silenziosa la Strix, la mia idea (magari sbagliata, airflow e ventole non è decisamente il mio campo) è che con 6 ventole che buttano aria dentro la temperatura nel case dovrebbe restare relativamente bassa ed evitare che la GPU parta a tuono. Ha senso?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #40
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    non avevo letto ma in ogni caso meglio due nve, più che altro per non avere cavi in giro a rompere il cazzo, io non tornerei mai indietro. Tanto non è che costino di più, se non prendi i super pro, ma per storage sticazzi.

    I ryzen sono molto sensibili alle ram, MA come detto il 15% di differenza la vedi a 1080p su titoli che comunque fanno 200 fps. Detto da uno che ha preso delle 32 giga di 3600 C16 che lascia stare quanto costano. Cioè va bene 4 stick eh, ma non ci perderei il sonno (tra l'altro se tu ci devi giocare e basta 16 ti bastano, volendo)

    Secondo me cmq la config va benissimo l'unica rottura di cazzo sono tutte quelle ventole rgb, sottovaluti la rottura di coglioni che siano i cavi degli rgb (e anche delle ventole), anche perché ricorda che la MB ha 2 ingressi (e uno lo userai per il dissi cpu immagino).

    Metti in conto o diversi sdoppiatori o uno o due hub

  11. #41
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    SSD normale? Ma sei ubriaco? Prendi nve: https://www.digitec.ch/it/s1/product...0-ssd-13990762
    (quella MB volendo ne supporta due, se vuoi spazio prendine uno più lento da 2 tera da mettere nel secondo slot, headsink non ti serve è già nella MB).

    Le ventole RGB sono un dito al culo in quanto quantità di cavi, se vuoi realmente avere 6 o 9 ventole corsair RGB valuta di prendere un HUB per gestirle (lo icoso di corsair). Alternative, ventole NON rgb (se vuoi il risparmio/prestazioni: https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13177811 ) o le uni lian li sono rgb e si montano una attaccata all'altra quindi hai meno cavi https://www.digitec.ch/it/s1/product...le-pc-13601930

    per la ram non mi farei tante seghe dato che giochi a 4k, le differenze le vedi a 1080p

    secondo me non ti servono necessariamente 9 ventole, puoi usare le 3 sopra e 3 sotto. Posizione del rad cambia poco nulla, sopra va benissimo

    Riquoto che mi son perso un pezzo: le ventole Lian Li uni sono fighissime come concetto ma fanno poca luce per quello che avevo in mente
    Mi guardo qualche video e foto per vedere come sarebbe il risultato finale và.

    Se invece vado per 9 ventole RGB normali, dici che il controller è obbligatorio o ce la si cava anche senza? In teoria c'è un botto di spazio per cable management in quel case

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #42
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le 3080 pare siano molto meglio in quanto a rumore rispetto alle serie precedenti comunque. Il dissipatore della TUF è enorme, non dovrebbero essere degli elicotteri come al solito

    Dicono sempre cosi' , poi quando uno se le monta a casa pare di stare Vietnam . Per esempio la mia prima 2080 era la piu' silenziosa sul mercato (bench alla mano) , si ok era un pelo piu' discreta di altri modelli , ma sempre un elicottero era .

    Quote Originally Posted by Axet View Post


    @Rho: e non ci sono ancora le 3080 a liquido (e custom no grazie, non sono in grado).
    Di contro però come dice Hador dai bench pare essere abbastanza silenziosa la Strix, la mia idea (magari sbagliata, airflow e ventole non è decisamente il mio campo) è che con 6 ventole che buttano aria dentro la temperatura nel case dovrebbe restare relativamente bassa ed evitare che la GPU parta a tuono. Ha senso?
    L'unica cosa che devi davvero raffreddare e' la gpu che ha bisogno di aria "pulita" la cpu con il suo aio non gli fa davvero nessuna differenza se prende aria da dentro il caso a +1/2/3° dalla temperatura ambiente esterna .

    Io metterei ventole frontali in entrata , il rad della cpu in alto , ventole all'interno che prendono aria dal case , e un ventola dietro classica per far circolare meglio l'aria . Ti posterei una pic della mia conf che e' "simile" io gpu liquido e cpu air , ma ora non sono in casa , magari piu' tardi .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  13. #43
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Rho quel case ha una config non classica e molto migliore di quella standard, non dovrebbe avere problemi di sorta.

