Page 51 of 80 FirstFirst ... 4147484950515253545561 ... LastLast
Results 751 to 765 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #751
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    1% avg in un video sul gaming, mentre non menzioni performance produttive ampiamente superiori. Oh per? CHIACCHERE ZERO OH CE SCRITTO.

    Faboy
    1080p: Average +7% - 1% Lows +8%
    1440p: Average +7% - 1% Lows +8% (e questi pure arrotondati per difetto)

    Hador: UN PERCENTO!

    Ma le sai fare le divisioni?

    Also, and again: who cares delle prestazioni di productivity se ci deve primariamente giocare col PC? Se avesse bisogno di una CPU per uso misto o pi? spostato verso la productivity (50/50), nessuno sano di mente considererebbe una piattaforma DDR4 per ovvii motivi. E tra l'altro non ho trovato in giro benchmarks di productivity del 13600K su DDR4 (ma chiss? perch? poi, ? come se sia decisamente inutile testare la CPU per productivity su DDR4 visto che chi ci deve lavorare non ha constraints di budget nel prendersi DDR5... ).

    Ma visto che, come ? stato detto e stradetto mentre tu tenti di battere il guinness dei primati in arrampicata di specchi, lo usa evidentemente per giocare, e visto che il 5800X3D ? MEGLIO di un 13600K per fare quello, e consuma meno, e la combo mobo + CPU costa uguale... consigliamo il 13600K perch? ? + nuovo, puoi renderizzare/comprimere/decomprimere pi? rapidamente, e c'? solo un 1% di differenza di prestazioni perch? 221/206 e 171/158 fanno entrambi 1.01.

  2. #752
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma una delle cose pi? divertenti di tutte ? che ho preso quei dati da un video ALTAMENTE CRITICO, e a ragione, nei confronti di AMD (serie 7000). Per? FANNNNBOOOYYOOOO!

  3. #753
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ok non ce la faccio a flammare mentre lavoro guardavo i numeri ddr5
    Torno sta sera!
    Comunque provare a fare anche una config ddr5 che i costi non sono cos? alti

  4. #754
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    boh io ho messo un paio di cose in pi? e un monitor adatto e mi ? uscito il doppio del prezzo originale
    https://it.pcpartpicker.com/list/6k8MrD
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #755
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ok non ce la faccio a flammare mentre lavoro guardavo i numeri ddr5
    Torno sta sera!
    Comunque provare a fare anche una config ddr5 che i costi non sono cos? alti
    La B660 Tomahawk DDR5 costa circa €20 di pi? della DDR4, la differenza sta nella RAM, un kit DDR4 32GB 3600 CL16 lo si trova facile intorno ai €130, un kit DDR5 32GB 6400 CL32 lo si trova a partire dai €340. E no, non ha senso prendersi un Raptor Lake DDR5 se poi ci metti una 5800 o inferiore, sarebbe come mettere una 3200 o peggio su una piattaforma DDR4.

    E nonostante questa differenza di prezzo notevole, nei giochi riesce a restare indietro del famoso unpercento. Qui ? proprio no-brainer il discorso, per giocare senza farsi prendere dalla fregola del nuovo a tutti i costi e/o dal FOMO per upgrade futuri fra un anno il 5800X3D ? la scelta migliore, ed ? assurdo che si debbano spendere pagine intere di thread su una cosa cos? facilmente verificabile.

  6. #756
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    120€ di Win11 ma che sei matto, piglia la key a 3€ da un reseller random, anche Amazon.
    Ma poi che minchia ci fai di 50€ di ventole bequiet?
    Free from Signature

  7. #757
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    boh io ho messo un paio di cose in pi? e un monitor adatto e mi ? uscito il doppio del prezzo originale
    https://it.pcpartpicker.com/list/6k8MrD
    Sta config ora come ora non ha proprio senso. Il 5600X invece del 5600 (paghi €65 di pi? per la X serigrafata ), una 6600XT prima dell'uscita di RDNA3 a €474 anche no, mobo gigabyte invece della B550 Tomahawk (che a me MSI sta sul cazzo che so dei truffatori, ma sta mobo per AM4 ? davvero un gioiello), se vai ad aria anche se costa di pi? molto meglio il Noctua D15 (cos? hai margine serenissimo per abbassare le curve V/F e poter avere fissi 200MHz di boost sulla B550 in single e multithread), settantordicimila ventole per il case senza prendere il Noctua per la CPU, ecc.

    Poi, di nuovo, dipende da cosa ci devi fare col PC, quello ? il primo requisito da stabilire, il secondo ? il budget. Il resto viene dopo.

  8. #758
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Scrivo nei ritagli, ma non mi paiono prezzi assurdi, le g skill gi? buone 6000-32 si trovano a 250 qua. Le neo ddr4 stanno a 190.
    Quando le presi io avevo speso pi? di 350 per le RAM decenti.

    Comunque si trovano altri articoli con altri test che dicono ovviamente il contrario, e che il 13600k con RAM ddr4 con timing bassi performino meglio in gaming rispetto alle ddr5.

    In ultima istanza tutto sto discorso non ha senso, tanto ha una 3060ti ste differenze le vedi con una 4090.

    A me spendere 400 euro di cpu vecchia mi girerebbe il cazzo comunque solo per partito preso. Anzi mi gira il cazzo, volevo cambiare il 3900x col 5800x3d ma fino a che non scende se lo tengono

  9. #759
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma mica ho detto che sono prezzi assurdi in assoluto per le DDR5.

