Page 33 of 80 FirstFirst ... 2329303132333435363743 ... LastLast
Results 481 to 495 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #481
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Si comunque avevo trovato la stessa descrizione su reddit. Controller della CPU sicuro

  2. #482
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma che è sta mostruosità?

    https://www.anandtech.com/show/16535...th-rocket-lake

    Peak power rilevata 212W, con temp raggiunta a quel peak di 104°, e va peggio di un 5800X in quasi tutto salvo qualche test e obv quando si usano le AVX512.

    Edit: trovato il plausibile MSRP, di $484,99. Ha senso zero, col 5800x facilmente disponibile con MSRP di $449.
    Last edited by Galandil; 6th March 2021 at 18:46.

  3. #483
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    No i 104 gradi sono a 290w
    Andando a 4.6 all core.

    La review è fatta bene, dice che amd è meglio ma non è assurdamente meglio, e dato che non si trovano, di comprare il primo che trovi ad un prezzo decente

  4. #484
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    No i 104 gradi sono a 290w
    Andando a 4.6 all core.

    La review è fatta bene, dice che amd è meglio ma non è assurdamente meglio, e dato che non si trovano, di comprare il primo che trovi ad un prezzo decente
    Anandtech è come te, intel fanboy.

    Il 5800x è quello facilmente trovabile, al prezzo giusto (è tipo l'unica CPU disponibile addirittura sullo shop AMD atm), e almeno in base all'MSRP costa di meno del 11700k. Consuma e scalda molto meno dell'Intel (per buona pace tua ), ed è mediamente on top dell'Intel salvo qualche test qui e lì e ovviamente quando vengono usate le AVX512 (che btw in real life non se le caga quasi nessuno, salvo app particolarissime di cui non ho mai sentito parlare, sarei curioso di sapere se esistono a parte gli inutili synth benchs).

    Se proprio uno vuole restare su Intel, ha più senso prendersi un 10700k che non l'11.

    E cmq resta il fatto che con la serie 11 Intel voleva riprendersi la corona di "best for gaming", e hanno chiaramente failato, almeno stando ai numeri riportati da Anandtech stessa.

  5. #485
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Sul prezzo giusto si e no, una cpu a 8 core a più di 450 euro, io avevo valutato se rivendere il 3900x e prendere una serie 5 ma il 5800x costa più di quanto ho pagato il 3900x... E ha 4 core in meno

    Poi io non sono fanboy Intel, io sono NON fanboy AMD che è diverso
    Quel che dico è che zen 2/3 è il meglio che c'è in giro ora, ma che ha i suoi problemi / i suoi punti molto discutibili
    Last edited by Hador; 6th March 2021 at 20:58.

  6. #486
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma solo voi avete sta fissa che io sia fanboy AMD, talmente fanboy che sto 5600x è la prima CPU AMD che mi entra in casa dall'epoca gloriosa dei K7 di inizio 2000, idem schede video, tutto nvidia tranne questa RX580 presa recentemente per necessità come GPU di appoggio per lavorare che la vecchia 660Ti ha tirato le cuoia, e visto che ho sto cazzo di Odyssey G9 quasi sicuramente finirò per prendere una 3080 visto che la 6800XT a risoluzione 4k (e il G9 è alla fine un "quasi" 4k) performa peggio. Se ne trovo una prima della next gen 4000/7000 obv, cosa non scontata.

    E le scelte "discutibili" inerenti a Zen3 ce le vedi solo tu, l'unica cosa certa è il problema degli USB che sbarellano con il PCIe primario settato a 4x (almeno, a chi gli funziona a x16 ), il resto è annedotica personale su problemi randomici che hanno *tutte* le marche (intel/amd/nvidia).

    La differenza è che, da sempre, AMD ha oggettivamente ricevuto + "scrutiny" di Intel, quando quest'ultima andrebbe presa a calci nelle palle solo per aver passato 10+ anni a vendere la stessa merda riciclata max 4 cores e con lievi miglioramenti di clock. E stessa cosa dicasi di nVidia che, come atteggiamento nei confronti dei clienti finali, è sicuramente la più shady di tutte e 3 ste aziende (anche le altre due lo sono, ma nvidia è su un altro livello proprio). E cristo non voglia che passi il deal di acquisizione ARM.

    Poi il discorso su "il 5800x costa di più nuovo oggi di quanto ho pagato il 3900x ieri" che cazzo di senso ha? Se non è AMD-bashing questo, non so cosa lo sia - stai confrontando i prezzi di due generazioni differenti, E in un periodo unico di shortage dei semiconduttori come non se ne sono visti dall'invenzione del BJT. Allora diciamo anche che i prezzi delle GPU sono delle truffe belle e buone, non solo per effetto mining/scalping, ma per la corsa al rialzo innescata da nvidiamerda che ha ben seguito le orme di Apple in tal senso. E AMD, che per la prima volta ha delle GPU comparabili, cosa fa? Alza i prezzi pure lei. Cristo santo, la fascia delle serie x70 era la fascia mid, intorno ai €400-450, ora è la fascia mid-highmanontroppo da €650. Uberlol.

