Page 49 of 80 FirstFirst ... 3945464748495051525359 ... LastLast
Results 721 to 735 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #721
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    See ma dove qua il 5950x è uscito a 820, è andato a 900 per tipo 2 settimane e poi è stato out of stock per tipo 3 mesi per tornare a 800 discendente fino ai 700 attuali. C'è lo storico dei prezzi sul sito.
    Di contro io ho comprato una 3080 a 800 euro circa a dicembre 2020 e UN ANNO DOPO dava ancora non disponibile. Alla fine hanno annullato l'ordine e ora a meno di 1200 non si trova un cazzo.
    Per una scheda di due anni fa.
    Store ufficiali non eBay di stocazzo.

    La differenza sostanziale è che lo shortage delle CPU è durato 2-3 mesi (dove comunque si trovavano quelle vecchie a prezzi più bassi, non le 1060 a 300 euro), ed oggi i prezzi sono inferiori a quelli di lancio, mentre quello delle GPU 2 anni e i prezzi non sono mai scesi a livelli normali.

  2. #722
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ti rispondo con un dato di fatto: Alder Lake, 12900k su amazon.it intorno ai €600 (MSRP $650), 12700k a €410 (MSRP $450).

    Come detto, l'unico vero dubbio resta lato GPU, ma male che vada i prezzi della gen attuale (RDNA2/Ampere) resteranno uguali ad ora/un po' più bassi (visto che il trend degli ultimi due-tre mesi è di discesa, gli scalper in primis stanno abbandonando). Se va bene, si può risparmiare prendendo una GPU di adesso oppure allo stesso prezzo prendersi un RDNA3/Lovelace (ammesso che si abbia intenzione di feedare la scheda video con 500W+ per definizione per quanto riguarda Lovelace ).
    Si Gala adesso, al lancio manco per il cazzo, non si sono trovati per N settimane, negli store fisici 0, e quelli che si trovavano erano online venditore salcazzo overpriced.
    Oh comunque basta aspettare fine anno e vedremo, io spero abbia ragione tu obv.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    La differenza sostanziale è che lo shortage delle CPU è durato 2-3 mesi (dove comunque si trovavano quelle vecchie a prezzi più bassi, non le 1060 a 300 euro), ed oggi i prezzi sono inferiori a quelli di lancio, mentre quello delle GPU 2 anni e i prezzi non sono mai scesi a livelli normali.
    This

    e ripeto la carenza di hardware di una certa fascia, al lancio, è fisiologico da diversi anni, prima della pandemia, più o meno dalla serie 9 di Intel. Sperare che quest'anno, post pandemia, si ritorni ad uno scenario di 5 anni fa la vedo improbabile.
    Free from Signature

  3. #723
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    50 euro sti gran ciufoli, il 5600x si trovava in periodi di bassa supply a €450-500, il 5950x a più di €1k. Il 5800x, che era quello che ha sofferto meno i problemi di supply, lo pagavi intorno ai €600.
    Ecco il mio, preso a dicembre camperanno su Amazon
    Ho comprato il 5800x proprio perché ogni tanto si riusciva a trovare e spesso costava 20€ più del 5600x

    Name:  Screenshot_20220331-235712_Amazon Shopping.jpg
Views: 153
Size:  82,5 KB
    Last edited by Tunnel; 1st April 2022 at 00:03.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #724
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    50 euro sti gran ciufoli, il 5600x si trovava in periodi di bassa supply a €450-500, il 5950x a più di €1k. Il 5800x, che era quello che ha sofferto meno i problemi di supply, lo pagavi intorno ai €600.
    Io ho preso il 5900x appena uscito a 549 CHF, oggi sta a 529 CHF

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #725
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    ma, alla fine, quali sono le vere ragioni per sto aumento esagerato dei prezzi?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #726
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    tanta domanda, poca disponibilità, poca concorrenza

  7. #727
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    tanta domanda, poca disponibilità, poca concorrenza
    scusa ma sul "tanta domanda" non mi pare possibile dato che è sempre stato così. Poca concorrenza,,, uhm, anche lì non vedo molta differenza rispetto a 2 o 3 anni fa... la poca disponibilità è ovvia, ma perchè? mica han finito il silicio tutto d'un colpo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #728
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    scusa ma sul "tanta domanda" non mi pare possibile dato che è sempre stato così. Poca concorrenza,,, uhm, anche lì non vedo molta differenza rispetto a 2 o 3 anni fa... la poca disponibilità è ovvia, ma perchè? mica han finito il silicio tutto d'un colpo

