Page 80 of 80 FirstFirst ... 30707677787980
Results 1.186 to 1.200 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #1186
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Avevo gia provato a usare latencymon , e il mio problema pare essere collegato a dxgkrnl.sys non ai driver nvidia , ovviamente ora che sto cercando di farti vedere un report , nessun problema

    Visto che si tratta di un file di sistema per quello avevo provato a reinstallare su un altro ssd pulito .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  2. #1187
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Immagino tu stia già usando i chipset drivers più recenti, 5.08.02.027.

    Non saprei cos'altro suggerirti a riguardo, io ho avuto zero problemi con queste combo:
    - 5600X + RX580 + onboard Audio (Realtek)
    - 5600X + 7900XTX + onboard Audio (Realtek)
    - 5600X + 7900XTX + external audio (Audient iD4 MkII)
    - 7950X3D + 7900XTX + external audio (Audient iD4 MkII)

    Btw, se usi al PC cuffie, tanto vale che ti prenda la Audient (suggerisco quella perché è la migliore fra le audio interfaces a livello di potenza sulle uscite per cuffie, riesce a guidare cuffie a bassa impedenza meglio del 95% delle restanti audio interfaces, anche quelle con prezzo 2x o più), e skippi del tutto l'audio onboard che spesso è sempre un po' ballerino (oltre ad avere una qualità audio decisamente inferiore a volumi medio/alti obv).

    Cmq dxgkrnl.sys è il driver del sottosistema kernel DirectX, quindi sempre legato in qualche modo alla GPU.
    Il che mi fa venire in mente che potresti fare una prova: leva la GPU e prova ad usare l'iGPU del 7800X3D e vedi se il problema ti si ripresenta. Immagino (again) che tu abbia disabilitato l'iGPU da BIOS, se no, fallo per sicurezza, io personalmente ce l'ho disabilitata, magari averle entrambe attive può generare casini (soprattutto se la dGPU è nVidia mentre la iGPU è AMD)?
    Last edited by Galandil; 21st December 2023 at 23:46.

  3. #1188
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quello che mi fa girare il cervello e' che cmq non e' un problema fisso , cioe' ho lunghe sessioni dove ho zero di questi stuttering , altre volte invece e' una cosa piu' o meno costante . Ovviamente tengo sempre gli stessi programmi aperti etc sto cercando di capire dove o cosa puo' causare il problema .

    La gpu integrata cosi' come le altre cose che non mi servono sulla mobo le ho tutte disattivate , wifi , bt etc . Ora non ho voglia domani provo a reinstallare i driver nvidia e vedo se cambia qualcosa.

    Poi cmq io sto ancora su win10 e visto che dall'anno prossimo smetteranno di supportarlo con gli update , magari ingoio la merda e passo al 11 vedo come va .

    Per dire mi sono seduto dopo cena al pc e giocato un pelo a d4 e rust ( no comment ) e ovviamente zero problemi

    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #1189
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quella quantità di hard pagefault mi pare sospetta. Ho runnato LatencyMon mentre mi facevo un paio di run a DRG, e in poco meno di un'ora e venti minuti ho avuto 2135 hard pagefaults, normalizzando sul tempo tu hai avuto una quantità di pagefault pari a 12x dei miei.

    L'altra cosa è l'ISR time, mi ha riportato un max di circa 25us.

  5. #1190
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Ma guarda io ignoro da cosa possa dipendere questa e' una altra sessione fresca fresca , ancora di nuovo zero problemi , tocchera lamentarmi di piu' .



    Capire ste robe per me e' un mistero .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #1191
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Si, questi problemi che si presentano casualmente ad intermittienza sono la cosa che + mi fa sclerare dei PC in generale, fare troubleshooting è un palo al culo infinito, non sai mai se è un problema di un'applicazione ben precisa o di qualche processo in background dei millemila che spawna Win stesso, o roba di driver che in certe condizioni impazzisce, ecc.

    Cmq dal tuo ultimo screen vedo gli hard pagefault decisamente più bassi rispetto ai precedenti, li hai per caso presi giocando a roba differente? Che potrebbe essere che è proprio il gioco stesso nello screen precedente a generare tutti quei pagefault.

