Page 77 of 80 FirstFirst ... 27677374757677787980 LastLast
Results 1.141 to 1.155 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #1141
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    no ok, mi rendo conto di essermi spiegato coi piedi

    Allora
    - Il led della VGA e quindi non boot del sistema NON CAPITA SEMPRE, ho notato se se stacco/riattacco i cavi non succede. Non ho idea se ci sia un problema hw o un cavo loose o la VGA a puttane.
    - L'overheat della CPU con conseguente crash capita SEMPRE, usando NZXT monitor noto che la temperatura CPU e' sbilanciata rispetto CPU, specialmente quando parte qualche applicazione, da li la pensata dell'aria

    E' ovvio che se la VGA e' a troie va cambiata punto, ma al momento mi sento di pensare che e' piu' in direzione di essere mezza morta o problemi di cavi.
    Tradotto: se sistemo il problema di overheat CPU a basso costo mi tengo il pc fino a quando non crepa del tutto
    gratz.

  2. #1142
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    A questo punto trovati uno shop nei dintorni di dove vivi che faccia assistenza e gli molli il pc , anche se dovessi farti 300km in macchina per arrivarci

    Cioe' in un modo o l'altro devi comprare qualcosa , testare , fare il reso etc etc .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #1143
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Se la metti giù così è diverso, prima parlavi di GPU che non boota.
    Se hai problemi di temp CPU stacca il blocco e rimetti la pasta e riattaccalo.
    Poi comprati sto sensore del liquido, costa tipo 5 franchi. Se sai quanto è calda l'acqua sai se l'impianto lavora bene o no.

    Comunque se la CPU ha problemi può essere che sia quello, il led GPU lo hai anche se il controller pci-e è fottuto/ha problemi. È capitato anche a me, ne ho fritti due

  4. #1144
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    no ok, mi rendo conto di essermi spiegato coi piedi

    Allora
    - Il led della VGA e quindi non boot del sistema NON CAPITA SEMPRE, ho notato se se stacco/riattacco i cavi non succede. Non ho idea se ci sia un problema hw o un cavo loose o la VGA a puttane.
    - L'overheat della CPU con conseguente crash capita SEMPRE, usando NZXT monitor noto che la temperatura CPU e' sbilanciata rispetto CPU, specialmente quando parte qualche applicazione, da li la pensata dell'aria

    E' ovvio che se la VGA e' a troie va cambiata punto, ma al momento mi sento di pensare che e' piu' in direzione di essere mezza morta o problemi di cavi.
    Tradotto: se sistemo il problema di overheat CPU a basso costo mi tengo il pc fino a quando non crepa del tutto
    Cioè, ma son passati 5 giorni e 3 pagine di thread, e te ancora ti fai pippe mentali su COSAHASTATO e non hai fatto nulla di pratico per capire dove sia davvero il problema, nonostante i vari suggerimenti che ti abbiamo dato?

  5. #1145
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se la metti giù così è diverso, prima parlavi di GPU che non boota.
    Se hai problemi di temp CPU stacca il blocco e rimetti la pasta e riattaccalo.
    Poi comprati sto sensore del liquido, costa tipo 5 franchi. Se sai quanto è calda l'acqua sai se l'impianto lavora bene o no.

    Comunque se la CPU ha problemi può essere che sia quello, il led GPU lo hai anche se il controller pci-e è fottuto/ha problemi. È capitato anche a me, ne ho fritti due
    Allora

    ieri sera ho provato a smuovere un po' il case per eliminare bolle d'aria, ma non ho visto differenze apprezzabili.
    Ho notato che quando stress test la CPU con CPU burner raggiungo rapidamente i 90c ma poi dii ferma li, invece giocando a d4 continua a salire fino al crash (temp CPU, la GPU non sale mai oltre i 60 gradi sotto sforzo).

    A questo punto ho spento e riavviato molte volte, ma il led della VGA non si e' più acceso in boot, non capisco come mai, ma va bene. Quel che ho notato e' che giocando a D4 tutto ad ultra in 1440p la GPU e' utilizzata oltre il 90%, che mi pare stranissimo, con la VRAM occupata a 16.2gb fissi, non pensavo fosse un gioco cosi' pesante...
    La CPU giocando non supera mai il 3/4% di utilization, ma la temperatura schizza, come ho detto sopra.

