Page 34 of 80 FirstFirst ... 2430313233343536373844 ... LastLast
Results 496 to 510 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #496
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Gala fanboy AMD confirmed
    Free from Signature

  2. #497
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Gala fanboy AMD confirmed


    Io almeno posto i link ai papers seri, mica le robe di quotidiano.net.

  3. #498
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Public advice: se avete un monitor HDR, è vostro dovere morale scaricare ed iniziare ad utilizzare questo https://discourse.differentk.fyi/

    E' un hook che permette (fra le varie cose, ma non solo) di attivare l'HDR in sostanzialmente qualsiasi titolo, che ce l'abbia o meno di partenza. I risultati sono ottimi, e anche altre funzioni niente male (il limiter interno di frames è il più stabile che abbia mai visto, inf meglio di RTSS o i limiter dei drivers AMD/nVidia).

  4. #499
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Nuovo 5600x arrivato, montato sulla Tomahawk, tutt'apposto, PCIe primario a x16 senza battere ciglio.

    In compenso sono un ritardato cosmico e non mi ero accorto che sto case ha esattamente 165mm di CPU clearance, e siccome la seconda ventola del DH15 è montata lievemente spostata verso l'alto causa banchi di ram, il pannello laterale non si può chiudere.

    Preso un Meshify S2, 183mm di clearance, dai che per aprile ce la fo a finire l'odissea (a parte la GPU).

  5. #500
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    oh comunque per comprare un pc hai comprato 2 mb, 2 cpu e 2 case?

  6. #501
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    oh comunque per comprare un pc hai comprato 2 mb, 2 cpu e 2 case?
    No. 3 mobo, due A-Pro e una Tomahawk.

  7. #502
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Un amico di un amico ha avuto pure lui problemi con la A-Pro di recente, sembrerebbe proprio una serie sfigata.
    Free from Signature

  8. #503
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Un amico di un amico ha avuto pure lui problemi con la A-Pro di recente, sembrerebbe proprio una serie sfigata.
    E' che alla prima mobo ho cercato in rete, e non ho trovato problemi simili al mio, quindi considerando anche che la A-Pro non è che sia poco diffusa, nel mio caso il difetto stava nel SOC del Ryzen. Ma non ho cazzi di fare altri test, l'importante è che con la nuova CPU e la Tomahawk funzioni tutto correttamente.

  9. #504

  10. #505
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Speriamo che io mi sono anche abbastanza rotto il cazzo della situazione.
    E nel mio caso è solo per il VR (anche se lo uso ogni giorno) e ho soluzioni alternative, pensate ai poveri cristi dove gli sbarella la tastiera, il mouse o l'audio

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #506
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    In sti 2 ultimi giorni mi son divertito a rifare il binbominkia come una volta, con OC e test di stabilità, alla fine riesco a tenere il +200MHz di max boost disponibile su all cores, mettendo le curve V/F di tutti i cores a -30 (il minimo consentito di undervolting) tranne sul core 4 che non è stabile al di sotto di -21. Purtroppo quel -21 mi porta le temp massime sotto lo sforzo mostruoso di Prime95 ad un massimo di 75° (al di sopra dei 70° la CPU throttla tutti i cores ad un massimo che oscilla fra 3750 e 3800MHz invece degli 3850MHz, che vengono mantenuti sotto i 70°).

    E per la ram sono riuscito, senza cambiare i timings (16-18-18-38 di default del profilo XMP/DOCP), a portarla a 3800Mhz dai 3600 di default XMP e l'FCLK a 1900MHz, in parità con l'UCLK, per ora overvoltando a 1.4V invece di 1.35V, se ho tempo faccio qualche test per vedere se posso tenerla stabile a magari 1.37-1.38V.

    Penso di aver sculato un 5600X particolarmente buono, visti tutti i -30 e il core 4 a -21. D'altronde sta CPU arriva da Bratislava, fa i numeri.

