Page 32 of 80 FirstFirst ... 2228293031323334353642 ... LastLast
Results 466 to 480 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #466
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Ma cioe' hai ordinato una mezza dozzina di 3080 in posti differenti , e non ti riordini 3 ventole del caz' da un altra parte ?
    Sono sold out ovunque qua in svizzera, credi non abbia controllato regolarmente dopo ogni delay?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #467
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    su amazon anche ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #468
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    su amazon anche ?
    Amazon in svizzera spesso non spedisce (non esiste amazon.ch) e in caso devo pagare dazi e IVA, ergo non avevo manco guardato.
    Controllato ora, non paiono nemmeno esistere (non c'è proprio la scheda prodotto)
    L'unica cosa che si trova sono le SL140, ma appunto sono da 140mm e per me non vanno bene.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #469
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Tanto per bestemmiare un po'.

    M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

    Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

    Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

    Porca.
    Madonna.

  5. #470
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Tanto per bestemmiare un po'.

    M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

    Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

    Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

    Porca.
    Madonna.
    perché non leggi il forum, mi è successa la stessa identica cosa col 3900x, stesso path tra l'altro di cambio MB, bestemmie, e cambio CPU.
    Peggio perché io pensavo fosse la GPU e ho tenuto fermo il PC più di un mese aspettando che arrivasse la 3080 prima di mandare indietro la MB e infine la CPU. Tipo 2 mesi e passa in totale.

    Il controller pci di sti processori (che tra zen2 e zen3 è lo stesso) è lammerda, tra i mille problemi che ha a funzionare a 4.0 (io al momento lo ho dovuto settare a 3 o la webcam va flickering...) e il fatto che muore random è proprio una gioia

  6. #471
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    perché non leggi il forum, mi è successa la stessa identica cosa col 3900x, stesso path tra l'altro di cambio MB, bestemmie, e cambio CPU.
    Il controller pci di sti processori (che tra zen2 e zen3 è lo stesso) è lammerda, tra i mille problemi che ha a funzionare a 4.0 (io al momento lo ho dovuto settare a 3 o la webcam va flickering...) e il fatto che muore random è proprio una gioia
    Eh, come se sapere del tuo 3900x magicamente non mi fa ricevere il 5600x col controller esploso.

    E cmq, as usual, vorrei vedere dei dati a supporto del "fanno cagare", a parte l'annedotica di 2 su N su uein (o reddit che 9 volte su 10 parte in quarta con scenari da apocalisse che poi sistematicamente vengono ridimensionati dai dati, tipo l'ultima sui Ryzen che arrivano morti "in % abnormi", salvo poi scoprire che, dati seri alla mano, la % di RMA è quella tipica delle CPU, intorno al 2%).

  7. #472
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Eh, come se sapere del tuo 3900x magicamente non mi fa ricevere il 5600x col controller esploso.

    E cmq, as usual, vorrei vedere dei dati a supporto del "fanno cagare", a parte l'annedotica di 2 su N su uein (o reddit che 9 volte su 10 parte in quarta con scenari da apocalisse che poi sistematicamente vengono ridimensionati dai dati, tipo l'ultima sui Ryzen che arrivano morti "in % abnormi", salvo poi scoprire che, dati seri alla mano, la % di RMA è quella tipica delle CPU, intorno al 2%).
    che possano rompersi ci sta.
    ma è il fatto che quando funzionano funzionano male che mi sta sul cazzo. Dopo solo 3 anni di rompimento di cazzi hanno riconosciuto il problema eh: https://www.techpowerup.com/278870/a...t-motherboards

  8. #473
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    che possano rompersi ci sta.
    ma è il fatto che quando funzionano funzionano male che mi sta sul cazzo. Dopo solo 3 anni di rompimento di cazzi hanno riconosciuto il problema eh: https://www.techpowerup.com/278870/a...t-motherboards
    Si, quello l'avevo letto tipo 1-2 sett fa. Ma è differente dal ritrovarsi con la CPU col controller primary PCIe morto e defunto (tant'è che l'NVMe mi funziona perfettamente) in partenza. La vera rottura di cazzo è che per esserne sicuri si deve provare con un'altra mobo, per escludere un problema di connessione fra PCIe e CPU.

  9. #474
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io ho il sospetto comunque che la scheda video giochi un ruolo, quindi stai attento.

    Io ho usato il pc per 3 mesi senza problemi con una 1070, mentre aspettavo la 3080.
    Ad un certo punto è morto come a te. Primo slot pci-e andato.
    Vabbé bestemmie, 3 mesi fermo, alla fine mi arriva MB e CPU nuova e 3080.
    Monto tutto, va.
    Poi dovevo liquidare la 3080 / fare delle prove / etc, e ho rimesso su la 1070. Andato per qualche giorno, poi di nuovo errore GPU al boot come prima.
    Rimesso la 3080 ed è andato.
    Poi non ho toccato più nulla perché mi sono rotto il cazzo.

    Notare che la 1070 la ho provata su altri slot pci-e e su un altro pc e funziona...

  10. #475
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ho il sospetto comunque che la scheda video giochi un ruolo, quindi stai attento.