    Quello che conta ? la *differenza* fra DDR4 e DDR5 di €200+ (su una base di circa €600 per mobo+CPU) per avere cmq prestazioni identiche/marginalmente inferiori.

    E no, ti fermo in anticipo, non ha senso spendere il 30% (€730 vs €950) in pi? per il tutto se poi quelle prestazioni maggiori nella productivity le usi si e no il 10% del tempo totale di uso del PC. L'unico vantaggio sarebbe avere le DDR5 che ti puoi portare appresso sulla prossima build, ma non ha senso atm perch? sicuro i prezzi DDR5 scenderanno nei prossimi anni, ora siamo nel periodo di transizione da DDR4 a DDR5 quindi i prezzi delle seconde sono ancora molto elevati, quindi spenderli ora ? abbastanza pointless.

    Sul resto del discorso vecchio/nuovo: ? un discorso che lascia il tempo che trova, non necessariamente il nuovo ? meglio in funzione di quel che si deve fare, quello che conta in primis ? il prezzo totale rispetto alle esigenze.

  10. #760
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.196

    Default

    Ecco un altra considerazione sto vedendo da amazon crucco le schede video radeon 6800 xt sui 650/700? vale la pena virare su quel modello o come sempre serve a un cazzo per quello che ci devo fare (anche se un minitor 4k lo prender? prima o poi) considerando che ho un budget medio sui 1500? Come uso lavorativo 0 lo userei per gaming e un po' di photoshop.
    Last edited by Jerus; 25th October 2022 at 18:49.

  11. #761
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Jerus View Post
    Ecco un altra considerazione sto vedendo da amazon crucco le schede video radeon 6800 xt sui 650/700? vale la pena virare su quel modello o come sempre serve a un cazzo per quello che ci devo fare (anche se un minitor 4k lo prender? prima o poi) considerando che ho un budget medio sui 1500? Come uso lavorativo 0 lo userei per gaming e un po' di photoshop.
    A parte che ? overkill atm per il 1080p, ti suggerisco vivamente di aspettare l'uscita di RDNA3 e poi dei vari modelli 8xx ed inferiori di questa gen di GPU per far assestare i prezzi e probabilmente poter prendere di meglio a pari prezzo (o uguale a prezzo inferiore), soprattutto considerando che non hai urgenza di cambiare la GPU.

  12. #762
    Chief Petty Officer Jerus's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    1.196

    Default

    Oddio al momento ho la 1060ti montata Al momento avrei questo per la configurazione amd questa la Intel https://it.pcpartpicker.com/list/yVCzjZ (anche se credo le ddr4 con il 13600k siano meh ma passare alle ddr5 sono 300€ in+ dal configuratore tra mobo e ram) in questo caso passano 60€ da configuratore sulla parte intel potrei optare per il 12600k (e si tirano giu? un 100€) per quello che ne faccio io alla fine credo che il dissipatore non tirando tanto e non avendo particolari stress sia sufficiente.
    Last edited by Jerus; 25th October 2022 at 22:09.

  13. #763
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    13600kf si trova a 330-350 cmq

  14. #764
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Rapporto €/valore oggi il kit ddr4/b550/5800x3D ? imbattibile, c'? poco da fare.
    Spendere di pi? per andare uguale ha poco senso, anche se capisco io rosik per il fatto di comprare "tecnologia vecchia".
    Di contro pensa a come rosika AMD che ha buttato fuori un serie di voi nuove e non ce ne sta una che in gaming abbia senso rispetto al fratello minore ultradotato

    Comunque con l'anno prossimo quando faranno uscire le CPU 3D su zen4 spacceranno il mercato e non ce ne sar? per nessuno. Rester? da capire per? se si riveleranno utili per "alimentare" le CPU e arrivare a prestazioni tangibilmente superiori in gaming o sar? solo un esercizio di numerini che hanno valore solo se accoppiati con un la 4090.

    Ad oggi per il gaming "normale" non c'? un buon motivo per andare su qualcosa di diverso dal 5800X3D, imho
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #765
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Jerus View Post
    Oddio al momento ho la 1060ti montata Al momento avrei questo per la configurazione amd questa la Intel https://it.pcpartpicker.com/list/yVCzjZ (anche se credo le ddr4 con il 13600k siano meh ma passare alle ddr5 sono 300€ in+ dal configuratore tra mobo e ram) in questo caso passano 60€ da configuratore sulla parte intel potrei optare per il 12600k (e si tirano giu? un 100€) per quello che ne faccio io alla fine credo che il dissipatore non tirando tanto e non avendo particolari stress sia sufficiente.
    Cio?, tu metti una 3060Ti 8GB invece di una 6700XT 12GB (Sapphire Pulse) andando a spendere €130 in pi? solo di GPU? Per esattamente le stesse prestazioni fra le due? Vi piace cos? tanto contribuire al ventesimo yacht di giacchetta Jensen?

    Ti?: https://it.pcpartpicker.com/list/MQd9v3

    5800X3D, B550 Tomahawk, stessa ram che messo tu nel link, Noctua NH-D15 (va solo controllata la clearance in altezza del Noctua nel tuo case) e una 6700XT che performa uguale alla 3060Ti e costa di meno, totale €1333 invece di €1528.

Page 51 of 80 FirstFirst ... 4147484950515253545561 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.01 Kb. compressed to 104.14 Kb. by saving 14.87 Kb. (12.50%)]