Page 48 of 80 FirstFirst ... 3844454647484950515258 ... LastLast
Results 706 to 720 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #706
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    E costa appena 4k€ in preordine con ETA di 6 mesi
    E 500W in media di consumo a pieno regime. Affarone proprio.

    8k Gaming!! (8k si, ma euri, ma andate in culo )

  2. #707
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Non pensavo di generare polemica 🤣🤣

    Diciamo che visto che cambio pc ogni 10 anni e che ne faccio uso intensivissimo in ogni ambito, se ci devo spendere 5k per avere una macchina che all’acquisto sia un filo high end non mi strappo i capelli. Certo la 3090 da 4k€ anche no.

    Mi interrogavo più che altro sul tema cpu se andare con una configurazione standard o con una un po’ più ibrida tipo threadripper o similari..

  3. #708
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Dipende cosa ci devi fare, ma tendenzialmente il progetto TR è morto

  4. #709
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Sacrifico minuti preziosi della mia vita per risponderti, conscio del fatto che nessuno me li darà mai indietro.
    Vuol dire una cosa:
    Avendo un monitor 4k puoi anche prenderti una 3060ti, il 4k lo supporti, abbassi tutti i dettagli vai a 30fps scarsi ma giochi uguale, hai un esperienza un po meh, ma se non hai budget ti accontenti.
    Avendo però scritto che ha budget ti pigli una 3080 e vai tranquillo, quello era il senso del reply.
    Se poi vuoi e puoi spendere quanto ti pare non ha senso fare una build calibrata al millimetro, pigli una 3090 e ciao.
    Poi tu te la ridi alla grande, ma sei sempre quello che consigliava un M1 come postazione da gaming, per non parlare di altri ambiti dove eri quello dei "buchi sui palazzi in ucraina che non sono proprio guerra come in altri posti del mondo."
    Ammetto che il mio reply poteva essere scritto meglio, ma da questo a prendere mega risatone da te ce ne passa di acqua sotto i ponti.
    Tiè usali con saggezza
    Hai storpiato tutto quello che ho detto e lo usi come argomentazione per fare il superiore... tiè
    Resto dell'idea che una 3080 non è un "dovresti andare bene", è una signora scheda video. Magari non è il massimo, perché c'è sempre qualcosa di meglio, ma in ambito home gaming va molto bene.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #710
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Nefion View Post
    Non pensavo di generare polemica ����

    Diciamo che visto che cambio pc ogni 10 anni e che ne faccio uso intensivissimo in ogni ambito, se ci devo spendere 5k per avere una macchina che all’acquisto sia un filo high end non mi strappo i capelli. Certo la 3090 da 4k€ anche no.

    Mi interrogavo più che altro sul tema cpu se andare con una configurazione standard o con una un po’ più ibrida tipo threadripper o similari..
    Il ThreadRipper lo prendi solo se hai *davvero* bisogno di una L3 più ampia, più di 2 canali DDR e/o molte più PCIE lanes, cosa che non mi pare il tuo caso.

    Per il resto, se non hai urgenza, ti consiglio di attendere visto che quest'anno esce di tutto: nuove cpu (Zen4 di AMD e Raptor Lake di Intel) e nuove GPU di AMD, nVidia e Intel.

  6. #711
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ammesso sia roba che si riuscirà a comprare a prezzi decenti. Io ho fatto un pc diciamo di transizione, se vedo che sarà possibile prendere una gpu a prezzo decente aggiungo quella e sto bene per un annetto direi. Poi ci si pensa.

    Ora come ora non potevo aspettare visto che entro metà maggio al massimo sono in casa nuova.

    A parte che per l'uso comune va bene anche quello che c'è in giro adesso.

    Comunque si, a poter aspettare esce tutta la roba nuova (anche se è un discorso che si fa ogni volta )

  7. #712
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    C'è gente che fa ha fatto lo stesso discorso "aspetto che ora esce salcazzorandom" ed a distanza di due anni ancora gli fa male il culo.

    Aspettare le uscite di fine anno lo consiglio solo ai più smaliziati, quelli che sanno cosa vogliono e non hanno problemi a cercarlo in ogni dove, e forse pagarlo più di quanto si aspettavano.
    Tutti gli altri gli direi di approfittare di questi mesi di distensione del mercato (credo e spero si protragga fino all'estate) dove se vuoi una cosa la trovi senza grossi problemi, schede video comprese.
    Free from Signature

  8. #713
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    C'è gente che fa ha fatto lo stesso discorso "aspetto che ora esce salcazzorandom" ed a distanza di due anni ancora gli fa male il culo.

    Aspettare le uscite di fine anno lo consiglio solo ai più smaliziati, quelli che sanno cosa vogliono e non hanno problemi a cercarlo in ogni dove, e forse pagarlo più di quanto si aspettavano.
    Tutti gli altri gli direi di approfittare di questi mesi di distensione del mercato (credo e spero si protragga fino all'estate) dove se vuoi una cosa la trovi senza grossi problemi, schede video comprese.
    E' uno strawman assurdo, stai prendendo come paragone gli ultimi due anni che sono un periodo decisamente rarissimo in termini di impatto economico/sociale (pandemia per tutto quanto, e per quanto riguarda le GPU le cripto).

