Page 31 of 80 FirstFirst ... 2127282930313233343541 ... LastLast
Results 451 to 465 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #451
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Comunque il prossimo futuro del pc building è funesto. Farne uno nuovo ora è un salasso. Io l'ho fatto a cavallo tra 2019 e 2020 con la vecchia gen, ma almeno a prezzi umani

  2. #452
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Segnalo un'offerta su Amazon.it per l'Odyssey G9, disponibile immediatamente, a €1349.

    Anche se non si trovano un cazzo di CPU/GPU, ho deciso di speware e pigliarlo, lievemente preoccupato dai report di qualche mese fa sulla qualità, contando eventualmente su un reso visto che è Amazon.

    Che dire, dopo aver fatto come prima cosa upgrade del firmware all'ultimissima versione 1010.2 (che, btw, si riesce al momento a scaricare solo con un link diretto al sito koreano di Samsung, bravissimi proprio ), tutti i problemi riportati mesi addietro sono stati corretti, e l'effetto di un ultra wide è incredibile.

    La qualità del pannello è davvero ottima, soprattutto se preferite alti contrasti rispetto alla resa più precisa dei colori (è un VA, quindi molto + contrasto, ma meno precisione nei colori rispetto ad un IPS), c'è solo un piccolissimo backlight bleed che si nota davvero solo se state con lo schermo completamente nero, niente se confrontato cmq a qualsiasi pannello IPS. Rispetto ad altri pannelli wide, è uno dei pochi che permette i 240Hz a 10bit di profondità colore (e sono 10bit veri, non gli 8bit+FRC), ovviamente questa combo va solo se la scheda video permette la compressione DSC completa su display port (il che significa o AMD 5000/6000 o nVidia 2000/3000).

    E' Freesync Premium Pro, quindi se avete una nVidia precedente alla serie 1000, non potete attivare il GSync, se siete su AMD no problem.

    L'HDR disponibile è HDR1000, purtroppo le local dimming zones sono poche (suddivise verticalmente), ma provando un po' di video demo fatti da LG, nonostante l'effetto bruttino che si può notare qui e lì quando una zona è "lit up" con parte di sfondo nero e conseguente light bleed, va detto che l'HDR è la cosa + interessante successa ai display negli ultimi decenni, ed è abbastanza triste che sia molto meno spinta rispetto all'inutilità dell'8k, è davvero un altro pianeta come qualità e profondità dell'immagine.

    L'effetto ultrawide nei giochi è incredibile, almeno in quelli che lo permettono e che permettono di modificare il FOV adeguatamente (se è troppo alto, le parti più esterne sono ovviamente iperdistorte e danno fastidio + che migliorare l'esperienza visiva e di gioco), ultrawide + HDR1000 è poi una combo irreale.

    L'unica cosa che è impossibile da giudicare adesso è se la qualità del monitor (pannello ed elettronica) rimarrà costante nel tempo col passare degli anni. Posso solo dire che il monitor che ho ricevuto ha zero pixel morti, per quel che vale un sample di una unità.

    Obv è ottimo anche per certi tipi di lavori (quelli che, avendo a disposizione una valanga di spazio su desktop, vengono + comodi con tante finestre aperte in contemporanea), ovviamente non è consigliato se la cosa + importante è la fedeltà dei colori di un IPS (quindi fotoritocco ecc.). Qualche dubbio anche riguardo lavori che richiedono precisione "lineare" (che ne so, un CAD ad esempio), che potrebbero creare problemi a causa della forte curvatura dello schermo (R1000), anche se personalmente quest'ultima cosa non mi ha fatto vedere linee distorte più di tanto (nonostante la curvatura sia elevata, l'effetto live è meno accentuato di quel che credessi prima di averlo davanti).

    La lunghezza da lato a lato è chiaramente elevata, parliamo di 115cm, e imo per poterlo usare comodamente (i.e.: senza rischiare di distruggersi il collo per passare dal lato sx al lato dx) il centro dello schermo deve stare ad almeno 60-65cm di distanza dagli occhi, quindi considerando una profondità totale (dal retro dello stand al bordo sx/dx siamo intorno ai 26cm), è necessaria una scrivania che vi permetta di mettere il monitor + in fondo possibile e profonda almeno 80cm (così da poter stare alla distanza minima corretta).