    Ho provato a fare downvolting di 0.05V sulla CPU e cappare il lock a 4ghz, questo non ha causato differenze apprezzabili in performance (utilization al 6% mentre gioco a diablo4) ma la temp massima CPU non ha superato i 62 gradi, invece di arrivare agilmente ad 88/90

    A questo punto mi pare evidente che il sistema a liquido e' defunto (almeno la pompa), dopo guardo se ho ancora tutta la dissipazione originale della 3090 in cantina e compro un dissipatore CPU e passo ad aria togliendo hard tubing e tutto.
    gratz.

  6. #1146
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Se c'è una cosa che mi pare evidente è proprio che non sia il sistema a liquido defunto, se lo fosse le temp di CPU e GPU dovrebbero schizzare parallelamente, mentre invece la CPU impenna e la GPU rimane su livelli standard anche al 90% di utilizzo.
    Vedo più probabile un problema CPU o ad alcune fasi della scheda madre, e se fossi così non hai molta scelta, vanno fatte prove con altre componenti una per volta a esclusione.
    Free from Signature

  7. #1147
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Ma stai trollando dai.

    Come fai a dare la colpa al raffreddamento se la GPU non supera i 60 gradi e se un downvolt ti abbassa le temp?
    Ma che stai a dì.
    Per come la hai descritta hai overclockato male la CPU, l'impianto non c'entra un cazzo.

  8. #1148
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma stai trollando dai.

    Come fai a dare la colpa al raffreddamento se la GPU non supera i 60 gradi e se un downvolt ti abbassa le temp?
    Ma che stai a dì.
    Per come la hai descritta hai overclockato male la CPU, l'impianto non c'entra un cazzo.
    non ho mai overclockato nulla in realta', ma esiste un modo da BIOS o qualsiasi tool MSI di riportare i valori a factory? tanto per essere sicuri
    gratz.

  9. #1149
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Vedo più probabile un problema CPU o ad alcune fasi della scheda madre, e se fossi così non hai molta scelta, vanno fatte prove con altre componenti una per volta a esclusione.
    Ok a questo punto e' chiaro che nessuno ha idea e potrebbero essere troppe cose.
    Mi metto a cercare qualche componente per fare test
    gratz.

  10. #1150
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Dillo che stai cercando il pretesto per farti un nuovo sistema con una 4090. Ti comprendiamo, non ti preoccupare

    Hai visto questa e non hai resistito, dì la verità



    https://www.drako.it/drako_catalog/p...ducts_id=29373
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  11. #1151
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    non avessi un matrimonio da pagare avrei già fatto
    gratz.

  12. #1152
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Zaider scusami, ma come è possibile che tu sappia fare downvolting smanettando tra i valori di clock e poi non sappia dell'esistenza dell'opzione "set optimized default value" presente da 25 anni in ogni bios di ogni piattaforma (solitamente nell'ultima schermata prima di uscire)?
    Alle brutte stacca la batteria della scheda madre per qualche minuto ed è uguale.

    Componenti per fare test non sono esattamente 2 minchiate, avresti bisogno di una cpu ed una scheda madre, per quello ti consigliavano di portarlo in un centro assistenza, ti trovavano loro il problema senza comprare componenti a caso.
    Free from Signature

  13. #1153
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Zaider scusami, ma come è possibile che tu sappia fare downvolting smanettando tra i valori di clock e poi non sappia dell'esistenza dell'opzione "set optimized default value" presente da 25 anni in ogni bios di ogni piattaforma (solitamente nell'ultima schermata prima di uscire)?
    Alle brutte stacca la batteria della scheda madre per qualche minuto ed è uguale.

    Componenti per fare test non sono esattamente 2 minchiate, avresti bisogno di una cpu ed una scheda madre, per quello ti consigliavano di portarlo in un centro assistenza, ti trovavano loro il problema senza comprare componenti a caso.
    Non ho mai visto quel setting, cmq ho già' provato a staccare la CMOS e riattaccarla, e' stata una delle prime cose che ho fatto quando ho staccato i cavi ecc ecc per il led VGA ed ho rimontato tutto
    gratz.

  14. #1154
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    Ma se downvoltandolo risolve direi che non deve fare un cazzo, lascialo così e buona notte.
    Per i settaggi CPU puoi farli da Windows non hai bisogno del BIOS, se preferisci.
    Scaricati Ryzen master e usa quello (io preferisco il BIOS, ma tant'è)

  15. #1155
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    grazie! provo ryzen master e vi dico!

    ps: ma e' normale GPU utilization del 96% con Diablo4 ? mi pare assurdo
    gratz.

Page 77 of 80 FirstFirst ... 27677374757677787980 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.36 Kb. compressed to 101.27 Kb. by saving 15.08 Kb. (12.96%)]