  7. #1192
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Ho giocato un oretta a rust che e' uno di quei titoli dove avevo questi problemi , cosa molto noiosa visto che il sonoro e' parte integrante del gameplay . Ovviamente dall'altro ieri quando ho postato per lamentarmi di sta roba , non ho piu' avuto nessun di questi stutter quindi lo sa dio alla fine .

    Cmq leggevo un po' di commenti sul ultimo update per le board msi , 2-5 minuti di training prima di bootare , nel giro di manco 2 giorni hanno uploadato versione 1.00.1a/b/c/d
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #1193
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Ho giocato un oretta a rust che e' uno di quei titoli dove avevo questi problemi , cosa molto noiosa visto che il sonoro e' parte integrante del gameplay . Ovviamente dall'altro ieri quando ho postato per lamentarmi di sta roba , non ho piu' avuto nessun di questi stutter quindi lo sa dio alla fine .

    Cmq leggevo un po' di commenti sul ultimo update per le board msi , 2-5 minuti di training prima di bootare , nel giro di manco 2 giorni hanno uploadato versione 1.00.1a/b/c/d
    Come al solito il lamentio risolve sempre tutto.

    Also: 2-5 minuti? Dafuq? Io prima di tunare le RAM ed attivare l'MCR, *alla peggio* mi sorbivo un 45-50 secondi di training. Minchia, non c'è UN vendor di mobo che si salvi oh.

  9. #1194
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ma visto che riuscite ad andare così nel profondo a delle questioni di driver\firmware, volevo farvi una domanda:

    Esiste una ragione logica per il quale una scheda madre (x299) nuova, appena montata, non mi prende i driver del chipset? Sia scaricati aggiornati dal sito, sia quelli del cd rom (!!!). La procedura di installazione si conclude senza errori ma se vado su Gestione Dispositivi mi trovo una colonna infinita in Altri Dispositivi ----> "Periferica sistema di base" e altri che fanno sempre capo alla scheda madre.

    Ho provato sia con Win10 che 11 facendo tutti gli aggiornamento, aggiornato il bios, niente.
    Free from Signature

  10. #1195
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma visto che riuscite ad andare così nel profondo a delle questioni di driver\firmware, volevo farvi una domanda:

    Esiste una ragione logica per il quale una scheda madre (x299) nuova, appena montata, non mi prende i driver del chipset? Sia scaricati aggiornati dal sito, sia quelli del cd rom (!!!). La procedura di installazione si conclude senza errori ma se vado su Gestione Dispositivi mi trovo una colonna infinita in Altri Dispositivi ----> "Periferica sistema di base" e altri che fanno sempre capo alla scheda madre.

    Ho provato sia con Win10 che 11 facendo tutti gli aggiornamento, aggiornato il bios, niente.
    Sta roba è stranissima. E' come se i driver che stai installando non riescano a trovare i dispositivi su cui dovrebbero funzionare.

    Prova a fare una cosa: ogni set di drivers contiene sempre un file .inf. Aprilo, e dovresti trovare l'elenco di dispositivi associati: sono indicati con VEN_XXXX&DEV_YYYY (o PID_YYYY al posto di DEV). XXXX e YYYY sono 4 cifre esadecimali, VEN indica il vendor del dispositivo, DEV o PID indicano il Product ID. Una volta che ti sei segnato questo elenco, apri il Device Manager di windows, vai ai dispositivi che sono marcati come mancanti di drivers, apri le proprietà, tab Details, Property Hardware Ids e controlla che nell'elenco ci sia la corrispondenza.

    Se non la trovi, vuol dire che quei drivers, chiaramente, non sono quelli giusti per l'hardware, per sapere di che dispositivi si tratti, vai a questo sito:

    https://devicehunt.com/

    e inserisci VEN e PID, visto che sono dei valori univoci e stabiliti dai committee (o come cazzo se chiamano) PCIe e USB. In questo modo sai di che hardware si tratti, a a questo punto puoi provare a scaricare i drivers corretti direttamente dal catalog MS, qui: https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx

    Ad esempio, per l'X299, c'è questa pagina: https://www.catalog.update.microsoft...ch.aspx?q=x299

    e se clicchi sulla prima voce (Intel System 10.1.1.44) ti apre una finestra, clicca sul tab Package Details e controlla che VEN e DEV corrispondano a quelli mancanti. Se si, scarica quel file, dopodiché click dx sul file .inf -> Install.