    Poca disponibilità? Pandemia mondiale ha stoppato per 2\3 mesi la produzione in Cina nel 2020, l'ha rallentata per altri N mesi, creando un enorme ritardo sulla coda degli ordini, e se proprio vogliamo aggiungiamoci lo stop di una settimana nel canale di Suez.
    Tanta domanda? La serie 3000 di Nvidia è stata accolta come un vero step up e tantissimi ci si sono fiondati dopo anni di attesa, questo di suo ha generato una domanda consistente che si è scontrata col rinnovato fenomeno del mining che ha letteralmente tolto dal mercato interi lotti produttivi finiti direttamente ai grandi miners. Again la pandemia ci ha messo il carico creando nuova domanda in tutti coloro che si sono trovati costretti a lavorare da casa procurandosi una macchina adeguata.
    Poca concorrenza? Beh dipende molto dal prodotto, certe tecnologie sono solo di Nvidia, se le vuoi non hai scelta.

    E poi è finito il silicio.

    La tempesta perfetta
    Free from Signature

  9. #729
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default





    Chi l'avrebbe mai detto che aggiungere un tot di cache ad alta velocità avrebbe fatto diventare questa CPU la migliore per il gaming e ad un prezzo decisamente inferiore al 12900K/KS, eh?
    Last edited by Galandil; 14th April 2022 at 17:18.

  10. #730
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    scusa ma sul "tanta domanda" non mi pare possibile dato che è sempre stato così. Poca concorrenza,,, uhm, anche lì non vedo molta differenza rispetto a 2 o 3 anni fa... la poca disponibilità è ovvia, ma perchè? mica han finito il silicio tutto d'un colpo

    i ryzen sono scomparsi quando sono diventate profittevoli alcune coin.

    il ryzen 3600 che ho io (7 pezzi) è passato da 170€ a 240€ in 3 giorni)

  11. #731
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post




    Chi l'avrebbe mai detto che aggiungere un tot di cache ad alta velocità avrebbe fatto diventare questa CPU la migliore per il gaming e ad un prezzo decisamente inferiore al 12900K/KS, eh?
    Sta cosa la faranno anche sulle fasce più basse o per ora rimane invariato?

  12. #732
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Sta cosa la faranno anche sulle fasce più basse o per ora rimane invariato?
    Nessuna notizia in merito, quindi direi con ragionevole certezza che no, su Zen3 solo il 5800 avrà la 3D Cache, mentre verrà montata di default su tutti i Zen4 (non è sicuro, ma direi probabile al 95%).

  13. #733
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.196

    Default

    Riesumo questo thread che non ho voglia di aprirne un altro tanto l'argomento ? lo stesso, secondo voi esperti dovendo cambiare pc (ormai questo ? vecchietto preistorico ha 7 anni e verr? passato ai familiari) meglio andare sui configurazione amd o intel? fermo restando che come gpu terrei un rtx 3060ti (io non ho velleit? ludiche alte mi accontento del 2k come monitor) per tirare un 5 anni penso vada pi? che bene, quello che mi lascia dubbioso ? se prendere intel o amd. Forse cambia un cazzo per un utente con configurazione media come me.

  14. #734
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Ottimo momento. Con 150€ ti fai mobo e RAM ddr4 per zen3, ci metti 400€ per un 5800x3d e ti sei fatto una piattaforma che in gaming va come le top gamma appena rilasciate, con la differenza che per la nuova linea amd solo di mobo e ram ddr5 ci spendi quasi una millata.
    Io andrei sereno su un 5800x3d senza farmi troppe seghe sui futuri upgrade.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #735
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Nessuna notizia in merito, quindi direi con ragionevole certezza che no, su Zen3 solo il 5800 avrà la 3D Cache, mentre verrà montata di default su tutti i Zen4 (non è sicuro, ma direi probabile al 95%).
    Non in wave 1, mi sa ;-)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 49 of 80 FirstFirst ... 3945464748495051525359 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.92 Kb. compressed to 111.39 Kb. by saving 15.53 Kb. (12.24%)]