Page 24 of 80 FirstFirst ... 142021222324252627283474 ... LastLast
Results 346 to 360 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #346
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    nella tua config c'è solo scritto hard tubing, che i tubi siano hard o soft non cambia un cazzo, serve sapere quanti rad hai, che pompa e che blocchi usano, e che ventole saranno montate sui rad. Senza sapere questo si parla di sesso degli angeli.

    La mia config attuale è un triventola e due 120 (equivalente ad un triventola e un biventola), ora switcho a un triventola, un biventola e un 120 (equivalente a 2 triventola. Sempre che non riesca ad infilare il 120 che mi avanza da qualche parte).
    Con quell'hw MINIMO 3+2, meglio 3+3. Se ti propongono un solo triventola digli di no.

    Le ventole sono anche importanti, devono avere una pressione statica decente.

  2. #347
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    nella mia esperienza comunque il fonoassorbente non fa praticamente differenza. Anche la posizione del pc (a meno che tu non lo metta dietro un mobile o a 3-4 metri da te) ha meno impatto del previsto, se non aiutare per non sentire eventuali whine e rumori elettrici.
    Buone ventole e capacità di dissipazione. La mia config precedente era sempre inudibile, quella attuale in game ho dovuto alzare le ventole a 1000-1200 rpm e si sentono. Cioè produttività il sistema è perfettamente silenzioso (e io sono uno scassacazzo). Ma in game no.

    Venivo da una config mid range, avevo sottostimato cosa vuol dire avere 450W, se non di più, da dissipare. Tenendo le ventole a 800 come sempre l'acqua raggiunge temperature preoccupanti
    Ho un ordine in backlog ora per aggiungere un rad e una seconda pompa
    Il mio non è silenzioso manco in produttività, però ce l’ho davvero di fianco alla testa.
    Che poi Ryzen ha sti picchi improvvisi di temperatura che si portano dietro le ventole a tuono (stessa cosa sul mio serverino mail mai successo con Intel) che certo non aiutano.

    In gaming fa un gran macello, ma giocando con le cuffie non lo sento.

    Quando mi arrivano le ventole nuove faccio un po’ di esperimenti. Punto primo, mettere le ventole del rad cpu come intake così da tirare dentro aria fredda e non calda.
    Punto secondo giocare coi profili delle ventole per trovare un compromesso tra temp e rumore.

    Di base comunque il pc011 non è un case ultra silenzioso, è tutto in vetro temperato

  3. #348
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    gioca un po' con AI suite e regola le ventole, te lo fa anche in automatico volendo. Per esempio puoi mettere un certo delta di tempo prima che le alzi proprio per evitare che partano a caso per pochi secondi.

    Io lo ho di fianco alla testa ed è anche aperto al momento... però ho un custom loop ottimizzato per minimizzare il rumore, l'unico modo per avere qualcosa meglio del mio set up è aumentare il numero dei rad. E trovare una cazzo di 3080 che non faccia whine mannaggia al cazzo

  4. #349
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    comunque sempre per la cronaca AMD merda, ho preso una webcam nuova e se la uso a 1080p 60fps ho flickering e mille problemi. Che spariscono se si setta la gpu in modalità PCI-e 3.0 invece che 4.0.
    Pare che sia un problema riconosciuto di vari device USB, conosciuto da tipo un anno, ci sono diversi thread su Reddit.

    Ottimo.

  5. #350
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    AI suite manco l'ho installato che ho paura mi vada in conflitto con gli altri 30 programmi per gestire le ventole

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #351
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Da quello che leggo da voi pare che sto PCI-e 4 sia talmente acerbo da causare più rotture che benefici. Sarebbe utile provare lato Intel ma non c'è nessuno con un LGA1200.
    Free from Signature

  7. #352
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    non penso sia problema della PCI-e, semplicemente sono i chipset AMD che fanno cagare. Detta papale papale. Io non ero abituato a tutte ste menate con la MB, negli ultimi 10-15 anni i sistemi intel lato MB erano super affidabili.

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    AI suite manco l'ho installato che ho paura mi vada in conflitto con gli altri 30 programmi per gestire le ventole
    quali altri programmi?

  8. #353
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    non penso sia problema della PCI-e, semplicemente sono i chipset AMD che fanno cagare. Detta papale papale. Io non ero abituato a tutte ste menate con la MB, negli ultimi 10-15 anni i sistemi intel lato MB erano super affidabili.


    quali altri programmi?
    NZXT CAM per la gestione del dissi e gigabyte la minchia per la gestione delle ventole della GPU

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #354
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    nella mia esperienza comunque il fonoassorbente non fa praticamente differenza. Anche la posizione del pc (a meno che tu non lo metta dietro un mobile o a 3-4 metri da te) ha meno impatto del previsto, se non aiutare per non sentire eventuali whine e rumori elettrici.
    Buone ventole e capacità di dissipazione. La mia config precedente era sempre inudibile, quella attuale in game ho dovuto alzare le ventole a 1000-1200 rpm e si sentono. Cioè produttività il sistema è perfettamente silenzioso (e io sono uno scassacazzo). Ma in game no
    Di fondo ti do ragione , perche spesso i case venduti come "silenziosi" con sedicenti materiali fonoassorbenti hanno discrete falle , come ad esempio un pannello in vetro-plexy-trasparente , oppure il fonoassorbente non e' nientaltro che un sottile strato di schiuma come un foglio di carta , e via dicendo .