    Link all'articolo: https://www.amazon.it/Samsung-Pollic...62&sr=8-1&th=1

    Mi raccomando, scegliete l'opzione G93 che è quella a €1350 e disponibile, l'opzione G9 (che dovrebbe essere il G95) sta a €1499 e non è disponibile, ma il monitor è lo stesso, cambia solo lo SKU localizzato (il G93 è prodotto per essere venduto in EU e UK).
    GG, il G9 ha sempre avuto un prezzo clamoroso in rapporto alle caratteristiche tecniche (non mi capacito come sia possibile costi meno del mio LG, non ha senso dovrebbe stare al 20% in più minimo), peccato non mi ci stava sulla scrivania

    Comunque a me l'HDR faceva sbarellare il PC. O almeno, l'ho usato solo con Battlefield1, e dopo lunghe sessioni di gioco cominciavo ad avere colori un po' strani. Uscito dal gioco e rimasto in windows i colori erano completamente a troie, tutto scurissimo e anche se non erro windows un po' unresponsive. Disabilitato l'HDR in BF1 e mai più successo. Boh
    Non so se è un problema del monitor (non credo), del PC (non credo) o di windows (probabile).

    Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.

    In compenso le brutte esperienze si estendono anche alla TV, molti sorgenti che hanno HDR son fatti a cazzo e introduce un grain incredibile che lo rende inguardabile (provate l'ultima trilogia di Star Wars su Disney+ come esempio)

    edit:
    pensandoci meglio, il problema era col monitor in se, infatti non si spegneva più
    Una volta spento il pc il monitor continuava a mostrare la schermata blu di spegnimento, ma il pc era completamente off. L'unico modo per risolvere il problema era staccare la spina.
    Sta cosa mi è successa due o tre volte, da lì ho smesso di usare HDR. Però torno a dire, da quel poco che ho osservato me lo fa solo con Battlefield, non ho idea del motivo

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Comunque il prossimo futuro del pc building è funesto. Farne uno nuovo ora è un salasso. Io l'ho fatto a cavallo tra 2019 e 2020 con la vecchia gen, ma almeno a prezzi umani
    Parlavo ieri con un tizio al lavoro che si è fatto fare PC stile Zaider fatto tutto da loro con custom loop, gli han messo una 3090 che avevano già in stock.
    Tempo di attesa totale: 3 giorni.
    A dicembre 2020.
    Dio cane
    Last edited by Axet; 25th February 2021 at 13:40.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #453
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    GG, il G9 ha sempre avuto un prezzo clamoroso in rapporto alle caratteristiche tecniche (non mi capacito come sia possibile costi meno del mio LG, non ha senso dovrebbe stare al 20% in più minimo), peccato non mi ci stava sulla scrivania

    Comunque a me l'HDR faceva sbarellare il PC. O almeno, l'ho usato solo con Battlefield1, e dopo lunghe sessioni di gioco cominciavo ad avere colori un po' strani. Uscito dal gioco e rimasto in windows i colori erano completamente a troie, tutto scurissimo e anche se non erro windows un po' unresponsive. Disabilitato l'HDR in BF1 e mai più successo. Boh
    Non so se è un problema del monitor (non credo), del PC (non credo) o di windows (probabile).

    Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.

    In compenso le brutte esperienze si estendono anche alla TV, molti sorgenti che hanno HDR son fatti a cazzo e introduce un grain incredibile che lo rende inguardabile (provate l'ultima trilogia di Star Wars su Disney+ come esempio)

    edit:
    pensandoci meglio, il problema era col monitor in se, infatti non si spegneva più
    Una volta spento il pc il monitor continuava a mostrare la schermata blu di spegnimento, ma il pc era completamente off. L'unico modo per risolvere il problema era staccare la spina.
    Sta cosa mi è successa due o tre volte, da lì ho smesso di usare HDR. Però torno a dire, da quel poco che ho osservato me lo fa solo con Battlefield, non ho idea del motivo



    Parlavo ieri con un tizio al lavoro che si è fatto fare PC stile Zaider fatto tutto da loro con custom loop, gli han messo una 3090 che avevano già in stock.
    Tempo di attesa totale: 3 giorni.
    A dicembre 2020.
    Dio cane
    Si ma prezzo?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  4. #454
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ok, allora, come immaginavo c'è il solito problema del DWM in modalità borderless.

