Page 8 of 80 FirstFirst ... 4567891011121858 ... LastLast
Results 106 to 120 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #106
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Perché se scula un Ryzen che gli regge i 2000 di FCLK mantenendo il ratio 1:1 gli va di lusso, altrimenti può scendere a 1900 FCLK, ratio 1:1 e abbassare il CL, magari a 14 se gli reggono le RAM. Ha di sicuro garantito però un 1800, 1:1 e CL14 con quei banchi. In generale non conviene prenderle, salvo magari una sale particolarmente invitante. La cosa che "per AMD non ha senso" non ha senso di per se.
    RAM e timing sono un mondo a me oscuro, da quel poco che vedevo in giro non ho visto miglioramenti di performance con ram più veloci. Io volevo prendere le 4mhz (assunzione di base che + frequenza = + performance) ma un mio socio che ne sa più di me mi ha fustigato in sala mensa.
    Alla fine son andato sulle 3600 perchè leggevo essere lo sweet spot, ma in sostanza sono andato a caso.

    Certo è che come dicevo sopra, il video di GN dove le 3200 dominano su tutto il resto mi ha confuso ancor di più

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #107
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    sui 3x00 le 3600 davano vantaggi concreti.
    sulla serie nuova non ho guardato.
    ma la sensibilità dei ryzen ai timings delle ram è un'altra di quelle cose che mi fa abbastanza girare i coglioni rispetto ai vecchi tempi dove non cambiava una sega.

  3. #108
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Boh io preso le 3600 perché pensavo andassero meglio alla fine, mi state facendo venire il dubbio che avrei dovuto prendere le 4000.
    Ci sono queste su digitec: https://www.gskill.com/product/165/1...5V32GB-(4x8GB)

    Stesso modello che ho preso io ma più veloci (e timing peggiori), per 7 CHF in più.. che faccio, le cambio? Non me le hanno ancora spedite

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #109
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma la sensibilità dei ryzen ai timings delle ram è un'altra di quelle cose che mi fa abbastanza girare i coglioni rispetto ai vecchi tempi dove non cambiava una sega.
    Solo tu puoi considerare un vantaggio oggettivo, lo scalare delle performance in funzione della qualità/velocità di una RAM, come qualcosa di negativo. Comprati una console allora.

    Le 3600 (CL16 immagino) vanno più che bene, la differenza di prestazioni raggiungibili fra quelle e le 4000 non è abbastanza per giustificare la differenza di prezzo. E cmq no, per le RAM la frequenza è solo uno dei tanti parametri che influiscono sulla velocità, i timings sono altrettanto importanti. Ad es. la differenza fra command rate 2T vs 1T, il CL e tutte le altre (infinite) amenità.

  5. #110
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Solo tu puoi considerare un vantaggio oggettivo, lo scalare delle performance in funzione della qualità/velocità di una RAM, come qualcosa di negativo. Comprati una console allora.

    Le 3600 (CL16 immagino) vanno più che bene, la differenza di prestazioni raggiungibili fra quelle e le 4000 non è abbastanza per giustificare la differenza di prezzo. E cmq no, per le RAM la frequenza è solo uno dei tanti parametri che influiscono sulla velocità, i timings sono altrettanto importanti. Ad es. la differenza fra command rate 2T vs 1T, il CL e tutte le altre (infinite) amenità.
    Lo so che i timing sono importanti, ma non so determinare quanto ciascuno dei timing sia rilevante. Ho provato a guardare il video di GN che lo spiega, ma avendoci provato alle 4 del mattino mi sono addormentato istant

    Comunque la differenza di prezzo nel mio caso sarebbe di 7 CHF.. che faccio, vado?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #111
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Solo tu puoi considerare un vantaggio oggettivo, lo scalare delle performance in funzione della qualità/velocità di una RAM, come qualcosa di negativo. Comprati una console allora.

    Le 3600 (CL16 immagino) vanno più che bene, la differenza di prestazioni raggiungibili fra quelle e le 4000 non è abbastanza per giustificare la differenza di prezzo. E cmq no, per le RAM la frequenza è solo uno dei tanti parametri che influiscono sulla velocità, i timings sono altrettanto importanti. Ad es. la differenza fra command rate 2T vs 1T, il CL e tutte le altre (infinite) amenità.
    È uno svantaggio perché se compro una CPU da 470 euro mi sta sul cazzo che vada al meglio solo se abbinata a RAM da 350. Ballano percentuali importanti nei giochi, non mezzo fps.
    La sensibilità dell'architettura ryzen a tutte ste cose è una rottura di cazzo e rende la performance di un set up difficili da predirre

  7. #112
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    È uno svantaggio perché se compro una CPU da 470 euro mi sta sul cazzo che vada al meglio solo se abbinata a RAM da 350. Ballano percentuali importanti nei giochi, non mezzo fps.
    La sensibilità dell'architettura ryzen a tutte ste cose è una rottura di cazzo e rende la performance di un set up difficili da predirre
    Ma cosa minchia stai vaneggiando.