    Pero' ce ne sono tanti fatti con tutti i crismi , e con il fonoassorbente del materiale e dello spessore giusto ( giusto = piu' spesso possibile ) , il mio ad esempio a uno strato di schiuma espansa spesso quasi 1cm ricoperto da un specie di tessuto ruvido bucherellato con una texture a "scatola di uova" , non ho trovato info su che materiali siano in realta , ma fa il suo lavoro e mi sta bene cosi '. Ricopre i due lati grandi , top e front del case completamente . Certo si tratta di pochi decibel di riduzione , ma in un sistema con delle buone ventole e settato a dovere , quei pochi decibel in meno fanno la differenza fra rumore , e silenzio .

    Io ad esempio tengo la cpu a 4.9ghz , quando mi girerebbe stabile a 5.1 , che mi permette di darle tanta corrente in meno cosi' da tenere le ventole del dissi a bassi reggimi , cosi' come ho downclockato appena la gpu a fronte di una perdita di prestazioni irrisoria ( manco un 5% ) ci guadagna il fatto che non sale mai sopra i 58° , sempre con la ventola del rad cappata a regimi gestibili in modo che non si senta , tutto questo unito al fatto che non tengo il pc a sopramobile risulta in un sistema completamente silenzioso . Ad esempio se apro il front del case si sente un pelo la pompa che fa il suo lavoro ( gpu aio dove non e' possibile settare la velocita della pompa , dove a leggere e' settata fissa al 100% ) , a "porte chiuse" non si sente . A quello serve il fonoassorbente a tagliare quei suoni che sono gia bassi di suo e farsi che non escano dal case , sempre ovviamente che siamo progettati come si deve senza finestrelle , buchi , o altre minchiate , altrimenti e' la solito dicitura "pro" , "gamer" , " super-extra" , da marketing che serve a un cazzo se non a differenziare 2 skew identici l'uno dall'altro
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #355
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    sisi ho presente ne avevo dei pannelli in giro, li ho finiti di recente.
    Diciamo che è un po' un tradeoff, case molto chiusi e con fonoassorbente hanno meno airflow, quindi le ventole devono girare a regimi più alti per ottenere le stesse temperature. Il vero vantaggio è fermare, come dicevo e come dici anche tu, i rumori elettrici o per l'appunto della pompa (che a me fa impazzire), però non è così scontato che il saldo sia positivo.

    Gira e rigira la fisica quella è, HW che scalda tanto richiede dissipazione e dissipazione richiede ventole/pompe/roba che genera rumore. Diciamo che nonostante a me sta roba piaccia, quando prendo in mano il macbook air M1 che è fanless, gelido e consuma tipo 20W in full load - avendo prestazioni top di gamma - mi chiedo se sia proprio necessario avere un pc che ne consumi quasi 500. Passi la GPU, ma la CPU... mha... Cioè il chipset della scheda madre consuma quasi quanto l'M1 che fa girare tutto il laptop...

  11. #356
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    2021 Q1 noctua dovrebbe mettere in commercio il suo primo dissipatore per cpu fanless , io ci credo poco che riusciranno a dissipare a pieno delle stufe a carbone come i ryzen7 , pero' magari saranno fruibili per sistemi mid-range ; chissa . Sono anche curioso per il remake del nh-d15 ma quello arrivera' Q4 '21 .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #357
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Oggi accendo il pc e appena apro qualsiasi gioco parte un rumore tipo di elettricità che "frizza" non so come spiegare.
    Video: https://drive.google.com/file/d/1Nvj...ew?usp=sharing parte attorno ai 40 secondi (era SW battlefront che richiede di aprire epic e origin e salcazzo, c'ha messo n'attimo).
    Durante il caricamente dove lo schermo va nero per un secondo il rumore si ferma, per poi tornare immediatamente insieme all'output video.
    Nel momento esatto in cui chiudo il gioco, il rumore scompare.

    Provato a fare andare cinebench per vedere se era la CPU, ma non sembra (anche se in cinebench non mi sfrutta al massimo la cpu, non so perché).
    Mi puzza che sia la pompa della scheda video, per essere sicuro dovrei provare a swappare scheda e vedere come va con quella vecchia - voglia zero però.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #358
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Ma qual'e' il problema ? il coilwhine o il fatto che perdi il segnale video ?

    Te le fa con tutti i giochi ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  14. #359
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Ma qual'e' il problema ? il coilwhine o il fatto che perdi il segnale video ?

    Te le fa con tutti i giochi ?
    Il segnale video lo perde un secondo ma è così il gioco nella transizione tra intro e menu, comunque niente è coil whine. Pensavo fosse un problema con la pompa dell'acqua.
    Adesso che ci ho fatto caso lo fa in tutti i giochi, però è mediamente abbastanza leggero da essere coperto dalle ventole.
    Però va MOLTO peggio in SW Battlefront per qualche strana ragione.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #360
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Il segnale video lo perde un secondo ma è così il gioco nella transizione tra intro e menu
    Eh? che il segnale video venga perso "appositamente" tra intro e menu mi par strano

Page 24 of 80 FirstFirst ... 142021222324252627283474 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.75 Kb. compressed to 109.36 Kb. by saving 15.38 Kb. (12.33%)]