    Io ho usato il pc per 3 mesi senza problemi con una 1070, mentre aspettavo la 3080.
    Ad un certo punto è morto come a te. Primo slot pci-e andato.
    Vabbé bestemmie, 3 mesi fermo, alla fine mi arriva MB e CPU nuova e 3080.
    Monto tutto, va.
    Poi dovevo liquidare la 3080 / fare delle prove / etc, e ho rimesso su la 1070. Andato per qualche giorno, poi di nuovo errore GPU al boot come prima.
    Rimesso la 3080 ed è andato.
    Poi non ho toccato più nulla perché mi sono rotto il cazzo.

    Notare che la 1070 la ho provata su altri slot pci-e e su un altro pc e funziona...
    Mmmmhhhh. Io atm sto ancora con una RX580, che su entrambe le mobo non fa bootare il sistema sul primario mentre sul PCIe #3 funziona perfettamente. Non ho schede video + recenti da provare (mi piacerebbe si trovassero delle 3080/6800xt a prezzi decenti, deeokahn), però posso provare con la 970 che ho in un altro PC tanto per vedere se boota o meno.

    L'altra cosa che pensavo fosse il problema è che, tenendo tutto in open bench, la sk video quando è infilata nel primary PCIe ha parecchio "gioco" nel connettore (saranno un 3-4°), ho provato a tenerla tutta da un lato e tutta dall'altro e non va a prescindere. Ora quasi quasi provo a varie angolazioni, non vorrei fosse banalmente un problema di contatti che richiedono la scheda video ad un angolo ben preciso, anche se mi pare strano visto che nel PCIe #3 la lascio "come gravità vuole" e va senza problemi.

  11. #476
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Mmmmhhhh. Io atm sto ancora con una RX580, che su entrambe le mobo non fa bootare il sistema sul primario mentre sul PCIe #3 funziona perfettamente. Non ho schede video + recenti da provare (mi piacerebbe si trovassero delle 3080/6800xt a prezzi decenti, deeokahn), però posso provare con la 970 che ho in un altro PC tanto per vedere se boota o meno.

    L'altra cosa che pensavo fosse il problema è che, tenendo tutto in open bench, la sk video quando è infilata nel primary PCIe ha parecchio "gioco" nel connettore (saranno un 3-4°), ho provato a tenerla tutta da un lato e tutta dall'altro e non va a prescindere. Ora quasi quasi provo a varie angolazioni, non vorrei fosse banalmente un problema di contatti che richiedono la scheda video ad un angolo ben preciso, anche se mi pare strano visto che nel PCIe #3 la lascio "come gravità vuole" e va senza problemi.
    da me era la cpu al 100%, un'altra gpu nello slot non andava, ho provato. (prima di cambiare la CPU dico)
    Ma con la CPU nuova, aveva ripreso a dare l'errore con la 1070, ma ho switchato subito alla 3080 e poi è andato.
    Magari non è niente eh, ma giusto per metterti ansia

    La 1070 alla fine la ho buttata

  12. #477
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    FERMITUTTICOSAPORCODIOSUCCEDE.

    Visto che cmq ormai ho ordinato un altro 5600X me lo faccio arrivare e testerò anche con quello, MA ho appena scoperto dove sta il problema. Nel BIOS c'è la voce per impostare la distribuzione di lanes nel PCIe #1, e di default sta in Auto. L'ho forzato a 8x + 8x (visto che tanto ho NVMe + sk video), e magicamente ora funziona tutto, NVMe nello slot M2 #1 e GPU nello slot PCIe #1.

    A sto punto non so se è un problema di: CPU rotta che non è in grado di riconoscere correttamente come settare le lanes, problema della mobo/BIOS che comunica i valori sballati, sia esso a livello hw o proprio un bug del BIOS, o altro.

  13. #478
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    spe ma non dovresti darne 16 alla gpu?
    quando avevo cercato io avevo trovato storie simili alla tua comunque, ad uno andava solo a 4x tipo

  14. #479
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Dannata AMD

    Comunque ti poteva andare peggio Gala, tipo con le ventole: dovevano spedirle oggi, hanno bucato ancora la consegna

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #480
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    spe ma non dovresti darne 16 alla gpu?
    quando avevo cercato io avevo trovato storie simili alla tua comunque, ad uno andava solo a 4x tipo
    Il problema è questo: se lasci da BIOS il numero di lanes in Auto, dovrebbero concordare in automatico la quantità usata, che di base è appunto x16. Però nel mio caso, su due mobo e con due bios differenti (l'ultimo uscito proprio ieri), in Auto a x16 non ne vuole sapere di bootare (e si, la RX580 è PCIe 3.0x16, confermato con HWInfo), mentre se imposto 8x + 8x allora viene forzata a x8 e boota. La mobo è una B550 A-Pro.

    Cmq ora che è tornata disponibile la Tomahawk su Amazon l'ho ordinata assieme ad un altro 5600x, e poi c'avrò da fare la sagra del reso (2 mobo, 1 CPU, 1 ssd sata ).

    E oggi mi sono perso per letteralmente 5 secondi di troppo un 5900x che per qualche motivo veniva venduto a €440, non ho fatto in tempo a completare l'ordine che me l'hanno soffiato pd.

Page 32 of 80 FirstFirst ... 2228293031323334353642 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.65 Kb. compressed to 108.51 Kb. by saving 15.15 Kb. (12.25%)]