    Relativamente alle ventole Axet fai conto che cmq non hai abbastanza connettori sulla MB per attaccare 9 ventole e 9 rgb, quindi ti servono 3 sdoppiatori 1-> 3 sia rgb che pwm direi, e magari delle prolunghe per collegarli alla MB in scioltezza. Si può fare ti dico solo di metterlo il conto. Sia EK che Phobya hanno gli sdoppiatori, su digitec. Devi prendere quelli 3 pin non 4. Altrimenti valuta una cosa cosi: https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CL-9011110-WW
    Ma ha 6 ingressi.

    Comunque ci sono un gazmilione di build con l'O11D, puoi vedere facilmente come viene con ventole rgb, non rgb, senza, con, cazzi e mazzi

  14. #44
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Riquoto che mi son perso un pezzo: le ventole Lian Li uni sono fighissime come concetto ma fanno poca luce per quello che avevo in mente
    Mi guardo qualche video e foto per vedere come sarebbe il risultato finale và.

    Se invece vado per 9 ventole RGB normali, dici che il controller è obbligatorio o ce la si cava anche senza? In teoria c'è un botto di spazio per cable management in quel case
    Mi autoquoto riguardo al 6 ventole vs 9 ventole visto che c'entra con la pic sotto, l'idea è anche che, da un punto prettamente estetico, 9 ventole stanno meglio di 6

    Altra domanda: ma se faccio tutte le ventole (6 o 9 che siano) RGB, delle 3 nere che vengono col dissi cosa me ne faccio?

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Dicono sempre cosi' , poi quando uno se le monta a casa pare di stare Vietnam . Per esempio la mia prima 2080 era la piu' silenziosa sul mercato (bench alla mano) , si ok era un pelo piu' discreta di altri modelli , ma sempre un elicottero era .

    L'unica cosa che devi davvero raffreddare e' la gpu che ha bisogno di aria "pulita" la cpu con il suo aio non gli fa davvero nessuna differenza se prende aria da dentro il caso a +1/2/3° dalla temperatura ambiente esterna .

    Io metterei ventole frontali in entrata , il rad della cpu in alto , ventole all'interno che prendono aria dal case , e un ventola dietro classica per far circolare meglio l'aria . Ti posterei una pic della mia conf che e' "simile" io gpu liquido e cpu air , ma ora non sono in casa , magari piu' tardi .
    Si si concordo, il problema è la GPU, ma come detto tra il fatto che di base ha un heatsink enorme e le temp sono relativamente basse, se gli tiro dentro un sacco di aria fresca la speranza è quella di tenere la GPU a bassi RPM e comunque fresca.
    Torno a dire che sono ignorante a riguardo, magari è una strozzata - chiedo lumi a voi che ne sapete di più.

    Comunque con sto case non puoi mettere la ventola dietro, è stato pensato per custom loop. Forse una 80mm ci sta, ma una 120mm no a meno di fare i fori a mano nel case (anche no, manco ho il trapano).

    Non ha manco le ventole frontali, la disposizione che vorrei avere è come quella in sta foto:
    3 sopra per l'AIO (out), 3 sotto (in), 3 di lato (in).

    Pensandoci però se le 3 sotto in, andrebbero a risparare lo scarico della GPU nella GPU stessa, forse è meglio farle out?
    Le 3 di lato fanno girare aria nel case (sostanzialmente in sostituzione della classica ventola posteriore.

    Btw tornando al rad, sei sicuro che se pesca aria da dentro al case va bene comunque? Non dovrebbe pescarla da fuori? Cioè la temp dentro al case è ben più alta di un paio di gradi rispetto a quella ambiente.
    Tra la GPU e le altri fonti di calore (PSU, RAM, Mobo) si scalda non poco là dentro.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #45
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io con quel case metterei le ventole in basso in entrata tutte e 3 , il rad montato di lato che prende sempre aria da dentro e le ventole in alto in uscita a bassimi rpm . Ovviamente non e' una roba che si puo' appoggiare per terra altrimenti ti fa da aspirapolvere .


    Se vuoi fare una conf 9 ventole rgb , come dice hador preparati con cable extension e controllerino esterno , sopratutto se usi quelle ventole che hanno cavi separati per alimentazione e luci , c'e' da diventare stronzi a sistemare tutto per bene .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 3 of 80 FirstFirst 12345671353 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 133.11 Kb. compressed to 117.50 Kb. by saving 15.61 Kb. (11.73%)]