    Io ad esempio ho dovuto recuperare gli ultimi drivers per il modulo WiFi/BT della X670E Tomahawk dal catalogo di MS, perché MSI (merda) offriva dei drivers vecchi che mi davano problemi, con quelli presi dal catalog MS invece tutto liscio e funzionante alla perfezione.

    Edit: c'è anche la possibilità che i dispositivi che ti identifica come senza drivers possano essere altro rispetto al chipset stesso - dispositivi aggiuntivi della mobo come ad es. un controller SATA/RAID ecc. Se non ricordo male X299 è decisamente vecchio, tipo 5-6 anni, quindi mi stupirebbe che Win11 non installi di suo i drivers corretti per il chipset in fase di installazione. Ma questa cosa la vedi con la procedura che ti ho descritto sopra - cerca VEN/DEV/PID su DeviceHunt.
    Last edited by Galandil; 23rd December 2023 at 20:25.

  11. #1196
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Grazie mille quando rientro in studio proverò a controllare.

    La cosa curiosa è che tra le nostre macchine abbiamo un'altra x299 identica (Prime x299 A-II) di circa 1 anno fa, e lì tutti i driver sono installati. Purtroppo l'installazione è stata fatta direttamente dallo store dove ci riforniamo, quindi non ho idea di come sia andata.
    Free from Signature

  12. #1197
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Cmq leggevo un po' di commenti sul ultimo update per le board msi , 2-5 minuti di training prima di bootare , nel giro di manco 2 giorni hanno uploadato versione 1.00.1a/b/c/d
    Almeno per la X670E Tomahawk: hanno RI-RIMOSSO il BIOS 1.1.0.1.

  13. #1198
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io ho la stessa mobo , ma la versione b650 , anche per la mia sono sparite tutte le versioni 1.1.0.1 , hanno lasciato solo la beta 1.1.0.0 , non che abbia voglia di cambiare bios visto che tutto gira come deve .

    Tu usi il gameboost dal bios per caso ? io ho provato ad attivarlo ma cambia zero in termini di prestazioni , cioe' i vari bench mi danno risultati identetici , unica differenze e' che col gameboost attivo la cpu mi scalda un paio di gradi in piu'
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  14. #1199
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io ho la stessa mobo , ma la versione b650 , anche per la mia sono sparite tutte le versioni 1.1.0.1 , hanno lasciato solo la beta 1.1.0.0 , non che abbia voglia di cambiare bios visto che tutto gira come deve .

    Tu usi il gameboost dal bios per caso ? io ho provato ad attivarlo ma cambia zero in termini di prestazioni , cioe' i vari bench mi danno risultati identetici , unica differenze e' che col gameboost attivo la cpu mi scalda un paio di gradi in piu'
    No, io quelle robe "gaming questo, gaming quell'altro" non li uso tipo mai, mi ero addirittura dimenticato della sua esistenza prima che me lo ricordassi.

    Edit: so andato a vedere, è una di quelle cagate "automatizzate" per OCcare/boostare la CPU. PBO/CO manuale >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> everything else.
    Last edited by Galandil; 28th December 2023 at 23:22.

  15. #1200
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Anche io non uso mai gli "auto"oc , che di solitono sono la merda , sparano voltaggi a manetta e basta , pero' lo ho provato tanto per vedere . La mia cpu non boosta oltre i 5050mhz come fosse lockata , non importa che settaggli gli metto , ho provato un po' tutto tranne a ritoccare il multiplicatore ( il 100x tanto per capirci ) , che pare sia sconsigliato su cpu amd , anche se ho visto dei video dove lo fanno comunque . Sono tipo 10+ gradi sotto al termal throttling in full load , quindi volendo avrebbe anche margine .

    Non che mi cambi qualcosa il fatto che vada a 5050mhz o piu' , ma giusto per capire .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 80 of 80 FirstFirst ... 30707677787980

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.40 Kb. compressed to 109.87 Kb. by saving 15.53 Kb. (12.38%)]