    1) Attivare o disattivare dai settings di windows "Play HDR games and apps" è assolutamente inutile.
    2) Se hai impostato Horizon in modalità borderless e con HDR on la volta precedente, il gioco partirà *sempre* con l'HDR disattivato, anche se il monitor segnala che l'HDR è on (cosa che dovrebbe fare), e questo succede proprio a causa del DWM di windows. La soluzione è banalissima: ALT-TAB dal gioco e poi rientra, e l'HDR è correttamente attivato.
    3) La soluzione migliore per evitare la necessità di ALT-TABbare dopo aver lanciato il gioco, è quella di usare l'exclusive fullscreen, in questo caso nmw quando lo rilanci successivamente partirà immediatamente con l'HDR attivo.

    Avevo un problema simile proprio con MPC e MadVR, quando il video andava fullscreen borderless inizialmente era con l'HDR on, ma non appena visualizzavo la barra di sotto dei comandi di MPC, il DWM switchava subito all'SDR, e poi l'unico modo di riattivare l'HDR nel video (anche se i controlli sparivano) era uscire e rientrare in fullscreen. Oppure, soluzione 3 che è quella sempre sicura che funzioni senza ste immense rotture di cazzo di alttab/esci-e-rientra-in-fullscreen.
    no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
    Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
    Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
    Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei

  5. #455
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
    Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
    Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
    Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei
    Ah, questo a me non succede, appena apro Horizon l'opzione è subito settabile on/off, a prescindere da come è impostato in windows, e infatti come ti ho detto l'OSD del monitor, quando Horizon è aperto in fullscreen, riporta HDR on (che io l'abbia attivato o meno in game, che significa che è "disponibile all'utilizzo"). Immagino tu stia usando un cavo DP e che sia linkato full a 8.1Gbpsx4.

    A questo punto direi che i culprit sono ragionevolmente due: il protocollo di comunicazione del monitor o il driver nvidia, che sono le uniche cose differenti che abbiamo. Il problema cmq è che ci sono ancora problemi randomici con i drivers, nvidia e amd, con l'HDR e i settaggi più "spinti", come 240Hz/10bit/HDR ecc sui vari monitor più recenti, purtroppo, oltre alla base win che è ballerina di suo.

  6. #456
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Si ma prezzo?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Diceva che la 3090 gliel'han fatta a 1500 CHF, non so quale brand ma è comunque pochissimo - in media in Svizzera sta sui 1700 da quel che ho visto.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
    Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
    Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
    Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei
    Non so per horizon ma tipo Cyberpunk, se non ricordo male, devi attivare l'HDR in windows per averlo attivabile in game

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #457
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.
    Anche se è 600 nits e non 1000, la differenza si dovrebbe vedere chiaramente fra SDR e HDR eh.

    Una cosa che può sfuggire è il settaggio sul monitor delle local dimming zone, che va messo su Auto e non su Off, altrimenti anche se sei in HDR non ottieni il full range disponibile. Il modo migliore per testare l'HDR (e rendersi effettivamente conto della differenza abissale che passa con l'SDR) è usare dei contenuti fatti come si deve, la LG ad es. ha pubblicato diversi video demo a 60fps/HDR10, con quelli ci si accorge subito della differenza, a questo link c'è una raccolta di tali video da provare: https://drive.google.com/drive/folde...Og5OxpYDt4_OD7.

    Cmq si, troppi monitor hanno l'HDR ma estremamente ballerino, e anche i content providers tirano fuori roba che dicono sia HDR ma fa schifo come qualità, avevo provato per curiosità a vedere una puntata sia di Expanse, sia di Wandavision in HDR, e sono entrambi orrendi - nel senso che sono si HDR, ma il range dinamico è totalmente sballato quindi finisce per essere peggio dell'SDR.

    Non aiuta neanche il fatto che atm ci siano due standard, il Dolby Vision (quello + professionale, nonché più costoso da implementare) e l'HDR10.

  8. #458
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    La mia tele è dolby vision e i sorgenti erano in dolby vision, ma c'era un fiorire di colori slavati (che vabbè) ma soprattutto sta grana che cristo manco i fratelli lumiere.
    Inguardabile.

    Che poi mi succedeva anche con The Last of Us 2, con HDR attivato c'era una specie di film grain ovunque. Boh.