  7. #487
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Parlo di prezzo ufficiale. Dai ballano 150 euro tra il 3600 e 3800x per 2 core di differenza. Se non è una mossa commerciale da merde questa che è.

    Le gpu non mi sembra un grande esempio dato che le 3080 costano il 50% in meno delle 2080ti. (E io ne ho comprate 3, nessuna a prezzo maggiorato).

    Comunque ne ho già parlato estensivamente. Tra l'altro rompicoglioni come sei probabilmente noterai le stesse cose che fanno fastidio a me, ma non lo ammetterai

    Se bisogna essere fanboy io sono ora un fanboy Apple, ho preso l'air M1, quello si che è una cpu rivoluzionaria che ti fa pensare che tutto il resto sia una merda. Questa sensazione io passando ad AMD non la ho avuta.

  8. #488
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Parlo di prezzo ufficiale. Dai ballano 150 euro tra il 3600 e 3800x per 2 core di differenza. Se non è una mossa commerciale da merde questa che è.

    Le gpu non mi sembra un grande esempio dato che le 3080 costano il 50% in meno delle 2080ti. (E io ne ho comprate 3, nessuna a prezzo maggiorato).

    Comunque ne ho già parlato estensivamente. Tra l'altro rompicoglioni come sei probabilmente noterai le stesse cose che fanno fastidio a me, ma non lo ammetterai

    Se bisogna essere fanboy io sono ora un fanboy Apple, ho preso l'air M1, quello si che è una cpu rivoluzionaria che ti fa pensare che tutto il resto sia una merda. Questa sensazione io passando ad AMD non la ho avuta.
    Guarda che qualche decina di pagine fa, quando si parlava dell'uscita di Zen3, sono stato il primo a dire che il 5800x è la CPU di mezzo decisamente inutile e con un prezzo non sense rispetto a quel che offre quando paragonato ai 5600 e 5900. Però tu hai detto che il 5800x costava di più di quanto hai pagato il 3900x, che è un paragone insensato visto che va cmq fatto con gli MSRP, e non con i prezzi di un prodotto uscito 1+ anni prima vs uno appena uscito.

    Se tu hai trovato le 3080 nei primi giorni al giusto prezzo (anche solo in preorder), buon per te, qui in Italia è stato virtualmente impossibile trovarle a prezzi normali fin dall'inizio.

    Per il resto, pure Intel c'ha le sue belle merdate recenti, tipo il chipset che funzionava a cazzo (mo non ricordo la sigla, l'ultimo uscito, Z490?).

    Sull'Apple M1 non mi pronuncio, un chip teoricamente valido, circondato dalla solita merda Apple che non va toccata neanche con un palo di 10 metri - basta vedere la genialata dei MacBook che si sono brickati perché venivano usati hub USB-C definiti da Apple "non compliant" (obv, su windows e linux funzionano alla perfezione), o l'SSD allegramente saldato alla mobo e che pare che venga sovrautilizzato in scrittura dall'OS, riducendo a manetta la vita dello stesso (in tanti riportano un life utilization da SMART del 2-3% dopo 1-2 mesi, altri addirittura superiore al 10% ). Grandi opere di ingegneria a basso prezzo, sisi.

    E se non hai notato l'effetto "rivoluzionario" passando da un Intel ad un Zen2+/Zen3, evidentemente non usi roba che fa uso estensivo del multithreading in maniera costante - chiunque lo faccia è passato dalla notte al giorno (non metto in mezzo i TR perché sarebbe una mattanza a quel punto). Ma d'altronde voi per giocà vi pigliate i 3900/5900.
    Last edited by Galandil; 7th March 2021 at 17:26.

  9. #489
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Anyway, provato con la 970 al posto della 580, stesso identico problema, si pianta su VGA in POST se le lanes sono in Auto ed è inserita nel PCIe primario.

    Sta sett. mi arriva la Tomahawk e l'altro 5600x, vediamo se tutto va o se si continua a sucare duro.

  10. #490
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Guarda che qualche decina di pagine fa, quando si parlava dell'uscita di Zen3, sono stato il primo a dire che il 5800x è la CPU di mezzo decisamente inutile e con un prezzo non sense rispetto a quel che offre quando paragonato ai 5600 e 5900. Però tu hai detto che il 5800x costava di più di quanto hai pagato il 3900x, che è un paragone insensato visto che va cmq fatto con gli MSRP, e non con i prezzi di un prodotto uscito 1+ anni prima vs uno appena uscito.

    Se tu hai trovato le 3080 nei primi giorni al giusto prezzo (anche solo in preorder), buon per te, qui in Italia è stato virtualmente impossibile trovarle a prezzi normali fin dall'inizio.

    Per il resto, pure Intel c'ha le sue belle merdate recenti, tipo il chipset che funzionava a cazzo (mo non ricordo la sigla, l'ultimo uscito, Z490?).