  12. #507
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Speriamo che io mi sono anche abbastanza rotto il cazzo della situazione.
    E nel mio caso è solo per il VR (anche se lo uso ogni giorno) e ho soluzioni alternative, pensate ai poveri cristi dove gli sbarella la tastiera, il mouse o l'audio
    Ma io sapevo che basta forzare il PCIe primario a 3.0 invece che 4.0 e il problema sparisce. Meglio fare così che avere mouse e tastiere che spariscono improvvisamente, almeno provvisoriamente fino al fix definitivo. Anche perché non è che il 4.0 sia davvero necessario atm, soprattutto per le GPU è fucking useless (e anche per gli NVMe non è che ci sia tutta sta differenza, anzi, si nota solo in casi di utilizzo particolare ed estremamente intensivo del drive) - è roba da marketing l'uso del 4.0.
    Last edited by Galandil; 13th March 2021 at 02:36.

  13. #508
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma io sapevo che basta forzare il PCIe primario a 3.0 invece che 4.0 e il problema sparisce. Meglio fare così che avere mouse e tastiere che spariscono improvvisamente, almeno provvisoriamente fino al fix definitivo. Anche perché non è che il 4.0 sia davvero necessario atm, soprattutto per le GPU è fucking useless (e anche per gli NVMe non è che ci sia tutta sta differenza, anzi, si nota solo in casi di utilizzo particolare ed estremamente intensivo del drive) - è roba da marketing l'uso del 4.0.
    Avevo provato all'epoca a settare tutto in PCIe 3.0, non cambiava un cazzo.
    Tutti i consigli online non hanno portato a nulla, l'unico è stato quello di usare un hub usb alimentato (ma ha cmq problemi).
    Che poi mi gira il cazzo di base a settare roba in PCIe 3.0, la GPU ha una piccola % di uplift in performance e l'SSD l'ho preso gen4 per sborare e porchiddio deve girare in gen4 anche se non cambia un cazzo

    Oltretutto su reddit si vedono post di gente che ha ricevuto risposte ufficiali dal supporto AMD, esattamente con le procedure prese da reddit stesso
    Che obv non funzionano o aiutano solo in una parte ristretta dei casi.

    Aspetto il fix, pregando iddio che davvero sia risolutivo e che al tempo stesso non sputtani altro. Tanto si parla di fine marzo / inizio aprile


    edit:
    Btw la Strix 3080OC ordinata ad ottobre è ancora dispersa, le ventole ora le da per fine marzo.
    Che bello questo 2020/21 per l'elettronica
    Last edited by Axet; 13th March 2021 at 03:39.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #509
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.044

    Default

    fai prima a rubarla assaltando un furgone di componenti
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #510
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    In sti 2 ultimi giorni mi son divertito a rifare il binbominkia come una volta, con OC e test di stabilità, alla fine riesco a tenere il +200MHz di max boost disponibile su all cores, mettendo le curve V/F di tutti i cores a -30 (il minimo consentito di undervolting) tranne sul core 4 che non è stabile al di sotto di -21. Purtroppo quel -21 mi porta le temp massime sotto lo sforzo mostruoso di Prime95 ad un massimo di 75° (al di sopra dei 70° la CPU throttla tutti i cores ad un massimo che oscilla fra 3750 e 3800MHz invece degli 3850MHz, che vengono mantenuti sotto i 70°).

    E per la ram sono riuscito, senza cambiare i timings (16-18-18-38 di default del profilo XMP/DOCP), a portarla a 3800Mhz dai 3600 di default XMP e l'FCLK a 1900MHz, in parità con l'UCLK, per ora overvoltando a 1.4V invece di 1.35V, se ho tempo faccio qualche test per vedere se posso tenerla stabile a magari 1.37-1.38V.

    Penso di aver sculato un 5600X particolarmente buono, visti tutti i -30 e il core 4 a -21. D'altronde sta CPU arriva da Bratislava, fa i numeri.
    vedi che i tuoi discorsi sulla temp non avevano senso? I ryzen sono sensibili alle temp molto più di intel (o altre cpu amd precedenti), dove tirano fino a 95 gradi prima di batter cilio.
    Non ho capito il goal comunque, era massimizzare la frequenza rispetto all'undervolt? O hai sbagliato e intendevi 4.8 ghz e non 3.8? Perché 3.8ghz mi pare bassina come frequenza

Page 34 of 80 FirstFirst ... 2430313233343536373844 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.05 Kb. compressed to 102.94 Kb. by saving 15.10 Kb. (12.80%)]