    Se un banco di RAM non ha abbastanza throughput rispetto ad un altro per fornire più velocemente i dati alla L3, ora è colpa dell'I/O controller e non della RAM?
    Last edited by Galandil; 1st December 2020 at 23:59.

  8. #113
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    E' una rottura di palle immensa , visto che anche i kit qvl "Rizen Ready" spesso e volentieri danno problemi , senza contare che di solito costano un +100€ senza un motivo preciso . Me ne sono entrati in mano due personalmente .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #114
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    I 32 GB a 4000 li ho pagati 244, che è comunque senza senso.
    I 3600 erano assolutamente adeguati, ma ho visto la flash sale e non ho resistito
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #115
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma cosa minchia stai vaneggiando.

    Se un banco di RAM non ha abbastanza throughput rispetto ad un altro per fornire più velocemente i dati alla L3, ora è colpa dell'I/O controller e non della RAM?
    È colpa dell'architettura del processore e di come l'infinity frabric funziona (aka, il bus demmerda che collega i pezzi incollati sul die), e lo sai ma sei un fanboy demmerda e quindi trolli
    E non c'è nessun motivo per cui debba essere così. La progettazione dell'architettura zen è distribuita, zen2 hanno lavorato su altro e non sull'ottimizzazione delle cache e della banda, e infatti questo è il risultato. Ora su zen3 quantomeno han lavorato sulla cache interna, si spera che prima o poi arrivino anche a lavorare sul bus. E il fatto che mettendo una cache condivida su zen3 li abbia fatto fare un balzo del 20% non è scienza missilistica, ci sarebbe arrivato anche mio cugino, ma su zen2 non avevano avuto tempo per farlo proprio per come i team di progettazione funzionano in maniera semi indipendente l'uno dall'altro.
    Last edited by Hador; 2nd December 2020 at 09:33.

  11. #116
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua. I timings sulle ram hanno sempre influito pochissimo lato prestazionale gaming nel risultato finale.
    Vero è che Ryzen ne giova/risente di più rispetto ad INTEL, ma alla fine conviene prendere il rapporto quantità/qualità/prezzo migliore e non focalizzarsi .
    my 2cents
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  12. #117
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua. I timings sulle ram hanno sempre influito pochissimo lato prestazionale gaming nel risultato finale.
    Vero è che Ryzen ne giova/risente di più rispetto ad INTEL, ma alla fine conviene prendere il rapporto quantità/qualità/prezzo migliore e non focalizzarsi .
    my 2cents
    non è così, è questo il punto

  13. #118
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    non è così, è questo il punto
    https://www.techspot.com/article/214...y-performance/

    dipende dai giochi e solo a 1080p. è vero che puoi variare anche di 40 fps ma anche di 5 per una spesa molto più elevata per un 4000.

    se guardi in fondo a 1440p si pareggia tutto

    non ho trovato 4k ma penso che a quel punto cambi 0

    alla fine una buona 3600 va benissimo
    Last edited by Boroming; 2nd December 2020 at 12:26.

  14. #119
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Comunque la Aorus water-cooled me la da come consegna tra un paio di giorni
    Chiamato digitec e pare essere reale



    Ma consigli sulle performance? La strix sta a 1905mhz come boost clock, questa a 1845mhz.
    Immagino anche il power limit della Aorus sia più basso avendo 2x8pin invece che 3x8pin.

    Ci vado a perdere tanto secondo voi?
    In compenso dovrebbe essere molto più silenziosa - no?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #120
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Btw torniamo a parlare di ventole

    Sopra il rad della CPU con 3 ventole che tirano aria.. dentro?
    Di lato il rad della GPU con 3 ventole (di cui una immagino svolazzerà nell'aria, ma in teoria con le ventole lian-li dovrebbe stare insieme senza problemi) che tira aria.. dentro?
    Sotto 3 ventole di scarico.

    Funziona?

    Also, se volessi montare la GPU verticalmente, c'è qualche riser kit particolare da considerare? Leggevo che potrebbe essere difficile far stare le ventole sotto più la GPU montata verticalmente su sto case

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 8 of 80 FirstFirst ... 4567891011121858 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.87 Kb. compressed to 111.39 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.21%)]