    Sull'Apple M1 non mi pronuncio, un chip teoricamente valido, circondato dalla solita merda Apple che non va toccata neanche con un palo di 10 metri - basta vedere la genialata dei MacBook che si sono brickati perché venivano usati hub USB-C definiti da Apple "non compliant" (obv, su windows e linux funzionano alla perfezione), o l'SSD allegramente saldato alla mobo e che pare che venga sovrautilizzato in scrittura dall'OS, riducendo a manetta la vita dello stesso (in tanti riportano un life utilization da SMART del 2-3% dopo 1-2 mesi, altri addirittura superiore al 10% ). Grandi opere di ingegneria a basso prezzo, sisi.

    E se non hai notato l'effetto "rivoluzionario" passando da un Intel ad un Zen2+/Zen3, evidentemente non usi roba che fa uso estensivo del multithreading in maniera costante - chiunque lo faccia è passato dalla notte al giorno (non metto in mezzo i TR perché sarebbe una mattanza a quel punto). Ma d'altronde voi per giocà vi pigliate i 3900/5900.
    non è questione di teoricamente valido, è questione che se usi un macbook air M1 ti viene voglia di buttare nel cesso qualsiasi altro portatile windows. Non comprerei niente di diverso al giorno d'oggi, non ha proprio senso. E voglio vedere cosa arriva sui modelli pro / su desktop.


    Poi a me non interessa il discorso intel vs amd. A me interessa valutare la piattaforma che uso oggi. E ripeto il salto è stato un po' meh, però ho uno zen2 magari col 3 è meglio. Anche solo per il fatto che non vi siete fatti tutta la trafila dei BIOS acerbi (di solito io se posso evitare di aggiornare il BIOS evito, se funziona tutto. Ma su ZEN le piattaforme erano molto acerbe in funzionalità), dello scheduler windows, delle temperature col PB2 che fa il cazzo che vuole lui (questa mi sa è così anche su zen3, anche se mi pare regga un po' meglio), delle MB che taroccavano il PB2 per overvoltare andando sopra ai parametri suggeriti, del binning assurdo delle cpu che veramente a seconda di come gira può non salire di mezzo mhz, dei casini con pci-e 4.0 (sia quelli USB, sia quelli usando un riser pci-e 3.0 e card 4.0 ), del fatto che x570 ha i sata briccati e nessuno dice nulla, etc.

    Io uso roba che usa multithreading, ma ho un 7960X come main che va comunque più del 3900X. Quindi alla fine continuo ad usare quello. So bene che non è un confronto pari, ma volevo vedere se una CPU consumer di fascia comprabile (sotto i 500 euro, sopra no sense proprio) potesse competere con una pro e no, non è così. Bisogna andare di 3950/5950 o TR che però hanno costi non consumer. Per questo valutano se pasare a zen3 riducendo i core, tanto al momento per produttività uso l'altro pc che va meglio.

  11. #491
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Tanto per bestemmiare un po'.

    M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

    Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

    Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

    Porca.
    Madonna.
    nooooo
    gratz.

  12. #492
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Il salto per me è stato evidente, ma passavo da un i7-6700k quindi mi pare abbastanza ovvio.
    Per il resto a parte le ventole che vanno un po' a caso per le temperature che si alzano e abbassano come gli pare a lui per il resto va tutto a dovere.

    Con una grande, grandissima eccezione: porte USB.
    Ora capisco perché il monitor connesso in USB al pc sbarellava senza motivo, capisco perchè ogni tanto alcune periferiche sensibili (VR) si disconnettono a caso.
    Inoltre è anche la conferma del fatto che tutti i problemi col Reverb non sono relativi all'headset, bensì al chipset della mobo. Il fatto che nessuna delle 11 porte funzioni e per farlo andare devo usare un hub usb alimentato, così come il segnale audio che non arriva al canale di sinistra: tutto per colpa della mobo.

    Porchiddio.

    edit.

    tant'è che ora per far andare l'audio a sinistra ho una procedura voodoo: riavviare, togliere alimentazione al visore e staccarlo dall'USB, riattaccare l'USB e poi l'alimentazione.
    Così una volta su tre va
    La cosa divertente è che dopo aver smanettato un po' ad cazzum ora l'audio va sempre da entrambi i canali appena accendo il visore, ma nel momento in cui entro in iRacing passa a un canale solo e così rimane anche se chiudo il gioco
    Sembra molto simile a come il monitor si connetteva e disconnetteva di continuo, però solo mentre giocavo e mai mentre il pc era in idle. Salcazzo
    Last edited by Axet; 8th March 2021 at 16:32.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #493
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Mi avete convinto a rimanere su Intel
    Free from Signature

  14. #494
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mi avete convinto a rimanere su Intel
    Ah si?

    https://arxiv.org/abs/2103.03443


  15. #495

Page 33 of 80 FirstFirst ... 2329303132333435363743 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.52 Kb. compressed to 109.41 Kb. by saving 15.11 Kb. (12.13%)]