    Il mercato hardware, a parte le GPU, è ormai stabile su prezzi giusti (i.e. vicini o anche meno dell'MSRP) da quasi un anno.

    Ergo le cose sono due:

    1) Escono tutte le nuove gen di CPU e GPU, e le prezzano talmente alte in partenza da mantenere i prezzi della gen attuale così come sono (non improbabile lato GPU, lato CPU meno).
    2) C'è un qualche nuovo evento mondiale che fa rischizzare i prezzi alle stelle, ma un evento del genere farà passare la problematica "pc nuovo" in secondo piano, saremo molto più occupati a procacciarci cibo e carta igienica.

  9. #714
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Io sono dell'idea che aspettare non abbia mai senso. Soprattutto perché sinceramente non mi aspetto sto salto assurdo con il prossimo giro.

  10. #715
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post

    1) Escono tutte le nuove gen di CPU e GPU, e le prezzano talmente alte in partenza da mantenere i prezzi della gen attuale così come sono (non improbabile lato GPU, lato CPU meno).

    E' esattamente quello che penso.

    Ma oltretutto, anche pre-pandemia i primi mesi di lancio determinate fasce di hardware erano comunque di difficile reperibilità ( i7\i9, Ryzen7, memorie DD4, ora le DDR5 etc), con un pò di sbattimento magari si trovavano dallo store random EU oppure ti toccava aspettare il restock di N settimane; ancora ricordo i 9900k ed i 10900k da prendere per studio, introvabili al lancio dal nostro fornitore. Lo volevi? Lo prendevi dal reseller tedesco a +30% sul msrp. Poi ovvio che se uno cerca il nuovo i3 lo trova, ma siamo tutti, tendenzialmente, utenti che puntano a fasce di prodotti che al lancio vanno sold out (Nefion compreso).
    Gli strascichi della pandemia son ben lungi dal essere riassorbiti, stiamo meglio adesso di 1 anno fa questo è evidente, ma non vedo presupposti sufficienti a far si che a fine anno si verifichi un lancio uguale o meno traumatico di quelli di 3 anni fà.
    Free from Signature

  11. #716
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    ma non vedo presupposti sufficienti a far si che a fine anno si verifichi un lancio uguale o meno traumatico di quelli di 3 anni fà.
    Ti rispondo con un dato di fatto: Alder Lake, 12900k su amazon.it intorno ai €600 (MSRP $650), 12700k a €410 (MSRP $450).

    Come detto, l'unico vero dubbio resta lato GPU, ma male che vada i prezzi della gen attuale (RDNA2/Ampere) resteranno uguali ad ora/un po' più bassi (visto che il trend degli ultimi due-tre mesi è di discesa, gli scalper in primis stanno abbandonando). Se va bene, si può risparmiare prendendo una GPU di adesso oppure allo stesso prezzo prendersi un RDNA3/Lovelace (ammesso che si abbia intenzione di feedare la scheda video con 500W+ per definizione per quanto riguarda Lovelace ).

  12. #717
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Tanto secondo me è un discorso di necessità: o puoi aspettare o non puoi.

  13. #718
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Si ma non che durante la pandemia le cpu costassero chissà cosa in più eh. Non si trovavano (non ai livelli delle 3080), ma al più ballavano 50 euro. Mica costavano il doppio.
    Quel che abbiamo visto e stiamo vedendo con le GPU, Nvidia poi in particolare, è quasi unico. Sono quelle e la ps5.
    Ad oggi, 2 anni dopo, comprare una 3080 è ancora molto più costoso che all'uscita. Io la prima la ho presa per meno di 800 euro eh. Boro mi deve fare una statua

    Trovo improbabile che una eventuale serie nuova costi meno e risolvi i problemi dall'oggi al domani. Mentre aspettare per le cpu bho. Non so cosa uno faccia ma già ora spremere una cpu è quasi impossibile. Un 10% di performance cazzo cambia
    Last edited by Hador; 31st March 2022 at 21:21.

  14. #719
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Tanto secondo me è un discorso di necessità: o puoi aspettare o non puoi.
    in teoria - se la scimmia resta quieta - posso certamente aspettare. Anzi se potessi aggiornare la cpu senza buttare tutto forse farei un upgradino mini solo per tenere botta.

    Mi par di capire cmq che se dovessi decidermi adesso, i9 sia ancora la strada
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  15. #720
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma non che durante la pandemia le cpu costassero chissà cosa in più eh. Non si trovavano (non ai livelli delle 3080), ma al più ballavano 50 euro. Mica costavano il doppio.
    50 euro sti gran ciufoli, il 5600x si trovava in periodi di bassa supply a €450-500, il 5950x a più di €1k. Il 5800x, che era quello che ha sofferto meno i problemi di supply, lo pagavi intorno ai €600.

Page 48 of 80 FirstFirst ... 3844454647484950515258 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.75 Kb. compressed to 103.65 Kb. by saving 15.10 Kb. (12.71%)]