    Proverò i video per testare, non so perché non ci abbia mai provato - però vabbè se sono fatti a modo e poi le implementazioni generiche fan cagare siamo punto a capo QQ

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #459
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    La mia tele è dolby vision e i sorgenti erano in dolby vision, ma c'era un fiorire di colori slavati (che vabbè) ma soprattutto sta grana che cristo manco i fratelli lumiere.
    Inguardabile.

    Che poi mi succedeva anche con The Last of Us 2, con HDR attivato c'era una specie di film grain ovunque. Boh.

    Proverò i video per testare, non so perché non ci abbia mai provato - però vabbè se sono fatti a modo e poi le implementazioni generiche fan cagare siamo punto a capo QQ
    Puzza di content fatto male quella roba di Disney, ora mi scarico una puntata di Mandalorian a caso in HDR e vedo un po'.

    Di quei video LG ne ho provati un paio e si, la differenza è proprio abissale con l'SDR, quindi se non noti una differenza netta con HDR attivo, c'è qualcosa di sbarellato nei settaggi del monitor/codec.

    Ah, altro metodo trash per capire se si è in HDR: l'overlay di MSI Afterburner, in SDR il testo è normalmente color arancione, quando l'HDR è attivo passa ad un porpora intenso.

  10. #460
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ah, questo a me non succede, appena apro Horizon l'opzione è subito settabile on/off, a prescindere da come è impostato in windows, e infatti come ti ho detto l'OSD del monitor, quando Horizon è aperto in fullscreen, riporta HDR on (che io l'abbia attivato o meno in game, che significa che è "disponibile all'utilizzo"). Immagino tu stia usando un cavo DP e che sia linkato full a 8.1Gbpsx4.

    A questo punto direi che i culprit sono ragionevolmente due: il protocollo di comunicazione del monitor o il driver nvidia, che sono le uniche cose differenti che abbiamo. Il problema cmq è che ci sono ancora problemi randomici con i drivers, nvidia e amd, con l'HDR e i settaggi più "spinti", come 240Hz/10bit/HDR ecc sui vari monitor più recenti, purtroppo, oltre alla base win che è ballerina di suo.
    se tu hai una amd probabilmente allora sono i driver nvidia. Leggendo in giro fa così a tutti. Non ho idea delle spec del cavo ma direi che non dovrebbe essere un problema.
    Comunque a volte HDR sbarella e mi cambia i colori da solo, non so, alla fine non lo sto usando su Horizon per questi motivi qua. Tra l'altro è molto aggressivo in quel gioco e non sono sicuro mi piaccia.

    sui contenuti video tutto altro discorso ovviamente, ma li uso la tv

  11. #461
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Puzza di content fatto male quella roba di Disney, ora mi scarico una puntata di Mandalorian a caso in HDR e vedo un po'.

    Di quei video LG ne ho provati un paio e si, la differenza è proprio abissale con l'SDR, quindi se non noti una differenza netta con HDR attivo, c'è qualcosa di sbarellato nei settaggi del monitor/codec.

    Ah, altro metodo trash per capire se si è in HDR: l'overlay di MSI Afterburner, in SDR il testo è normalmente color arancione, quando l'HDR è attivo passa ad un porpora intenso.
    Mandalorian non aveva sti gran problemi, prova con Star Wars VIII

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #462
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mandalorian non aveva sti gran problemi, prova con Star Wars VIII
    Appena provata l'ultima puntata della season 2 di mandalorian, non ho grain ma è tutto uber slavato (nonostante l'HDR sia effettivamente attivo). Non capisco se è un problema di codec, del fatto che sia stato usato l'H265 o che.

  13. #463
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Non so cosa diavolo stia succedendo, capisco GPU e CPU ma le ventole no.
    Ad ogni modo, dovrebbero spedirle domani. Sono poco fiducioso però
    veramente degli ebrei, cristo
    gratz.

  14. #464
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    veramente degli ebrei, cristo
    Bucato ancora la consegna, ora sono "Expected in 7-9 days"

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #465
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Ma cioe' hai ordinato una mezza dozzina di 3080 in posti differenti , e non ti riordini 3 ventole del caz' da un altra parte ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 31 of 80 FirstFirst ... 2127282930313233343541 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.14 Kb. compressed to 118.64 Kb. by saving 15.50 Kb. (11.55%)]